Esame DSA: adattamento prove e griglia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame DSA: adattamento prove e griglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Esame DSA: adattamento prove e griglia?

4 partecipanti

Andare in basso

Esame DSA: adattamento prove e griglia? Empty Esame DSA: adattamento prove e griglia?

Messaggio Da ORSETTA Mer Giu 20, 2018 11:36 am

Ho preso visione della documentazione esibita dal cdc di un'alunna dsa
il suo pdp non reca alcuna voce circa V (valutazioni) ma solo C e D (misure dispensative e compensative)
due righe solo relativamente al fatto di non tenere conto degli errori di trascrizione etc.

Ora: in fase di valutazione mi attengo a queste due righe?
Le prove sono le medesime ma con le misure adottate dal cdc

Può bastare? O serve fare adattamento prove e griglia di valutazione? grazie

ORSETTA

Torna in alto Andare in basso

Esame DSA: adattamento prove e griglia? Empty Re: Esame DSA: adattamento prove e griglia?

Messaggio Da @melia Mer Giu 20, 2018 6:46 pm

Alla preliminare dei presidenti ci hanno sottolineato che, affinché il titolo di studio abbia valore legale, non si possono adottare misure dispensative, ma solo compensative. Anche la lingua straniera in terza prova, se svolta in forma orale, è misura compensativa. L'altra misura compensativa standard è il tempo in più concesso agli studenti. È possibile utilizzare la stessa griglia di valutazione se a verbale avete sottolineato che "sarà valutata più la sostanza che la forma" o la frase analoga che compare nel documento riservato consegnato al presidente contenente il pdp della studentessa.
@melia
@melia

Esame DSA: adattamento prove e griglia? Empty Re: Esame DSA: adattamento prove e griglia?

Messaggio Da serpina Ven Giu 22, 2018 9:34 pm

Personalmente mi sembra piú corretto allegare una griglia specifica. Va chiarito quanto vale la forma (e quali aspetti della forma, ortografia, morfologia, sintassi) e quanto il resto: cioé i punti che griglia standard attribuisce alla forma come vengono ridistribuiti? Se la griglia ha valore ce l'ha per tutti. Io ho allegato una griglia per dsa al documento del 15 maggio e ne ho trovata una nella sede in cui sono commissaria esterna.
serpina
serpina

Messaggio Da Tiria Ven Giu 22, 2018 10:17 pm

serpina ha scritto:Personalmente mi sembra piú corretto allegare una griglia specifica. Va chiarito quanto vale la forma (e quali aspetti della forma, ortografia, morfologia, sintassi) e quanto il resto: cioé i punti che griglia standard attribuisce alla forma come vengono ridistribuiti? Se la griglia ha valore ce l'ha per tutti. Io ho allegato una griglia per dsa al documento del 15 maggio e ne ho trovata una nella sede in cui sono commissaria esterna.

Sul piano concettuale ed operativo trovo inappropriato usare griglie ad hoc perché presuppongono una differenziazione formale della valutazione, cosa che bisognerebbe evitare assolutamente. Esistono le misure compensative e dispensative e si possono applicare con una verbalizzazione adeguata mantenendo la stessa griglia.
Non dimentichiamo che le "griglie" sono un artefatto che riassume dal punto di vista operativo l'esplicitazione dei criteri di correzione e valutazione.
Adesso, prendiamo, ad esempio, il caso di un DSA con disortografia. Sul piano operativo si potrebbe predisporre una griglia differenziata che non considera l'ortografia, ma così si rischierebbe di entrare in un vizio di forma, ovvero la disomogeneità dei criteri di correzione e valutazione.
Un approccio formalmente più corretto e trasparente è invece quello di indicare, nel verbale che tratta la discussione e la deliberazione dei criteri di valutazione, l'applicazione della misura dispensativa in un processo valutativo che adotta in pieno il comma 1 dell'art. 23 nel passo "adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma".
Detto questo, si può perciò valutare come "sufficiente" la forma ortografica - se riportata nella griglia - anche se l'ortografia non è sufficiente e specificare nel verbale che in questa decisione è scaturita dall'applicazione di una misura dispensativa precedentemente deliberata.

Tiria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili