Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

+48
Sconcertato_2
dubitoergosum
frankenstin
andyGE
luna7
A0quarantasette
dolcenaufragare
cinziara
Erodoto
eragon
Befree2
Titti76
peadp
melanie
Veronica.P
Miss Scarlett O'Hara
Little Big Horn
pepe
Dec
mac67
kalimero
condor2000
davide 76
sempreconfusa1
carmine.faraone
michetta
sconcertato_1
@melia
Procopio
precary80
bog
udl
balanzoneXXI
Davide
Nera
arrubiu
avidodinformazioni
elirpe
JaneEyre
paniscus_2.1
tatabiss
Popocatepetl
herman il lattoniere
chicca70
Filosofo80
royalstefano
gugu
lallaorizzonte
52 partecipanti

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Empty Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 11, 2018 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 6:45 pm

Nessuno dice di sostituire i canali ufficiali, che rimangono quelli.
Il collega che non usa i canali ufficiali sbaglia.

Si parla di *sanzioni* per uso *improprio* di social tra docenti e alunni (e genitori mi pare)
C'è una bella differenza.
Ci sta bene che il preside possa sanzionare cose di questo tipo?
A me no.

Il problema non è chi usa o meno whatsapp o fb..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 3 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Davide Sab Gen 13, 2018 7:26 pm

Facciamo un esempio pratico. Arrubiu tu sei contrario, o dipende dai casi?

Ecco l'esempio:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/messaggi-hot-alle-studentesse-indagato-un-professore-del-liceo-tasso-di-roma_3115260-201802a.shtml
Davide
Davide

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 7:31 pm

Davide ha scritto:Facciamo un esempio pratico. Arrubiu tu sei contrario, o dipende dai casi?

Ecco l'esempio:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/messaggi-hot-alle-studentesse-indagato-un-professore-del-liceo-tasso-di-roma_3115260-201802a.shtml
Davide per questo c'è la magistratura, non c'è bisogno di sanzioni disciplinari del preside.

In ogni caso vorrei che ci spiegassero quali sono i comportamenti "illeciti" (ma che non ricadono nel codice civile o penale).
Ho fatto un esempio qualche post fa: l'anno scorso facevo partite online di scacchi con un mio alunno. Sarei sanzionabile?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Sab Gen 13, 2018 7:39 pm

Beh questo lo dici tu,se ben leggi l'articolo (letto?) il preside ha poi SANZIONATO immediatamente:
"Il preside della scuola si è detto all'oscuro di ciò che è accaduto e ha sospeso l'insegnante in attesa di capire, a indagini concluse, se reintegralo, confermare la sospensione o licenziarlo".
Il docente è stato sospeso dal DS per questi messaggi di molestia intercorsi.
Tu parli degli scacchi, molti utenti hanno già detto che il confine tra il lecito e l'illecito nei social è labile. Meglio evitare secondo me.
Davide
Davide

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 13, 2018 7:59 pm

arrubiu ha scritto:
Ho fatto un esempio qualche post fa: l'anno scorso facevo partite online di scacchi con un mio alunno. Sarei sanzionabile?
Non è un reato ma mi sembra ugualmente un comportamento inappropriato, da evitare. I compagni del tuo alunno, che sicuramente sanno tutto, possono convincersi che tu abbia un rapporto privilegiato con lui, che tu lo tratti in modo diverso dagli altri etc. E possono convincersi di questo anche contro l'evidenza.

chicca70

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 8:02 pm

chicca70 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Non è un reato ma mi sembra ugualmente un comportamento inappropriato, da evitare. I compagni del tuo alunno, che sicuramente sanno tutto, possono convincersi che tu abbia un rapporto privilegiato con lui, che tu lo tratti in modo diverso dagli altri etc. E possono convincersi di questo anche contro l'evidenza.
Mi sembra un'esagerazione, sinceramente. Mi sembra un clima da caccia alle streghe.
Il mio trattarlo in modo uguale agli altri l'ho tranquillamente dimostrato in classe.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Nera Sab Gen 13, 2018 8:02 pm

Che sia un comportamento inappropriato è opinabile. Che un comportamento inappropriato, sempre secondo la personalissima opinione del DS, debba essere punito.. e' assurdo.

Nera

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 8:07 pm

Quello che mi stupisce, a dirla tutta, è che davanti a tentativi di inserire sanzioni disciplinari su queste cose.. non ci si lamenta di questo, non lo si condanna, ma si parla di quanto sia inappropriato dare il numero di telefono, email o altro a genitori o alunni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 13, 2018 8:08 pm

Che poi, a mio avviso, a scuola non si dovrebbe parlare di festa del papà in generale, NON perché Giovannino ha due mamme (o perché Luisella ha solo la mamma, e il padre non ce l'ha più), ma non se ne dovrebbe parlare proprio, nemmeno in una classe in cui non esiste nessuno che abbia composizioni familiari "alternative". Non se ne dovrebbe parlare perché è una ricorrenza privata (e del tutto artificiosa) che ogni famiglia è liberissima di festeggiare o di non festeggiare a casa propria come vuole. Non vedo cosa c'entri la scuola.

Mi pare lo stesso ragionamento (finto laico, finto progressista e finto inclusivo) secondo cui i crocifissi o le benedizioni a scuola non vanno bene "perché potrebbero esserci ragazzi di ALTRE religioni". Ma corcavolo! I crocifissi in classe non vanno bene COMUNQUE, nemmeno in una classe in cui tutti sono cattolici, perché costituzionalmente la scuola di stato è laica, e le famiglie cattoliche, il crocifisso, sono liberissime di appenderlo alla parete in casa propria, e di insegnare ai figli a venerarlo in casa propria. Non è che ci sia una religione "principale", o "normale" per quasi tutti, e poi eventualmente bisogna ricordarsi di rispettare anche le altre, modificando i criteri solo in funzione delle minoranze: gli atti di culto, o gli oggetti di culto, in classe, non ci devono stare e basta... è così difficile?

Sulla questione dell'albero di Natale (che è parecchio diversa da quella del crocifisso o delle preghiere), non varrebbe neanche la pena di abbassarsi a commentare: ma davvero c'è gente che non sa che l'albero di Natale ha origini del tutto pagane (cioè, in generale, politeiste, e comunque lontane dalle tradizioni cattoliche), e crede davvero che sia un simbolo sacro cristiano?

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 8:10 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Che poi, a mio avviso, a scuola non si dovrebbe parlare di festa del papà in generale, NON perché Giovannino ha due mamme (o perché Luisella ha solo la mamma, e il padre non ce l'ha più), ma non se ne dovrebbe parlare proprio, nemmeno in una classe in cui non esiste nessuno che abbia composizioni familiari "alternative". Non se ne dovrebbe parlare perché è una ricorrenza privata (e del tutto artificiosa) che ogni famiglia è liberissima di festeggiare o di non festeggiare a casa propria come vuole. Non vedo cosa c'entri la scuola.

Mi pare lo stesso ragionamento (finto laico, finto progressista e finto inclusivo) secondo cui i crocifissi  o le benedizioni a scuola non vanno bene "perché potrebbero esserci ragazzi di ALTRE religioni". Ma corcavolo! I crocifissi in classe non vanno bene COMUNQUE, nemmeno in una classe in cui tutti sono cattolici, perché costituzionalmente la scuola di stato è laica, e le famiglie cattoliche, il crocifisso, sono liberissime di appenderlo alla parete in casa propria, e di insegnare ai figli a venerarlo in casa propria. Non è che ci sia una religione "principale", o "normale" per quasi tutti, e poi eventualmente bisogna ricordarsi di rispettare anche le altre, modificando i criteri solo in funzione delle minoranze: gli atti di culto, o gli oggetti di culto, in classe, non ci devono stare e basta... è così difficile?

Sulla questione dell'albero di Natale (che è parecchio diversa da quella del crocifisso o delle preghiere), non varrebbe neanche la pena di abbassarsi a commentare: ma davvero c'è gente che non sa che l'albero di Natale ha origini del tutto pagane (cioè, in generale, politeiste, e comunque lontane dalle tradizioni cattoliche), e crede davvero che sia un simbolo sacro cristiano?
scusa paniscus, ma si riesce a rimanere in topic?:D
Oppure ogni cosa che scrive qualcuno deve diventare l'occasione per aprire una discussione dentro la discussione? Così si perde davvero il filo..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Sab Gen 13, 2018 8:23 pm

Presumo che tutti siano d'accordo anche sulla retroattività. Qualsiasi docente che abbia avuto in tutta la carriera qualsiasi scambio di informazione tramite mail non istituzionale (ma anche istituzionale), chat, social con alunni o genitori per qualsiasi motivo verrà punito con 4 ore per studente/genitore di trattenuta sullo stipendio.
gugu
gugu

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 8:44 pm

Approvo la mozione
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 13, 2018 8:55 pm

Ma esistono ancora, i testimoni di Geova?

E si riproducono, e allevano figli nelle convinzioni loro?

No, perché io 'gggiuro che in 16 anni di insegnamento non ne ho mai avuto nemmeno uno, di alunno appartenente a questa fede.

Qualche avventista o qualche pentecostale, sì, ma testimoni di Geova proprio mai visti in assoluto, almeno a scuola!

Ogni tanto li becco per strada (o meglio, loro beccano me), ma sono molti di meno rispetto a 20 anni fa, e soprattutto sono assolutamente dimessi, distaccati e rispettosissimi, basta dire educatamente "no grazie, non mi interessa" e non insistono mai.

Eppure ricordo che in passato esisteva questo mito dei testimoni di Geova insistentissimi, aggressivi e invadenti che ti tampinavano per strada e non ti mollavano più, e soprattutto che rompevano le scatole a mille nelle scuole dei figli, perché non si dovevano fare gli auguri di compleanno o non si doveva parlare di evoluzione biologica. Ma assicuro che attualmente non mi risulta...

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 9:10 pm

Mi state stancando, vediamo di rientrare nei ranghi, grazie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da precary80 Dom Gen 14, 2018 7:30 am

arrubiu ha scritto:Quello che mi stupisce, a dirla tutta, è che davanti a tentativi di inserire sanzioni disciplinari su queste cose.. non ci si lamenta di questo, non lo si condanna, ma si parla di quanto sia inappropriato dare il numero di telefono, email o altro a genitori o alunni.

Concordo: io vorrei sapere CHI ha scritto quella norma, anche solo in forma di bozza. Un funzionario? Un sottosegretario?

Io vorrei sapere se il MIUR ritiene che il livello di scontento e tensione non è già sufficiente alto.

E vorrei capire perché la cosa, che ritengo importante perché si vanno a limitare libertà insindacabili, non è ancora emersa con la dovuta importanza sulla stampa nazionale e online.

Sia chiaro che i comportamenti disgustosi e vietati (vedi prof che ci provava con la studentessa) sono già perseguibili.

precary80

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Gen 14, 2018 8:09 am

ragazzi qui discutiamo del nulla (un inasprimento solo sulla carta delle visite fiscali) e ci dimentichiamo che vogliono inserire nel contratto le ore di formazione come obbligatorie!

herman il lattoniere

Messaggio Da gugu Dom Gen 14, 2018 8:40 am

Per quanto riguarda la formazione una gran parte dei collegi docenti si sono auto-obbligati a fare 25 ore di formazione. Ovviamente fuori dalle 40+40.
Che quell'obbligo venga formalizzato per tutti e inserito nelle 40+40 mi pare la decisione più sensata.
gugu
gugu

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Gen 14, 2018 8:49 am

ma sarà una decisione sensata per te, scusa... per me è un disastro, un obbligo contrattuale in più quindi lavoro in più senza remunerazione aggiuntiva: quale sia il senso mi pare evidente. Dubito anche che le 40+40 siano sufficienti a inserirci anche la formazione, per quanto mi riguarda le faccio già tutte o quasi, anzi le ore effettive di riunioni per me sono di più di 80. Questo genere di collateralismo mi urta non poco: spero che diventi presto dirigente, visto che i tuoi colleghi li tratti già come controparte.
Inoltre la formazione non è affatto una formazione neutra, ma nel 90% dei casi indottrinamento (uso della tecnologia, bes/dsa, metodologie didattiche costruttiviste ecc.). Mai visto un corso "eretico" che affermi che l'uso della tecnologia in classe peggiori l'apprendimento (come peraltro scientificamente dimostrato), che non si debba assecondare la corsa alle certificazioni, che la lezione frontale, affiancato ad attività di altro tipo, sia ancora oggi il miglior metodo per insegnare.

herman il lattoniere

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Gen 14, 2018 9:01 am

Eh no, perché in tal caso diventerebbe obbligatorio seguire i corsi imposti a tutti all'interno della scuola invece di scegliersi i temi che interessano di più e che si ritengono più utili. Io pretendo di poter scegliere se andare a un corso di aggiornamento fatto bene sugli sviluppi recenti della ricerca sulle mie materie o sulla progettazione di attività di laboratorio, piuttosto che essere obbligata a beccarmi 25 ore della solita pappina riscaldata sull'inclusione dei BES, o i soliti deliri sulle competenze senza conoscenze, sul facilitatore di autoapprendimento e sull'abolizione dei compiti a casa.

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

- Argomenti simili