Completamento orario: diritto o mera concessione?
+4
Milazzo
Spring
Joen
Anduril
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Completamento orario: diritto o mera concessione?
Può un Dirigente, vista la domanda di completamento, rifiutarsi di modificare l'orario, anche se provvisorio, e rifiutarsi di spezzare uno spezzone orario (scusate il gioco di parole) destinando almeno parte delle ore con orario non sovrapposto, garantendo comunque l'unicità dell'insegnamento? Anche se si parla di contratti annuali al 30/06, quindi non provvisori o incerti?
Insomma, nelle migliori delle condizioni possibili per il completamento, può un dirigente opporre comunque un rifiuto senza particolari spiegazioni? I sindacati non possono aiutare?
Insomma, nelle migliori delle condizioni possibili per il completamento, può un dirigente opporre comunque un rifiuto senza particolari spiegazioni? I sindacati non possono aiutare?
Anduril- Messaggi : 283
Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?
Si che può se non coincide orario
Joen- Messaggi : 106
Scusate l'intrusione avre bisogno di una delucidazione, sono stato chiamato per un incarico presso una scuola per 6 settimanale fino al 30.06.2017, a breve mi arriverà un'altro incarico di 18 ore settimanale su sostegno su altra scuola fino al 30.06.2017, posso chiedere il completamento delle ore?
Milazzo- Messaggi : 73
Quindi un Dirigente può modificare orari e spezzare gli spezzoni se a chiederglielo sono docenti a lui simpatici, o "parenti di"...ma può rifiutarsi senza dare spiegazioni se a fare domanda è uno sconosciuto. Mi sembra un tantino incostituzionale trattandosi di posti di lavoro pubblici. Ma tant'è...andiamo avanti così, nel silenzio-assenso dei sindacati.
Il docente che ha una spezzone mantiene il diritto al completamento, ma la scuola non ha alcun obbligo di sconvolgere l'orario per permettere il completamento. E' così dal 2007.
gugu- Messaggi : 39712
Evidentemente non avete letto con attenzione il messaggio iniziale. Non ho affermato che colui che chiede il completamento può pretendere di rivoluzionare gli orari. Ho presentato la situazione più favorevole che può capitare (dopo un completamento pieno realizzato senza sovrapposizioni orarie naturalmente): orari ancora provvisori, e comunque ore non sovrapposte disponibili senza spezzare l'unicità dell'insegnamento. Non vedo perché, a parità di condizioni, un lavoratore pubblico può accedere al completamento e un altro può trovarsi di fronte ad un diniego senza spiegazioni. È questa possibile disparità che a mio parere non trova giustificazione. Il regolamento lascia aperta la porta alla possibilità che un dirigente può far accedere al completamento ad un amico e può negarlo a un docente che semplicemente non conosce.
Aggiungo infine che mi sarei atteso da voi colleghi - evidentemente già di ruolo o comunque con le terga già ben comode - un pizzico di solidarietà in più, non tanto nei confronti dello scrivente, ma verso una situazione generale che può ingenerare palesi discriminazioni.
Pazienza!
Aggiungo infine che mi sarei atteso da voi colleghi - evidentemente già di ruolo o comunque con le terga già ben comode - un pizzico di solidarietà in più, non tanto nei confronti dello scrivente, ma verso una situazione generale che può ingenerare palesi discriminazioni.
Pazienza!
Anduril ha scritto:Può un Dirigente, vista la domanda di completamento, rifiutarsi di modificare l'orario, anche se provvisorio, e rifiutarsi di spezzare uno spezzone orario (scusate il gioco di parole) destinando almeno parte delle ore con orario non sovrapposto, garantendo comunque l'unicità dell'insegnamento? Anche se si parla di contratti annuali al 30/06, quindi non provvisori o incerti?
Il docente ha titolo al completamento, non diritto al completamento, anche se il miur ha sempre invitato i Ds a favorire il completamento. Spezzare uno spezzone, però, è sempre stato più difficile che spezzare una cattedra di 18 ore, probabilmente perché rimarrebbero poche ore che poi sarebbero difficili da assegnare. E poi ci sono i Ds che giocano su una normativa non chiara e danno una loro interpretazione, al limite anche per favorire qualcuno come dici tu. Io vorrei che ci fosse una normativa più chiara, ma purtroppo la situazione è questa. E' sempre possibile presentare ricorso, ma credo che quasi tutti pensino che non ne vale la pena.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. La tua mi sembra una risposta ben ragionata: dato che la normativa è questa giocoforza bisogna adeguarsi, ma è auspicabile che ci siano regole più chiare per evitare - anche solo a livello teorico - comportamenti poco limpidi.
come vado ripetendo da anni...
personalmente non son mai riuscita a completare su più scuole.
mai.
manco quella volta in cui il completamento sarebbe stato nella scuola media che vedo dalla finestra di casa...(quasi piangevo).
ho spesso completato con sostegno nella stessa scuola.
personalmente non son mai riuscita a completare su più scuole.
mai.
manco quella volta in cui il completamento sarebbe stato nella scuola media che vedo dalla finestra di casa...(quasi piangevo).
ho spesso completato con sostegno nella stessa scuola.
Cozza- Messaggi : 10689
Argomenti simili
» Diritto al completamento orario durante orario provvisorio e con nomina FAD
» diritto al completamento orario
» diritto al completamento di orario
» DIRITTO AL COMPLETAMENTO ORARIO
» Diritto al completamento e rifiuto di modificare l'orario da parte del DS: come tutelarsi?
» diritto al completamento orario
» diritto al completamento di orario
» DIRITTO AL COMPLETAMENTO ORARIO
» Diritto al completamento e rifiuto di modificare l'orario da parte del DS: come tutelarsi?
Pagina 1 di 1