Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

+10
balanzoneXXI
chicca70
paniscus_2.1
Befree2
Lenar_
seasparrow
bourbaki
franco71
udl
elirpe
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Empty Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da elirpe Ven Feb 09, 2018 9:48 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/salvini-leva-obbligatoria-contro-terrorismo-fa-bene-democrazia-8e155aa8-0c18-11e8-ac00-e73bcae47d08.shtml?refresh_ce-cp

La leva obbligatoria è qualcosa di irricevibile: costruire un esercito di massa quando le leve di massa erano già obsolete nel 1945 è paradossale; è una proposta che costerebbe un patrimonio e sarebbe tremendamente fuori dal tempo: si investa piuttosto in un esercito numericamente limitato ma competitivo e professionale con mezzi all'avanguardia e con un personale con un posto fisso, altrimenti sarà il solito ritornello: sfruttare i ragazzi facendo perdere loro del tempo inseguendo il sogno di una gioventù sana e virile.

elirpe

Torna in alto Andare in basso

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da Kuru-nee Lun Feb 12, 2018 5:32 pm

paniscus_2.1 ha scritto:E se eri ateo, che ci andavi a fare al catechismo?

Tuo figlio è battezzato?
Andrà al catechismo pure lui?
Segue le ore di religione a scuola?

Se no, ok, prendo atto che tu sia coerente.
Ma se invece la risposta è sì, allora che cavolo di ateo saresti?

Io non mi sono mai dichiarata ATEA, semmai eventualmente agnostica, ma comunque non seguace della chiesa cattolica.

Se credo o non credo in un'entità superiore o in una dimensione trascendente, sono eminentissimi fatti miei, di cui non devo rendere conto a nessuno... ma appunto, siccome non sono seguace della chiesa cattolica, sono stata attentissima a non fare nulla che sottintendesse un'adesione a quella dottrina. Per cui, non mi sono mai sognata di sposarmi in chiesa, di battezzare i figli, di iscriverli a religione cattolica a scuola, o di mandarli al catechismo.

Nonostante tutto questo, credo di essere più informata sui contenuti storici e culturali della religione cattolica, rispetto alla media degli italiani identitari mainstream che seguono pedestremente le usanze folkloristiche religiose di massa.
Come si spiega?

Non sono d'accordo con te. Anch'io sono agnostica e vorrei sposarmi in chiesa e battezzare i miei figli proprio perché sono usanze folklorostiche al pari dell'albero di Natale o delle uova di Pasqua o della cicerchiata nel periodo di Carnevale. Io trovo bellissime le usanze folkloristiche e mi piace portarle avanti per la semplice bellezza culturale che ci vedo. Non lo farei perché lo fanno tutti, lo farei perché le trovo usanze sociali molto belle. Se avessi un marito straniero con usanze folkloristiche differenti, mi piacerebbe portare avanti anche le sue.
Che siano usanze derivanti dalla religione o meno non mi interessa.

In Giappone sono per la maggior parte di religione shintoista, ma quasi tutti praticano senza problemi riti buddisti o cristiani e non ci vedo niente di male. Portare avanti usanze di una religione non significa affatto che si è credenti né che si voglia fingere di esserlo. Pretendo di essere libera di non credere e di praticare comunque queste usanze.

Kuru-nee

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più. - Pagina 3 Empty Re: Un anno di scuola secondaria in meno e un anno di naia in più.

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Feb 12, 2018 9:11 pm

uelà!
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Kuru-nee Lun Feb 12, 2018 10:07 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Il sacramento del matrimonio derubricato a mascherata folkloristica , tipo una festa a tema nipponico  dove si partecipa in kimono e ci si abboffa di sake' e sushi. Chissà come sarebbe contento il tuo parroco.
Ma fammi il piacere!

Tanti giri di parole per non ammettere il proprio paludoso conformismo.

Invece ,se si parla di "bellezza culturale" ,  potremmo
organizzare una serata in onore di Epicuro ,con il gran ballo del clinamen e atomi ( prodotti dalla computer grafica)che sfrecciano tra gli astanti.

" Sei contenta se un ladro muore, se si arresta una puttana, se la parrocchia del Sacro Cuore acquista una nuova campana".

Quindi se un ateo addobba casa per Natale è paludosamente conformista, perché derubrica la santità della nascita di Cristo a una festicciola con festoni, palline, lucette, e abbuffate senza rinunciare a festeggiarlo. Per coerenza tutti gli atei non faranno il cenone della vigilia, o il pranzo di Natale e non addobberanno l'albero, immagino. Per me il matrimonio e il battesimo sono una mascherata folkloristica e non ci vedo proprio niente di male. Mi piace la festa che si fa in queste occasioni, i vestiti, le abbuffate, pure il rito, tutto. Mi piace rivedere i parenti, mi piace che ci facciamo le foto e i regali.
Tu puoi chiamarlo paludoso conformismo, per me è piacevole e intenzionale conformismo.
Cosa pensi il "mio" parroco non mi interessa proprio, inoltre non credo che lui si ricordi il mio nome.

In Giappone entrando nei templi ho praticato tutti i riti shintoisti e buddisti che praticano là i credenti e pure i non credenti. Mi è sembrato bellissimo da un punto di vista culturale e folkloristico e non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di essere incoerente solo perché non professo quelle fedi.

Non ci vedo nulla di meno conformista o incoerente nel festeggiare Halloween, che mi piace moltissimo esattamente come i riti cattolici. Forse gli atei, per coerenza, non mandano i figli a mascherarsi il 31 ottobre, perché non credono di avere la necessità di spaventare spiriti e spettri maligni quando il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottiglia a tal punto da lasciarli passare di qua?

Kuru-nee

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Feb 12, 2018 10:57 pm

per Kuru-nee: ma secondo te il rituale del battesimo (in cui bisogna dichiarare esplicitamente di credere in certi precetti del cattolicesimo e prendersi l'impegno di educare il bambino in tal modo) è la stessa cosa di una festicciola di Carnevale in cui si gioca e si scherza e basta?

Il paragone con la festa di Halloween non sarebbe nemmeno degno di essere commentato: ma VERAMENTE pensi che, per gli italiani, sia un'usanza tradizionale folkloristica paragonabile all'albero di Natale (che peraltro non è affatto cristiano) o all'uovo di Pasqua? Non sei consapevole che si tratti di un'usanza proveniente da altri paesi, importata artificiosamente in tempi recentissimi, che fino a una ventina d'anni fa, in Italia, era totalmente sconosciuta? Che c'entra la religione cattolica? Che c'entrano le tradizioni folkloristiche? Ma scherzi?

A me la mascherata di Halloween va anche bene (cioè, a me non dice assolutamente niente, ma non ho problemi sul fatto che gli altri la facciano), ma mi va bene proprio perché è chiarissimo che è una costruzione artificiale recente, ossia che non ha niente di tradizionale, che non comporta nessuna richiesta di fede soprannaturale o di impegno etico, che è solo una buffonata innocua, e che dovrebbero saperlo tutti!

Tu la metti sullo stesso piano del battesimo o del matrimonio in chiesa?

Io li ho rifiutati proprio perché penso che (a differenza della festa di Halloween) NON siano delle buffonate innocue senza implicazioni, ma che comportino degli impegni di coscienza ben precisi, e che quindi dovrebbero essere limitati a chi ci crede davvero e li considera importanti perché ci crede!

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 13, 2018 8:54 am

Non preoccuparti, questi "riti" li praticano anche italiani.
In ogni caso tutto questo non c'entra niente.
Quindi torniamo in topic o possiamo considerare chiuso l'argomento.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 13, 2018 2:27 pm

Befree2 ha scritto:Non riusciamo più a imporre la minima disciplina in classe, i ragazzi sono pigri,arroganti,  viziati e soprattutto protetti da un vero esercito,quello si, di psicologi, esperti di infanzia,quell infanzia che arriva fino a 25 anni ed oltre, e da un sistema giudiziario che sostanzialmente li rende invulnerabili a qualsiasi provvedimento.

E questo che c'entra con l'immigrazione? Quelli che in famiglia vengono serviti, riveriti, viziati e protetti, e ai quali non viene mai richiesto di prendersi nessuna responsabilità personale fino a 25 anni e anche oltre, sono in maggioranza stranieri provenienti da culture violente e arretrate? Non mi sembra proprio.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Feb 19, 2018 8:42 pm

Però il voto di consiglio non è una novità degli ultimi anni digitali e coccolosi... nella scuola esigente degli anni cinquanta e sessanta esisteva già, esattamente come adesso.

Semplicemente, all'epoca era (correttamente) usato per sistemare situazioni borderline con insufficienza lieve in una sola materia o due, ma complessivamente accettabili in tutto il resto.

Non era neanche immaginabile che in futuro sarebbe stato usato per far promuovere a forza qualcuno che avesse tre materie fondamentali di indirizzo col 4 e altre due col 5, solo perché si vota a maggioranza in 6 contro 5;

e non era neanche immaginabile che in futuro ci sarebbero state situazioni in cui 6 insegnanti su 11 avrebbero trovato naturale promuovere uno che avesse cinque materie insufficienti, solo in base al principio che "tanto, con me va bene".

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili