PREPARAZIONE PROVA TFA
+7
Iamsea
epocale
titifra
gugu
annai
dimberaidiel
dalia
11 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
PREPARAZIONE PROVA TFA
Promemoria primo messaggio :
Come vi state preparando per la prova d'accesso al TFA?
Io sono interessata alle classi di concorso A345/A346.
Sempre in questo forum, ma non mi ricordo dove, ho letto che qualcuno sta usando dei manuali, quali?
Altri invece si stanno esercitando con i test delle vecchie SSIS, cosa ne pensate?
Grazie
Come vi state preparando per la prova d'accesso al TFA?
Io sono interessata alle classi di concorso A345/A346.
Sempre in questo forum, ma non mi ricordo dove, ho letto che qualcuno sta usando dei manuali, quali?
Altri invece si stanno esercitando con i test delle vecchie SSIS, cosa ne pensate?
Grazie
dalia- Messaggi : 263
Re: PREPARAZIONE PROVA TFA
Secondo me a voi già abilitati non chiederanno nulla perchè sarebbe come ammettere che la vostra abilitazione (che hanno deciso loro con il percorso ssis) è inutile (o quasi).
Ma in base a cosa si sceglie la seconda lingua? Cioè io ho studiato inglese e francese ma il TFA per le medie sarà come una classe di concorso per cui se nella mia regione attivano solo inglese e spagnolo io resto comunque fuori?
Ma in base a cosa si sceglie la seconda lingua? Cioè io ho studiato inglese e francese ma il TFA per le medie sarà come una classe di concorso per cui se nella mia regione attivano solo inglese e spagnolo io resto comunque fuori?
annai- Messaggi : 110
Markus potresti darmi qualche informazione in più riguardo alle prove scritte? Le domande di grammatica consistevano nella spiegazione di qualche regola?
Annai anche io mi sono fatta la stessa domanda. Suppongo che attiveranno dei percorsi "a coppie", tipo ing + spa, ing + fra, in base alle disponibilità. Però è solo una mia ipotesi...
Annai anche io mi sono fatta la stessa domanda. Suppongo che attiveranno dei percorsi "a coppie", tipo ing + spa, ing + fra, in base alle disponibilità. Però è solo una mia ipotesi...
dimberaidiel- Messaggi : 614
dimberaidiel ha scritto:
Forse lo faranno per noi non abilitati ma per gli abilitati non faranno nulla anche perchè chiedere l'abilitazione anche nella seconda lingua sarebbe discriminatorio rispetto a chi si è abilitato come loro ed è semplicemente stato più fortunato da essere già di ruolo..
nella prima prova non si doveva fornire nessuna spiegazione: erano domande a scelta multipla. C'era una frase con un vuoto e dovevi scegliere l'opzione giuta tra quelle proposte. Non era difficile.dimberaidiel ha scritto:Markus potresti darmi qualche informazione in più riguardo alle prove scritte? Le domande di grammatica consistevano nella spiegazione di qualche regola?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Marcos2k ha scritto:nella prima prova non si doveva fornire nessuna spiegazione: erano domande a scelta multipla. C'era una frase con un vuoto e dovevi scegliere l'opzione giuta tra quelle proposte. Non era difficile.
Scusa in quanti vi siete presentati e quanti posti c'erano? perchè se non era difficile allora di cosa stiamo qui a preoccuparci?
Forse non mi sono spiegato. La prima prova era composta da varie parti: 20 quesiti di linguistica/cultura generale abbastanza tosti, poi seconda parte con scelta multipla e domande di letteratura e lingua inglese e poi terza parte con varie reading comprehension. Ogni domanda 5 possibilita' di risposta. Eravamo 400 circa di cui 60 ammessi alla seconda prova. La seconda prova sempre scritta prevedeva un trova l'errore, cloze, altri test di grammatica che non ricordo e composition, tutto ad un livello c1. Su 60 ammessi alla seconda prova 30 bocce 30 ammessi alla ssis.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Grazie Markos. Mi riferivo alla seconda prova scritta perchè ho sentito varie versioni. Non ci resta che aspettare i decreti attuativi dato che adesso medie e superiori sono disgiunte e, probabilmente, le prove saranno diverse.
dimberaidiel- Messaggi : 614
ragazzi qualcuno sa indicarmi un buon testo di letteratura spagnola in uso nelle scuole superiori??Grazie mille a chiunque mi risponderà...
hopeful- Messaggi : 53
Non ricordo dove, ma ho letto che la prima prova consiste nel rispondere a 60 quesisti a scelta multipla.
Quante prove scritte ci sono?E quante orali?
Entrambe le prove sono su tutte edue le lingue?
grazie a chi vorrà rispondere
Quante prove scritte ci sono?E quante orali?
Entrambe le prove sono su tutte edue le lingue?
grazie a chi vorrà rispondere
Ma secondo voi della "seconda lingua" chiedono le stesse cose che chiedono per la prima? per esempio, il test contiene metà domande in inglese e metà domande in francese (quindi si deve studiare grammatica, letteratura etc per entrambe?)
posto di nuovo il quesito:
Quante prove scritte ci sono?Le prove riguardano entrambe le lingue?
C'è anche la prova orale?
Dove posso reperire informazione sulle prove d'accesso al tfa i lingue?
grazie
Quante prove scritte ci sono?Le prove riguardano entrambe le lingue?
C'è anche la prova orale?
Dove posso reperire informazione sulle prove d'accesso al tfa i lingue?
grazie
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» preparazione terza prova
» Testi preparazione prova 043
» Preparazione prova scritta
» preparazione prova orale infanzia
» Testi preparazione prova 043
» Preparazione prova scritta