Tracce per la nuova prova scritta di italiano di terza media
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tracce per la nuova prova scritta di italiano di terza media
Ciao a tutti.
Potreste consigliarmi un sito da dove poter scaricare delle tracce per la nuova prova scritta di italiano della terza media? Conosco ormai a memoria quelle diffuse dalle fonti ministeriali, ma voi avete altri suggerimenti in merito?
Grazie
Potreste consigliarmi un sito da dove poter scaricare delle tracce per la nuova prova scritta di italiano della terza media? Conosco ormai a memoria quelle diffuse dalle fonti ministeriali, ma voi avete altri suggerimenti in merito?
Grazie
vittorya35- Messaggi : 39
Anna1234- Messaggi : 5
Re: Tracce per la nuova prova scritta di italiano di terza media
Grazie. Mi sono registrata, ma devo aspettare di ricevere conferma della registrazione entro il 30 maggio. Nel frattempo, qualche altro suggerimento?
Io avevo aperto una discussione su questo argomento perché ho parecchie perplessità.
Quella di ordine pratico che maggiormente mi assilla è legata al fatto che nello stesso articolo (l'art. 7 del dm 741/2017) prima ci dicono "La prova scritta di italiano [...] accerta la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, il corretto ed appropriato uso della lingua e la coerente e organica esposizione del pensiero da parte delle alunne e degli alunni"
E poi ci propongono (impongono?) una prova di comprensione e sintesi.
Peraltro gli esempi del MIUR - e gli esempi di coloro (come Zanichelli) che stanno dando esempi - sembrano, talvolta, delle prove in stile invalsi (brano e domandine, con poco spazio per la sintesi e/o la riscrittura).
Io non capisco come sia possibile valutare la capacità di espressione personale o la coerente e organica esposizione del pensiero con una prova di comprensione. Non capisco come potremmo valutare in modo razionale ed equo chi scrive un testo argomentativo e chi risponde a qualche domanda di comprensione.
Non ne nego l'utilità, ma mi sembra di mescolare cose diverse.
Quella di ordine pratico che maggiormente mi assilla è legata al fatto che nello stesso articolo (l'art. 7 del dm 741/2017) prima ci dicono "La prova scritta di italiano [...] accerta la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, il corretto ed appropriato uso della lingua e la coerente e organica esposizione del pensiero da parte delle alunne e degli alunni"
E poi ci propongono (impongono?) una prova di comprensione e sintesi.
Peraltro gli esempi del MIUR - e gli esempi di coloro (come Zanichelli) che stanno dando esempi - sembrano, talvolta, delle prove in stile invalsi (brano e domandine, con poco spazio per la sintesi e/o la riscrittura).
Io non capisco come sia possibile valutare la capacità di espressione personale o la coerente e organica esposizione del pensiero con una prova di comprensione. Non capisco come potremmo valutare in modo razionale ed equo chi scrive un testo argomentativo e chi risponde a qualche domanda di comprensione.
Non ne nego l'utilità, ma mi sembra di mescolare cose diverse.
Ospite- Ospite
Sarò velocissima: la prova di comprensione non sarà solo di comprensione, ma anche di sintesi. Quindi sarà richiesto al candidato di rielaborare un contenuto in una forma coerente ed organica, oltre che corretta ed appropriata. Certo viene un po' a mancare la capacità di espressione personale. Si potrebbe ovviare con qualche domanda di comprensione (certamente non tipo Invalsi) che chieda allo studente un'interpretazione personale dell'argomento, tema, questione trattati.
vittorya35 ha scritto:Sarò velocissima: la prova di comprensione non sarà solo di comprensione, ma anche di sintesi. Quindi sarà richiesto al candidato di rielaborare un contenuto in una forma coerente ed organica, oltre che corretta ed appropriata. Certo viene un po' a mancare la capacità di espressione personale. Si potrebbe ovviare con qualche domanda di comprensione (certamente non tipo Invalsi) che chieda allo studente un'interpretazione personale dell'argomento, tema, questione trattati.
Infatti. Alla fine abbiamo lavorato in questa direzione e ne sono usciti delle tracce interessanti.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Esame terza media italiano prova scritta
» Prova scritta inglese potenziato esame terza media
» esami di terza media: criteri di valutazione prova scritta di inglese
» Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?
» Esami terza media (scuola secondaria di primo grado): prima prova Italiano
» Prova scritta inglese potenziato esame terza media
» esami di terza media: criteri di valutazione prova scritta di inglese
» Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?
» Esami terza media (scuola secondaria di primo grado): prima prova Italiano
Pagina 1 di 1