Alunno svogliato: dove reperire percorsi di apprendimento al pc?
+2
paniscus_2.1
sabsettembre
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno svogliato: dove reperire percorsi di apprendimento al pc?
Ciao a tutti. Seguo 2 alunni con disturbi psicologici, svogliati, che non vogliono far nulla e che starebbero tutto il giorno al pc. Mi rendo conto che forse la didattica " normale" non serve con loro e che, forse, sarebbe il caso di prevedere attività al pc di italiano e Matematica. Conoscete qualche buon sito che dia indicazioni di questo tipo?Magari con un percorso didattico delineato? Loro sono in quinta, scuola primaria. Grazie
sabsettembre- Messaggi : 655
Re: Alunno svogliato: dove reperire percorsi di apprendimento al pc?
Io avrei qualche dubbio sul fatto che, per ragazzini che non hanno voglia di fare nulla e che vorrebbero stare tutto il giorno al PC, la strada giusta sia quella di assecondarli e di amplificare questa situazione, consentendo loro di fare solo quello che vogliono ed esonerandoli da tutto il resto.
Al contrario, si dovrebbe lavorare per avvicinarli il più possibile a modalità di comunicazione e di apprendimento più "ordinarie" e per responsabilizzarli sulla necessità di adeguarsi anche a richieste che inizialmente non piacciono o non sono abituali.
Se dici che hanno "disturbi psicologici", presumo che si tratti di problemi comportamentali, disturbo di attenzione, o roba del genere, ma non di ritardo cognitivo o di squilibrio mentale grave che impediscono un approccio, sia pure adattato, a una didattica più strutturata. Certo che il PC si può anche usare, come aiuto sporadico, ma non deve essere concesso come unica modalità normale, solo perché "a loro piace solo quello".
Al contrario, si dovrebbe lavorare per avvicinarli il più possibile a modalità di comunicazione e di apprendimento più "ordinarie" e per responsabilizzarli sulla necessità di adeguarsi anche a richieste che inizialmente non piacciono o non sono abituali.
Se dici che hanno "disturbi psicologici", presumo che si tratti di problemi comportamentali, disturbo di attenzione, o roba del genere, ma non di ritardo cognitivo o di squilibrio mentale grave che impediscono un approccio, sia pure adattato, a una didattica più strutturata. Certo che il PC si può anche usare, come aiuto sporadico, ma non deve essere concesso come unica modalità normale, solo perché "a loro piace solo quello".
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Pur non avendo nessuna esperienza nelle elementari...mi sento a di concordare con paniscus...
Cambia proprio registro, trova nuovi stimoli, allontanarli da quel PC!
Cambia proprio registro, trova nuovi stimoli, allontanarli da quel PC!
Cozza- Messaggi : 10689
Il PC lo puoi usare come "rinforzo" cioè adesso rAgazzi fate un cosa è dopo vi faccio usare il PC, le prime volte proposti attività brevi e motivanti per essere sicura che le svolgano così tu li premi con il PC poi acquisito il meccanismo,se lavoro poi uso il pc, le attività che proporrai diventeranno sempre più lunghe e le pause PC si ridurrano. La transizione sarà più o meno lunga a seconda del problema che hanno. E piano piano cambierai le attività al PC dal gioco ad attività didattiche sempre più impegnative.
Se devi farli lavorare contemporaneamente proponi lavori di cooperazione.
Se devi farli lavorare contemporaneamente proponi lavori di cooperazione.
pasqui74- Messaggi : 1485
Se hanno problemi comportamentali e sono stati abituati a stare al PC allontanarli completamente potrebbe renderli ingestibili e in quel caso poi che fai? Non puoi dargli il pc perche una cosa che non bisogna mai fare con chi ha problemi comportamentali è rinforzare un comportamento sbagliato.
Spesso i siti dei libri scolastici hanno risorse digitali abbinate al libro di testo.
Spesso i siti dei libri scolastici hanno risorse digitali abbinate al libro di testo.
pasqui74- Messaggi : 1485
Ci sono attività ludico-didattiche carine sul sito http://www.baby-flash.com
Suzanne- Messaggi : 113
Oramai quasi tutti i libri hanno la parte digitale (mi sembra che vi sia un obbligo per le scuole di adottare i libri in formato "misto").
Ho spesso usato materiali presi dalle case editrici anche se ti anticipo che è un autentico ginepraio di siti, minisiti, inserimento di codici a barre, ecc, ecc, ecc.
Senza entrare nella diatriba circa cosa possa essere meglio per i tuoi alunni (la mia opinione è che a volte sia necessario fare di necessità virtù quindi almeno inizialmente punterei sull'uso del pc), puoi cercare i vari siti delle case editrici e vedere di reperire il materiale.
Oppure la strada più semplice è sfogliare il vasto catalogo della casa editrice Erckison e vedrai che dei percorsi completi al pc già strutturati li trovi (naturalmente a pagamento).
Ciao.
Ho spesso usato materiali presi dalle case editrici anche se ti anticipo che è un autentico ginepraio di siti, minisiti, inserimento di codici a barre, ecc, ecc, ecc.
Senza entrare nella diatriba circa cosa possa essere meglio per i tuoi alunni (la mia opinione è che a volte sia necessario fare di necessità virtù quindi almeno inizialmente punterei sull'uso del pc), puoi cercare i vari siti delle case editrici e vedere di reperire il materiale.
Oppure la strada più semplice è sfogliare il vasto catalogo della casa editrice Erckison e vedrai che dei percorsi completi al pc già strutturati li trovi (naturalmente a pagamento).
Ciao.
eragon- Messaggi : 1062
Argomenti simili
» Dove reperire i CUD?
» dove reperire il cud 2010
» dove reperire info
» alunno con tetraplegia necessita di supporti per l'apprendimento!
» Dove posso reperire informazioni su GI adesso?
» dove reperire il cud 2010
» dove reperire info
» alunno con tetraplegia necessita di supporti per l'apprendimento!
» Dove posso reperire informazioni su GI adesso?
Pagina 1 di 1