Esami di stato e comunicazione alla scuola assegnataria
+3
JaneEyre
marycal
matmat
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esami di stato e comunicazione alla scuola assegnataria
Salve a tutti vorrei ricevere un chiarimento: nel leggere la lettera di nomina come commissario esterno mi sono accorta che mi devo mettere in contatto con la scuola per comunicare tempestivamente se aderire o non aderire agli esami di stato È una prassi di recente adozione? perché fino a due anni fa bastava presentarsi il giorno dell'insediamento delle commissioni
matmat- Messaggi : 100
Re: Esami di stato e comunicazione alla scuola assegnataria
Per quanto ricorda è stato sempre così.
Del resto è anche un atto di correttezza perché , in caso di rinuncia, si attiva tempestivamente la procedura per la sostituzione.
Del resto è anche un atto di correttezza perché , in caso di rinuncia, si attiva tempestivamente la procedura per la sostituzione.
marycal- Messaggi : 300
Ho chiamato soltanto una volta e mi hanno trattata da povera incapace. ^_^
Da quella volta mi presento il giorno della convocazione senza chiamare. Nessuno mi ha mai rimproverata di non aver chiamato.
Da quella volta mi presento il giorno della convocazione senza chiamare. Nessuno mi ha mai rimproverata di non aver chiamato.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Contattare la sede dell'esame in anticipo ha senso solo per un motivo: ricevere informazioni. Lo si faceva un tempo, oggi non più perché le informazioni sono già disponibili sul sito della scuola con la pubblicazione dei documenti del 15 maggio.+
Contattarla per comunicare la partecipazione o meno non ha alcun senso:
1) non puoi garantire oggi che il 18 sarai presente, perché da oggi al 18 può succedere di tutto
2) se sei sicuro che non potrai partecipare, la cosa non è di competenza della scuola della sede d'esame, bensì dell'ufficio scolastico regionale. La comunicazione di impossibilità di partecipazione va pertanto inoltrata all'ufficio scolastico regionale per via gerarchica. In parole povere, notifichi la situazione al tuo DS e il resto sarà competenza sua e/o dell'USR. La sede dell'esame ha competenza solo a partire dal 18 giugno ed esclusivamente come strumento operativo del presidente della commissione.
Contattarla per comunicare la partecipazione o meno non ha alcun senso:
1) non puoi garantire oggi che il 18 sarai presente, perché da oggi al 18 può succedere di tutto
2) se sei sicuro che non potrai partecipare, la cosa non è di competenza della scuola della sede d'esame, bensì dell'ufficio scolastico regionale. La comunicazione di impossibilità di partecipazione va pertanto inoltrata all'ufficio scolastico regionale per via gerarchica. In parole povere, notifichi la situazione al tuo DS e il resto sarà competenza sua e/o dell'USR. La sede dell'esame ha competenza solo a partire dal 18 giugno ed esclusivamente come strumento operativo del presidente della commissione.
Tiria- Messaggi : 755
Concordo su tutto quanto detto da JaneEyre e Tiria.
Aggiungo solamente una cosa: contattare la scuola può essere utile per ricordare ai docenti di lasciare a disposizione del commissario esterno i libri di testo ed eventuale materiale aggiuntivo utilizzato durante l'anno scolastico. Pare surreale, ma ci sono ancora docenti che si "dimenticano" di questo fondamentale passaggio...
Aggiungo solamente una cosa: contattare la scuola può essere utile per ricordare ai docenti di lasciare a disposizione del commissario esterno i libri di testo ed eventuale materiale aggiuntivo utilizzato durante l'anno scolastico. Pare surreale, ma ci sono ancora docenti che si "dimenticano" di questo fondamentale passaggio...
Antonia_70- Messaggi : 522
nel caso in cui ci si dovesse assentare subito dopo la plenaria, il certificato va inviato ad entrambe le scuole o solo alla sede d'esame ? grazie
ofeliaf- Messaggi : 1667
ofeliaf ha scritto:nel caso in cui ci si dovesse assentare subito dopo la plenaria, il certificato va inviato ad entrambe le scuole o solo alla sede d'esame ? grazie
Non devi inviare nessun certificato dato che la certificazione è telematica. È sufficiente quindi notificare il numero di protocollo del certificato. Poiché l'avvio dell'accertamento è di competenza dell'USR, dovrai notificarlo al presidente, che procederà alla segnalazione all'USR attraverso la segreteria della scuola sede d'esame.
Tiria- Messaggi : 755
JaneEyre ha scritto:Ho chiamato soltanto una volta e mi hanno trattata da povera incapace. ^_^
è successo anche a me. Una volta in una scuola paritaria mi hanno accolto molto bene, l'anno dopo in una scuola statale mi hanno detto che non dovevo contattare la scuola in nessun modo. Fu l'ultimo anno che chiamai
Disillusa- Messaggi : 9429
Tiria ha scritto:ofeliaf ha scritto:nel caso in cui ci si dovesse assentare subito dopo la plenaria, il certificato va inviato ad entrambe le scuole o solo alla sede d'esame ? grazie
Non devi inviare nessun certificato dato che la certificazione è telematica. È sufficiente quindi notificare il numero di protocollo del certificato. Poiché l'avvio dell'accertamento è di competenza dell'USR, dovrai notificarlo al presidente, che procederà alla segnalazione all'USR attraverso la segreteria della scuola sede d'esame.
quindi devo comunicare il num del certificato solo alla scuola di sede d'esame? giusto? grazie!
ofeliaf- Messaggi : 1667
Argomenti simili
» comunicazione malattia esami stato
» AP: comunicazione alla scuola dì titolarità
» comunicazione maternità alla scuola
» Esiste obbligo comunicazione di non ammissione agli esami di stato ai genitori di figli maggiorenni?
» Lezioni private e comunicazione alla Scuola?
» AP: comunicazione alla scuola dì titolarità
» comunicazione maternità alla scuola
» Esiste obbligo comunicazione di non ammissione agli esami di stato ai genitori di figli maggiorenni?
» Lezioni private e comunicazione alla Scuola?
Pagina 1 di 1