Esame di stato: modalità per alunno disabile
+2
@melia
creon79
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esame di stato: modalità per alunno disabile
Salve,
in una delle quinte in cui sono membro interno c'è un ragazzo disabile che ha seguito per 5 anni una programmazione differenziata. Il ragazzo è stato ammesso e, da quanto dice il suo docente di sostegno, in accordo col DS riceverà un attestato di frequenza senza dover sostenere alcuna prova d'esame (nemmeno differenziata). Non vorrei però che lunedì il presidente faccia delle obiezioni in merito, la normativa prevede che il ragazzo possa ricevere un attestato di frequenza senza sostenere alcuna prova? Grazie.
in una delle quinte in cui sono membro interno c'è un ragazzo disabile che ha seguito per 5 anni una programmazione differenziata. Il ragazzo è stato ammesso e, da quanto dice il suo docente di sostegno, in accordo col DS riceverà un attestato di frequenza senza dover sostenere alcuna prova d'esame (nemmeno differenziata). Non vorrei però che lunedì il presidente faccia delle obiezioni in merito, la normativa prevede che il ragazzo possa ricevere un attestato di frequenza senza sostenere alcuna prova? Grazie.
creon79- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 45
Località : Umbertide
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
A me risultava che debba sostenere almeno le prime due prove. L'anno che ho avuto all'esame degli studenti con programmazione differenziata, per avere l'attestato di "partecipazione", per la seconda prova uno degli studenti doveva colorare un puzzle, dove doveva colorare di giallo c'era scritto GIALLO, in giallo.
Tu parli di attestato di frequenza, del corso di studi aggiungo io, credo che questo possa essere plausibile, ma si arrangerà la scuola, non credo che il presidente debba prendersi la responsabilità di assegnare una valutazione, anche se solo di partecipazione, ad uno studente che non ha mai visto.
Tu parli di attestato di frequenza, del corso di studi aggiungo io, credo che questo possa essere plausibile, ma si arrangerà la scuola, non credo che il presidente debba prendersi la responsabilità di assegnare una valutazione, anche se solo di partecipazione, ad uno studente che non ha mai visto.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
Anche la mia vecchia Ds la pensava così. I ragazzi che non partecipano l'esame di stato non avranno la certificazione delle competenze ma un attestato fatto dal dirigente scolastico stesso che ne certifica la frequenza e il raggiungimento del diritto allo studio
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
Da quel che leggo qui (http://www.usrvenetodocumentazione.it/wp-content/uploads/2017/05/02_PALUMBO_D.LVO_62_2017_VALUTAZIONE_ESAMI.pdf) nell'articolo 20 comma 5, si può stabilire che il ragazzo non partecipi all'esame e riceva comunque un attestato di credito formativo.
creon79- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 45
Località : Umbertide
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
creon79, il decreto legislativo 62/2017 vale per gli esami del prossimo anno, ancora quest'anno se l'alunno con disabilità (delle superiori) non si presenta a fare le prove (può farne anche solo una, se è coerente con il suo PEI differenziato), non riceve l'attestato...
malatempora- Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
Però nel vecchio decreto si parla solo di prove equipollenti... non mi sembra chiarissimo cosa fare nel caso in cui l'alunno non possa svolgerle... in ogni caso, non potendo sostenere le prove equipollenti, non era proprio previsto il caso in cui l'alunno non partecipi per niente all'esame? Se ho ben capito, si tratterebbe solo di una prova pro forma e in ogni caso l'attestato viene rilasciato dalla scuola e non è correlato all'esame di stato...
creon79- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 45
Località : Umbertide
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
Le prove equipollenti si possono utilizzare per gli alunni che seguono un percorso con obiettivi minimi.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
eragon ha scritto:Le prove equipollenti si possono utilizzare per gli alunni che seguono un percorso con obiettivi minimi.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.
Capito.
Ora più che altro ho un dubbio "tecnico". Al ragazzo non sono mai stati riconosciuti crediti scolastici, però, essendo stato ammesso all'esame, la segreteria dal SIDI, per consentirci di usare CommissioneWeb, gli ha dovuto assegnare dei crediti. Quello che mi chiedo è se è corretto che all'alunno non siano mai stati assegnati crediti scolastici.
creon79- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 45
Località : Umbertide
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
Secondo me bisogna dare sia i voti sia i crediti.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
A0quarantasette ha scritto:Secondo me bisogna dare sia i voti sia i crediti.
Sì, infatti l'alunno riceverà cmq una votazione. Grazie.
creon79- Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 45
Località : Umbertide
Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile
Non è corretto, quando lo hanno scrutinato al terzo e quarto anno, gli avranno messo dei voti (almeno 6 nelle varie disciplne), quindi almeno il minimo dei crediti li doveva prendere. L'anno disabile va valutato come tutti gli altri, se ha un PEI differenziato si valuta sugli obiettivi del PEI ma la valutazione (i voti) va fatta.creon79 ha scritto:eragon ha scritto:Le prove equipollenti si possono utilizzare per gli alunni che seguono un percorso con obiettivi minimi.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.
Capito.
Ora più che altro ho un dubbio "tecnico". Al ragazzo non sono mai stati riconosciuti crediti scolastici, però, essendo stato ammesso all'esame, la segreteria dal SIDI, per consentirci di usare CommissioneWeb, gli ha dovuto assegnare dei crediti. Quello che mi chiedo è se è corretto che all'alunno non siano mai stati assegnati crediti scolastici.
È tutto in po' "singolare" nella tua scuola.
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Argomenti simili
» Esame di stato alunno disabile
» Alunno H ed esame di stato
» Domanda scritta per Presidente commissione esame per alunno disabile
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto
» E se il disabile rifiuta l'esame di Stato?
» Alunno H ed esame di stato
» Domanda scritta per Presidente commissione esame per alunno disabile
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto
» E se il disabile rifiuta l'esame di Stato?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark