Criteri nomina Commissari
+3
@melia
Tiria
Fantalasbalzi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Criteri nomina Commissari
Buongiorno,
è il terzo anno di seguito che invio la messa a disposizione in sostituzione del commissario esterno assente senza essere minimamente presa in considerazione: qualcuno sa dirmi quali siano i criteri con cui si viene chiamati da MaD?
Me lo chiedo perché 1. il modello di domanda è piuttosto generico, include solo classi di concorso di riferimento ed esperienza sul campo nell'anno scolastico corrente e negli Esami di Stato di anni scolastici precedenti 2. tutti i miei colleghi (della scuola paritaria in cui insegno da un anno e mezzo) - tutti, anche quelli arrivati dopo di me - sono stati chiamati quest'anno e/o almeno una volta negli anni passati. Trovo poco trasparente l'intero meccanismo e vorrei saperne di più sinceramente.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
è il terzo anno di seguito che invio la messa a disposizione in sostituzione del commissario esterno assente senza essere minimamente presa in considerazione: qualcuno sa dirmi quali siano i criteri con cui si viene chiamati da MaD?
Me lo chiedo perché 1. il modello di domanda è piuttosto generico, include solo classi di concorso di riferimento ed esperienza sul campo nell'anno scolastico corrente e negli Esami di Stato di anni scolastici precedenti 2. tutti i miei colleghi (della scuola paritaria in cui insegno da un anno e mezzo) - tutti, anche quelli arrivati dopo di me - sono stati chiamati quest'anno e/o almeno una volta negli anni passati. Trovo poco trasparente l'intero meccanismo e vorrei saperne di più sinceramente.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
Fantalasbalzi- Messaggi : 161
Re: Criteri nomina Commissari
le nomine secondo le MAD non hanno alcuna regolamentazione perciò possono fare quello che vogliono.
Tiria- Messaggi : 755
Chiedi i criteri di nomina da MAD? Sono assolutamente ignoti, come quelli di nomina dal Ministero. Nel mio dipartimento un collega è nominato regolarmente ogni anno dal 1985, un altro, con stessa anzianità, solo se ci sono dei buchi all'ultimo momento, altrimenti niente. Dei nuovi (max 3 anni di ruolo) 1 sì e 2 no, dei "vecchi" ne sono rimasti a casa 3. Le scuole e gli ambiti richiesti sono più o meno gli stessi per tutti.
PS io, quando non sono interna, sono sempre nominata.
PS io, quando non sono interna, sono sempre nominata.
@melia- Messaggi : 4461
Buonasera, scusate se espongo di nuovo il mio problema, ho fatto delle rettifche per chiarire meglio.
volevo esporre la mia problematica. Sono I.T.P. di Informatica (B016) e insegno laboratorio di Informatica , di Sistemi e Reti e di Tecnologia e progettazione (TPSIT)... quindi in compresenza con tre docenti di teoria.
L'indirizzo è Informatica e Telecomunicazioni art. Informatica (ITIA).
Quest'anno agli esami di stato le materie Informatica e Sistemi sono affidate a commissari esterni.
Agli ultimi consigli di classe sono stato incaricato dal D.S. come commissario interno su Tecnologia e Progettazione (TPSIT) in quanto materia interna, insieme a Italiano e Gestione e Progetto, (Matematica non ha dato disponibilità per 104 ed Educazione Fisica non è di ruolo).
I miei quesiti sono i seguenti:
1. Posso essere nominato su Tecnologia e Progettazione (TPSIT) insieme al docente di Gestione e Progetto, che di fatto è anche il mio docente titolare di Tecnologia e Progettazione (TPSIT)?
2. E’ legittima la mia nomina su Tecnologia e Progettazione (TPSIT) dato che però sono anche ITP sia di Sistemi che di Informatica nelle due classi quinte? Potrei essere in conflitto con i commissari esterni di Sistemi e Informatica?
Qualcuno potrebbe darmi una risposta o un riferimento? Grazie.
volevo esporre la mia problematica. Sono I.T.P. di Informatica (B016) e insegno laboratorio di Informatica , di Sistemi e Reti e di Tecnologia e progettazione (TPSIT)... quindi in compresenza con tre docenti di teoria.
L'indirizzo è Informatica e Telecomunicazioni art. Informatica (ITIA).
Quest'anno agli esami di stato le materie Informatica e Sistemi sono affidate a commissari esterni.
Agli ultimi consigli di classe sono stato incaricato dal D.S. come commissario interno su Tecnologia e Progettazione (TPSIT) in quanto materia interna, insieme a Italiano e Gestione e Progetto, (Matematica non ha dato disponibilità per 104 ed Educazione Fisica non è di ruolo).
I miei quesiti sono i seguenti:
1. Posso essere nominato su Tecnologia e Progettazione (TPSIT) insieme al docente di Gestione e Progetto, che di fatto è anche il mio docente titolare di Tecnologia e Progettazione (TPSIT)?
2. E’ legittima la mia nomina su Tecnologia e Progettazione (TPSIT) dato che però sono anche ITP sia di Sistemi che di Informatica nelle due classi quinte? Potrei essere in conflitto con i commissari esterni di Sistemi e Informatica?
Qualcuno potrebbe darmi una risposta o un riferimento? Grazie.
saldomini- Messaggi : 1
saldomini ti rispondo al punto 2
puoi essere nominato, non c'è incompatibilità: fino a qualche anno fa per opportunità nella mia provincia non si faceva ma negli ultimi 5/6 anni quando faccio la maturità mi è quasi sempre capitato di trovare un membro interno che era titolare anche della materia affidata ad un esterno (al liceo succede con italiano/latino o Fisica/Matematica, ai tecnici chimici con le diverse chimiche....)
puoi essere nominato, non c'è incompatibilità: fino a qualche anno fa per opportunità nella mia provincia non si faceva ma negli ultimi 5/6 anni quando faccio la maturità mi è quasi sempre capitato di trovare un membro interno che era titolare anche della materia affidata ad un esterno (al liceo succede con italiano/latino o Fisica/Matematica, ai tecnici chimici con le diverse chimiche....)
marco67- Messaggi : 130
Io volevo chiedere come mai essendo ITP la preside dice che non vuole ITP come commissari interni perché non vuole storie con il provveditorato, ma è una cosa normale?
FadeFade- Messaggi : 6
Direi di no, da me un docente di ITP farà da commissario interno, e lo ha fatto anche l'anno scorso
Arvark01- Messaggi : 178
Di ITP cosa intendi? Io insegno Lab Tec meccanica nelle quinte meccanica. Insegno in compresenza, che sia questo il problema? Ma la legge parla anche degli insegnanti in compresenza..
Ultima modifica di FadeFade il Gio Feb 13, 2020 9:00 pm - modificato 1 volta.
Io infatti non ho trovato nessuna legge che dica che gli ITP non possono fare i commissari interni, però il provveditorato rigetta la classe di concorso, come è possibile??
Per ITP intendo l'Insegnante Tecnico Pratico, cioè il docente di laboratorio
Arvark01- Messaggi : 178
Sì infatti, sono docente di laboratorio, quindi c'è qualcosa di non chiaro la norma dovrebbe essere uguale dappertutto
Argomenti simili
» Criteri nomina commissari interni
» Nuovi criteri di nomina presidenti e commissari
» Criteri scelta commissari interni
» Criteri scelta commissari esterni
» Criteri nomina commissario
» Nuovi criteri di nomina presidenti e commissari
» Criteri scelta commissari interni
» Criteri scelta commissari esterni
» Criteri nomina commissario
Pagina 1 di 1