potenziamento e corsi recupero
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
potenziamento e corsi recupero
Docente di potenziamento viene utilizzato per fare corsi di recupero pomeridiani all'interno delle sue 18 ore. Può rifiutarsi o anche i corsi di recupero pomeridiani rientrano nelle sue mansioni? Grazie.
puer2- Messaggi : 731
Re: potenziamento e corsi recupero
Anche i corsi di recupero possono rientrare nel potenziamento.
Dec- Moderatore
in passato se ne è parlato qui sul forum (guarda se nelle discussioni puoi troVare qualcosa che possa esserti utile):
https://www.orizzontescuolaforum.net/t147543-potenziamento-posso-essere-obbligato-a-fare-ore-pomeridiane
https://www.orizzontescuolaforum.net/t118372-potenziamento-pomeridiano
comunque, a mio parere, dovresti guardare il contratto d'Istituto per appurare i criteri per la formazione dell'orario dei docenti e vedere se ci sono vincoli (esempio il numero massimo di ore buche, il numero massimo di pomeriggi, ecc.).
https://www.orizzontescuolaforum.net/t147543-potenziamento-posso-essere-obbligato-a-fare-ore-pomeridiane
https://www.orizzontescuolaforum.net/t118372-potenziamento-pomeridiano
comunque, a mio parere, dovresti guardare il contratto d'Istituto per appurare i criteri per la formazione dell'orario dei docenti e vedere se ci sono vincoli (esempio il numero massimo di ore buche, il numero massimo di pomeriggi, ecc.).
michetta- Messaggi : 6017
Grazie. Anche se è discriminatorio che se gli stessi corsi di rec. pomeridiani vengono effettuati dai docenti curricolari, a questi ultimi viene riconosciuto il pagamento di euro 50/ora. Due pesi e due misure? Docenti di seri A (curricolari) e di serie B (potenziatori)?
Non è discriminatorio.Le ore di potenziamento se non svolte vengono usate per i recuperi pomeridiani.I curricolari fanno 18 ore + il recupero.Se si svolgono le 18 ore di potenziamento+ il recupero devono essere pagate anche i recuperi.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Concordo con la risposta di Ciope1981 e aggiungo che non esiste la distinzione tra curricolari e potenziatori. Esistono docenti che hanno alcune ore di potenziamento (1, 2, 6, 9, 18...) e in quelle ore tra le varie mansioni può essere chiesto di fare anche il recupero. Che cosa dovrebbero fare? Supplenze no, recupero no; solo progetti per cui magari non c'è nessuna richiesta nella scuola? Prendere lo stipendio per non fare niente? Io non ho nessuna simpatia per il potenziamento, ma dal momento che l'hanno introdotto questo mi sembra un utilizzo legittimo e di una qualche utilità per la scuola. Quando non c'era, si pagavano i docenti oltre le 18 ore e, visto che i soldi erano pochi (e pochi docenti accettavano di farli), si facevano meno corsi di recupero.
Dec- Moderatore
Grazie per le vostre risposte. Ancora due spunti di discussione:
1) Normativa alla mano, il CCNL Scuola contempla i corsi di recupero pomeridiani come attività facoltativa, pagata a parte. A quanto pare questo vale solo per i docenti curricolari...
2) E' invece legale che ai potenziatori da un giorno all'altro venga cambiato l'orario di servizio e gli si dica "orario modificato: da domani invece di venire la mattina, svolgerai tot. ore di corsi pomeridiani?"
1) Normativa alla mano, il CCNL Scuola contempla i corsi di recupero pomeridiani come attività facoltativa, pagata a parte. A quanto pare questo vale solo per i docenti curricolari...
2) E' invece legale che ai potenziatori da un giorno all'altro venga cambiato l'orario di servizio e gli si dica "orario modificato: da domani invece di venire la mattina, svolgerai tot. ore di corsi pomeridiani?"
1) Non vale solo per i docenti curricolari (che non esistono). Se dopo 18 ore di corsi di recupero (ammesso che tu faccia solo quello) hai voglia di farne degli altri e la scuola ha ancora bisogno, puoi benissimo farne altri anche tu. Se invece il tuo lavoro copre tutti i corsi di recupero di cui la scuola ha bisogno, nessun curricolare della tua scuola potrà farne altri.
2) L'orario può essere modificato dal Dirigente a seconda delle esigenze di servizio, quindi non si può dire che sia illegale, anche se sarebbe meglio se queste modifiche così radicali fossero concordate e preannunciate con un ragionevole anticipo.
2) L'orario può essere modificato dal Dirigente a seconda delle esigenze di servizio, quindi non si può dire che sia illegale, anche se sarebbe meglio se queste modifiche così radicali fossero concordate e preannunciate con un ragionevole anticipo.
Dec- Moderatore
I corsi di recupero sono finanziati con un capitolo di spesa a parte e non mi pare che la 107 abbia cambiato le carte in tavola, per cui, a mio parere, non sono da fare con le ore di potenziamento.
Ivanhoe00- Messaggi : 214
Argomenti simili
» Punteggio corsi di recupero e corsi pon
» Potenziamento e corsi di recupero pomeridiani
» Organico di potenziamento e corsi di recupero
» Potenziamento e corsi di recupero estivi aggratis
» corsi di recupero su recupero minuti
» Potenziamento e corsi di recupero pomeridiani
» Organico di potenziamento e corsi di recupero
» Potenziamento e corsi di recupero estivi aggratis
» corsi di recupero su recupero minuti
Pagina 1 di 1