Prova scritta inglese potenziato esame terza media
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prova scritta inglese potenziato esame terza media
Buonasera, ho un incarico in una scuola paritaria di inglese potenziato. Il dirigente mi ha appena comunicato che i miei ragazzi di terza media dovranno affrontare un'ulteriore prova scritta di inglese all'esame. Questo per equipararli ai loro compagni che fanno due lingue e che, quindi, affrontano una prova per ogni lingua studiata. A qualcuno risulta? Ho sottomano la circolare del ministero n.48 del 31/12/2015 dove,se interpreto bene, viene scritto il contrario di quanto riferitomi dal dirigente. Grazie
Seremar- Messaggi : 8
Re: Prova scritta inglese potenziato esame terza media
Anche a me risulta ciò che dici tu.
Ospite- Ospite
Quindi,Valerie, devono fare due prove di inglese? E nel caso possono essere due reading And comprehension che tu sappia?
Grazie
Grazie
Leggi se ti puó servire:
CM n. 48/2012 " Resta fermo che quanto sopra indicato non riguarda le situazioni di quegli studenti che si avvalgano delle ore di seconda lingua comunitaria per il potenziamento della lingua inglese o per il potenziamento della lingua italiana. In tal caso, ovviamente, la seconda lingua comunitaria non è oggetto di prova di esame".
Credo che la circolare sia ancora valida. Verifica e poi porta tutto il testo al DS. Se dovesse insistere io farei due prove da due ore ma con tipologia diversa, tipo una reading e poi scelta tra questionario e lettera, o riassunto e lettera. Peró è chiaro che non è contemplata una doppia prova..
CM n. 48/2012 " Resta fermo che quanto sopra indicato non riguarda le situazioni di quegli studenti che si avvalgano delle ore di seconda lingua comunitaria per il potenziamento della lingua inglese o per il potenziamento della lingua italiana. In tal caso, ovviamente, la seconda lingua comunitaria non è oggetto di prova di esame".
Credo che la circolare sia ancora valida. Verifica e poi porta tutto il testo al DS. Se dovesse insistere io farei due prove da due ore ma con tipologia diversa, tipo una reading e poi scelta tra questionario e lettera, o riassunto e lettera. Peró è chiaro che non è contemplata una doppia prova..
russele- Messaggi : 641
Anche secondo me non è contemplata. Anch'io ho letto quella circolare. Purtroppo il dirigente non è una persona molto disponibile al dialogo! Vedrò se sia il caso o meno di discutere di nuovo della questione. Il fatto è, che i miei ragazzi, che ho preso solo a dicembre scorso,non sono in grado di mettere insieme una frase senza il supporto del testo. Ecco perché chiedevo se era possibile fare due comprehension.
jSeremar ha scritto:Quindi,Valerie, devono fare due prove di inglese? E nel caso possono essere due reading And comprehension che tu sappia?
Grazie
Scusa Seremar, non mi sono spiegata bene. Io sono d'accordo con quanto dici tu, non con ciò che sostiene il tuo preside.
È scritto chiaramente nella normativa: chi fa inglese potenziato ha un solo voto di inglese, manca la prova di seconda lingua straniera e quindi il voto relativo a quest'ultima.
Fai leggere al tuo Ds il manuale del presidente di commissione di Lupparelli.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Prova inglese terza media
» esami di terza media: criteri di valutazione prova scritta di inglese
» Esame terza media e esonero da prova scritta seconda lingua
» Esonero totale dalla prova INVALSI d'inglese all'esame III^media per chi ha la L.104...si può??
» Tracce per la nuova prova scritta di italiano di terza media
» esami di terza media: criteri di valutazione prova scritta di inglese
» Esame terza media e esonero da prova scritta seconda lingua
» Esonero totale dalla prova INVALSI d'inglese all'esame III^media per chi ha la L.104...si può??
» Tracce per la nuova prova scritta di italiano di terza media
Pagina 1 di 1