Nuovi Professionali: Storia e Geografia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovi Professionali: Storia e Geografia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Nuovi Professionali: Storia e Geografia

+2
Disillusa
Garola84
6 partecipanti

Andare in basso

Nuovi Professionali: Storia e Geografia Empty Nuovi Professionali: Storia e Geografia

Messaggio Da Garola84 Dom Mag 13, 2018 7:58 am

Nell'ultimo Collegio della mia scuola, a proposito dei nuovi Professionali, si è detto che nel primo biennio a Storia andrà un'ora soltanto. Una seconda ora sarà di Geografia, assegnata alla cdc A21. Sarà così in tutti i Professionali? Ho letto qualcosa nel topic generale sulla Riforma dei Professionali, ma penso si possa approfondire. Ferma restando l'importanza della Geografia, svolgere un programma di Storia in un'ora è una follia. Insomma, posso soltanto incrociare le dita di ottenere il passaggio di cattedra al Liceo, vista questa situazione kafkiana...

Garola84

Torna in alto Andare in basso

Nuovi Professionali: Storia e Geografia Empty Re: Nuovi Professionali: Storia e Geografia

Messaggio Da Disillusa Dom Mag 13, 2018 9:00 am

anche le scuole della mia città hanno fatto così. La riforma dice che non si possono creare esuberi e togliere un'ora (l'unica) a geografia, per altro cdc atipica, significa avere un perdente posto

Disillusa

Nuovi Professionali: Storia e Geografia Empty Re: Nuovi Professionali: Storia e Geografia

Messaggio Da Scuola70 Dom Mag 13, 2018 1:43 pm

Per un professionale è anche troppa un'ora di storia, facciamo mezz'ora di cultura generale? Che la futura manovalanza resti ignorante come profondamente desidera, così obbedisce in maniera asinina, la cultura dev'essere appannaggio di pochi, il sapere tanto più è un privilegio tanto più acquista valore. E' come per la laurea: un tempo essendo pochi quelli che si laureavano, il titolo di studio acquistava importanza sociale e chi lo possedeva era molto più considerato e rispettato di adesso: la massificazione del titolo di studio lo ha fatto svilire di importanza in maniera paurosa, al punto da ridurlo a un misero pezzo di carta. Maledetta democrazia, quanti danni ha fatto!

Scuola70

Messaggio Da starshaped Lun Mag 28, 2018 10:16 pm

Buonasera a tutti,
torno sull'argomento insegnamento geografia nei professionali per chiedere ulteriori chiarimenti riguardo alla possibilità di assegnare l'ora all'insegnante di lettere. Non mi è chiaro come si possa affermare in modo generico che un laureato in lettere non sia abilitato in geografia. Io ho una laurea vecchio ordinamento, quattro esami di geografia sostenuti più la tesi. Inoltre, durante l'abilitazione alla SSIS, ho fatto altri due esami di didattica della geografia. All'epoca, la vecchia A050 era la classe di concorso di "materie letterarie negli istituti secondari". Capisco la necessità di non far perdere il posto a colleghi di geografia, ma se in un istituto non c'è nessun perdente posto (a dire il vero, nessuno di ruolo), la disciplina può essere assegnata all'insegnante di lettere? Tenendo conto che molti dei nuovi libri di testo sono di geostoria, quindi presuppongono che storia sia associata a geografia.
Grazie per le eventuali risposte.

starshaped

Messaggio Da stefanoragazzi Mer Mag 30, 2018 12:54 pm

Per quanto riguarda l'insegnamento della geografia il MIUR si è già espresso, affidandola alla classe di concorso corrispondente. Anche in seguito a numerosi ricorsi ai tribunali che hanno dato ragione ai geografi.

Quindi gli insegnanti di materie letterarie ex A050 ,ora  A012,  non possono insegnarla. Era possibile darla a quelli di scienze naturali/biologia durante la fase di transizione della riforma Gelmini, perchè considerata atipica. Poi superata  e definitivamente assegnata alla A021.

Per quanto riguarda storia non è obbligatoria fare un'ora sola: si potrebbe diminuire un'ora di italiano e mantenere due ore di storia. Soffertissima decisione presa nella mi scuola

stefanoragazzi

Messaggio Da starshaped Gio Mag 31, 2018 3:27 pm

Esiste una nota ministeriale a riguardo? Controllando la tabella per l’accesso alle classi di concorso, risulta invece che la possano insegnare i docenti di lettere qualora abbiano sostenuto gli esami necessari. Questo confermato anche dai sindacati.

starshaped

Messaggio Da creon79 Mer Apr 17, 2019 4:26 pm

Mi hanno detto dal csa che non è possibile fare una sola ora di geografia (come in pratica accadeva prima quando era un'ora aggiuntiva). E' corretto? Cioè, è obbligatorio fare almeno un'ora al primo e una al secondo? La nostra scuola aveva previsto, come prima, solo un'ora al primo anno.

creon79

Messaggio Da creon79 Mar Apr 23, 2019 6:34 pm

Nessuno ne sa di più?

creon79

Messaggio Da stefanoragazzi Mer Apr 24, 2019 4:06 pm

creon79 ha scritto:Nessuno ne sa di più?

Pare proprio che sia così : il SIDI non accetta una riduzione di geografia a zero ore in seconda . Quindi bisogna per forza di cose indicare un'ora di storia e un'ora di geografia anche in seconda . Così come già fatto per le prime dello scorso anno.
E' un'indecenza questo modo di gestire l'organico: si riempiono la bocca di autonomia e di scelte delle scuole , in realtà puoi scegliere solo se tagliarti il braccio destro o quello sinistro.
Nulla contro la geografia che considero una materia importante  (insegno la A012), però quando si introduce un cambiamento si devono creare le condizioni perché possa essere fatto dignitosamente.
Anche riguardo la storia siamo al paradosso per cui ogni giorno ne esaltano l'importanza, ma la riducono e la limitano in ogni ambito (vedi prima prova dell'esame di stato). Dovremmo insorgere per restituire alla storia  il suo posto nella cultura
Stefano Ragazzi

stefanoragazzi

Messaggio Da creon79 Mer Apr 24, 2019 4:16 pm

stefanoragazzi ha scritto:
creon79 ha scritto:Nessuno ne sa di più?

Pare proprio che sia così : il SIDI non accetta una riduzione di geografia a zero ore in seconda . Quindi bisogna per forza di cose indicare un'ora di storia e un'ora di geografia anche in seconda . Così come già fatto per le prime dello scorso anno.
E' un'indecenza questo modo di gestire l'organico: si riempiono la bocca di autonomia e di scelte delle scuole , in realtà puoi scegliere solo se tagliarti il braccio destro o quello sinistro.
Nulla contro la geografia che considero una materia importante  (insegno la A012), però quando si introduce un cambiamento si devono creare le condizioni perché possa essere fatto dignitosamente.
Anche riguardo la storia siamo al paradosso per cui ogni giorno ne esaltano l'importanza, ma la riducono e la limitano in ogni ambito (vedi prima prova dell'esame di stato). Dovremmo insorgere per restituire alla storia  il suo posto nella cultura
Stefano Ragazzi

Grazie mille. Il dubbio mi era sorto perché in rete avevo trovato quadri orari con, ad esempio, 1 ora di geografia al primo anno e nessuna di storia, e 3 ore di storia al secondo (e nessuna di geografia). Al di là dei pareri sulla faccenda, mi chiedo sempre come sia possibile che determinate normative siano così poco chiare (in base a quanto detto, si è costretti a fare almeno un'ora di storia e geografia ogni anno).

creon79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili