Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare?

+7
chicca70
michetta
Stefania Biancani
Gianfranco
Spring
Cozza
Ilbisontetornato
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Empty Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare?

Messaggio Da Ilbisontetornato Lun Ott 09, 2017 8:48 am

Promemoria primo messaggio :

Una domanda......
Ho giorno libero il mercoledì ma il Dirigente ha messo in calendario, sia il collegio dei docenti che il corso sulla sicurezza, sempre di mercoledì..
Collegio dei docenti mercoledì pomeriggio
Corso sicurezza per 3 mercoledì in sequenza sempre di pomeriggio

Cosa posso fare per recuperare i 4 pomeriggi in cui ho il giorno libero?
Esiste qualche normativa?
Attendo.
Grazie
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Torna in alto Andare in basso

Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Empty Re: Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare?

Messaggio Da Tiria Ven Ott 20, 2017 2:02 pm

arrubiu ha scritto:Ne approfitto per una domanda: vi risulta che il corso obbligatorio sulla sicurezza sia di 20 in istituti tecnici (industriali)?
Non per tutti:
- 4 ore del modulo generale, obbligatorio per tutti
- 8 ore del modulo specifico, obbligatorio per tutti i docenti
- 8 ore del modulo specifico per preposti.

Sono equiparati ai preposti tutti i titolari (docenti teorici e ITP) di discipline in cui è prevista attività di laboratorio con attività direttamente svolta dagli studenti su strumenti, macchine e impianti. Quindi esercitazioni in laboratorio vere e proprie, non lezioni dimostrative svolte in laboratorio.

Se non ricordo male, tu sei un docente di storia e filosofia, pertanto non sei tenuto a seguire il modulo di 8 ore per preposti.

Tiria

Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare? - Pagina 3 Empty Re: Collegio dei docenti e corso sulla sicurezza obbilgatorio.....ma si può fare?

Messaggio Da arrubiu Ven Ott 20, 2017 2:04 pm

Non riguarda me, ma una persona che ha una supplenza annuale su sostegno. Che probabilmente andrà anche in laboratorio
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Tiria Ven Ott 20, 2017 2:17 pm

arrubiu ha scritto:Non riguarda me, ma una persona che ha una supplenza annuale su sostegno. Che probabilmente andrà anche in laboratorio

Situazione ambigua.

Gli studenti di istituti di istruzione o di formazione sono equiparati ai lavoratori nelle attività di laboratorio in cui devono esercitarsi direttamente e attivamente.
In questo contesto, valgono tutte le disposizioni normative relative ai preposti. Dal momento che il preposto non è individuato formalmente dalla normativa scolastica (né dal dirigente scolastico), l'individuazione dell'eventuale responsabilità è affidata in toto al magistrato, che in caso di incidente individua un preposto "de facto".
Le sentenze in letteratura non lasciano spazio ad interpretazioni: il magistrato individua la posizione di preposto in chiunque abbia una funzione di responsabilità nel contesto specifico, perciò sono individuabili come preposti il docente teorico della disciplina, l'insegnante tecnico pratico e lo stesso assistente tecnico.

Difficile prevedere cosa deciderebbe un magistrato sull'eventuale posizione di un insegnante di sostegno. È indubbio che un'esercitazione in laboratorio presupponga la presenza di persone con maggiore responsabilità - in qualità di preposti - rispetto all'insegnante di sostegno (ovvero quelle che ho menzionato in precedenza), ma non si può mai prevedere quello che passa nel cervello di un magistrato quando giudica un caso specifico.

Nel dubbio, a mio modesto parere, è opportuno che anche l'insegnante di sostegno segua il corso specifico per preposti, anche se molto probabilmente non è destinatario di un provvedimento giudiziario in merito ad un eventuale sinistro.

Tiria

Messaggio Da arrubiu Ven Ott 20, 2017 2:27 pm

Ok, chiarissimo grazie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ilbisontetornato Ven Ott 20, 2017 2:40 pm

Tiria ha scritto:
Ilbisontetornato ha scritto:Grazia Tiria per la risposta......sei stata molto chiara.....
Premetto che non ha partecipato tutta la platea del collegio ma la formazione è stata divisa in corsi di da 35 partecipanti x 3 pomeriggi da 4 ore ognuno ( primaria e secondaria tutti insieme in gruppi da 35 partecipanti)

Quindi l'organizzazione della formazione rispetta in pieno sia la normativa sia il contratto. Il tuo DS ha fatto una scelta ineccepibile.

Unico punto che non capisco....dici che la formazione deve essere fatta in orario di servizio...ma se io in quel giorno (diciamo mercoledì) ho giorno libero ed il corso viene fatto proprio di mercoledì pomeriggio x 4 ore...Il mio giorno libero lo posso recuperare?
Come ti ho detto sopra, le 40 ore di collegio fanno parte del tuo orario di servizio spalmato in un anno scolastico e prescindono dal giorno libero.
Fattene una ragione. L'unica cosa che puoi fare è far notare al DS che sarebbe stato eticamente più sostenibile distribuire quelle 12 ore di formazione in giorni diversi e non sempre di mercoledì, ma in ogni caso nulla ti è dovuto.

Impeccabile la tua risposta...ti ringrazio per il supporto!
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da Mary T Ven Ott 20, 2017 7:28 pm

Uhm... mi cogli impreparata. Credo quello generale, ma potrei sbagliare.
Mary T
Mary T

Messaggio Da Tiria Ven Ott 20, 2017 8:33 pm

Mary T ha scritto:Uhm... mi cogli impreparata. Credo quello generale, ma potrei sbagliare.
Se era di 12 ore era comprensivo del modulo generale (4 ore) e del modulo specifico (8 ore)

Tiria

Messaggio Da Mary T Ven Ott 20, 2017 10:33 pm

Sì, 12 ore.
Mary T
Mary T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili