24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

+13
giqu
CarloCuratolo
Caveamen22
sqiu
Druga
sandrello
Marcofoddissani
g.katane
lisalisa9
shinji
didyme26
schembri.claudio
mandolino80
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da mandolino80 Mar Ott 24, 2017 5:52 pm

Salve...
Posseggo un diploma accademico di II livello. Ero intenzionato ad iscrivermi alla Pegaso per acquisire i 24 cfu utili al concorso.
Mi è però sorto il dubbio che per i titoli AFAM come il mio ci potesse essere una sorta di obbligatorietà ad acquisire i crediti presso il conservatorio.
Sto chiedendo informazioni ovunque, e sono addirittura riuscito a parlare col MIUR ma nessuno mi ha saputo dire una notizia certa. Pare che nel decreto non sia specificato da nessuna parte ma non vorrei trovarmi a spendere soldi, a frequentare, e poi a vedermi negata la possibilità di partecipare al concorso..... Ovviamente la scelta della Pegaso è legata ai miei impegni lavorativi e familiari.......
Spero qualcuno mi possa dire qualcosa di certo.
Grazie....

mandolino80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da schembri.claudio Gio Ott 26, 2017 5:49 pm

Mi trovo nella tua stessa identica situazione, anche io ho chiesto delucidazioni ovunque ma nessuno mi ha saputo dare una risposta certa.

schembri.claudio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Ven Ott 27, 2017 10:07 am

Ciao, anch'io mi trovo in una situazione simile avendo fatto l'accademia di belle arti.
Da quello che ho capito io per i titoli AFAM, titoli quindi inerenti le discipline artistiche, bisogna far riferimento all'allegato C del DM e gli esami per recuperare i crediti dovrebbero avere i codici indicati in quell'allegato. Se così fosse i corsi che propongono, per esempio, con codici come M-PED per pedagogia per noi non andrebbero bene perchè per noi dovrebbero essere CODD/04 per conservatorio e ABST 59 per accademia di belle arti.
Se la mia interpretazione è corretta, i titoli AFAM devono aspettare e sperare che accademie e conservatori attivino dei corsi specifici perchè da quello che ho visto le poche università che hanno attivato qualcosa usano corsi generici che vanno a coprire la richiesta della più ampia fetta possibile di richiedenti di cui noi non facciamo parte, a quanto pare.
Sia ben chiaro che non ho la certezza assoluta! Infatti ho chiesto anch'io qui nel forum conferme, ma temo di aver interpretato abbastanza bene la nostra situazione...spero di essere smentita per potermi iscrivere ovunque nel più breve tempo possibile!
Nell'attesa sto tenendo d'occhio l'accademia di brera che ha dichiarato che sta preparando qualcosa...

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Lun Ott 30, 2017 2:55 pm

Ciao, vi segnalo che l'accademia di belle arti di Roma ha aperto le iscrizioni fino all'15 novembre per il recupero dei 24 cfu, spero che almeno per voi possa essere utile l'informazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Mar Ott 31, 2017 10:21 am

L'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano ha attivato le preiscrizioni per il recupero dei 24 cfu
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da shinji Lun Nov 13, 2017 3:31 pm

Qualcuno ha notizie in merito? I 24 CFU per musica possono essere conseguiti sono nelle istituzioni AFAM oppure anche presso le università statali?

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Lun Nov 13, 2017 5:34 pm

Dovresti vedere se nell'offerta formativa di un'università statale che ti interessa ci sono anche le materie con i codici che interessano a te...ma da quello che ho potuto vedere io le istituzioni AFAM fanno offerta per AFAM e le università per tutti gli altri. L'unica università di cui mi sono giunte voci che potrebbe fare anche corsi compatibili con AFAM è la cattolica, ma ancora non si sa niente di ufficiale.

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da lisalisa9 Mer Nov 15, 2017 5:59 pm

Scusami se mi intrometto, ne approfitto perchè vedo che sei abbastanza informato. Avendo una laurea in Filosofia e quindi avendo fatto esami nei settori M-Fil/03 e M-DEA/01 riconosciuti dall'università stessa per questi fit, oltre al diploma di Conservatorio, mi chiedevo se abbiamo la certezza ad oggi che questi esami svolti all'univ con codice valido per TUTTE le classi di concorso non possano esser validi per il conservatorio. Non so più a chi chiedere. Grazie mille

lisalisa9

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Mer Nov 15, 2017 7:21 pm

Ciao, se ti riferisci a me in realtà non sono proprio informata, mi sono informata per i titoli AFAM perchè io ho fatto l'accademia di belle arti...infatti non so rispondere con sicurezza alla tua domanda, spiace!

Io ti direi che se vuoi partecipare per due classi di concorso come filosofia e musica, potrebbe esserti richiesto di recuperare i crediti che ti mancano per la parte di musica...questo lo deduco io perchè ho fatto l'accademia e non posso acquisire i 24 cfu seguendo i corsi di una qualsiasi università o scuola online, non me li accetterebbero perchè per i titoli AFAM c'è proprio un allegato a parte nel decreto sui 24 cfu che indica codici totalmente diversi...questo è quello che penserei io per quello che so quindi prendilo moooolto con le pinze!

Prova a cercare nel forum, ho visto che ci sono post relativi a classi di concorso diverse, e a scrivere li o ad aprire un post apposito, ci sarà sicuramente qulcuno più preparato...scusa, se non sono stata d'aiuto! Spero di non averti creato ancora più confusione...!

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da lisalisa9 Gio Nov 16, 2017 10:01 am

didyme26 ha scritto:Ciao, se ti riferisci a me in realtà non sono proprio informata, mi sono informata per i titoli AFAM perchè io ho fatto l'accademia di belle arti...infatti non so rispondere con sicurezza alla tua domanda, spiace!

Io ti direi che se vuoi partecipare per due classi di concorso come filosofia e musica, potrebbe esserti richiesto di recuperare i crediti che ti mancano per la parte di musica...questo lo deduco io perchè ho fatto l'accademia e non posso acquisire i 24 cfu seguendo i corsi di una qualsiasi università o scuola online, non me li accetterebbero perchè per i titoli AFAM c'è proprio un allegato a parte nel decreto sui 24 cfu che indica codici totalmente diversi...questo è quello che penserei io per quello che so quindi prendilo moooolto con le pinze!

Prova a cercare nel forum, ho visto che ci sono post relativi a classi di concorso diverse, e a scrivere li o ad aprire un post apposito, ci sarà sicuramente qulcuno più preparato...scusa, se non sono stata d'aiuto! Spero di non averti creato ancora più confusione...!

Grazie mille della risposta!! Anch'io temo che possa essere come dici tu e che quindi mi toccherà seguire ulteriori corsi al conservatorio :'( Adesso provo a chiedere anche al sindacato per avere la certezza, grazie mille!!

lisalisa9

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da g.katane Ven Nov 17, 2017 7:16 am

L'argomento interessa anche a me.

Ho trovato questo schema redatto da un sindacato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo questo schema non dovrebbero esserci problemi per i laureati afam a conseguire i crediti in ambiti disciplinari diversi da CODD/04 etc., in quanto ad esempio l'ambito M-PED sembra essere generico e valido dunque per tutte le discipline.

Qualcuno può confermare? Se fosse cosi non ci sarebbe problema per questi laureati a conseguire i crediti in strutture anche non facenti parte dell'AFAM.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Ven Nov 17, 2017 9:45 am

Sarebbe fantastico!

Ma leggendo l'articolo io non vedo questa possibilità...semplicemente sono elencati i codici dei settori disciplinari e hanno incluso sia quelli universitari che quelli AFAM.
È la prima volta che vedo che veniamo tenuti in considerazione insieme agli altri quindi: URRÀ!!!
Però lo schema non lo interpreto come una possibilità di poter fare una o l'altra cosa a nostra discrezione...altrimenti perchè con il decreto hanno fatto un allegato apposta per gli AFAM? Solo per vedere se uno ha già i crediti con i codici AFAM? Lo schema che hai linkato credo sia un semplice elenco/accorpamento ci codici.

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da lisalisa9 Ven Nov 17, 2017 3:01 pm

Neanche secondo me questo schema è risolutivo, purtroppo! Al sindacato mi hanno detto che è a discrezione dei conservatori riconoscere esami sostenuti all'università con quei codici che in teoria sono validi per tutte le classi di concorso, quindi siamo freschi se contiamo su di loro! Io credo che se c'è scritto sul decreto che ad es. M-DEA/01 corrisponde ad un esame valido per TUTTE le classi di concorso, sarà valido anche per la classe di concorso di strumento ed educazione musicale, come un esame che ha codice specifico riportato nella sezione Conservatori/Accademie belle arti sarà valido solo per quelle istituzioni e non per le univ. E' comunque un contro senso, però c'è quel "TUTTE" che mi impedisce di credere che devo buttare tutti quei soldi....':(

lisalisa9

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da Marcofoddissani Lun Nov 20, 2017 8:26 pm

Anche qui si parla di "tutte le classi di concorso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"oppure"
i SSD previsti dall'allegato C (CFA) per ciascuna classe di concorso.

"Oppure", in italiano, indicherebbe che una possibilità non esclude l'altra...o sbaglio?


Marcofoddissani

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da g.katane Lun Nov 27, 2017 11:23 am

Ragazzi secondo me stiamo creando un problema che non c'è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M-PED, M-PSI , etc. VALGONO PER TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO

In alternativa (OPPURE) è possibile conseguire quelli specifici per disciplina. Questa è l'interpretazione più sensata. Se qualcuno ha modo di avere una conferma dal ministero o altre fonti ufficiali potrebbe mettere fine alla discussione.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Lun Nov 27, 2017 12:18 pm

ehm...è sempre la stessa tabella ma su siti diversi...
Io continuo con la mia interpretazione che quell' OPPURE non significa in alternativa ma che se sei AFAM devi fare riferimento all'allegato C.
Finchè non ci sono conferme ufficiali non voglio correre rischi di alcun tipo e cercherò di seguire i corsi in accademia, anche se questo per me vorrà dire dover andare in un'altra città...
Ovviamente come tutti voi spero arrivino notizie più certe a breve sulla possibilità di seguire qualsiasi tipo di corso, e di conseguenza che nella mia città si sveglino ad attivare qualcosa.
Teniamoci aggiornati.

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da sandrello Mer Dic 06, 2017 10:17 pm

Salve, questa è la mia opinione: ho parlato con la responsabile attendibile di un conservatorio. Lei asserisce, a suo discapito, che la differenza tra i CFU e i CFA sta nella 4a categoria quella più specifica
Le prime tre sono comuni sia alle università che ai conservatori. La Storia della Pedagogia o quella speciale, o la Psicologia Generale non differiscono di molto dalla Pedagogia musicale, semmai il problema si pone per gli AFAM che sono al solito troppo complicati, tipo obbligo della frequenza, esami assurdi, programmi inventati, ecc...

sandrello

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da didyme26 Mar Dic 19, 2017 2:44 pm

Qualcuno ha novità per noi AFAM?
Io ho contattato l'Università Cattolica in quanto mi è arrivato il comunicato di aggiornamento dove dicono che attiveranno i corsi con i soliti codici generalisti, ho chiesto se frequentandoli ho la garanzia che mi verranno riconosciuti in quanto avente titolo AFAM e nel DM nell'allegato C i codici per me sono differenti.

Risposta:
"il quesito che pone non è di nostra competenza, bensì del Ministero che ha steso il Decreto."

Insomma ne so quanto prima...che disagio...

didyme26

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da Druga Mar Dic 19, 2017 2:57 pm

Buonasera, mi sono appena iscritta al forum, sto cercando informazioni per quel che riguarda i 24 CFU, ma non riesco a capire se chi ha conseguito un titolo AFAM, debba appoggiarsi all'accademia di Belle arti oppure possa rivolgersi anche alle università. Nello specifico l'accademia di Belle arti di Bologna ha impostato nel sito il link per il percorso FIT, ma ancora non sono state inserite le modalità di iscrizione e riconoscimento crediti. Conviene aspettare o farsi avanti con l'università? Grazie anticipatamente.

Druga

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.12.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da g.katane Mar Dic 19, 2017 8:26 pm

Qualcuno di buona volontà che prova a farsi chiarire la questione direttamente dal MIUR o da un sindacato?
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da sqiu Ven Gen 12, 2018 6:12 pm

Ciao a tutti...
sto seguendo questa discussione. Qualcuno ha novità? Il mio compagno è stato accettato al percorso convenzionale 24 cfu all'università di Parma ma lui è AFAM. A Reggio Emilia nel bando accettano gli AFAM per i 24 cfu convenzionali, io credo possa andare bene comunque.
Credo che il MIUR abbia però indicato materie specifiche in quanto i conservatori dovranno attivare i 24 cfa per gli studenti "ancora dentro" e ovviamente dovranno essere percorsi attinenti alla musica..
Purtroppo negli afam la frequenza è obbligatoria e io trovo che sia poco democratico e una sorta di sbarramento per chi non può permettersi di frequentare in quanto non in tutte le realtà lavorative si segue alla lettera la norma sul diritto allo studio (per non parlare del lavoro autonomo).

sqiu

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da Caveamen22 Sab Gen 13, 2018 10:39 am

Salve a tutti, ho seguito questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione, non posso iscrivermi al conservatorio per i 24cfu perché sono in ritardo, ho contattato la pegaso e lì l'offerta formativa è generica, in conservatorio è specifica, leggendo il decreto pare che i codici siano diversi ma non per questo non potremmo conseguire gli esami in altra sede diversa dal conservatorio.Ma non sono comunque tranquilla, qualcuno ha notizie precise? Naturalmente in conservatorio non hanno saputo dirmi di più.grazie per qualsiasi info.

Caveamen22

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.18

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da CarloCuratolo Ven Gen 19, 2018 12:37 pm

Buongiorno a tutti,
sono nella medesima situazione di Caveamen22. Ieri ho provato a chiedere sia in Conservatorio sia al Sindacato senza avere una risposta concreta né dall'uno né dall'altro. In rete ho trovato questa tabella della Sapienza di Roma, che sembrerebbe confermare che alcune discipline valgano per tutte le classi di concorso (e quindi anche quelle di strumento): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuno ha notizie? Se possibile buone! Grazie.


Ultima modifica di CarloCuratolo il Ven Gen 19, 2018 12:49 pm - modificato 1 volta.

CarloCuratolo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.01.18

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da Caveamen22 Ven Gen 19, 2018 12:43 pm

E aggiungo che al momento dell'iscrizione con pegaso, il mio diploma accademico di secondo livello in discipline musicali non compare tra le diciture delle facoltà possibili, mi hanno detto di rivolgermi al sindacato dove andrò oggi pomeriggio, spero di risolvere la faccenda quanto prima e farvi sapere.ho il diploma v.o. in pianoforte+il diploma accademico secondo livello discipline musicali e ieri mi sono sentita malissimo al pensiero che questi titoli non siano sufficienti per accedere ai 24CFU.

Caveamen22

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.18

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty 24 CFU e AFAM

Messaggio Da giqu Ven Mar 15, 2019 12:57 pm

Ho fatto una ricerca in merito. Essendo nuovo membro non riesco ad inviare il link del chiarimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Comunque collegatevi a

miuristruzione.it/3813-concorso-scuola-titoli-afam-e-24-cfu-ecco-alcuni-chiarimenti/

giqu

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.03.19

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque? Empty Re: 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.