Compendio di legislazione: cosa scegliete voi?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Compendio di legislazione: cosa scegliete voi?
Sto cercando un buon compendio di legislazione scolastica - che non fa mai male anche nel caso di non superamento della prova preselettiva.... conoscere le norme anche da docente aiuta....
Vado al punto:
mi sarei orientato verso due opzioni, chiedo anche a voi un consiglio:
a. Questo edizione in due volumi della Edises: Vol 1 Codice delle leggi della scuola +Legislazione scolastic
b. Questo della Lemonnier Nuovo Compendio della Legislazione sull'Istruzione - Edizione 2009
(purtroppo non posso inserire link nel forum :-( )
Del primo mi piace l'impostazione in aree tematiche, e il fatto che sia una edizione del 2011.
Del secondo mi piace il fatto che, pur costando di più, offre un servizio di aggiornamento online (che non è secondario dato che l'edizione è del 2009).
Che ne pensate?
Vado al punto:
mi sarei orientato verso due opzioni, chiedo anche a voi un consiglio:
a. Questo edizione in due volumi della Edises: Vol 1 Codice delle leggi della scuola +Legislazione scolastic
b. Questo della Lemonnier Nuovo Compendio della Legislazione sull'Istruzione - Edizione 2009
(purtroppo non posso inserire link nel forum :-( )
Del primo mi piace l'impostazione in aree tematiche, e il fatto che sia una edizione del 2011.
Del secondo mi piace il fatto che, pur costando di più, offre un servizio di aggiornamento online (che non è secondario dato che l'edizione è del 2009).
Che ne pensate?
alessandro71- Messaggi : 32
Re: Compendio di legislazione: cosa scegliete voi?
Forse interessa a pochi, comunque alla fine ho scelto il testo che comprende la raccolta di leggi della scuola.
A: ho scartato la maggior parte perché pieni di ragionamenti e vuoti di testi di legge.
B: ho sfogliato quello Le Monnier e quello Editest. Ho scelto quello Editest. Offre forse una organizzazione tematica leggermente inferiore del Le Monnier, ma ha i testi di legge aggiornati al 2010 e allegato un volumetto con delle proposte di possibili/ideali tracce per le prove scritte del concorso, con i riferimenti normativi da utilizzare: sono solo esempi, ma li ho trovati ben congegnati per prepararsi anche alla fase successiva (incrociando le dita si capisce!!!)
A: ho scartato la maggior parte perché pieni di ragionamenti e vuoti di testi di legge.
B: ho sfogliato quello Le Monnier e quello Editest. Ho scelto quello Editest. Offre forse una organizzazione tematica leggermente inferiore del Le Monnier, ma ha i testi di legge aggiornati al 2010 e allegato un volumetto con delle proposte di possibili/ideali tracce per le prove scritte del concorso, con i riferimenti normativi da utilizzare: sono solo esempi, ma li ho trovati ben congegnati per prepararsi anche alla fase successiva (incrociando le dita si capisce!!!)
Io per ora mi accontento degli allegati che stanno nel libro di Mariani, che mi bastano e avanzano. Piuttosto avresti qualche testo di psicologia-pedagogia da consigliarmi?
valentinazara- Messaggi : 23
Più di un anno fa mi ero iscritto ad un corso online della flcgil, dove consigliarono questo testo: Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - Lucia Mason ed. Il Mulinovalentinazara ha scritto:Io per ora mi accontento degli allegati che stanno nel libro di Mariani, che mi bastano e avanzano. Piuttosto avresti qualche testo di psicologia-pedagogia da consigliarmi?
L'ho studiato e mi è parso ben impostato. Ho notato che l'autrice e il testo specifico ricorrono in alcuni corsi online che ho spulciato in seguito.
Più vecchio, più semplice ma sempre completo - se si trova - può essere Psicologia Didattica Apprendimento di Paolo Bozzaro, Della Tecnica della Scuola.
I loro testi in genere sono chiari ed efficaci.
Il Mariani l'ho studiato la scorsa estate e ripassato in seguito, ho anche scaricato tutte le leggi che mano a mano trovato citate nei vari testi, non è che in internet queste cose manchino: è che averle tutte insieme, organizzate anche per area tematica, personalmente mi aiuta: per questo ho scelto di comprare questo testo. Spero risulti un valido investimento!
E' sempre utile un testo del genere, lo potrai tenere nel tuo ufficio di Dirigente, da quello che dici sembri avere ottime possibilità di superare il concorso
Io attacco con la psicologia appena finisco il Mariani, tra una quindicina di giorni.
Io attacco con la psicologia appena finisco il Mariani, tra una quindicina di giorni.
valentinazara- Messaggi : 23
Lo prendo come un "in bocca al lupo", che ricambio volentieri!valentinazara ha scritto:E' sempre utile un testo del genere, lo potrai tenere nel tuo ufficio di Dirigente, da quello che dici sembri avere ottime possibilità di superare il concorso
Vada come vada, tutto questo ricercare e confrontarsi anche su aspetti poco amati da noi insegnanti mi ha dato la consapevolezza che le norme, per quanto ingarbugliate, è sempre meglio conoscerle in prima persona e non spiegate da terze parti, non so se mi spiego.
Forse, come insegnanti, almeno nella scuola in cui mi trovo a lavorare, troppo spesso prendiamo le cose sottogamba per inerzia, per stanchezza, o perché "tanto le cose hanno sempre funzionato"... mentre invece molto c'è da scoprire, e molto da fare insieme. Averne una chiara consapevolezza normativa può aiutare a lavorare meglio
RE:
Io sto utilizzando il seguente compendio:
Autore: SCIPIONI ERMENEGILDO
Titolo: LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010
COMPENDIO DELLE LEGGI DI RIFORMA DELLA SCUOLA ITALIANA DAL 1924 AD OGGI
che ho trovato su ebay a poco più di metà del prezzo di copertina. Il testo raccoglie le principali normative per aree tematiche e ha un cd rom che consente la consultazione rapida di tutte le normative dal 1924 ad oggi. Lo utilizzo insieme al Mariani, che pur essendo effettivamente politicamente schierato, ha realizzato uno dei migliori manuali in circolazione.
Autore: SCIPIONI ERMENEGILDO
Titolo: LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010
COMPENDIO DELLE LEGGI DI RIFORMA DELLA SCUOLA ITALIANA DAL 1924 AD OGGI
che ho trovato su ebay a poco più di metà del prezzo di copertina. Il testo raccoglie le principali normative per aree tematiche e ha un cd rom che consente la consultazione rapida di tutte le normative dal 1924 ad oggi. Lo utilizzo insieme al Mariani, che pur essendo effettivamente politicamente schierato, ha realizzato uno dei migliori manuali in circolazione.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Titoli di accesso - Compendio/Sommario
» **IMPORTANTE: SCEGLIETE SEMPRE VECCHIA GRADUATORIA
» a036 !!!informatemi... ma quali istituti scegliete?
» DSA e legislazione
» Elenco Legislazione scolastica
» **IMPORTANTE: SCEGLIETE SEMPRE VECCHIA GRADUATORIA
» a036 !!!informatemi... ma quali istituti scegliete?
» DSA e legislazione
» Elenco Legislazione scolastica
Pagina 1 di 1