perla di cultura scientifica su repubblica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
perla di cultura scientifica su repubblica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

perla di cultura scientifica su repubblica

+4
arrubiu
seasparrow
franco71
paniscus_2.1
8 partecipanti

Andare in basso

perla di cultura scientifica su repubblica Empty perla di cultura scientifica su repubblica

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 27, 2018 11:21 pm

Scusate, so benissimo di essere OT, ma per una volta accetto il rischio di sgarrare, perché sono talmente incredula e inorridita che non ce l'ho fatta a resistere. Questa roba grida vendetta davanti a qualsiasi insegnante di fisica, di scienze naturali, ma spero anche di quelli di altre materie...

Dalle pagine scientifiche del sito di Repubblica, una testata che si bulla di essere in prima linea nella lotta contro le fake news:

"Questa eclissi lunare sarà la più lunga del secolo: quando il nostro satellite entrerà nell'ombra della Terra vi rimarrà per ben 103 minuti. La Luna sarà illuminata di rosso grazie a Marte, che sarà in 'grande opposizione', cioè si troverà alla minima distanza dalla Terra e al suo massimo splendore.

https://tinyurl.com/lunafake

La Luna sarà illuminata di rosso GRAZIE A MARTE.

Ignoro se si tratti di una missione spaziale dei marziani che hanno finalmente conquistato la Luna (mentre è notorio che i terrestri, invece, non ci sono mai stati) e che hanno sparato su tutta la sua superficie una luminaria potentissima di riflettori rossi per festeggiare l'evento... oppure, piuttosto, di una profezia astrologica nello stile di Nostradamus, tipo "luna di sangue il demone della guerra infiammerà", scritta in linguaggio rigorosamente incomprensibile.

Questa strepitosa notizia è online da almeno un paio d'ore e non l'hanno ancora corretta.
A scanso di qualsiasi scusa, l'immagine di quella didascalia me la sono salvata...

Ci mancano solo gli ufi della Madonna, di benemerita memoria su questo forum, e poi si passa direttamente alla torta di mele. Anzi, visto che siamo in estate, alla granita di cocomero.

paniscus_2.1

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

perla di cultura scientifica su repubblica Empty Re: perla di cultura scientifica su repubblica

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 28, 2018 3:47 pm

No, per favore. Evitiamo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

perla di cultura scientifica su repubblica Empty Re: perla di cultura scientifica su repubblica

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 28, 2018 5:49 pm

Questa storia della luna tinta di rosso grazie a marte l'ho sentita ieri anche io, durante un tg (non il 3). Ero un po' distratta, e solo adesso ci sto riflettendo, ora che leggo questo post.
A volte penso che lo facciano apposta, con la notizia della scoperta del lago salato su marte la fibrillazione per il pianeta rosso era tanta che forse non hanno resistito alla romanzata della luna rossa marziana...chissà

Comunque, tanto per aggiungere un OT anch'io, se fossi più in vena (rossa, eheh) vi parlerei delle scie chimiche :-DD per aggiungere il carico da 90 perché ne hanno parlato recentemente a superquark ma (e qui sono seria) non mi hanno convinta. Hanno smentito il tutto come bufala, ma forse avrebbero dovuto argomentare con maggiore dettaglio e il tempo non lo permetteva. E così, se vi manca l'argomento hot dell'estate 2018 fatemi un fischio e provvedo
ora ve lo risparmio ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da mac67 Sab Lug 28, 2018 6:32 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Questa storia della luna tinta di rosso grazie a marte l'ho sentita ieri anche io, durante un tg (non il 3). Ero un po' distratta, e solo adesso ci sto riflettendo, ora che leggo questo post.
A volte penso che lo facciano apposta, con la notizia della scoperta del lago salato su marte la fibrillazione per il pianeta rosso era tanta che forse non hanno resistito alla romanzata della luna rossa marziana...chissà

Credo sia solo sciatteria. In molti casi questi articoli si limitano a copincollare lanci di agenzia scritti da aspiranti giornalisti ignari di scienza. Naturalmente chi copincolla è altrettanto ignaro. Viva l'ignoranza.

mac67

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Lug 29, 2018 4:35 pm

franco71 ha scritto:Facendo una veloce carrellata sulla rete non ho trovato nella narrazione giornalistica questa relazione causa-effetto Luna rossa-Marte. A parte la citata didascalia sulle foto di Repubblica.
Anzi su un sito ho trovato un titolo buffo:"Luna rossa per tutti. Grazie a Marte". Buffo perchè quel punto separa i due fenomeni anche se leggendo d'un fiato sembrerebbe legarli, infatti sull'articolo non c'è alcun cenno di una Luna rossa grazie a Marte, ma come è come se si fosse riconoscenti a Marte della sua eccezionale luminosità.
Forse su Repubblica si sono dimenticati un punto:)    

Su questo aspetto che sottolinei, c'è da dire che lo stile giornalistico prevede un uso della lingua scritta che in molti casi si discosta dall'uso che conosciamo per le sue regole. Dall'utilizzo frequente di forma nominale, alle proposizioni ellittiche, fino all'utilizzo della punteggiatura; si studia proprio lo stile giornalistico come una lingua di settore, che risponde a regole proprie. In quel caso, l'utilizzo del punto non è per creare uno stacco logico tra le due frasi, ma al contrario, per enfatizzare il concetto espresso.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Tiria Lun Lug 30, 2018 6:14 pm

Beh, gli articoli della sezione "scientifica" di Repubblica non sono nuovi a queste "perle".

http://www.repubblica.it/scienze/2017/03/13/news/la_vita_sulla_terra_nacque_4_miliardi_di_anni_fa_dal_niente-160463804/

Nel testo si legge:

Fino a quando, tombola o eureka che dir si voglia, sono arrivati alla meta mescolando elementi di carbonio, simili a quelli trovati recentemente dalla Nasa in una meteorite, con acciaio e zolfati chimici che si sarebbero potuti trovare nei sedimenti degli oceani di 4 miliardi di anni or sono.

Insomma, la siderurgia sembra essere una tecnologia alquanto antica, più antica della stessa vita, se nel fondo degli oceani di 4 miliardi di anni fa c'era acciaio!

Per non parlare di questi misteriosi Zolfati. Forse l'autore non sa che nei nomi dei composti dello zolfo si usa la esse e non la zeta. Ma anche assumendo un errore tipografico, mi sembra alquanto improbabile la presenza di zolfo al massimo stato di ossidazione in un ambiente fortemente riducente quale era quello della Terra ai suoi primordi, in completa assenza di ossigeno molecolare. Dove lo zolfo non poteva che essere in forma di solfuri o, al massimo, di zolfo elementare.

Così, incuriosito dall'origine di queste perle, sono andato a cercarmi l'articolo originale ( https://wellcomeopenresearch.org/articles/2-52/v1 )

E così salta fuori che, nell'articolo di Repubblica, "iron" (ferro) è stato tradotto con "acciaio" e "sulphur-rich solutions" (soluzioni ricche di zolfo) è stato tradotto con "zolfati chimici".

Da qui, in alternativa al classico "ma dove l'hai letto, su Topolino?" si può anche usare "ma dove l'hai letto, su Repubblica?" :-)

Tiria

Messaggio Da Tiria Lun Lug 30, 2018 10:54 pm

franco71 ha scritto:Il problema è che testate nazionali come Repubblica dovrebbero affidare la sezione scientifica a giornalisti scientifici, persone con formazione e comunicazione nel settore. Esistono master in comunicazione della scienza, ricordo quello al Sissa di Trieste. Non so se l'autore in questione abbia questi titoli, da una breve ricerca in rete non mi sembra ma posso sbagliarmi.
Ricordo le pagine scientifiche sull'Unità (dagli anni '90 o giù di lì in poi) curate da Pietro Greco che aveva le competenze giuste.

Io ho seri dubbi anche sull'utilità di queste sezioni e, anzi, hanno un potenziale dannoso. Chi ha la competenza, non si affida certo ad una testata come Repubblica, bensì ha canali d'informazione/documentazione più autorevoli. Il target è quindi l'uomo della strada, al quale però mancano due requisiti fondamentali:
1) l'interesse sul contenuto specifico
2) la competenza necessaria per accedere ad una trattazione esaustiva

Per superare questi due ostacoli, pertanto, la testata generalista deve abbassare il livello, ricorrendo ad una trattazione semplicistica e al tempo stesso deve concentrare il focus sulla curiosità e sull'aspetto folcloristico. Da un lato ne escono fuori "articoli" che, talvolta, possono far sorridere, da un altro si generano dinamiche contorte che portano alla trasmissione di messaggi fuorvianti.

Non è un caso se, in piena espansione dell'analfabetismo funzionale, la maggior parte degli italiani è esperta in economia, in strategia, in ecologia, in demografia, in medicina, in geologia, e chi più ne ha più ne metta. Questo grazie ad articoli scritti alla bell'e meglio per rendere un argomento verosimilmente comprensibile a chiunque, quel chiunque che finisce per prendere lucciole per lanterne e, magari, battere il tam tam sui social.

Tiria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili