... Secondo voi sono domande da fare?
+3
donadoni
gugu
paniscus_2.1
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
... Secondo voi sono domande da fare?
Breve storia di una telefonata del ds:" quando lei rientrerà a settembre (a seguito di un anno di maternità e congedo),
1- pensa di assentarsi spesso?
2- Suo figlio di che salute gode?
3-non ha pensato di chiedere un trasferimento nella sua città d'origine, magari potrebbe avere più aiuti!
4- beh se dovesse fare troppe assenze x malattia del bimbo o sue, bisognerà rivedere la sua posizione signora!
5-suo figlio andrà al nido?
... Secondo me voleva farmi pure il 730....
3-non ha pensato di chiedere un trasferimento nella sua città d'origine, magari potrebbe avere più aiuti!
4- beh se dovesse fare troppe assenze x malattia del bimbo o sue, bisognerà rivedere la sua posizione signora!
nana- Messaggi : 575
Re: ... Secondo voi sono domande da fare?
Scommetto che questo DS prevaricatore ha dalla sua parte anche un bel gruppo di docenti lecchini.nana ha scritto:Breve storia di una telefonata del ds:" quando lei rientrerà a settembre (a seguito di un anno di maternità e congedo),
Ospite- Ospite
Hai centrato l'ambiente!
Queste sono scene che si sono sempre verificate nelle aziende private.
La pubblica amministrazione, e in particolare la scuola, fino a pochi anni fa erano ambienti (relativamente) virtuosi, in cui tali atteggiamenti non solo erano assenti, ma erano considerati inimmaginabili proprio da un punto di vista culturale.
La cosa più triste è che l'opinione pubblica diffusa ha sempre manifestato un risentimento contro questa effettiva disparità, ma NON contro gli abusi in sé, bensì solo contro la disparità tra le due situazioni.
Cioè, la maggior parte della gente ha sempre pensato che la maggior tutela della maternità e del diritto alla salute per i dipendenti pubblici non fosse un modello positivo da far rispettare anche nel privato, ma un ingiusto privilegio che andava abolito per tutti.
In tutte le discussioni infinite che ho fatto sull'argomento in diversi anni, sia dal vivo che sui forum, non ho quasi mai visto venire fuori, non dico un cenno di volontà di lottare (quello ormai è fuori questione), ma nemmeno un auspicio teorico sull'obiettivo di estendere tali diritti anche a chi ancora non ce li ha (oppure ce li ha sulla carta, ma vengono di fatto disattesi).
Non ho quasi mai sentito nessuno sostenere che, siccome la disparità di trattamento è ingiusta, la giustizia sarebbe quella di estendere le stesse tutele anche agli altri e di rafforzare le leggi che le facciano rispettare... ma sempre solo l'augurio rancoroso che fossero tolte a chi le aveva già, anche senza che questo comportasse alcun vantaggio per gli altri.
L'atteggiamento medio era, più o meno: "Tu sei stata a casa in maternità per quasi un anno senza rischiare nulla, mentre io ho dovuto tornare al lavoro dopo tre mesi, perché altrimenti avrei subito delle ritorsioni? Bene, per ristabilire l'equità bisognerebbe che gli stessi ricatti e le stesse ritorsioni li facessero anche a te!"
Secondo questa gente, non è che se una mamma può stare a casa 11 mesi mentre un'altra solo 3, allora il male minore sarebbe quello di farne 6 o 7 ma garantiti a prova di bomba per tutte, no, manco quello... l'augurio che veniva ribadito era sempre quello che tutte fossero costrette a tornare a lavorare dopo tre mesi perché "non è giusto che io sia stata costretta a fare così e tu invece no".
Cioè, gente che lamenta di avere poche tutele, ha come unica proposta immaginabile quella mantenere le tutele al minimo possibile per tutti, allineando tutti al livello più basso possibile, e penalizzando quelli che "ingiustamente" ne avevano di più!
Evidentemente gli umori dell'opinione pubblica sono stati accontentati.
La pubblica amministrazione, e in particolare la scuola, fino a pochi anni fa erano ambienti (relativamente) virtuosi, in cui tali atteggiamenti non solo erano assenti, ma erano considerati inimmaginabili proprio da un punto di vista culturale.
La cosa più triste è che l'opinione pubblica diffusa ha sempre manifestato un risentimento contro questa effettiva disparità, ma NON contro gli abusi in sé, bensì solo contro la disparità tra le due situazioni.
Cioè, la maggior parte della gente ha sempre pensato che la maggior tutela della maternità e del diritto alla salute per i dipendenti pubblici non fosse un modello positivo da far rispettare anche nel privato, ma un ingiusto privilegio che andava abolito per tutti.
In tutte le discussioni infinite che ho fatto sull'argomento in diversi anni, sia dal vivo che sui forum, non ho quasi mai visto venire fuori, non dico un cenno di volontà di lottare (quello ormai è fuori questione), ma nemmeno un auspicio teorico sull'obiettivo di estendere tali diritti anche a chi ancora non ce li ha (oppure ce li ha sulla carta, ma vengono di fatto disattesi).
Non ho quasi mai sentito nessuno sostenere che, siccome la disparità di trattamento è ingiusta, la giustizia sarebbe quella di estendere le stesse tutele anche agli altri e di rafforzare le leggi che le facciano rispettare... ma sempre solo l'augurio rancoroso che fossero tolte a chi le aveva già, anche senza che questo comportasse alcun vantaggio per gli altri.
L'atteggiamento medio era, più o meno: "Tu sei stata a casa in maternità per quasi un anno senza rischiare nulla, mentre io ho dovuto tornare al lavoro dopo tre mesi, perché altrimenti avrei subito delle ritorsioni? Bene, per ristabilire l'equità bisognerebbe che gli stessi ricatti e le stesse ritorsioni li facessero anche a te!"
Secondo questa gente, non è che se una mamma può stare a casa 11 mesi mentre un'altra solo 3, allora il male minore sarebbe quello di farne 6 o 7 ma garantiti a prova di bomba per tutte, no, manco quello... l'augurio che veniva ribadito era sempre quello che tutte fossero costrette a tornare a lavorare dopo tre mesi perché "non è giusto che io sia stata costretta a fare così e tu invece no".
Cioè, gente che lamenta di avere poche tutele, ha come unica proposta immaginabile quella mantenere le tutele al minimo possibile per tutti, allineando tutti al livello più basso possibile, e penalizzando quelli che "ingiustamente" ne avevano di più!
Evidentemente gli umori dell'opinione pubblica sono stati accontentati.
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Giu 15, 2018 10:17 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
d'altro canto, i genitori sono i primi a lamentarsi con la scuola e il dirigente, se i loro assistiti figli cambiano troppo spesso i supplenti...non lo sapevate? sapevatelo!
Una cosa è dire che il ds fa pressioni perché tu vada via per quei motivi, altra è dire che si informa perché deve organizzare il lavoro per il prossimo anno scolastico, e vuole conoscere a grandi linee la situazione del personale a sua disposizione.
Io sono per estendere certi diritti a tutte, ma vedo anche situazioni in cui chi ne gode si comporta come se potesse fare qualsiasi cosa per diritto, pensa che tutto sia dovuto, e si stupisce che magari il ds già stia pensando a settembre.
Solo la domanda del trasferimento posso considerare "oltre", come pure l'allusione a "rivedere" la posizione del dipendente. In che senso?
nana non sei di ruolo, tu?
Vi stupite se il dirigente vuole conoscere la vostra situazione, ma non pensate che quando chiediamo permessi dobbiamo indicare anche a che ora laviamo le mutande? Sempre diamo dettagli nel merito, non solo in una telefonata.
Nana, è tutto autentico il tuo topic, oppure è verosimile, solo per farci discutere su argomenti di buona presa?
Una cosa è dire che il ds fa pressioni perché tu vada via per quei motivi, altra è dire che si informa perché deve organizzare il lavoro per il prossimo anno scolastico, e vuole conoscere a grandi linee la situazione del personale a sua disposizione.
Io sono per estendere certi diritti a tutte, ma vedo anche situazioni in cui chi ne gode si comporta come se potesse fare qualsiasi cosa per diritto, pensa che tutto sia dovuto, e si stupisce che magari il ds già stia pensando a settembre.
Solo la domanda del trasferimento posso considerare "oltre", come pure l'allusione a "rivedere" la posizione del dipendente. In che senso?
nana non sei di ruolo, tu?
Vi stupite se il dirigente vuole conoscere la vostra situazione, ma non pensate che quando chiediamo permessi dobbiamo indicare anche a che ora laviamo le mutande? Sempre diamo dettagli nel merito, non solo in una telefonata.
Nana, è tutto autentico il tuo topic, oppure è verosimile, solo per farci discutere su argomenti di buona presa?
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Pienamente d'accordo con la tua riflessione, nonostante non abbia personalmente mai trovato giusto discorsi di questo tipo da parte di un "capo" né nel pubblico impiego né nel privato. Purtroppo, forse per "timore" da un punto di vista lavorativo, noi donne acconsentito a rispondere anche a tali domande(come ho fatto io) dando pure troppe spiegazioni private, quando dovremmo imparare a non farci intimorire e magari ad essere un po' più unite contro questi abusi di potere....
Ciò che ho scritto è ciò che mi è stato chiesto, vi ho riportato le testuali domande. Certo che il Ds voglia un attimino capire come organizzare l'organico, certo, ci mancherebbe, anche lui ovviamente deve assicurare continuità didattica, ma certe frasi mi sono sembrate eccessive e anche un po' "minacciose"... Ad esempio rivedere la mia posizione... "
nana ha scritto:Ciò che ho scritto è ciò che mi è stato chiesto, vi ho riportato le testuali domande. Certo che il Ds voglia un attimino capire come organizzare l'organico, certo, ci mancherebbe, anche lui ovviamente deve assicurare continuità didattica, ma certe frasi mi sono sembrate eccessive e anche un po' "minacciose"... Ad esempio rivedere la mia posizione... "
possibile che non ti sia venuto spontaneo un "si spieghi meglio?"
qual è attualmente la tua posizione?
Certo! E lui mi ha risposto"eh non lo so, poi sarà da vedere! "
nana ha scritto:Certo! E lui mi ha risposto"eh non lo so, poi sarà da vedere! "
eh vabbé, detta così è molto fumosa più che minacciosa.
si vedrà allora. magari aggiornaci, eh? ciao.
sempreconfusa1 ha scritto:
Ennesimo sospetto di reincarnazione di vecchi nick? : - )
Comunque, assumendo che la storia sia verosimile, una delle cose che più mi fanno riflettere è l'evidente perdita collettiva (in deriva rapidissima) di memoria storica e sociale, di come stavano le cose fino a pochissimi anni fa.
Se io (che ho sfornato l'ultimo figlio 11 anni fa) all'epoca mi fossi sentita chiedere dal DS roba del genere, attinente a scelte e condizioni assolutamente private, che so, "ma lei ha intenzione di allattare a lungo o no?", oppure "la vostra famiglia ha nonni disponibili all'aiuto o no?", prima gli avrei detto di farsi i fatti suoi e gli avrei consigliato di vergognarsi un po', e poi avrei ribadito che, se si fossero ripetute ingerenze tanto grossolane sulla mia vita privata, mi sarei rivolta a un sindacato o a un avvocato. E l'eventuale DS dell'epoca avrebbe abbassato la cresta, perché perfettamente consapevole di essere in difetto, e che in caso di contestazione formale avrebbe avuto torto.
Adesso invece pare che stiano tutti a tremare come foglie, e non solo i neoassunti molto più giovani e più inesperti di me, ma anche una buona parte di quelli della mia età, che sarebbero benissimo in grado di ricordare che fino a pochi anni fa certe cose erano inimmaginabili, e che dovrebbero esserlo anche adesso.
Sembra che la memoria collettiva si sia ridotta solo a sprazzi confusi su quello che siamo stati abituati a vedere negli ultimi due o tre anni, e cancellando tutto il resto.
Sullo stesso genere di quelli che trovano normale pubblicare a tutto l'universo mondo cinquanta foto al giorno dei fattacci propri (per la maggior parte assolutamente insignificanti), o regalare lo smartphone ai bambini di sette anni, perché pensano realmente che "si sia sempre fatto così".
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Giu 15, 2018 8:31 pm - modificato 2 volte.
Scusate, ma perché pensate non sia vero ciò che vi ho scritto? Ho voluto condividerlo con voi poiché spesso mi siete stati tutti d'aiuto su questo forum che trovo molto molto utile. Comunque grazie per il confronto di opinioni!
Tu hai tutta la mia solidarietà e se i tuoi colleghi non fossero piccini piccini questo DS cambierebbe musica...nana ha scritto:Scusate, ma perché pensate non sia vero ciò che vi ho scritto? Ho voluto condividerlo con voi poiché spesso mi siete stati tutti d'aiuto su questo forum che trovo molto molto utile. Comunque grazie per il confronto di opinioni!
Sono ARCICONVINTO che la scuola la fanno i docenti preparati professionalmente ed eticamente e moralmente corretti. Purtroppo ci sono troppi docenti di merda...
Ospite- Ospite
paniscus_2.1 ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
E' un nick de 2011, dubito sia la persona cui tu ti riferisci.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
E' un nick de 2011, dubito sia la persona cui tu ti riferisci.
Recentemente è capitato con un nick del 2015, dunque non è così determinante l'anno di iscrizione, evidentemente.
Me lo ricordo perché il finale postato da franco71 è indimenticabile.
E se non è questo uno di quei casi, allora ne sono ben felice.
scusate ora mi mangerete ma forse il "rivedere la posizione " è relativo al tipo di attività da far fare alla collega, se la collega ha intenzione di stare a casa ancora un po' a spizzichi e bocconi ( come la legge le permette) forse il DS non la metterà in classi finali o non la metterà in classe per niente e la utilizzerà come potenziamento , per garantire "ipoteticamente " continuità, fra virgolette perchè magari dopo aver messo un/un' insegnante che secondo lui garantisce continuità poi....si ammala o rimane in stato interessante o chiede il congedo per assistere familiare e ....addio progetti di continuità! Almeno, anche se non nei dovuti modi, questo è un ds che pensa al benessere delle classi, ci dovremmo pensare di più anche noi a volte
donadoni- Messaggi : 3392
donadoni ha scritto: Almeno, anche se non nei dovuti modi, questo è un ds che pensa al benessere delle classi, ci dovremmo pensare di più anche noi a volte
Se ne deduce che l'insegnante non deve avere una vita privata,
o se proprio vuole avercela deve prima chiedere il permesso al DS.
Io rimando veramente allibita su come sia possibile che in pochi anni questa mentalità sia passata con tanta naturalezza nella mente di tanti nostri colleghi e sia stata accettata come normale.
Il DS deve pensare al benessere di tutti sul luogo di lavoro.donadoni ha scritto:Almeno, anche se non nei dovuti modi, questo è un ds che pensa al benessere delle classi, ci dovremmo pensare di più anche noi a volte
Un DS corretto parla chiaramente con un suo docente e, se è possibile, stabilisce di comune accordo come affrontare la situazione.
I DS che sottintendono e che lasciano ampi spazi di interptretazione non mi sono mai piaciuti.
Ospite- Ospite
il comune accordo presuppone che entrambi si parlino chiaramente. Se decidiamo che alcune cose non dobbiamo dirle perché non riguardano il ds, ma se allo stesso tempo consideriamo che incidano sull'andamento e sull'organizzazione del lavoro stesso, come superiamo questa empasse?
Lo dico fuor di polemica, riprendendo i post di paniscus e quest'ultimo di giobbe.
Lo dico fuor di polemica, riprendendo i post di paniscus e quest'ultimo di giobbe.
Innanzitutto grazie per la solidarietà giobbe, penso che il benessere di un istituto si basi sul benessere dei docenti che la compongono. Essere lungimiranti cercando di capire la situazione dei docenti per organizzare le classi è normale, non è normale puntare il dito e fare allusioni sulla posizione futura del docente . E scusa donadoni, anche io ho ipotizzato che lui potesse alludere ad un posto su potenziamento. Ma anche in questo caso il Ds si mostrerebbe poco professionale, il potenziamento non è nato per assegnatlo a docenti "scomodi" o "antipatici".... In ultimo, non capisco a chi vi riferite, quando alludete ad una" reincarnazione " di nick... Sono semplicemente qui a condividere con voi un po' della mia amarezza... Credo che abbiate sbagliato persona anche perché non so neppure a cosa è chi vi riferite. Ad ogni modo, paniscus, sono d'accordissimo con te... Evidentemente per come ora è la mentalità generale, Prima di fare un altro figlio vedrò di chiedere prima il permesso al Ds e poi ne parlerò a mio marito ahahaha (facciamoci una risata per non piangere) Buona giornata a tutti e grazie per i vostri punti di vista, uno scambio di opinioni è importante a prescindere lo si condivida o meno.
nana ha scritto:Innanzitutto grazie per la solidarietà giobbe, penso che il benessere di un istituto si basi sul benessere dei docenti che la compongono. Essere lungimiranti cercando di capire la situazione dei docenti per organizzare le classi è normale, non è normale puntare il dito e fare allusioni sulla posizione futura del docente . E scusa donadoni, anche io ho ipotizzato che lui potesse alludere ad un posto su potenziamento. Ma anche in questo caso il Ds si mostrerebbe poco professionale, il potenziamento non è nato per assegnatlo a docenti "scomodi" o "antipatici".... In ultimo, non capisco a chi vi riferite, quando alludete ad una" reincarnazione " di nick... Sono semplicemente qui a condividere con voi un po' della mia amarezza... Credo che abbiate sbagliato persona anche perché non so neppure a cosa è chi vi riferite. Ad ogni modo, paniscus, sono d'accordissimo con te... Evidentemente per come ora è la mentalità generale, Prima di fare un altro figlio vedrò di chiedere prima il permesso al Ds e poi ne parlerò a mio marito ahahaha (facciamoci una risata per non piangere) Buona giornata a tutti e grazie per i vostri punti di vista, uno scambio di opinioni è importante a prescindere lo si condivida o meno.
Scusa nana, ma che tu rappresenti un docente "scomodo e antipatico", lo stai dicendo ora, e lo stai dicendo tu.
Giusto per riportare le cose all'origine, tu hai detto che era un problema di assenze prolungato, ti hanno anche detto in qualche intervento "consentito per legge", ma cio' non toglie che si stia parlando di un possibile problema organizzativo futuro.
Perché dici che il potenziamento te lo dovrebbe assegnare perché sei antipatica?
Io ho appunto dicevo questo fin dall'inizio: quando si discute su qualcosa, sia che ci si riferisca a ipotesi, sia che ci si riferisca a episodi reali, meglio mettere in tavolo tutti i dettagli possibili (a me, poi, non hai detto che pensavi al potenziamento, ti sei limitata a ripetere le parole del ds, e non hai alluso ad altro). Altrimenti mettiamo in risalto solo le nostre interpretazioni. E per tale motivo ho concluso con un "aggiornaci", perché bisognerà pur vedere se ciò che pensi tu si traduce con un potenziamento, con un provvedimento o quant'altro.
Oppure esplicita meglio altre possibili tue ipotesi.
Mi sembra che manchino elementi per saperlo, al momento.
Ultima modifica di sempreconfusa1 il Dom Giu 17, 2018 12:05 pm - modificato 1 volta.
Del potenziamento parlavo riferendomi a donadoni.
nana ha scritto:Del potenziamento parlavo riferendomi a donadoni.
sì, infatti l'ho detto per quello. Donadoni ha ripreso la mia linea interpretativa, ma anche io ti ho chiesto a cosa potesse alludere il ds. Chi più di te conosce il tuo ds?
Io lo conosco da poco e per questo non credo di essergli antipatica o scomoda, ma inutile dire che spesso i Ds fanno un uso sbagliato del potenziamento, utilizzandolo come strumento sbagliato.... Diciamocelo tutta e non facciamo finta che non sia così.
eh vabbé...questo è un altro topic allora. ok. lascio la parola ad altri.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piano straordinario assunzioni: oltre a fare il conteggio delle domande GaE/GM, proviamo a farlo anche per le domande cartacee
» perchè le domande di aggiornamento sono sempre state di 3 pagine, e adesso sono di 11?
» Ma per chi sono le domande delle graduatorie che sono uscite?
» Secondo gruppo di domande
» SE IN FASE C OTTENGO IL RUOLO in una delle due cdc di cui sono abilitato, QUANDO potrò fare domanda per insegnare l'altra materia per cui sono abilitato?
» perchè le domande di aggiornamento sono sempre state di 3 pagine, e adesso sono di 11?
» Ma per chi sono le domande delle graduatorie che sono uscite?
» Secondo gruppo di domande
» SE IN FASE C OTTENGO IL RUOLO in una delle due cdc di cui sono abilitato, QUANDO potrò fare domanda per insegnare l'altra materia per cui sono abilitato?
Pagina 1 di 2