Escamotage (legali) per mobilità? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Escamotage (legali) per mobilità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Escamotage (legali) per mobilità?

+4
Stefania Biancani
arrubiu
michetta
maritodidocente
8 partecipanti

Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mar Dic 19, 2017 1:14 pm

Salve a tutti... Il titolo è forse un po' provocatorio... Ma chiedo a voi quali possano essere le mosse, legali ovviamente, per mia moglie, per avere, se non il trasferimento, almeno l'A.P..
A.P. Che, a quanto ho capito, può essere chiesta solo sulla provincia dove il coniuge è residente e non altre...
Un suggerimento, per quanto riguarda l'A.P.,è stato quello di chiedere il Part Time... rendersi disponibile non solo sulle superiori ma anche le medie... Alcune regioni mi hanno detto che concedono l' A.P. anche sul sostegno anche senza specifica abilitazione... Altre possibilità non ne conosco...
Potete aiutarci?

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da michetta Mar Dic 19, 2017 1:53 pm

per poter usufruire della AP occorre possedere uno dei requisiti previsti dal CCNL. Quello del 2018 deve ancora essere firmato, naturalmente. Se guardiamo a quello attualmente in vigore per poter usufruire della AP, oltre al ricongiungimento al coniuge (che è quello che citi), c'è quello ai figli e in subordine ai genitori. Trattasi delle esigenze di famiglia ed è ovvio che la provincia richiesta sia quella in cui i familiari a cui si richiede il ricongiungimento debbano avervi la residenza. Se ho un figlio che risiede a Venezia, come potrei chiedere di avere AP a Padova?
Con le abilitazioni a cascata (II-I grado) le AP si possono chiedere per entrambi i gradi, per avere magari maggiori possibilità. Mi sfugge invece la convenienza del part-time...
Quanto all'AP su sostegno, hai detto bene,
Sinceramente non vedo altre possibilità.
Prima della Ap c'è comunque la mobilità ordinaria con la possibilità di trasferimento extraprovinciale. Il fatto che tua moglie non l'abbia ottenuto quest'anno non significa che magari non possa ottenerlo quest'anno. Ma tu dove risiedi? in provincia diversa da quella di tua moglie? Quali sono le vostre reali esigenze? Perchè si sta facendo un discorso a carattere generale, ma tu, magari hai una situazione che non riesco al momento a focalizzare
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mar Dic 19, 2017 1:58 pm

Hai ragione...
Nello specifico, mia moglie risiede e lavora a Napoli, francese superiori.
Io sono militare e andrò a breve in Friuli (Trieste), ma non trasferito di ufficio, bensì a domanda.
Non avendo diritto al ricongiungimento (proprio per il fatto che non sarò trasferito d'ufficio), chiedevo quali fossero le possibilità.
Ps... Per il part time la possibilità esiste... Uno spezzone orario, in AP, è più facile da ottenere che una cattedra completa...

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da michetta Mar Dic 19, 2017 2:06 pm

Per quanto riguarda francese, forse lo spezzone orario vi darebbe maggiori possibilità, hai ragione.
Tu non puoi prendere la residenza a Trieste? (occorrono almeno tre mesi di iscrizione anagrafica per poter fare le domande di mobilità e facendola ora fareste in tempo)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da arrubiu Mar Dic 19, 2017 2:10 pm

Ap senza titolo di sostegno non ne sono state date, se non dietro ricorso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da michetta Mar Dic 19, 2017 2:16 pm

arrubiu ha scritto:Ap senza titolo di sostegno non ne sono state date, se non dietro ricorso.
quest'anno nessuna regione ha derogato?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da arrubiu Mar Dic 19, 2017 2:18 pm

No, il contratto vietava contratti integrativi regionali
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da michetta Mar Dic 19, 2017 2:53 pm

Ah, dimenticavo! Trieste e il Friuli in generale, non sono isole felici per il francese: pochi, pochi posti, a quanto ne so.
Ho guardato velocemente il sito dell'AT di TS: 1 solo ruolo nel 2017 per francese medie e 2 per le superiori - 1 solo trasferimento provinciale - 0 trasf.ti interprovinciali

Non ho trovato il file dei contratti a T.D. e dunque la disponibilità eventuale  di posti interi e spezzoni. Qualcuno di quella regione potrà darti indicazioni più precise
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mar Dic 19, 2017 2:59 pm

Grazie delle info... Non avrei potuto fare di meglio... È un peccato quanto detto da arrubiu sulla questione A.P. su sostegno.
È veramente un problema.
Magari proveremo anche in provincie viciniori quali Gorizia o Udine (questo x il trasferimento).

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da michetta Mar Dic 19, 2017 3:57 pm

arrubiu ha scritto:No, il contratto vietava contratti integrativi regionali

Arrubiu: questo l'ho trovato su Gilda Venezia
http://www.gildavenezia.it/assegnazioni-provvisorie-dal-veneto-alla-calabria-deroghe-al-divieto-di-contrattazione-ma-in-sicilia-rimane-il-no-ai-posti-di-sostegno-senza-titolo/


il Veneto ha derogato (?)

Art. 6 comma 3:
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2017/07/CIR-2017_18-PERSONALE-DOCENTE-ED-EDUCATIVO-def_firmato.pdf
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da arrubiu Mar Dic 19, 2017 3:58 pm

Riguarda solo le utilizzazioni se ricordo bene.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mar Dic 19, 2017 4:04 pm

Da qualche parte avevo pure letto della possibilità di "scambi alla pari"... Ne sapete qualcosa ?

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Dic 19, 2017 4:12 pm

Uh, questa è improbabile. Tua moglie dovrebbe trovare un docente di francese delle superiori della provincia di Trieste (dove tu prenderai residenza) che intenda chiedere AP sul posto che lascerebbe tua moglie a Napoli. Non so se questa possibilità abbia mai dato buon esito, quindi secondo me è meglio chiedere trasferimento sul maggior numero possibile di province (Friuli e magari anche Veneto, es. Venezia: due ore di treno per Trieste, non comodissima, ma sempre meglio di Napoli)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mar Dic 19, 2017 4:15 pm

...proveremo.
Grazie a tutte.
Ps... Leggendo sul forum penso sia uno dei pochissimi casi di tentativo trasferimento da sud a nord.

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da docentebmw Mar Dic 19, 2017 10:15 pm

Ho la sensazione che molti docenti stanno cercando di traferirsi dal Sud al Nord.....ma la motivazione?????

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mar Dic 19, 2017 10:17 pm

Mah... Che io sappia x ora mia moglie è l'unica

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da caesar753 Mar Dic 19, 2017 10:37 pm

Beh, io potrei essere un altro:sono in ruolo in.una provincia da far west del sud, chiederò trasferimento innanzitutto per la provincia di casa (stessa regione, sempre al sud) e in subordine al nord dove ho fatto l'università...
Perché? Beh, dopo 12 anni di vita in un posto che funziona è una bella mazzata tornare dove, per esempio, per fare 100km ci vogliono 3h con i mezzi pubblici...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da Veronica.P Mer Dic 20, 2017 11:56 am

michetta ha scritto:Ah, dimenticavo! Trieste e il Friuli in generale, non sono isole felici per il francese: pochi, pochi posti, a quanto ne so.
Ho guardato velocemente il sito dell'AT di TS: 1 solo ruolo nel 2017 per francese medie e 2 per le superiori - 1 solo trasferimento provinciale - 0 trasf.ti interprovinciali

Non ho trovato il file dei contratti a T.D. e dunque la disponibilità eventuale  di posti interi e spezzoni. Qualcuno di quella regione potrà darti indicazioni più precise

Il francese, forse con la sola eccezione del Piemonte, è in sofferenza un po' dappertutto. Effettivamente è una materia con poche COI e, in proporzione, parecchie COE e spezzoni, quindi per l'AP il part time può accrescere le possibilità di trovare posto.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da iside Mer Dic 20, 2017 1:43 pm

michetta ha scritto:Per quanto riguarda francese, forse lo spezzone orario vi darebbe maggiori possibilità, hai ragione.
Tu non puoi prendere la residenza a Trieste? (occorrono almeno tre mesi di iscrizione anagrafica per poter fare le domande di mobilità e facendola ora fareste in tempo)

Non ho chiesto mobilità da qualche anno, però nei movimenti precedenti ho visto che è stato vantaggioso inserire la possibilità di accettare cattedra su serale e spezzoni in scuole diverse per completare l'orario (sia all'interno dello stesso comune, sia all'esterno).

iside

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da maritodidocente Mer Dic 20, 2017 2:49 pm

Grazie a tutti della collaborazione.
Ovvio che uno stipendio in più in famiglia fa molto comodo, ma, alla luce di una decisione di vita, stiamo anche tenendo conto la possibilità dell'aspettativa, 30 mesi (cioè 3 anni scolastici nel quinquennio).
La palla di vetro nessuno ce l'ha... Ma accettando part time, la possibilità di serali, l'anno che va male e nulla trova mettersi in aspettativa a 0 , credo che "la sfanghiamo".... Grazie a tutti ancora del contributo al "brainstorming"...
Ps... Altri contributi sono ben accetti !

maritodidocente

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Escamotage (legali) per mobilità? Empty Re: Escamotage (legali) per mobilità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.