Insegnante derisa ad Alessandria
+34
Buonafortuna
dubitoergosum
marialina
seasparrow
carla75
lucetta10
Ciccio.8
comp_xt
mac67
Sbottante
Scuola70
pitarra
condor2000
arrubiu
herman il lattoniere
@melia
frankenstin
Befree2
eragon
Dec
chicca70
Filosofo80
Procopio
Tiria
bourbaki
bread&butter
paniscus_2.1
sempreconfusa1
luna7
Ire
balanzoneXXI
hypernova
Αρης
Douarec
38 partecipanti
Pagina 2 di 14
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Insegnante derisa ad Alessandria
Promemoria primo messaggio :
Preside "Qualcuno poi ha ripreso con il cellulare mettendo in rete le immagini, le stesse poi tolte dai social“
e genitori "è assolutamente falso che filmati dell’accaduto siano stati postati sui social”
forniscono dettagli sulla vicenda...
Sono senza parole. Tutto e il contrario di tutto. Indifesi e Indifendibili.
Scrivo per dare un senso ad una azione che fra le mura scolastiche è ridotta ad uno dei tanti imprevisti del mestiere.
Perchè ci si scaglia contro chi maltratta un animale ma si tace quando è una persona.
Scrivo perchè credo che quella Insegnante, un po' debole, fragile, non sia capitata lì per caso ma per farci aprire questi benedetti occhi.
Scrivo perchè l'umiliazione provata da questa persona non sia cancellata con un colpo di spugna, giustificando ancora una volta quelli che non solo pensano di offendere un debole ma lo mettono in pratica e non lo fanno di notte in contesti disagiati o per fame ma alla luce del sole, per noia, con la pancia piena e il cuore vuoto.
Scrivere... forse non serve, forse ho sbagliato sezione, forse non mi sono presentato e forse ho sbagliato un congiuntivo, ma almeno non mi sono voltato dall'altra parte come chi mi ha detto o ha pensato: "forse non era adatta a fare l'insegnante..."
Perdonate lo sfogo...
Preside "Qualcuno poi ha ripreso con il cellulare mettendo in rete le immagini, le stesse poi tolte dai social“
e genitori "è assolutamente falso che filmati dell’accaduto siano stati postati sui social”
forniscono dettagli sulla vicenda...
Sono senza parole. Tutto e il contrario di tutto. Indifesi e Indifendibili.
Scrivo per dare un senso ad una azione che fra le mura scolastiche è ridotta ad uno dei tanti imprevisti del mestiere.
Perchè ci si scaglia contro chi maltratta un animale ma si tace quando è una persona.
Scrivo perchè credo che quella Insegnante, un po' debole, fragile, non sia capitata lì per caso ma per farci aprire questi benedetti occhi.
Scrivo perchè l'umiliazione provata da questa persona non sia cancellata con un colpo di spugna, giustificando ancora una volta quelli che non solo pensano di offendere un debole ma lo mettono in pratica e non lo fanno di notte in contesti disagiati o per fame ma alla luce del sole, per noia, con la pancia piena e il cuore vuoto.
Scrivere... forse non serve, forse ho sbagliato sezione, forse non mi sono presentato e forse ho sbagliato un congiuntivo, ma almeno non mi sono voltato dall'altra parte come chi mi ha detto o ha pensato: "forse non era adatta a fare l'insegnante..."
Perdonate lo sfogo...
Ultima modifica di Douarec il Gio Mar 29, 2018 8:23 pm - modificato 1 volta.
Douarec- Messaggi : 34
Re: Insegnante derisa ad Alessandria
Ire ha scritto:bourbaki ha scritto:È ora di sottoporre periodicamente i docenti a visite psicofisiche approfondite d’idoneità, basta casi umani in cattedra; detto questo, commentare le gesta di malnati obbligatoriamente scolarizzati, dei loro artefici fisici, morali ed intellettuali, e dei gestori di postriboli meglio detti ds è ormai un’esercizio privo di ogni possibile risvolto fattivo.
In che senso?
Gli unici casi umani che io non vorrei in cattedra sono gli imbecilli, e questi possono essere anche belli, aitanti e in grado di difendersi fisicamente.
Una persona con difficoltà motorie non è un caso umano.
E mi fermo perchè tirerei fuori discorsi di razza pura che non voglio tirare fuori
Caso umano non è chi ha difficoltà di deambulazione. Caso umano è chi giustifica i propri aguzzini. Nel caso di questa signora, il problema di deambulazione è davvero nulla a paragone dei suoi problemi più gravi: l'assenza di dignità personale e di consapevolezza della realtà.
chicca70- Messaggi : 3610
Viviamo in una società "distorta", in cui è sempre molto difficile arrivare a capire cosa sia vero e cosa verosimile. La stampa amplifica qualsiasi elemento, non si pone il problema di verificare a monte, e dunque quello che sostiene bourbaki lo inserisco proprio in un simile contesto.
Questi casi vanno al di là del discorso scuola, a mio parere. Sono da leggersi in contesti più ampi, che riguardano dinamiche sociali. consuetudini e abitudini.
Quanto alla sospensione con obbligo di frequenza è pratica assai diffusa nelle scuole (almeno dove sono stata io). A me è capitato che per seri problemi disciplinari (ma nulla a che vedere con questi casi così cruenti o gravi) fosse comminata a un guppetto di ragazzi di una classe che avevo. Stessa mansione: occuparsi degli spazi pubblici, ripulire a fine giornata e averne cura, in generale.
Ebbane, a sanzione conclusa, e per stessa ammissione del ds, questi ragazzetti facevano quel che volevano, alcuni uscivano comunque prima, alla prima occasione, defilandosi oppure costringendo i collaboratori scolastici a stare alle loro lamentele e rifiuti. Un insuccesso conclamato.
Ma quel che mi ha maggiormente colpito è che, nonostante ciò, tutti poi erano grandi "amiconi" dei ragazzi sanzionati...collaboratori compresi.
Mi è semprata più una piece teatrale che altro. Dico io: se vogliamo fare qualcosa, che sia credibile e che abbia un minimo di efficacia; in caso contrario, meglio non fare nulla, almeno salviamo la faccia e magari siamo più credibili.
Questi casi vanno al di là del discorso scuola, a mio parere. Sono da leggersi in contesti più ampi, che riguardano dinamiche sociali. consuetudini e abitudini.
Quanto alla sospensione con obbligo di frequenza è pratica assai diffusa nelle scuole (almeno dove sono stata io). A me è capitato che per seri problemi disciplinari (ma nulla a che vedere con questi casi così cruenti o gravi) fosse comminata a un guppetto di ragazzi di una classe che avevo. Stessa mansione: occuparsi degli spazi pubblici, ripulire a fine giornata e averne cura, in generale.
Ebbane, a sanzione conclusa, e per stessa ammissione del ds, questi ragazzetti facevano quel che volevano, alcuni uscivano comunque prima, alla prima occasione, defilandosi oppure costringendo i collaboratori scolastici a stare alle loro lamentele e rifiuti. Un insuccesso conclamato.
Ma quel che mi ha maggiormente colpito è che, nonostante ciò, tutti poi erano grandi "amiconi" dei ragazzi sanzionati...collaboratori compresi.
Mi è semprata più una piece teatrale che altro. Dico io: se vogliamo fare qualcosa, che sia credibile e che abbia un minimo di efficacia; in caso contrario, meglio non fare nulla, almeno salviamo la faccia e magari siamo più credibili.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
http://www.lastampa.it/2018/03/29/edizioni/alessandria/bullismo-contro-la-prof-c-omert-fra-i-ragazzi-condannati-a-pulire-i-cestini-r4tnDdjMlJusrUJnhHN76M/pagina.html
Credo che l'incipit inquadri perfettamente il contesto. Cito:
"L’unica certezza è che di certo, in questa storia, c’è ben poco ma non vuol dire che non sia successo niente."
E in conclusione:
"Perché dei ragazzi nessuno ha rotto la consegna del silenzio, almeno a scuola, salvo poi confidarsi in famiglia. Ma i nomi dei veri responsabili non sono venuti fuori e, nonostante le sollecitazioni, nemmeno la professoressa li ha voluti dire né denunciare. Come fanno, spesso, le vittime vere."
Insomma, facciamo due più due:
1) liceo storico che, per definizione, raccoglie in genere la crema della crema dell'ambiente di provincia
2) qualcosa di grave è successo, altrimenti non sarebbe stato scomodato un consiglio di istituto
3) clima di diffusa omertà
4) dichiarazioni ufficiali da destra e manca tutte tese a sminuire la vicenda agli occhi dell'osservatore esterno
Sono ingredienti ampiamente sfruttati dal cinema per tirare su una trama avvolta nel mistero che ti tiene sospeso fino alla fine :-)
Credo che l'incipit inquadri perfettamente il contesto. Cito:
"L’unica certezza è che di certo, in questa storia, c’è ben poco ma non vuol dire che non sia successo niente."
E in conclusione:
"Perché dei ragazzi nessuno ha rotto la consegna del silenzio, almeno a scuola, salvo poi confidarsi in famiglia. Ma i nomi dei veri responsabili non sono venuti fuori e, nonostante le sollecitazioni, nemmeno la professoressa li ha voluti dire né denunciare. Come fanno, spesso, le vittime vere."
Insomma, facciamo due più due:
1) liceo storico che, per definizione, raccoglie in genere la crema della crema dell'ambiente di provincia
2) qualcosa di grave è successo, altrimenti non sarebbe stato scomodato un consiglio di istituto
3) clima di diffusa omertà
4) dichiarazioni ufficiali da destra e manca tutte tese a sminuire la vicenda agli occhi dell'osservatore esterno
Sono ingredienti ampiamente sfruttati dal cinema per tirare su una trama avvolta nel mistero che ti tiene sospeso fino alla fine :-)
Tiria- Messaggi : 755
sempreconfusa1 ha scritto:Dico io: se vogliamo fare qualcosa, che sia credibile e che abbia un minimo di efficacia; in caso contrario, meglio non fare nulla, almeno salviamo la faccia e magari siamo più credibili.
Hai idea del putiferio nazionale che si sarebbe scatenato se ad un'intera classe fosse stata comminata la sospensione di un mese senza obbligo di frequenza? Qualcosa andava fatto perché qualcosa di serio è successo, ma è evidente che c'era la volontà condivisa di mettere il tutto in sordina ed evitare ispezioni ministeriali e, probabilmente, interventi della magistratura.
Tengo a precisare che sono solo opinioni personali scaturite dalla mia percezione.
Tiria ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:Dico io: se vogliamo fare qualcosa, che sia credibile e che abbia un minimo di efficacia; in caso contrario, meglio non fare nulla, almeno salviamo la faccia e magari siamo più credibili.
Hai idea del putiferio nazionale che si sarebbe scatenato se ad un'intera classe fosse stata comminata la sospensione di un mese senza obbligo di frequenza? Qualcosa andava fatto perché qualcosa di serio è successo, ma è evidente che c'era la volontà condivisa di mettere il tutto in sordina ed evitare ispezioni ministeriali e, probabilmente, interventi della magistratura.
Tengo a precisare che sono solo opinioni personali scaturite dalla mia percezione.
Ah certo, se già la sospensione per un gruppetto mette così in allarme, immagino per una intera classe...e in una scuola rinomata....io però dubito che sia da sanzionare la classe in egual misura...non ci sono colpe tutte uguali...possibile una intera classe e tutti a comportarsi nello stesso modo? Magari ci saranno quelli che hanno agito e quelli che hanno girato la faccia; dal punto di vista etico li punirei tutti, con qualche bella idea successivamente, ma le sanzioni disciplinari le darei solo agli ideatori ed esecutori del malfatto. Forse però c'è talmente tanta omertà da rendere difficile stabilire chi siano esattamente.
Tiria ha scritto:1) liceo storico che, per definizione, raccoglie in genere la crema della crema dell'ambiente di provincia
Naturalmente non cambia niente rispetto alla tua analisi, che condivido, ma per curiosità sono andato a cercare che tipo di scuola fosse e se non ho capito male è un Istituto Tecnico Economico e non un liceo.
Dec- Moderatore
sempreconfusa1 ha scritto:Tiria ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:Dico io: se vogliamo fare qualcosa, che sia credibile e che abbia un minimo di efficacia; in caso contrario, meglio non fare nulla, almeno salviamo la faccia e magari siamo più credibili.
Ah certo, se già la sospensione per un gruppetto mette così in allarme, immagino per una intera classe...e in una scuola rinomata....io però dubito che sia da sanzionare la classe in egual misura...non ci sono colpe tutte uguali...possibile una intera classe e tutti a comportarsi nello stesso modo? Magari ci saranno quelli che hanno agito e quelli che hanno girato la faccia; dal punto di vista etico li punirei tutti, con qualche bella idea successivamente, ma le sanzioni disciplinari le darei solo agli ideatori ed esecutori del malfatto. Forse però c'è talmente tanta omertà da rendere difficile stabilire chi siano esattamente.
Infatti sembra che sia proprio così.
Dec- Moderatore
Alunni imbecilli, genitori imbecilli, ds imbecilli, essere imbecille per un docente dovrebbe essere un merito altroché, anzi inseriamolo nei criteri per la chiamata diretta, e sorvolo sul resto del sermone politicamente corretto.Ire ha scritto:bourbaki ha scritto:È ora di sottoporre periodicamente i docenti a visite psicofisiche approfondite d’idoneità, basta casi umani in cattedra; detto questo, commentare le gesta di malnati obbligatoriamente scolarizzati, dei loro artefici fisici, morali ed intellettuali, e dei gestori di postriboli meglio detti ds è ormai un’esercizio privo di ogni possibile risvolto fattivo.
In che senso?
Gli unici casi umani che io non vorrei in cattedra sono gli imbecilli, e questi possono essere anche belli, aitanti e in grado di difendersi fisicamente.
Una persona con difficoltà motorie non è un caso umano.
E mi fermo perchè tirerei fuori discorsi di razza pura che non voglio tirare fuori
bourbaki- Messaggi : 154
Scusate non voglio fare la sociologa di turno ma in tutto questo pandemonio creato ad Alessandria quello che si nota è l assenza del padre come figura autorevole.
Cioè nessuno dei padri dei 28 , è uscito allo scoperto dicendo non condivido quello che ha fatto mio figlio e la sua classe ? E ancora nessuno dei 28 ha avuto paura della reazione del padre dopo questo fatto ?
Cioè le sospensioni con o senza obbligo , il pulire le aule ecc , valgono zero se questi non hanno il concetto di autorità.
Impareranno a loro spese nella vita quando troveranno qualcuno più delinquente di loro
Boh. .. poi penso come sarà il futuro di questa docente...quando rincontrerà i bulli a scuola, i colleghi...Mah vicenda triste e kafkiana
luna7- Messaggi : 604
Avevo provato a scrivere un commento ma c'è poco da dire.
Una docente DISABILE vittima di bullismo e cosa succede?
NIENTE (un mese di sospensione con obbligo di frequenza...cioè niente).
Poi però facciamo i progetti sull'inclusione, la violenza sulle donne, il valore della diversità, il rispetto delle regole...
Una docente DISABILE vittima di bullismo e cosa succede?
NIENTE (un mese di sospensione con obbligo di frequenza...cioè niente).
Poi però facciamo i progetti sull'inclusione, la violenza sulle donne, il valore della diversità, il rispetto delle regole...
eragon- Messaggi : 1062
a sto punto, sospendiamo i genitori "con obbligo di frequenza" serrata dei loro figli. Tutti a casa a fare "esami" di coscienza.
Dec ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
dal punto di vista etico li punirei tutti, con qualche bella idea successivamente, ma le sanzioni disciplinari le darei solo agli ideatori ed esecutori del malfatto. Forse però c'è talmente tanta omertà da rendere difficile stabilire chi siano esattamente.
Infatti sembra che sia proprio così.
Quindi vuol dire che la vittima stessa si è rifiutata di indicare quali fossero i diretti interessati.
Continuo a chiedermi il perché.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Domanda lecita. C'è da dire che non erano alunni di una sua classe, quindi probabilmente non li conosceva bene e d'altra parte sapeva che non avrebbe più avuto a che fare con loro. Suppongo che abbia preferito non avere rogne.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Tiria ha scritto:1) liceo storico che, per definizione, raccoglie in genere la crema della crema dell'ambiente di provincia
Naturalmente non cambia niente rispetto alla tua analisi, che condivido, ma per curiosità sono andato a cercare che tipo di scuola fosse e se non ho capito male è un Istituto Tecnico Economico e non un liceo.
Chiedo scusa. Leggendo da qualche parte che si tratta di un istituto storico ho dato per scontato che si trattasse del solito liceo cittadino blasonato
Dec ha scritto:Domanda lecita. C'è da dire che non erano alunni di una sua classe, quindi probabilmente non li conosceva bene e d'altra parte sapeva che non avrebbe più avuto a che fare con loro. Suppongo che abbia preferito non avere rogne.
E allora chi è che ha sollevato il caso e che ha portato al provvedimento disciplinare?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Mi sembra di capire che ci sia stato un po' di trambusto in seguito all'intervento del ragazzo di quinta o forse per la pubblicazione del video su instagram (quello poi cancellato), per cui non era possibile far finta di niente.
Dec- Moderatore
A me viene da pensare che dietro questi "casi umani" ci siano persone che hanno paura di ritorsioni nel privato da parte dei genitori e parenti degli "studenti" delinquenti di turno
hypernova- Messaggi : 2145
Allora sulla pagina FB di un quotidiano di Alessandria un ragazzo, che si qualifica come il fidanzato di una ragazza frequentante le ultime classi di tale istituto, descrive i fatti, dice di che malattia soffre la prof e che è vero che è stata legata.
Ovviamente anche lui potrebbe mentire.
Secondo me ad Alessandria si sa tutto. Non è una metropoli.
Al di là del detto o non detto, e dei vari taglia e cuci , ce comunque ribadisco un dirigente che non tutela i lavoratori lui sottoposti ma anzi li umilia col suo agire in modo lassista.
luna7 ha scritto:
Allora sulla pagina FB di un quotidiano di Alessandria un ragazzo, che si qualifica come il fidanzato di una ragazza frequentante le ultime classi di tale istituto, descrive i fatti, dice di che malattia soffre la prof e che è vero che è stata legata.
Al di là del detto o non detto, e dei vari taglia e cuci , ce comunque ribadisco un dirigente che non tutela i lavoratori lui sottoposti ma anzi li umilia col suo agire in modo lassista.
ma in questo caso mi sembrano invece sulla stessa lunghezza d'onda, visto che anche la docente è complice di questa omertà! Al di là di tutto quello che lasci a margine, e che per me non dovrebbe essere lasciato a margine, almeno questo dettaglio risulta fondamentale, in questa storia.
sempreconfusa1 ha scritto:luna7 ha scritto:
ma in questo caso mi sembrano invece sulla stessa lunghezza d'onda, visto che anche la docente è complice di questa omertà! Al di là di tutto quello che lasci a margine, e che per me non dovrebbe essere lasciato a margine, almeno questo dettaglio risulta fondamentale, in questa storia.
Ma perché la docente è complice di questa omertà?
Non lo sapremo mai perché non la conosciamo.
Il ds, oltre alla poltrona e alla normativa, dovrebbe tenere anche al livello morale dell Istituto e di chi lo frequenta. Se la docente li ha "perdonati"non vuol dire che il ds debba avere la stessa linea.
@ Befree2: io pure avrei denunciato immediatamente, tuttavia è innegabile che le denunce in Italia non assicurano più di tanto la parte lesa, magari c'è chi ha paura.
hypernova- Messaggi : 2145
luna7 ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:luna7 ha scritto:
Ma perché la docente è complice di questa omertà?
Non lo sapremo mai perché non la conosciamo.
Il ds, oltre alla poltrona e alla normativa, dovrebbe tenere anche al livello morale dell Istituto e di chi lo frequenta. Se la docente li ha "perdonati"non vuol dire che il ds debba avere la stessa linea.
ma la docente può anche perdonarli, se le pare, aridalli con il perdono: è che se non fa nomi e cognomi, anche al di là che voglia o meno denunciare, non si possono neppure individuare i diretti responsabili per essere sanzionati dal ds, a meno che non sia amico di mago otelma (che cito spesso) e possa leggere attraverso la palla di cristallo. In quest'ultimo caso posso concordare con te, altrimenti ribadisco: c'è un clima di tacito accordo!
Se non è avvenuto nulla di illecito, o di scorretto, allora pace, è una bufala e amen. Se al contrario sono accadute violazioni di leggi e regolamenti, allora la presunta vittima che non denuncia i colpevoli è complice e come tale va trattata. Ci piace tanto quando ci affibbiano la qualifica di pubblici ufficiali, comportiamoci di conseguenza.
bourbaki- Messaggi : 154
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Argomenti simili
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» elenco documenti di rito entro i 30 gioni:la scuola mi ha chiesto solo certificato medico!!!!
» assegnazione della sede provvisoria dei neo assunti:
» Alessandria ha pubblicato
» Convocazioni ALESSANDRIA
» elenco documenti di rito entro i 30 gioni:la scuola mi ha chiesto solo certificato medico!!!!
» assegnazione della sede provvisoria dei neo assunti:
» Alessandria ha pubblicato
» Convocazioni ALESSANDRIA
Pagina 2 di 14