fare il vicario
+2
seasparrow
Giuseppe68
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
fare il vicario
Salve,
sono un insegnante precario di 2^ fascia e ogni anno comincio a lavorare a fine settembre quasi sempre nella stessa scuola. La dirigente mi ha chiesto di fare il vicario il prossimo anno. Lo posso fare? Io arriverei ad anno iniziato e bene che vada con contratto fino al 31 agosto. Inoltre sarei chiamato da graduatoria sul sostegno e mi darebbe l'esonero totale lasciando scoperta la mia cattedra.
Grazie
sono un insegnante precario di 2^ fascia e ogni anno comincio a lavorare a fine settembre quasi sempre nella stessa scuola. La dirigente mi ha chiesto di fare il vicario il prossimo anno. Lo posso fare? Io arriverei ad anno iniziato e bene che vada con contratto fino al 31 agosto. Inoltre sarei chiamato da graduatoria sul sostegno e mi darebbe l'esonero totale lasciando scoperta la mia cattedra.
Grazie
Giuseppe68- Messaggi : 17
Re: fare il vicario
l'esonero si ha in presenza di potenziamento, altrimenti devi fare le tue 18 ore più tutte le ore che sono necessarie per la tua mansione, mattina e pomeriggio.
Non ho mai sentito di un precario che faccia da vicario, la precarietà non garantirebbe la continuità nel lavoro.
Se senti di avere le competenze necessarie, fallo. Come scrive Seasparrow, devi studiare tanto, inclusi i verbali e i regolamenti dell'istituto, e conoscere a fondo diritti e doveri
Non ho mai sentito di un precario che faccia da vicario, la precarietà non garantirebbe la continuità nel lavoro.
Se senti di avere le competenze necessarie, fallo. Come scrive Seasparrow, devi studiare tanto, inclusi i verbali e i regolamenti dell'istituto, e conoscere a fondo diritti e doveri
Disillusa- Messaggi : 9429
Diciamo che da 3 anni faccio il tutto fare della scuola. Spesso collaboro col vicario e sbrigo tutto ciò che riguarda le circolari, sito web e registro elettronico oltre a seguire le segreterie. Il potenziamento di sostegno c'è .
Giuseppe68- Messaggi : 17
Giuseppe68 ha scritto:Diciamo che da 3 anni faccio il tutto fare della scuola. Spesso collaboro col vicario e sbrigo tutto ciò che riguarda le circolari, sito web e registro elettronico oltre a seguire le segreterie. Il potenziamento di sostegno c'è .
Colpisce un po' il fatto che la scuola non abbia una figura stabile su cui contare per essere collaboratore.
A livello amministrativo l'organigramma dovrebbe essere approvato dal collegio ad inizio settembre, che il DS metta come figura un vicario che forse sarà nominato a fine mese non è il massimo.
Detto questo, se per il DS e per il collegio non è ostativo, puoi metterti a disposizione ovviamente non potendo garantire continuità negli anni (se dovessi passare in ruolo altrove il DS andrebbe alla ricerca di un altro vicario-precario?). L'incarico, oltre alle ore di distacco, va retribuito tramite il FIS.
gugu- Messaggi : 39712
Notizia bella invece! Anche noi precari contiamo. Se te la senti, accetta l'incarico! Certo dovrai sempre mediare, ma è sempre un'esperienza...
Al contrario ne conosco di spocchiose vice presidi che fanno solo cortile e rastrellano ogni centesimo che arriva nelle scuole...
Al contrario ne conosco di spocchiose vice presidi che fanno solo cortile e rastrellano ogni centesimo che arriva nelle scuole...
Ospite- Ospite
Il dover dare l'incarico di vicario ad un precario è un sintomo estremamente negativo per l'istituzione, visto che si dimostra che il DS non possa trovare nessuno all'interno del proprio organico in grado di svolgere quel compito. Si tratta di una seria criticità per l'organizzazione stessa della scuola, senza contare la conflittualità che ne potrebbe derivare nei rapporti interpersonali (non sarà il caso di Giuseppe, ma si tratta chiaramente di una situazione estremamente rara).
gugu ha scritto:Il dover dare l'incarico di vicario ad un precario è un sintomo estremamente negativo per l'istituzione, visto che si dimostra che il DS non possa trovare nessuno all'interno del proprio organico in grado di svolgere quel compito. Si tratta di una seria criticità per l'organizzazione stessa della scuola, senza contare la conflittualità che ne potrebbe derivare nei rapporti interpersonali (non sarà il caso di Giuseppe, ma si tratta chiaramente di una situazione estremamente rara).
Oppure di un segnale di stima nei confronti di alcuni precari; in una scuola professionale la DS decise di affidere 3 coordinamenti agli insegnante di sostegno precari (tra cui io) e lo vedemmo tutti come un buon segnale, vedendo emergere la consapevolezza che l'insegnante di sostegno non è solo "quello che aiuta il ragazzo".
L'anno dopo avemmo un vicepreside di sostegno precario.
Quindi forza e coraggio!!!
elirpe- Messaggi : 1127
elirpe ha scritto:gugu ha scritto:Il dover dare l'incarico di vicario ad un precario è un sintomo estremamente negativo per l'istituzione, visto che si dimostra che il DS non possa trovare nessuno all'interno del proprio organico in grado di svolgere quel compito. Si tratta di una seria criticità per l'organizzazione stessa della scuola, senza contare la conflittualità che ne potrebbe derivare nei rapporti interpersonali (non sarà il caso di Giuseppe, ma si tratta chiaramente di una situazione estremamente rara).
Oppure di un segnale di stima nei confronti di alcuni precari; in una scuola professionale la DS decise di affidere 3 coordinamenti agli insegnante di sostegno precari (tra cui io) e lo vedemmo tutti come un buon segnale, vedendo emergere la consapevolezza che l'insegnante di sostegno non è solo "quello che aiuta il ragazzo".
L'anno dopo avemmo un vicepreside di sostegno precario.
Quindi forza e coraggio!!!
Qui non si tratta di segnalare stima o meno, ma di dare incarichi di assoluta delicatezza a personale appena arrivato in una scuola che non sa nemmeno dove sono collocate le aule e che non ha alcuna certezza di essere ancora in quella scuola l'anno dopo.
Evidentemente in quella scuola, complessa, nessuno voleva il compito di collaboratore per cui la DS è riuscita a trovare qualcuno fra i nuovi arrivati, che possono essere bravissimi quanto pessimi come tutti gli altri.
Questo non toglie che una situazione in cui la scuola non riesce a strutturare se stessa in modo duraturo e fiduciario è una scuola con grossi problemi organizzativi (e un professionale certamente lo è).
In più di 10 anni non mi è successo di vedere una scuola in cui i vicepresidi fossero dei precari; erano sempre docenti di ruolo, in genere in quella scuola da molti anni.
Mai sentito di un precario vicario. Probabilmente la situazione è tale che nessuno di ruolo vuole prendersi quella rogna. Credo che sia una situazione molto anomala, anche perché i compiti del vicario non cominciano e finiscono con la scuola. La vicaria della mia scuola è al lavoro quasi tutta l'estate. Ho invece visto una volta un precario collaboratore della dirigenza: si occupava solo delle sostituzioni orarie.
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:Mai sentito di un precario vicario. Probabilmente la situazione è tale che nessuno di ruolo vuole prendersi quella rogna. Credo che sia una situazione molto anomala, anche perché i compiti del vicario non cominciano e finiscono con la scuola. La vicaria della mia scuola è al lavoro quasi tutta l'estate. Ho invece visto una volta un precario collaboratore della dirigenza: si occupava solo delle sostituzioni orarie.
senza "quasi" se si pensa che prima ci sono esami di stato, poi corsi di recupero, poi iscrizioni, poi esami per il recupero del debito e gente che per tutta la stagione viene a chiederti di fare esami integrativi e di idoneità. Il tutto, mattina e pomeriggio a scuola
Disillusa- Messaggi : 9429
Argomenti simili
» VICARIO - ORE ECCEDENTI
» Esonero Vicario
» aspettativa vicario e assenza ds
» supplenza su cattedra vicario ds
» Potenziamento/Collaboratore-vicario
» Esonero Vicario
» aspettativa vicario e assenza ds
» supplenza su cattedra vicario ds
» Potenziamento/Collaboratore-vicario
Pagina 1 di 1