Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.
+10
balanzoneXXI
chicca70
paniscus_2.1
Befree2
Lenar_
seasparrow
bourbaki
franco71
udl
elirpe
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.
Promemoria primo messaggio :
http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/salvini-leva-obbligatoria-contro-terrorismo-fa-bene-democrazia-8e155aa8-0c18-11e8-ac00-e73bcae47d08.shtml?refresh_ce-cp
La leva obbligatoria è qualcosa di irricevibile: costruire un esercito di massa quando le leve di massa erano già obsolete nel 1945 è paradossale; è una proposta che costerebbe un patrimonio e sarebbe tremendamente fuori dal tempo: si investa piuttosto in un esercito numericamente limitato ma competitivo e professionale con mezzi all'avanguardia e con un personale con un posto fisso, altrimenti sarà il solito ritornello: sfruttare i ragazzi facendo perdere loro del tempo inseguendo il sogno di una gioventù sana e virile.
http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/salvini-leva-obbligatoria-contro-terrorismo-fa-bene-democrazia-8e155aa8-0c18-11e8-ac00-e73bcae47d08.shtml?refresh_ce-cp
La leva obbligatoria è qualcosa di irricevibile: costruire un esercito di massa quando le leve di massa erano già obsolete nel 1945 è paradossale; è una proposta che costerebbe un patrimonio e sarebbe tremendamente fuori dal tempo: si investa piuttosto in un esercito numericamente limitato ma competitivo e professionale con mezzi all'avanguardia e con un personale con un posto fisso, altrimenti sarà il solito ritornello: sfruttare i ragazzi facendo perdere loro del tempo inseguendo il sogno di una gioventù sana e virile.
elirpe- Messaggi : 1127
Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.
balanzoneXXI ha scritto:elirpe ha scritto:Befree2 ha scritto:Abbiamo così tanto bisogno di militari? I confini nazionali sono ormai inesistenti. La difesa dei confini non esiste più.
Le missioni all estero sono di quanto più scandaloso ed oneroso esista sulla faccia della Terra. Per carità. Abbiamo non so quante centinaia di migliaia di soldati e vari gradi chiusi nelle caserme che fanno non so cosa,e prendono stipendi mica da ridere.
Più che introdurre la leva obbligatoria sarebbe ora di abolire totalmente le forze armate che gravano pesantemente sul bilancio statale.
Io invece ho una proposta di segno molto diverso che parte però da una base comune:
1. Ritiro dei 7000 militari all'estero impiegandoli sul nostro territorio.
2. Costituzione di un esercito europeo di professionisti con esercitazioni, regolamenti e lingua in comune.
3. Aumento dell'organico dell'arma dei carabinieri per aumentare il controllo sul territorio e per difendere i confini.
4. Maxi investimento per rinnovare la carceri italiani, creando così posti di lavoro.
E aggiungo, in generale: cessare con il disfattismo imperante.
E questo cosa sarebbe, il piano di rinascita democratica 2.0?
Come si fa a far cessare il disfattismo imperante?Ho capito, sguinzagliamo tutti codesti giandarmi di recente aruolamento dietro ai mormoratori.
L'Argentina di 40 anni fa ti sarebbe andata a genio ,mi sa. Li' i disfattisti si andavano a rinfrescare le idee nell' Atlantico e l' esercito era pienamente impegnato nel territorio nacional per sgominare preferibilmente donne incinte e sindacalisti.Appena fece una capatina fuori dal continente furono mazzate.
Ad esempio un ottimo modo potrebbe essere quello di insegnare la storia, la cultura e le istituzioni italiane per difendere la nostra identità dall'eccesso di aperture che stiamo vedendo negli ultimi anni.
Identità quale?elirpe ha scritto:balanzoneXXI ha scritto:elirpe ha scritto:Befree2 ha scritto:Abbiamo così tanto bisogno di militari? I confini nazionali sono ormai inesistenti. La difesa dei confini non esiste più.
Le missioni all estero sono di quanto più scandaloso ed oneroso esista sulla faccia della Terra. Per carità. Abbiamo non so quante centinaia di migliaia di soldati e vari gradi chiusi nelle caserme che fanno non so cosa,e prendono stipendi mica da ridere.
Più che introdurre la leva obbligatoria sarebbe ora di abolire totalmente le forze armate che gravano pesantemente sul bilancio statale.
Io invece ho una proposta di segno molto diverso che parte però da una base comune:
1. Ritiro dei 7000 militari all'estero impiegandoli sul nostro territorio.
2. Costituzione di un esercito europeo di professionisti con esercitazioni, regolamenti e lingua in comune.
3. Aumento dell'organico dell'arma dei carabinieri per aumentare il controllo sul territorio e per difendere i confini.
4. Maxi investimento per rinnovare la carceri italiani, creando così posti di lavoro.
E aggiungo, in generale: cessare con il disfattismo imperante.
E questo cosa sarebbe, il piano di rinascita democratica 2.0?
Come si fa a far cessare il disfattismo imperante?Ho capito, sguinzagliamo tutti codesti giandarmi di recente aruolamento dietro ai mormoratori.
L'Argentina di 40 anni fa ti sarebbe andata a genio ,mi sa. Li' i disfattisti si andavano a rinfrescare le idee nell' Atlantico e l' esercito era pienamente impegnato nel territorio nacional per sgominare preferibilmente donne incinte e sindacalisti.Appena fece una capatina fuori dal continente furono mazzate.Ad esempio un ottimo modo potrebbe essere quello di insegnare la storia, la cultura e le istituzioni italiane per difendere la nostra identità dall'eccesso di aperture che stiamo vedendo negli ultimi anni.
Quale eccesso di aperture?
arrubiu- Moderatore
Come faccio a spiegarti qual è l'identità italiana in un post? E' il risultato della storia d'Italia e della sua cultura letteraria, scientifica, tecnica e filosofica; chi viene in Italia la deve conoscere e rispettare.
Il riconoscere il valore di Verdi, Rossini o chi per loro non vuole dire "difendere l'italianità", vuole dire difendere la cultura. Già il concetto di "italianità" è tutto da vedere, anche perché vi rientra anche quanto indicato da balanzone (e non solo, l'elenco potrebbe essere molto lungo e triste, spesso sottovalutato).
arrubiu- Moderatore
Befree2 ha scritto:Élirpe, non pensare di convincere nessuno,se chi odia gli italiani da italiano pone come simbolo dell italianità le leggi razziali, scimmiottamento di baffino .
Ovviamente Verdi,Rossini, i grandi della letteratura, gli elettrotreni orgoglio della tecnica italiana esibiti in tutto il mondo, la Direttissima e il miracolo delle ferrovie italiane, i grandi scalatori che per primi raggiunsero il k2, la Olivetti nel mondo, Federico Fellini, e continuerei per ore, rappresentano il nulla, quell assenza di forma di cultura e tradizione che giustificano l auto -odio nostrano...
Concordo, è perfettamente inutile continuare. Spiace solo vedere che le altre nazioni invece sono perfettamente consapevoli di avere un'identità seppur estremamente problematica e non lineare; nessuno nega che faccia parte dell'identità italiana anche la brutalità dei fatti sopra riportati ma la soluzione non è la distruzione della nostra identità.
E chi la starebbe auspicando, questa presunta distruzione?elirpe ha scritto:Befree2 ha scritto:Élirpe, non pensare di convincere nessuno,se chi odia gli italiani da italiano pone come simbolo dell italianità le leggi razziali, scimmiottamento di baffino .
Ovviamente Verdi,Rossini, i grandi della letteratura, gli elettrotreni orgoglio della tecnica italiana esibiti in tutto il mondo, la Direttissima e il miracolo delle ferrovie italiane, i grandi scalatori che per primi raggiunsero il k2, la Olivetti nel mondo, Federico Fellini, e continuerei per ore, rappresentano il nulla, quell assenza di forma di cultura e tradizione che giustificano l auto -odio nostrano...
Concordo, è perfettamente inutile continuare. Spiace solo vedere che le altre nazioni invece sono perfettamente consapevoli di avere un'identità seppur estremamente problematica e non lineare; nessuno nega che faccia parte dell'identità italiana anche la brutalità dei fatti sopra riportati ma la soluzione non è la distruzione della nostra identità.
arrubiu- Moderatore
E comunque il concetto di "identità nazionale" è tutto da definire, oltre che ci sarebbe da dimostrare la sua esistenza.
arrubiu- Moderatore
elirpe ha scritto:Come faccio a spiegarti qual è l'identità italiana in un post? E' il risultato della storia d'Italia e della sua cultura letteraria, scientifica, tecnica e filosofica; chi viene in Italia la deve conoscere e rispettare.
Forse ti sfugge il fatto che esistono anche significative componenti della società italiana, assolutamente autoctone e non arrivate dall'estero, che non si riconoscono nella presunta identificazione totale-gloBBale con l'identità italiana più diffusa.
Per me, ad esempio, sono 20 anni che, tutte le volte che provo a rivendicare i principi di LAICITA' dello stato italiano, e quindi a contestare certe abitudini clericali obsolete, come l'organizzazione dell'insegnamento di religione così come sta adesso, oppure l'invasività dei crocifissi nelle aule scolastiche o in altri luoghi pubblici istituzionali... mi sento rispondere: "Ma queste cose fanno parte della nostra cultura, e chi non è d'accordo deve tornarsene al paese suo! Basta con questi muSSulmani (rigorosamente con due S) che vorrebbero farci togliere i crocifissi!"
Allora io chiedo a quale paese dovrei tornarmene io, visto che sono del tutto italiana, di padre e di madre (almeno da tracce genealogiche ricostruite a frammenti fino a tre secoli fa), che non ho mai avuto niente a che fare con la religione islamica o con le ondate di immigrazione recente, e che tuttavia vengo da una famiglia che è sempre stata contraria ai crocifissi in classe, e ho avuto un bisnonno italianissimo che già era contrario ai simboli clericali più di 100 anni fa, e che 60 anni fa, in vecchiaia, chiese esplicitamente di non avere il funerale in chiesa.
Quale sarebbe il "paese mio" dove dovrei tornarmene?
Il villaggio diroccato sull'appennino toscoemiliano dove era nato il mio bisnonno?
L'idea che chiunque non sia d'accordo con le identificazioni tradizional-popolari-maggioritarie diffuse in giro possa essere solo uno straniero che è arrivato di recente da chissà dove, e che deve ringraziare di essere ospitato in casa d'altri per generosità, proprio non la capisco, e la rifiuto.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Befree2 ha scritto:Parlo da ateo. Ateo già all epoca del catechismo,in quanto la mia mente razionale rifiuta di credere .
E se eri ateo, che ci andavi a fare al catechismo?
Tuo figlio è battezzato?
Andrà al catechismo pure lui?
Segue le ore di religione a scuola?
Se no, ok, prendo atto che tu sia coerente.
Ma se invece la risposta è sì, allora che cavolo di ateo saresti?
Io non mi sono mai dichiarata ATEA, semmai eventualmente agnostica, ma comunque non seguace della chiesa cattolica.
Se credo o non credo in un'entità superiore o in una dimensione trascendente, sono eminentissimi fatti miei, di cui non devo rendere conto a nessuno... ma appunto, siccome non sono seguace della chiesa cattolica, sono stata attentissima a non fare nulla che sottintendesse un'adesione a quella dottrina. Per cui, non mi sono mai sognata di sposarmi in chiesa, di battezzare i figli, di iscriverli a religione cattolica a scuola, o di mandarli al catechismo.
Nonostante tutto questo, credo di essere più informata sui contenuti storici e culturali della religione cattolica, rispetto alla media degli italiani identitari mainstream che seguono pedestremente le usanze folkloristiche religiose di massa.
Tu non hai un'idea di quante volte a me, laica, agnostica, che non frequenta la chiesa e che si è allontanata dall'appartenenza identitaria cattolica da decenni... sia capitato di dover spiegare a sedicenti cattolici il significato dottrinale di dogmi e precetti, che loro non conoscevano.
Tipo, spiegare che cosa sia (secondo la chiesa) la Pentecoste, che cosa sia la quaresima, che cosa sia il rituale delle Ceneri, che differenza ci sia tra l'Annunciazione e l'Immacolata Concezione, o roba del genere.
Milioni di sedicenti cattolici che si sono sciroppati dieci anni di ore di religione a scuola e quattro o cinque anni di catechismo, non lo sanno.
Come si spiega?
Ma non sto a discutere sul fatto che "ce l'abbiano mandato" da piccolo.
Sto a discutere sul perché, OGGI, contribuisca a propagare all'infinito gli stessi fraintendimenti...
Se non si è credenti, ma si pensa sinceramente che la religione cristiana abbia dato un'impronta importante alla civiltà europea, si può benissimo sostenere che i fondamenti storici della religione cristiana (con tutte le innegabili conseguenze che hanno avuto in termini di socialità, di architettura, di urbanistica, di arte) debbano essere insegnati a livello di cultura generale, come la filosofia greca o come la storia dell'impero romano, io sono pronta a metterci la firma subito.
Ma che cosa c'entri questo con il crocifisso in classe, con l'assunzione in massa di raccomandati delle curie per fare IRC nelle scuole pubbliche, o con il mandare al catechismo anche i figli degli atei... beh, proprio non lo capisco!
Sto a discutere sul perché, OGGI, contribuisca a propagare all'infinito gli stessi fraintendimenti...
Se non si è credenti, ma si pensa sinceramente che la religione cristiana abbia dato un'impronta importante alla civiltà europea, si può benissimo sostenere che i fondamenti storici della religione cristiana (con tutte le innegabili conseguenze che hanno avuto in termini di socialità, di architettura, di urbanistica, di arte) debbano essere insegnati a livello di cultura generale, come la filosofia greca o come la storia dell'impero romano, io sono pronta a metterci la firma subito.
Ma che cosa c'entri questo con il crocifisso in classe, con l'assunzione in massa di raccomandati delle curie per fare IRC nelle scuole pubbliche, o con il mandare al catechismo anche i figli degli atei... beh, proprio non lo capisco!
Sinceramente avrei preferito che avessero vinto in Europa gli islamici ai tempi del Medioevo invece dei cristiani, gli arabi ai tempi erano molto più evoluti di noi, hanno dato impulso allo studio delle scienze, della matematica e della filosofia, hanno fatto aprire università e sono stati soprattutto loro a favorire la rinascita culturale del Basso Medioevo, se era per i cattolici l'Europa sarebbe stata ancora più ignorante. Le università arabe in Spagna formavano i migliori dottori in legge, in filosofia, in matematica. I normanni in Sicilia a contatto con gli Arabi si sono civilizzati ed hanno imparato molto. Non solo, la Spagna quando ha cacciato ebrei e musulmani è regredita tantissimo culturalmente ed ideologicamente, pensando solo a dedicarsi ad uno sfruttamento di rapina nelle Americhe e distribuendo malissimo la ricchezza cos' vergognosamente guadagnata nella sua stessa nazione! Torquemada, Inquisizione, torture, tabù morali assurdi, ecco che cosa è stato il cattolicesimo, la religione più ipocrita che ci sia.
Scuola70- Messaggi : 1434
Scuola70 ha scritto:Sinceramente avrei preferito che avessero vinto in Europa gli islamici ai tempi del Medioevo invece dei cristiani,
Guarda che se vuoi aderire alla religione islamica nessuno te lo impedisce, e anzi è facilissimo, eh.
Ci sono un sacco di italiani che l'hanno fatto, dove sta il problema?
Certo che devi smettere di bere alcolici e di mangiare prosciutto, ma se ci tieni tanto puoi sempre provarci!
Beh insomma. Ci saranno credenti musulmani che mangiano prosciutto, secondo me.
Sarebbe come pensare che tutti i credenti cattolici rispettino al 100% i dettami della religione cattolica. Decisamente improbabile, per non dire impossibile:)
Sarebbe come pensare che tutti i credenti cattolici rispettino al 100% i dettami della religione cattolica. Decisamente improbabile, per non dire impossibile:)
arrubiu- Moderatore
Ma stiamo andandl veramente OT:)
arrubiu- Moderatore
franco71 ha scritto:arrubiu ha scritto:Beh insomma. Ci saranno credenti musulmani che mangiano prosciutto, secondo me.
bevono alcolici e fumano....
Sì, esistono. So di quelli di area balcanica (slavi,albanesi) che sono molto tolleranti su questi temi, il processo d'islamizzazione, laddove è avvenuto, è relativamente recente rispetto alle aree tradizionali di ispirazione islamica.
Nei paesi balcanici il processo di islamizzazione ha ripreso pìgolo (come si dice in Toscana) dopo i massacri etnici di pochi anni fa. Fino agli anni ottanta, ai cosiddetti "musulmani bosniaci" non gliene fregava quasi nulla del Corano, delle moschee e delle usanze sociali musulmane. Quelli di voi che hanno almeno 40 anni, non si ricordano il clima di euforia trasversale e di modernità laicizzata che aleggiava intorno alle olimpiadi invernali di Sarajevo, nel 1984? Dalle notizie e dalle immagini che arrivavano, pareva che fosse una delle città più civili e più tolleranti d'Europa. Non escludo che alcune realtà critiche fossero mascherate, ma di sicuro la segregazione reciproca tra gruppi etnici non esisteva, non era nemmeno immaginabile che ci fossero le scuole separate per cattolici, ortodossi e musulmani, e le donne col velo in testa erano praticamente inesistenti (che poi gli uomini delle regioni meno urbanizzate si tracannassero fior di grappe slave belle forti, anche nei villaggi a maggioranza musulmana, è un altro discorso, probabilmente lo fanno ancora, e la politica non c'entra).
Nei mercatini turistici della Bosnia di oggi, dopo più di 30 anni, c'è ancora un mercato fittissimo di gadget e di vestigia delle olimpiadi della neve, che vengono considerate in maniera commossa come il massimo punto di rispettabilità e civiltà raggiunto dalla nazione. Però si vedono anche un sacco di donne col velo, e di giovani maschi con le barbette caratteristiche da musulmani devoti (appunto, GIOVANI maschi, che al tempo della guerra nemmeno erano nati, o erano piccolissimi, non parlo di vecchietti che lo fanno per abitudine tradizionale) o mercanti seduti di fronte alla porta della loro bottega col rosario islamico in mano... roba che, secondo tutte le testimonianze che conosco, 30 anni fa non esisteva.
A questa situazione ha contribuito in maniera massiccia l'intervento esterno di enti e istituzioni di ispirazione musulmana di origine straniera. In particolare, è noto che ci sia stato un programma di investimenti enormi da parte della Turchia, che mentre finanziava interventi di ricostruzione post-bellica, ne ha approfittato per buttare qua e là un numero indefinito di iniziative culturali di ispirazione islamica. Non so se ci siano state azioni analoghe da parte di paesi arabi, ma dalla Turchia sicuramente sì. Se si passeggia per i centri turistici ricostruiti di Sarajevo o di Mostar, ogni quattro o cinque vetrine c'è una scuola di lingua turca, una scuola di lingua araba (che non c'entra niente né con la Turchia né coi Balcani, ma che è considerata una forma di istruzione culturale per avvicinarsi al Corano), un'associazione di studi musulmani, o una libreria ad argomento religioso islamico, ed è risaputo che siano tutte iniziative finanziate dal governo turco, o da organizzazioni private con base in Turchia.
Poi a uno capita di transitare anche per Medjugorie, e di colpo il trash islamico viene sostituito dal trash cattolico (probabilmente anche quello finanziato dall'estero), ma quella è un'altra storia : - )
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Lun Feb 12, 2018 8:42 pm - modificato 1 volta.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.
» Concorso scuola secondaria anno in corso
» un anno in meno anche ai tecnici
» PROSPETTO ORGANICO,TITOLARI E DISPONIBILITA' SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO: 2018/19
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
» Concorso scuola secondaria anno in corso
» un anno in meno anche ai tecnici
» PROSPETTO ORGANICO,TITOLARI E DISPONIBILITA' SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO: 2018/19
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
Pagina 2 di 3