Assegnazioni alle classi  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazioni alle classi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Assegnazioni alle classi

+4
royalstefano
Dec
arrubiu
LadyOscar6
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Assegnazioni alle classi  Empty Assegnazioni alle classi

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 10:35 am

Buongiorno,
scrivo per avere delucidazioni su un evento accaduto a scuola. In pratica, nella mia disciplina siamo due docenti titolari (io mediante trasferimento), ma la mia collega ha ottenuto assegnazione. Per tale motivo, ho chiesto di ricevere le classi della collega che è in assegnazione invece delle ore di potenziamento che avrebbero voluto darmi.
Mi hanno lasciato nel dubbio e temo che mi diano il potenziamento, ma mi sembra così normale dare le classi al titolare rimasto invece di darle ad un supplente. La normativa se non erro prevede che le ore sulle classi siano da attribuire prima al titolare e il resto poi andrebbe a supplenza e non fare il contrario, ossia dare potenziamento al titolare e le classi al supplente.
Cosa ne pensate?
Grazie.

LadyOscar6

Torna in alto Andare in basso

Assegnazioni alle classi  Empty Re: Assegnazioni alle classi

Messaggio Da arrubiu Dom Set 02, 2018 12:36 pm

Non mi pare che le norme dicano questo, sinceramente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 12:40 pm

Art. 28 del nuovo CCNL prevede di dare priorità alle ore di insegnamento curricolare e solo successivamente si procede su potenziamento. Lì ci sono classi scoperte che vanno prima coperte da chi è titolare.

LadyOscar6

Messaggio Da arrubiu Dom Set 02, 2018 1:20 pm

Non mi ricordavo.
Fallo presente al Ds.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 1:23 pm

Sì, infatti farò presente la cosa perché è un mio diritto. Grazie! :-)

LadyOscar6

Messaggio Da Dec Dom Set 02, 2018 2:32 pm

Non credo che l'articolo del contratto sia da interpretare come fai tu, altrimenti sarebbero in torto tutti i dirigenti che suddividono le ore di potenziamento tra tutte le cattedre della materia presenti nell'istituto, a prescindere dal fatto che siano coperte da titolari o da supplenti, cosa che invece quasi tutti ritengono auspicabile.
Quell'articolo, a mio parere, riprende un passaggio della legge 107 che sottolinea che si devono coprire prima le ore vacanti, passaggio che già di per sé è un po' ambiguo, ma che nessuno ha mai interpretato come te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da royalstefano Dom Set 02, 2018 2:52 pm

LadyOscar6 ha scritto:Buongiorno,
scrivo per avere delucidazioni su un evento accaduto a scuola. In pratica, nella mia disciplina siamo due docenti titolari (io mediante trasferimento), ma la mia collega ha ottenuto assegnazione. Per tale motivo, ho chiesto di ricevere le classi della collega che è in assegnazione invece delle ore di potenziamento che avrebbero voluto darmi.
Mi hanno lasciato nel dubbio e temo che mi diano il potenziamento, ma mi sembra così normale dare le classi al titolare rimasto invece di darle ad un supplente. La normativa se non erro prevede che le ore sulle classi siano da attribuire prima al titolare e il resto poi andrebbe a supplenza e non fare il contrario, ossia dare potenziamento al titolare e le classi al supplente.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Siete entrambe nuove. Non si pone il problema della continuità. Detto questo credo che daranno un po' di potenziamento a te e un po' alla tua collega. La normativa non prevede quello che hai scritto. In teoria potrebbero darti tutto il potenziamento e alla tua futura collega che arriverà tutte le classi.

royalstefano

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 7:06 pm

Ma la collega che arriverà sarà una supplente (perché un posto si libera per via di collega assente per assegnazione altrove) e credo sia prima auspicabile dare le classi a chi è già titolare in quella scuola. Non mi sembra tanto logico dare le classi a un supplente che l'anno successivo probabilmente non ci sarà e dare al titolare il potenziamento.

LadyOscar6

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 7:07 pm

Dec, qua parliamo di due posti liberi: 18 ore su classi scoperte e 18 ore su potenziamento. MI sembra prioritario coprire prima le classi scoperte. La collega che era con me titolare ha avuto assegnazione altrove, quindi il suo posto andrà a supplenza e al momento ci sono solo io di ruolo nella mia materia. Io sto parlando della modifica apportata all'art. 28 dal nuovo CCNL. Penso che ora i Dirigenti che prima facevano diversamente perché tale modifica non era stata ancora apportata ora dovranno adeguarsi.

Ultima modifica di LadyOscar6 il Dom Set 02, 2018 7:24 pm - modificato 2 volte.

LadyOscar6

Messaggio Da Delfi.1 Dom Set 02, 2018 7:11 pm

I DS tendono a suddividere le ore di potenziamento perché su queste non si possono assegnare supplenze

Delfi.1

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 7:15 pm

Sì, ma si possono suddividere se ci sono più docenti di ruolo. Al momento, ci sono solo io (chi era con me è in assegnazione altrove) e se si ha la priorità di coprire le classi è un paradosso pensare di poter dare a me ore di potenziamento e lasciare classi scoperte in attesa del supplente. L'art. 28 lo dice chiaramente di dare priorità all'insegnamento curricolare, quindi...

LadyOscar6

Messaggio Da Delfi.1 Dom Set 02, 2018 8:23 pm

I DS pensano in termini annuali e quindi è loro interesse avere personale a disposizione per coprire eventuali assenze, portare avanti progetti che arrochiscono l'offerta formativa, potenziare e recuperare.
La mia esperienza mi porta a dirti che in genere ai neo-immessi spezzano la cattedra.

Delfi.1

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 8:34 pm

Appunto, quindi è loro interesse coprire le classi scoperte in una materia che potrebbe appunto stare sulle classi invece di fare potenziamento. Con la nuova normativa, il potenziamento avrà uno scopo ben preciso e poco spazio sarà dato alla possibilità di usare chi è su potenziamento per fare supplenze.

LadyOscar6

Messaggio Da gugu Dom Set 02, 2018 8:46 pm

L'articolo 28 dice semplicemente che un DS non può distaccare 6 ore un docente di scienze se non ha ore di potenziamento di scienze, perché facendo così non potrebbe coprire le ore di insegnamento.
Quello che invece tu scrivi è totalmente illogico, perché secondo il tuo ragionamento tutte le ore di potenziamento dovrebbero essere date ai supplenti, impedendo al DS di avere un vicepreside, altri collaboratori o docenti che lavorano su progetti pluriennali e devono essere di ruolo.
Da quanto scrivi capisco che vi è astio con la dirigenza e quindi vedresti il tuo collocamento sul potenziamento come la conseguente punizione. Sbaglio?
In ogni caso se il DS ha abbastanza ore per coprire le classi può destinarti interamente al potenziamento.
gugu
gugu

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 8:54 pm

Ma no, non è affatto così! Io faccio solo riferimento a quanto dice il nuovo art. 28 del nuovo CCNL 2018, punto!

LadyOscar6

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 8:54 pm

E l'art. 28 non dice affatto quello che scrivi tu.

LadyOscar6

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 02, 2018 10:23 pm

Concordo con Gugu. L'art. 28 parla di prioritaria copertura dell'orario di insegnamento. Significa che non si possono lasciare scoperte le ore di insegnamento per coprire il potenziamento o individuare i docenti che coadiuvano il DS in attività di supporto organizzativo. L'assegnazione dei docenti alle classi resta competenza esclusiva del DS, ex art. 5 D.Lgs 165/2001
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 10:28 pm

Sicuramente, ma qua stiamo parlando di un caso particolare: ossia unico docente di ruolo in quella materia con classi scoperte. E non è per nessuna ragione se non questa che ho chiesto delucidazioni, non come pensa Gugu che fa supposizioni negative tra l'altro non richieste e che non c'entrano con l'argomento e che non corrispondono al vero ma sono sue supposizioni sulla base magari di sue esperienze personali che però sinceramente non riguardano me in questo caso. Mi dispiace che faccia tali supposizioni, ma pazienza. Detto questo chiudo, ringraziando tutti per l'intervento. Buona serata.

LadyOscar6

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 02, 2018 10:31 pm

LadyOscar6 ha scritto:Sicuramente, ma qua stiamo parlando di un caso particolare: ossia unico docente di ruolo in quella materia con classi scoperte. E non è per nessuna ragione se non questa che ho chiesto delucidazioni, non come pensa Gugu che fa supposizioni negative tra l'altro non richieste e che non c'entrano con l'argomento e che non corrispondono al vero ma sono sue supposizioni sulla base magari di sue esperienze personali che però sinceramente non riguardano me in questo caso. Mi dispiace che faccia tali supposizioni, ma pazienza. Detto questo chiudo, ringraziando tutti per l'intervento. Buona serata.
Non hai scritto che siete due docenti in servizio a scuola? Essere titolare, in assegnazione o supplente non cambia la prerogative del DS.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 10:34 pm

No, forse mi sono spiegata male. All'inizio eravamo in due: io e un altro docente. Tale collega però ha avuto assegnazione nella sua provincia di residenza e quindi al momento ci sono solo io di ruolo.

LadyOscar6

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 02, 2018 10:40 pm

LadyOscar6 ha scritto:No, forse mi sono spiegata male. All'inizio eravamo in due: io e un altro docente. Tale collega però ha avuto assegnazione nella sua provincia di residenza e quindi al momento ci sono solo io di ruolo.
A mio parere allora dipende tutto dai tempi di copertura del secondo posto. Se non è arrivato nessuno in assegnazione o utilizzazione e il supplente tarderà ad essere nominato, il DS non potrà lasciare scoperte le ore di insegnamento. Se il secondo posto viene coperto prima dell'inizio delle lezioni, vale quanto espresso prima: il ds deciderà come assegnare le ore e le classi fra voi due
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Set 02, 2018 10:43 pm

No, non è arrivato nessuno in assegnazione o utilizzazione. Sì, certo io parlo sulla base della situazione attuale.

LadyOscar6

Messaggio Da Dec Lun Set 03, 2018 1:01 am

LadyOscar6 ha scritto:Ma la collega che arriverà sarà una supplente (perché un posto si libera per via di collega assente per assegnazione altrove) e credo sia prima auspicabile dare le classi a chi è già titolare in quella scuola. Non mi sembra tanto logico dare le classi a un supplente che l'anno successivo probabilmente non ci sarà e dare al titolare il potenziamento.

E se la collega l'anno prossimo non chiede o non ottiene assegnazione deve beccarsi 18 ore sul potenziamento pur essendo arrivata nella scuola prima di te? A me sembra tanto un discorso pro domo tua.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Set 03, 2018 9:22 am

No, questo no ovviamente, ci mancherebbe! Io parlo per la situazione attuale.

LadyOscar6

Messaggio Da costanza15 Lun Set 03, 2018 10:13 am

Dec ha scritto:
LadyOscar6 ha scritto:Ma la collega che arriverà sarà una supplente (perché un posto si libera per via di collega assente per assegnazione altrove) e credo sia prima auspicabile dare le classi a chi è già titolare in quella scuola. Non mi sembra tanto logico dare le classi a un supplente che l'anno successivo probabilmente non ci sarà e dare al titolare il potenziamento.

E se la collega l'anno prossimo non chiede o non ottiene assegnazione deve beccarsi 18 ore sul potenziamento pur essendo arrivata nella scuola prima di te? A me sembra tanto un discorso pro domo tua.

Scusa Dec, ma non condivido il ragionamento. Chi chiede ap sa bene che interrompe la continuità, compreso il diritto- peraltro discutibile- di "chi è arrivato prima". Al momento mi sembra che nella scuola in questione ci sia un solo docente e mi parrebbe cosa logica e ragionevole dare le ore della materia a lei e quel che resta, cioè il potenziamento, a chi verrà; al limite il Dirigente potrebbe suddividere il potenziamento fra le due docenti, ma darlo per intero a chi ha la titolarità in quell'Istituto riservando la materia al supplente annuale mi sembra davvero illogico.

costanza15

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili