BEF - Quando e perchè
+4
paniscus_2.1
herman il lattoniere
Ire
godeascc
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
BEF - Quando e perchè
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro supporto.
Cerco di descrivere sinteticamente la mia situazione.
Ho un figlio che quest'anno frequenta la prima elementare.
Il bambino sa leggere perfettamente (in modo fluente capendo il testo) e scrive.
Ha dei problemi di socializzazione causati da ansia sociale (dal punto di vista clinico per fortuna non ha nulla). E' seguito da una psicologa per aiutarlo a superare queste ansie.
Ha un QI sopra la media (è intelligentissimo).
In tutti i contesti in cui è stato (es centri estivi) tutti mi fanno i complimenti perchè è un bambino sempre allegro, disponibile e intelligentissimo. Gioca, se stimolato, con gli altri bambini.
I problemi nascono a scuola.
La maestra lamenta difficoltà nella gestione del bambino. Riceve continuamente note per i suoi comportamenti. Una volta ha ricevuto una nota perchè, a detta della maestra, aveva ferito con una forbice una compagna. L'amichetta (mi ha scritto la mamma) è tornata a casa piangendo in quanto sosteneva che mio figlio non l'aveva fatto apposta (stavano ritagliando un foglio) e la maestra l'aveva sgridato e punito. La maestra sostiene il contrario.
Non dubito che ci siano difficoltà nel gestirlo in classe in quanto si annoia.
Abbiamo fissato un incontro scuola - psicologa per aiutare la maestra a gestirlo.
Questi giorni mi chiama la scuola per invitarmi a firmare il piano didattico personalizzato (BES).
Ho risposto che questa richiesta la trovavo poco opportuna dal momento che l'incontro non era stato ancora fatto. La maestra mi ha risposto che sono 2 cose diverse.
Peraltro la stessa maestra continua s sostenere che secondo lei mio figlio è disgrafico quando in realtà la disgrafia di diagnostica in terza elementare.
Secondo voi quali azioni posso intraprendere per il bene del bambino (non posso certo piegarmi alle ansie della maestra e alla sua incapacità di gestire una classe)?
Grazie mille
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro supporto.
Cerco di descrivere sinteticamente la mia situazione.
Ho un figlio che quest'anno frequenta la prima elementare.
Il bambino sa leggere perfettamente (in modo fluente capendo il testo) e scrive.
Ha dei problemi di socializzazione causati da ansia sociale (dal punto di vista clinico per fortuna non ha nulla). E' seguito da una psicologa per aiutarlo a superare queste ansie.
Ha un QI sopra la media (è intelligentissimo).
In tutti i contesti in cui è stato (es centri estivi) tutti mi fanno i complimenti perchè è un bambino sempre allegro, disponibile e intelligentissimo. Gioca, se stimolato, con gli altri bambini.
I problemi nascono a scuola.
La maestra lamenta difficoltà nella gestione del bambino. Riceve continuamente note per i suoi comportamenti. Una volta ha ricevuto una nota perchè, a detta della maestra, aveva ferito con una forbice una compagna. L'amichetta (mi ha scritto la mamma) è tornata a casa piangendo in quanto sosteneva che mio figlio non l'aveva fatto apposta (stavano ritagliando un foglio) e la maestra l'aveva sgridato e punito. La maestra sostiene il contrario.
Non dubito che ci siano difficoltà nel gestirlo in classe in quanto si annoia.
Abbiamo fissato un incontro scuola - psicologa per aiutare la maestra a gestirlo.
Questi giorni mi chiama la scuola per invitarmi a firmare il piano didattico personalizzato (BES).
Ho risposto che questa richiesta la trovavo poco opportuna dal momento che l'incontro non era stato ancora fatto. La maestra mi ha risposto che sono 2 cose diverse.
Peraltro la stessa maestra continua s sostenere che secondo lei mio figlio è disgrafico quando in realtà la disgrafia di diagnostica in terza elementare.
Secondo voi quali azioni posso intraprendere per il bene del bambino (non posso certo piegarmi alle ansie della maestra e alla sua incapacità di gestire una classe)?
Grazie mille
godeascc- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.01.18
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DELEGA IMMISSIONE IN RUOLO - a chi? come? quando? perchè?
» Primaria fase c .dovrei prendere servizio il 1 settembre. Ma dove quando perche?
» Passaggio di ruolo per docente sostegno che ha il vincolo del quinquennio perchè quando ha ottenuto il trasferimento in provincia c'erano docenti in esubero
» Perchè si autorizza il finanziamento alle paritarie mentre i presidi vengono multati dall'agenzia delle entrate perchè il miur non invia i soldi?
» Rinunce e penalizzazioni: quando vengono applicate e quando vanno inserite a SIDI?
» Primaria fase c .dovrei prendere servizio il 1 settembre. Ma dove quando perche?
» Passaggio di ruolo per docente sostegno che ha il vincolo del quinquennio perchè quando ha ottenuto il trasferimento in provincia c'erano docenti in esubero
» Perchè si autorizza il finanziamento alle paritarie mentre i presidi vengono multati dall'agenzia delle entrate perchè il miur non invia i soldi?
» Rinunce e penalizzazioni: quando vengono applicate e quando vanno inserite a SIDI?
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark