dubbi sulle ferie
5 partecipanti
dubbi sulle ferie
1) Docente con contratto al 31/08 se durante il periodo di fruizione delle ferie estive si ammala e comunica alla scuola l'evento morboso, cosa succede con le ferie?
a) I gironi di malattia vengono sottratti e poi retribuiti?
b) il dipendente sarà considerato comunque in ferie anche durante la malattia?
2) Perché le scuole richiedono la domanda di ferie prima che si conoscano i commissari esterni della maturità? Qualora un docente con contratto al 31/08 abbia richiesto le ferie durante il periodo di svolgimento della maturità e poi viene nominato commissario esterno, dovrà ripresentare la richiesta modificando i giorni?
3) L'O.M. 350/18 prevede che i docenti non impegnati negli esami di Stato devono assicurare la presenza nei giorni delle prove
scritte. Se però un docente avesse bisogno di un giorno di ferie proprio in uno dei 3 giorni degli scritti, potrebbe comunque il D.S. concederlo?
4) Docente con contratto al 31/08 con diritto a 36 giorni di ferie non riesce tra corsi di recupero e PON a usufruire dei 36 giorni ma solo di 30 essendo impegnato anche per molti giorni di giugno e luglio. I 6 giorni di ferie di cui non riuscirà a usufruire saranno retribuiti o andranno persi? Grazie.
a) I gironi di malattia vengono sottratti e poi retribuiti?
b) il dipendente sarà considerato comunque in ferie anche durante la malattia?
2) Perché le scuole richiedono la domanda di ferie prima che si conoscano i commissari esterni della maturità? Qualora un docente con contratto al 31/08 abbia richiesto le ferie durante il periodo di svolgimento della maturità e poi viene nominato commissario esterno, dovrà ripresentare la richiesta modificando i giorni?
3) L'O.M. 350/18 prevede che i docenti non impegnati negli esami di Stato devono assicurare la presenza nei giorni delle prove
scritte. Se però un docente avesse bisogno di un giorno di ferie proprio in uno dei 3 giorni degli scritti, potrebbe comunque il D.S. concederlo?
4) Docente con contratto al 31/08 con diritto a 36 giorni di ferie non riesce tra corsi di recupero e PON a usufruire dei 36 giorni ma solo di 30 essendo impegnato anche per molti giorni di giugno e luglio. I 6 giorni di ferie di cui non riuscirà a usufruire saranno retribuiti o andranno persi? Grazie.
Ultima modifica di puer2 il Mer Giu 20, 2018 5:36 pm - modificato 3 volte.
puer2- Messaggi : 731
Re: dubbi sulle ferie
1) Perché retribuiti? Anche le ferie sono retribuite. A rigore potresti metterti in malattia, farti fare la trattenuta e forse poi recuperare le ferie nei giorni successivi, ma perché farlo?
2) La mia scuola infatti l'ha chiesta dopo.
2) La mia scuola infatti l'ha chiesta dopo.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Invece per gli altri due dubbi?
Se avessi avuto certezze, ti avrei già risposto.
Comunque secondo me:
3) Il giorno di ferie può essere concesso.
4) Questo proprio non me lo ricordo. Ti direi una sciocchezza.
Comunque secondo me:
3) Il giorno di ferie può essere concesso.
4) Questo proprio non me lo ricordo. Ti direi una sciocchezza.
Dec- Moderatore
Grazie mille Dec! Ultimo dubbio: mi confermi che nell'ultima settimana di agosto quando sono calendarizzate le prove di recupero per gli studenti con debito e gli scrutini, il DS potrebbe comunque a sua discrezione autorizzare ferie al docente dispensandolo dalla partecipazione a tali impegni? Grazie nuovamente.
Non mi è mai capitato di sentire di casi del genere né letto niente in merito, quindi non te lo posso confermare.
Dec- Moderatore
le ferie sono 32+4? il giorno libero? grazie
kirotta- Messaggi : 489
32+4 se hai più di tre anni di servizio (compreso il preruolo). Devi contare sei giorni alla settimana, escludendo solo le domeniche ed eventuali altri festivi (tipicamente il 15 agosto), se parlando di giorno libero volevi sapere questo.
Dec- Moderatore
Al personale con tre anni di servizio spettano 32 giorni di ferie. Ma l'anno in corso è valido per il conteggio dei tre anni? Grazie.
Se sei un docente si, bastano 180 gg.
milla 2- Messaggi : 6262
1) Al personale con contratto al 31/08 con più di 3 anni di servizio spettano 32 giorni di ferie + 4 di festività soppresse o bisogna comunque calcolare i giorni di ferie spettanti in base a quando decorre il contratto? Cioè se il contratto non decorre dal 1 settembre ma dal 15, i giorni non sono più 32 ma 31?
2) Se si maturano 31,6 giorni, si ha diritto a 31 o a 32 giorni?
Grazie.
2) Se si maturano 31,6 giorni, si ha diritto a 31 o a 32 giorni?
Grazie.
Si ha diritto a 32 giorni di ferie se si vantano 365 giorni di contratto.
Se il contratto è più breve, i giorni si riducono in proporzione.
Che io sappia, 31,6 si arrotonda per eccesso a 32.
Se il contratto è più breve, i giorni si riducono in proporzione.
Che io sappia, 31,6 si arrotonda per eccesso a 32.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla.
1) Quindi non è vero che le ferie del personale a tempo determinato con contratto annuale fino al 31 agosto seguono le stesse regole del personale con contratto a tempo indeterminato?
2) E quanti giorni di festività soppresse invece spettano dal 15 settembre al 31 agosto? 4 o anche queste in proporzione? Grazie di nuovo.
1) Quindi non è vero che le ferie del personale a tempo determinato con contratto annuale fino al 31 agosto seguono le stesse regole del personale con contratto a tempo indeterminato?
2) E quanti giorni di festività soppresse invece spettano dal 15 settembre al 31 agosto? 4 o anche queste in proporzione? Grazie di nuovo.
[quote="puer2"]Grazie fradacla.
1) Quindi non è vero che le ferie del personale a tempo determinato con contratto annuale fino al 31 agosto seguono le stesse regole del personale con contratto a tempo indeterminato?[/quote]
Non ho capito il "Quindi".
Hai posto un quesito che non verteva sulle differenze tra docenti a TD e docenti a TI, né io ho citato diverso trattamento.
In ogni caso le ferie seguono le stesse regole a parità di periodo di servizio.
1) Quindi non è vero che le ferie del personale a tempo determinato con contratto annuale fino al 31 agosto seguono le stesse regole del personale con contratto a tempo indeterminato?[/quote]
Non ho capito il "Quindi".
Hai posto un quesito che non verteva sulle differenze tra docenti a TD e docenti a TI, né io ho citato diverso trattamento.
In ogni caso le ferie seguono le stesse regole a parità di periodo di servizio.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli
» Dubbi sulle AP
» Ferie non godute, ultime news
» dubbi sulle 40 ore
» dubbi sulle fasce
» Dubbi sulle AP
» Ferie non godute, ultime news
» dubbi sulle 40 ore
» dubbi sulle fasce