Procedimento Disciplinare
+25
Sconcertato_2
Anselmo
Montgomery
seasparrow3
sabryschool
seasparrow2
Dec
profroma88
ciaociao2
balanzoneXXI
elirpe
Befree2
Ire
seasparrow
JaneEyre
royalstefano
milla 2
Scuola70
sempreconfusa1
gugu
arrubiu
astronotus
herman il lattoniere
Gianfranco
hypernova
29 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Procedimento Disciplinare
Promemoria primo messaggio :
Stamattina ho ritirato una lettera del DS in cui mi si comunica che hanno avviato un procedimento disciplinare a mio carico, non si capisce però bene quali sono i fatti che mi contestano. Dice che è in seguito a segnalazioni avvenute da genitori in una data in cui io non lavoravo in questa scuola... e a segnalazioni del vicario. Che fare?
Stamattina ho ritirato una lettera del DS in cui mi si comunica che hanno avviato un procedimento disciplinare a mio carico, non si capisce però bene quali sono i fatti che mi contestano. Dice che è in seguito a segnalazioni avvenute da genitori in una data in cui io non lavoravo in questa scuola... e a segnalazioni del vicario. Che fare?
hypernova- Messaggi : 2145
Re: Procedimento Disciplinare
@Hypernova: Scusami, ma inizio a non capire. Se sai con certezza che riguarda quest'anno, allora perché tiri in ballo la storia della data sbagliata? Delle due l'una: o hanno scritto una data inesatta ed allora c'è un errore, oppure no. Se non sei chiara, non possiamo aiutarti.
Scuola70- Messaggi : 1434
L'unica cosa che non è chiara è il motivo per cui mi accusano di queste cose perché nella lettera non è specificato. Do per scontato che in quella data ci sia un errore... anche se fosse l'anno scorso non è comunque successo nulla da potermi accusare di cose del genere.
Al di là della data io chiedo: ma se i fatti contestati sono avvenuti fuori dalla scuola in che modo possono essere oggetto di richiamo disciplinare?
elirpe- Messaggi : 1127
Hai letto cosa prevede il nuovo contratto a proposito dei legami studenti/docenti sui social. I contatti ovviamente sono "fuori dalla scuola", ma si rischia il licenziamento. Litigare con gli studenti in piazza a me sembra un fatto abbastanza grave.elirpe ha scritto:Al di là della data io chiedo: ma se i fatti contestati sono avvenuti fuori dalla scuola in che modo possono essere oggetto di richiamo disciplinare?
royalstefano- Messaggi : 6279
Io non farei confusione tra responsabilità penale e disciplinare. L'argomento della discussione riguarda la responsabilità disciplinare.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Aridaje con sta piazza... ma chi ha mai scritto che ho litigato con un alunno in piazza? Ho fatto un "cazziatone" a un alunno che se lo meritava, in quanto mi ha mancato pesantemente di rispetto in classe, lavorando alle medie (non al classico) mi interfaccio anche con soggetti figli di galeotti che ne combinano di tutti i colori (come in questo caso).
@ Elirpe: Siccome sono accuse infondate cercavo di scavare tra tutto quello che poteva essere successo per capire a cosa si erano attaccati per mandarmi una lettera del genere.
@ Elirpe: Siccome sono accuse infondate cercavo di scavare tra tutto quello che poteva essere successo per capire a cosa si erano attaccati per mandarmi una lettera del genere.
Ultima modifica di hypernova il Sab Feb 10, 2018 7:04 pm - modificato 1 volta.
Come fa questo DS ad inviare una lettera ancor prima di aver ascoltato la docente?hypernova ha scritto:Aridaje con sta piazza... ma chi ha mai scritto che ho litigato con un alunno in piazza? Ho fatto un "cazziatone" a un alunno che se lo meritava, in quanto mi ha mancato pesantemente di rispetto in classe, lavorando alle medie (non al classico) mi interfaccio anche con soggetti figli di galeotti che ne combinano di tutti i colori (come in questo caso.
Il buon senso vorrebbe che una contestazione scritta arrivi solo per piccole inadempienze reiterate o per un’inadempienza grave e inconfutabile.
Ospite- Ospite
La cosa più assurda è che questo DS è venuto in classe ad assistere alle mie lezioni per due volte e mi ha congedata dicendo che comunque i ragazzi seguivano e che l'unica obiezione che aveva era che facevo un didattica troppo frontale, poi voltafaccia completo e lettera in cui praticamente mi si accusa di non saper insegnare...
Secondo me il tutto si risolverà in una bolla di sapone, ha ragione Befree a ridimensionare il discorso e a non fare terrorismo psicologico.
elirpe- Messaggi : 1127
Non è un motivo sanzionabile.balanzoneXXI ha scritto:giobbe ha scritto:Cosa intendi per lezione troppo frontali?
Cosa pensi potrebbe dirti un dirigente che ti ha puntato , ma non riesce a trovare appigli per contestare la tua lezione? spieghi in modo passabilmente chiaro e non commetti strafalcioni ? Comunque sei pur sempre troppo "frontale" , cioè adotti una modalità antiquata e poco coinvolgente.
Ospite- Ospite
@ Seasparrow: Che la classe non seguisse è una delle balle che hanno inventato per mandarmi il DS in classe... questi erano abituati a un insegnante che non gli faceva fare quasi niente e potevano fare confusione in classe, sono arrivata io che li faccio lavorare e ovviamente sono diventata il diavolo... Non ho sottovalutato le cose che sono successe, sono andata subito al sindacato e ho chiesto un incontro con il dirigente, ma in queste scuole è tutto il sistema che è di un certo tipo, se un insegnante non piace a una classe è l'insegnante che ha problemi non la classe. Il fatto che la vicaria mi abbia urlato in mezzo al corridoio per 2 volte invece è stato considerato dal DS come una cosa assolutamente normale, d'altra parte il loro modo di comportarsi rientra perfettamente nelle dinamiche del bullismo.
Il modo di fare lezione e il richiamo agli alunni, senza termini offensivi, rientra nella sfera individuale dell’insegnante. Come si dice: il fatto non costituisce reato...
Invece costituisce reato lo sgridare una collega nei corridoi della scuola, come costituisce mobbing (da dimostrare chiaramente) il comportamento della DS.
Invece costituisce reato lo sgridare una collega nei corridoi della scuola, come costituisce mobbing (da dimostrare chiaramente) il comportamento della DS.
Ospite- Ospite
La penso esattamente come te Giobbe, il problema è che questi soggetti si muovono in branco e si spalleggiano l'uno con l'altro, inoltre, le leggi ultime come la 107 sicuramente non aiutano.
Purtroppo è così. La scuola dovrebbe essere un luogo sereno invece ci sono anche soggetti cattivi proprio dentro ed altri che sono pusillanimi: anche questi insegnano ma sono diseducativi. Questi li metterei volentieri fuori dalla scuola. Una scuola con una classe docente così promiscua è poco più di un "bordello".hypernova ha scritto:La penso esattamente come te Giobbe, il problema è che questi soggetti si muovono in branco e si spalleggiano l'uno con l'altro, inoltre, le leggi ultime come la 107 sicuramente non aiutano.
Ospite- Ospite
Facci sapere com'e' andata.
Mi sentirei poi di consigliarti di fare domanda di trasferimento (magari anche con una motivazione qualsiasi, ad es. che cambiate casa, se non vuoi "dargliela vinta").
Mi sentirei poi di consigliarti di fare domanda di trasferimento (magari anche con una motivazione qualsiasi, ad es. che cambiate casa, se non vuoi "dargliela vinta").
ciaociao2- Messaggi : 224
Penso che quando uscirà la domanda di mobilità il giorno stesso io l'avrò inoltrata... grazie ciaociao2, a te e a tutti quelli che mi hanno risposto, vi farò sapere.
Scusate, vi sembra normale che un DS apra contestazione di addebito vs un docente sulla base di lamentele ricevute da un genitore? Peraltro quest'ultimo sembrava si fosse chiarito col docente in sede di colloquio...cosa ne pensate? Grazie
profroma88- Messaggi : 121
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Procedimento Disciplinare (aggiornamento)
» procedimento disciplinare per mancata inclusione
» Consiglio di classe e procedimento disciplinare
» aiut!procedimento disciplinare falsa autocertificazione
» I genitori scrivono all' Usp. Chi avvia il procedimento disciplinare
» procedimento disciplinare per mancata inclusione
» Consiglio di classe e procedimento disciplinare
» aiut!procedimento disciplinare falsa autocertificazione
» I genitori scrivono all' Usp. Chi avvia il procedimento disciplinare
Pagina 3 di 6