Alunno h fuori dalla classe
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno h fuori dalla classe
Scusate
...nella scuola di una mia amica il oreside ha stabilito che poiche' l.alunno h disturberebbe troppo in classe deve fare sempre lezione fuori dalla classe con la doc di sostegno...fermo restando che la doc di sostegno.non e' una tuttologa cone si puo' far capire che cio' non e' legale poiche' viola in pieno i criteri dell'inclusivita'???come si interviene?
Grazie
...nella scuola di una mia amica il oreside ha stabilito che poiche' l.alunno h disturberebbe troppo in classe deve fare sempre lezione fuori dalla classe con la doc di sostegno...fermo restando che la doc di sostegno.non e' una tuttologa cone si puo' far capire che cio' non e' legale poiche' viola in pieno i criteri dell'inclusivita'???come si interviene?
Grazie
iza- Messaggi : 237
Re: Alunno h fuori dalla classe
Scusate nessuno mi sa respondere??
si va anche un po' a buon senso: il diritto dell'alunno a partecipare alla normale attività di classe va preservato, ma se l'alunno è davvero difficile, se impedisce il regolare svolgimento delle lezioni e se magari aggredisce anche i compagni è bene che questo suo diritto sia esercitato in piccole dosi.
Comunque questo genere di decisioni spetta ai docenti del consiglio di classe, non certo al preside, che anzi dando questa indicazione viola il diritto allo studio e all'integrazione dell'alunno e varie prescrizioni della legge 104.
Comunque questo genere di decisioni spetta ai docenti del consiglio di classe, non certo al preside, che anzi dando questa indicazione viola il diritto allo studio e all'integrazione dell'alunno e varie prescrizioni della legge 104.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
l'ha scritto nel pei?
immagino proprio di no
La via più semplice è che sia la famiglia ad intervenire
immagino proprio di no
La via più semplice è che sia la famiglia ad intervenire
Si infatti credo che basti andare ad un sindacato a questo punto per choarire la questione anche perche' e'una cosa assurda ed il doc di sostegno non srebbe piu un mediatore
Salve, io invece sono stata obbligata a tenere fuori dalla classe un ragazzo di primo superiore con disturbo oppositivo provocatorio che si rifiuta di fare qualsiasi cosa se non andare in giro per la scuola a disturbare, bestemmiare e nel cortile interno a fumare. Non c'è assistente, né educatore, non c'è un laboratorio e neanche ci verrebbe se ci fosse... io dovrei seguirlo perché, dicono, sono responsabile della sua persona...ma sono tutelata da qualche norma in proposito? Aiuto!
Lill- Messaggi : 2
Non esiste una regola. Non esiste nulla se non il buon senso. Il docente di sostegno può anche sempre portare l'alunno H fuori dalla classe, ciò deve essere esplicitato nel PEI. Ad esempio 9 ore nella scuola media e superiore. Dopo tutto l'inclusione avviene nel restante monte orario dove non c'è il docente di sostegno, ovvero nelle restanti 20 e più ore dove l'alunno è ovviamente in classe... Dipende dal buon senso, dal caso e dalla decisione collegiale.
Davide- Messaggi : 5243
Il ragazzo non dovrà stare mai in classe, non per il momento, così si è deciso, ha riduzione orario, 15 ore settimanali...scorrazza e basta e se accade qualcosa alla sua persona nel frattempo chi è responsabile? Io?
Lill- Messaggi : 2
ci sarebbe da chiedersi, in caso di questo genere, se questa sia realmente inclusione
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» SUPPLENZE SE L'ALUNNO H STA FUORI DALLA CLASSE
» Compilazione PEI / Aree di apprendimenti per alunno fuori dalla classe
» alunno con sostegno in classe o fuori classe?
» alunni fuori dalla classe
» prove d'esame fuori dalla classe
» Compilazione PEI / Aree di apprendimenti per alunno fuori dalla classe
» alunno con sostegno in classe o fuori classe?
» alunni fuori dalla classe
» prove d'esame fuori dalla classe
Pagina 1 di 1