Escamotage (legali) per mobilità?
+4
Stefania Biancani
arrubiu
michetta
maritodidocente
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Escamotage (legali) per mobilità?
Salve a tutti... Il titolo è forse un po' provocatorio... Ma chiedo a voi quali possano essere le mosse, legali ovviamente, per mia moglie, per avere, se non il trasferimento, almeno l'A.P..
A.P. Che, a quanto ho capito, può essere chiesta solo sulla provincia dove il coniuge è residente e non altre...
Un suggerimento, per quanto riguarda l'A.P.,è stato quello di chiedere il Part Time... rendersi disponibile non solo sulle superiori ma anche le medie... Alcune regioni mi hanno detto che concedono l' A.P. anche sul sostegno anche senza specifica abilitazione... Altre possibilità non ne conosco...
Potete aiutarci?
A.P. Che, a quanto ho capito, può essere chiesta solo sulla provincia dove il coniuge è residente e non altre...
Un suggerimento, per quanto riguarda l'A.P.,è stato quello di chiedere il Part Time... rendersi disponibile non solo sulle superiori ma anche le medie... Alcune regioni mi hanno detto che concedono l' A.P. anche sul sostegno anche senza specifica abilitazione... Altre possibilità non ne conosco...
Potete aiutarci?
maritodidocente- Messaggi : 276
Re: Escamotage (legali) per mobilità?
per poter usufruire della AP occorre possedere uno dei requisiti previsti dal CCNL. Quello del 2018 deve ancora essere firmato, naturalmente. Se guardiamo a quello attualmente in vigore per poter usufruire della AP, oltre al ricongiungimento al coniuge (che è quello che citi), c'è quello ai figli e in subordine ai genitori. Trattasi delle esigenze di famiglia ed è ovvio che la provincia richiesta sia quella in cui i familiari a cui si richiede il ricongiungimento debbano avervi la residenza. Se ho un figlio che risiede a Venezia, come potrei chiedere di avere AP a Padova?
Con le abilitazioni a cascata (II-I grado) le AP si possono chiedere per entrambi i gradi, per avere magari maggiori possibilità. Mi sfugge invece la convenienza del part-time...
Quanto all'AP su sostegno, hai detto bene,
Sinceramente non vedo altre possibilità.
Prima della Ap c'è comunque la mobilità ordinaria con la possibilità di trasferimento extraprovinciale. Il fatto che tua moglie non l'abbia ottenuto quest'anno non significa che magari non possa ottenerlo quest'anno. Ma tu dove risiedi? in provincia diversa da quella di tua moglie? Quali sono le vostre reali esigenze? Perchè si sta facendo un discorso a carattere generale, ma tu, magari hai una situazione che non riesco al momento a focalizzare
Con le abilitazioni a cascata (II-I grado) le AP si possono chiedere per entrambi i gradi, per avere magari maggiori possibilità. Mi sfugge invece la convenienza del part-time...
Quanto all'AP su sostegno, hai detto bene,
Sinceramente non vedo altre possibilità.
Prima della Ap c'è comunque la mobilità ordinaria con la possibilità di trasferimento extraprovinciale. Il fatto che tua moglie non l'abbia ottenuto quest'anno non significa che magari non possa ottenerlo quest'anno. Ma tu dove risiedi? in provincia diversa da quella di tua moglie? Quali sono le vostre reali esigenze? Perchè si sta facendo un discorso a carattere generale, ma tu, magari hai una situazione che non riesco al momento a focalizzare
michetta- Messaggi : 6017
Hai ragione...
Nello specifico, mia moglie risiede e lavora a Napoli, francese superiori.
Io sono militare e andrò a breve in Friuli (Trieste), ma non trasferito di ufficio, bensì a domanda.
Non avendo diritto al ricongiungimento (proprio per il fatto che non sarò trasferito d'ufficio), chiedevo quali fossero le possibilità.
Ps... Per il part time la possibilità esiste... Uno spezzone orario, in AP, è più facile da ottenere che una cattedra completa...
Nello specifico, mia moglie risiede e lavora a Napoli, francese superiori.
Io sono militare e andrò a breve in Friuli (Trieste), ma non trasferito di ufficio, bensì a domanda.
Non avendo diritto al ricongiungimento (proprio per il fatto che non sarò trasferito d'ufficio), chiedevo quali fossero le possibilità.
Ps... Per il part time la possibilità esiste... Uno spezzone orario, in AP, è più facile da ottenere che una cattedra completa...
Per quanto riguarda francese, forse lo spezzone orario vi darebbe maggiori possibilità, hai ragione.
Tu non puoi prendere la residenza a Trieste? (occorrono almeno tre mesi di iscrizione anagrafica per poter fare le domande di mobilità e facendola ora fareste in tempo)
Tu non puoi prendere la residenza a Trieste? (occorrono almeno tre mesi di iscrizione anagrafica per poter fare le domande di mobilità e facendola ora fareste in tempo)
Ap senza titolo di sostegno non ne sono state date, se non dietro ricorso.
arrubiu- Moderatore
quest'anno nessuna regione ha derogato?arrubiu ha scritto:Ap senza titolo di sostegno non ne sono state date, se non dietro ricorso.
No, il contratto vietava contratti integrativi regionali
arrubiu- Moderatore
Ah, dimenticavo! Trieste e il Friuli in generale, non sono isole felici per il francese: pochi, pochi posti, a quanto ne so.
Ho guardato velocemente il sito dell'AT di TS: 1 solo ruolo nel 2017 per francese medie e 2 per le superiori - 1 solo trasferimento provinciale - 0 trasf.ti interprovinciali
Non ho trovato il file dei contratti a T.D. e dunque la disponibilità eventuale di posti interi e spezzoni. Qualcuno di quella regione potrà darti indicazioni più precise
Ho guardato velocemente il sito dell'AT di TS: 1 solo ruolo nel 2017 per francese medie e 2 per le superiori - 1 solo trasferimento provinciale - 0 trasf.ti interprovinciali
Non ho trovato il file dei contratti a T.D. e dunque la disponibilità eventuale di posti interi e spezzoni. Qualcuno di quella regione potrà darti indicazioni più precise
Grazie delle info... Non avrei potuto fare di meglio... È un peccato quanto detto da arrubiu sulla questione A.P. su sostegno.
È veramente un problema.
Magari proveremo anche in provincie viciniori quali Gorizia o Udine (questo x il trasferimento).
È veramente un problema.
Magari proveremo anche in provincie viciniori quali Gorizia o Udine (questo x il trasferimento).
arrubiu ha scritto:No, il contratto vietava contratti integrativi regionali
Arrubiu: questo l'ho trovato su Gilda Venezia
http://www.gildavenezia.it/assegnazioni-provvisorie-dal-veneto-alla-calabria-deroghe-al-divieto-di-contrattazione-ma-in-sicilia-rimane-il-no-ai-posti-di-sostegno-senza-titolo/
il Veneto ha derogato (?)
Art. 6 comma 3:
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2017/07/CIR-2017_18-PERSONALE-DOCENTE-ED-EDUCATIVO-def_firmato.pdf
Riguarda solo le utilizzazioni se ricordo bene.
arrubiu- Moderatore
Da qualche parte avevo pure letto della possibilità di "scambi alla pari"... Ne sapete qualcosa ?
Uh, questa è improbabile. Tua moglie dovrebbe trovare un docente di francese delle superiori della provincia di Trieste (dove tu prenderai residenza) che intenda chiedere AP sul posto che lascerebbe tua moglie a Napoli. Non so se questa possibilità abbia mai dato buon esito, quindi secondo me è meglio chiedere trasferimento sul maggior numero possibile di province (Friuli e magari anche Veneto, es. Venezia: due ore di treno per Trieste, non comodissima, ma sempre meglio di Napoli)
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
...proveremo.
Grazie a tutte.
Ps... Leggendo sul forum penso sia uno dei pochissimi casi di tentativo trasferimento da sud a nord.
Grazie a tutte.
Ps... Leggendo sul forum penso sia uno dei pochissimi casi di tentativo trasferimento da sud a nord.
Ho la sensazione che molti docenti stanno cercando di traferirsi dal Sud al Nord.....ma la motivazione?????
docentebmw- Messaggi : 3691
Mah... Che io sappia x ora mia moglie è l'unica
Beh, io potrei essere un altro:sono in ruolo in.una provincia da far west del sud, chiederò trasferimento innanzitutto per la provincia di casa (stessa regione, sempre al sud) e in subordine al nord dove ho fatto l'università...
Perché? Beh, dopo 12 anni di vita in un posto che funziona è una bella mazzata tornare dove, per esempio, per fare 100km ci vogliono 3h con i mezzi pubblici...
Perché? Beh, dopo 12 anni di vita in un posto che funziona è una bella mazzata tornare dove, per esempio, per fare 100km ci vogliono 3h con i mezzi pubblici...
caesar753- Messaggi : 1300
michetta ha scritto:Ah, dimenticavo! Trieste e il Friuli in generale, non sono isole felici per il francese: pochi, pochi posti, a quanto ne so.
Il francese, forse con la sola eccezione del Piemonte, è in sofferenza un po' dappertutto. Effettivamente è una materia con poche COI e, in proporzione, parecchie COE e spezzoni, quindi per l'AP il part time può accrescere le possibilità di trovare posto.
Veronica.P- Messaggi : 1144
michetta ha scritto:Per quanto riguarda francese, forse lo spezzone orario vi darebbe maggiori possibilità, hai ragione.
Non ho chiesto mobilità da qualche anno, però nei movimenti precedenti ho visto che è stato vantaggioso inserire la possibilità di accettare cattedra su serale e spezzoni in scuole diverse per completare l'orario (sia all'interno dello stesso comune, sia all'esterno).
iside- Messaggi : 175
Grazie a tutti della collaborazione.
Ovvio che uno stipendio in più in famiglia fa molto comodo, ma, alla luce di una decisione di vita, stiamo anche tenendo conto la possibilità dell'aspettativa, 30 mesi (cioè 3 anni scolastici nel quinquennio).
La palla di vetro nessuno ce l'ha... Ma accettando part time, la possibilità di serali, l'anno che va male e nulla trova mettersi in aspettativa a 0 , credo che "la sfanghiamo".... Grazie a tutti ancora del contributo al "brainstorming"...
Ps... Altri contributi sono ben accetti !
Ovvio che uno stipendio in più in famiglia fa molto comodo, ma, alla luce di una decisione di vita, stiamo anche tenendo conto la possibilità dell'aspettativa, 30 mesi (cioè 3 anni scolastici nel quinquennio).
La palla di vetro nessuno ce l'ha... Ma accettando part time, la possibilità di serali, l'anno che va male e nulla trova mettersi in aspettativa a 0 , credo che "la sfanghiamo".... Grazie a tutti ancora del contributo al "brainstorming"...
Ps... Altri contributi sono ben accetti !
Argomenti simili
» escamotage per assunzione aa o at gradito
» Escamotage al blocco triennale
» Escamotage pagamento ferie non godute?
» 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?
» CLASS ACTION o comunque azioni legali collettive
» Escamotage al blocco triennale
» Escamotage pagamento ferie non godute?
» 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?
» CLASS ACTION o comunque azioni legali collettive
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1