Genitori sempre più pretenziosi.
+9
arcipippo
sempreconfusa1
paniscus_2.1
seasparrow
Nadie
balanzoneXXI
@melia
Cozza
marialina
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Genitori sempre più pretenziosi.
Ascoltate questa intervista fatta all'on. Gallo (M5S) da una esponente di un nuovo comitato, che si potrebbe definire con il motto: i genitori comandano, i docenti eseguono! Gallo è sorprendente nella risposta: fa finta di ignorare che nella scuola i genitori già sono troppo invadenti.
https://www.orizzontescuola.it/gallo-m5s-stretta-sul-contributo-volontario-e-via-ai-libri-di-testo-digitali/
https://www.orizzontescuola.it/gallo-m5s-stretta-sul-contributo-volontario-e-via-ai-libri-di-testo-digitali/
Ospite- Ospite
Re: Genitori sempre più pretenziosi.
Come insegnante sono favorevole al contributo volontario, pero' come genitore ti dico solo questo. Solo per far mettere piede a scuola il primo giorno a mio figlio:
350 euro libri
200 euro abbonamento bus
100 euro dizionari e cartoleria varia
200 euro potenziamento linguistico
totale: 850 euro
capisci che il contributo volontario può' diventare questione di vita o di morte per una famiglia, credimi.
350 euro libri
200 euro abbonamento bus
capisci che il contributo volontario può' diventare questione di vita o di morte per una famiglia, credimi.
marialina- Messaggi : 515
mi sembrano cifre altine...
anche se i dizionari generalmente li compri e durano anni e anni (e spesso infatti li erediti)
i duecento euro di potenziamento linguistico cosa sarebbero?
anche se i dizionari generalmente li compri e durano anni e anni (e spesso infatti li erediti)
i duecento euro di potenziamento linguistico cosa sarebbero?
Cozza- Messaggi : 10689
Molte scuole inseriscono nel PTOF delle attività aggiuntive, di solito un potenziamento linguistico che può essere qualche ora in più di lingua inglese, oppure l'ausilio di un conversatore nelle ore curricolari, oppure una ulteriore lingua straniera.
Nella mia scuola abbiamo sia l'ulteriore lingua straniera, due ore alla settimana di tedesco e il costo è circa quello, sia il conversatore di inglese per alcune ore anche nelle classi dello scientifico dove non sarebbe curricolare, qui il costo è inferiore, ma anche il numero di ore lo è decisamente.
Nella mia scuola abbiamo sia l'ulteriore lingua straniera, due ore alla settimana di tedesco e il costo è circa quello, sia il conversatore di inglese per alcune ore anche nelle classi dello scientifico dove non sarebbe curricolare, qui il costo è inferiore, ma anche il numero di ore lo è decisamente.
@melia- Messaggi : 4461
balanzoneXXI ha scritto:Molti di noi producono materiale didattico che integra il libro di testo, ma quest'ultimo e' ben altro.Io ho preparato esami universitari e concorsi a cattedra usando( anche) manuali di liceo.
Forse l'hai fatto molto tempo fa, perchè oggi la maggior parte dei libri di testo è indecente. Io su alcune materie ho serie difficoltà a trovare un libro di testo adeguato, con notevole aggravio del mio lavoro a casa (a scanso di equivoci, del tutto volontario e non richiesto da alcun ds)
Nadie- Messaggi : 119
Libri usati...materia di cancelleria comprato dove costa meno (negozi cinesi, supermercati ecc)
L'abbonamento bus è purtroppo l'unica voce intoccabile (200 euro è annuale eh...).
Il contributo volontario per tante scuole è indispensabile (mica per i lussi ma per le fotocopie! Sigh).
A proposito dei libri di testo...da qualche anno ho sviluppato un mio "testo" con immagini, riassunti ecc...
Ora che ho completato il programma per tutte e tre le classi potrei anche fare a meno del libro di testo cartaceo e a voce lo dico: "mi basta un libro di arte Delle medie qualsiasi, quello che avete in casa va benissimo!". Legalmente lo posso fare? Cioè...posso non far comprare il testo prescelto dalla scuola (ottimo testo, c'ero anche io quando lo abbiamo scelto eh). O posso avere... rogne?!
L'abbonamento bus è purtroppo l'unica voce intoccabile (200 euro è annuale eh...).
Il contributo volontario per tante scuole è indispensabile (mica per i lussi ma per le fotocopie! Sigh).
A proposito dei libri di testo...da qualche anno ho sviluppato un mio "testo" con immagini, riassunti ecc...
Ora che ho completato il programma per tutte e tre le classi potrei anche fare a meno del libro di testo cartaceo e a voce lo dico: "mi basta un libro di arte Delle medie qualsiasi, quello che avete in casa va benissimo!". Legalmente lo posso fare? Cioè...posso non far comprare il testo prescelto dalla scuola (ottimo testo, c'ero anche io quando lo abbiamo scelto eh). O posso avere... rogne?!
Cozza- Messaggi : 10689
balanzoneXXI ha scritto:
hai scritto " la maggior parte".E allora noi dovremmo cercare di adottare libri di testo che facciano parte della minoranza " decente" ,anche a costo di andare contro i desiderata del Grande Capo e del Dipartimento.
Di andare contro il voto a maggioranza del dipartimento, scegliendo autonomamente un libro diverso, solo per le proprie classi, lo si può fare solo se si ha la certezza assoluta di quali classi si avranno l'anno prossimo. Se la scelta dei libri si fa a maggio, e la nomina sulle cattedre nel migliore dei casi si sa alla fine di agosto e in qualche caso anche a metà settembre, direttamente il giorno prima di entrare in classe, si dovrebbe andare alla cieca?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
ma cioè ognuno si fa il libro di testo che le pare? e sono i genitori ad avallarne la bontà? della serie famoselascoladenoantri? io non ho capito.
ehhh?
ma cioè ognuno si fa il libro di testo che le pare? e sono i genitori ad avallarne la bontà? della serie famoselascoladenoantri? io non ho capito.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Hai capito bene. Inoltre l’ntevistatrice auspica la presenza fissa, in ognuno scuola, di un comitato di genitori che propone...e dispone.sempreconfusa1 ha scritto:(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
Ospite- Ospite
[quote="giobbe"]
Di bene in meglio!!!
Hai capito bene. Inoltre l’ntevistatrice auspica la presenza fissa, in ognuno scuola, di un comitato di genitori che propone...e dispone.[/quotesempreconfusa1 ha scritto:(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
Di bene in meglio!!!
arcipippo- Messaggi : 1333
balanzoneXXI ha scritto:
E allora , se il dipartimento ha scelto un manuale impresentabile che le famiglie dei virgulti hanno già comprato, non resta che baipassarlo distribuendo fotocopie di altri manuali o dispensine autoprodotte.Io lo farei
E infatti anch'io lo faccio, compresa anche la preparazione di dispense autoprodotte, ma lo faccio per scelta, quando mi va, e per gli argomenti che decido io (sui quali ritengo che il libro sia inadeguato, o sui quali ritengo di avere da dire qualcosa di interessante in più che sul libro non c'è), per ragioni squisitamente didattiche.
Qua invece c'è qualcuno che vorrebbe che fossimo OBBLIGATI a farlo, su tutto il programma, e ovviamente gratis, solo per far risparmiare le famiglie (cioè, per scaricare su di noi gli oneri concreti che attualmente toccano alle famiglie, senza nessun riscontro economico per il lavoro in più). E questo non mi sta bene affatto.
franco71 ha scritto:Dopo i genitori no-vax, ecco i no-book (pervasivi più che pretenziosi).
Ma se a questi soggetti, della scuola, non piace nulla e non va bene nulla... lo sanno che esiste anche la possibilità di fare homeschooling, consentita dalla legge?
marialina ha scritto:Come insegnante sono favorevole al contributo volontario, pero' come genitore ti dico solo questo. Solo per far mettere piede a scuola il primo giorno a mio figlio:
350 euro libri
200 euro abbonamento bus
Suppongo che quell'importo derivi dal reclutamento di lettori/docenti madrelingua interni/esterni. Puoi anche non aderire a questo tipo di attività. 650 euro a studente non dico che sia poco, ma è nella norma.
royalstefano- Messaggi : 6279
giobbe ha scritto:Hai capito bene. Inoltre l’ntevistatrice auspica la presenza fissa, in ognuno scuola, di un comitato di genitori che propone...e dispone.sempreconfusa1 ha scritto:(...) Anche in questo caso, afferma Gallo, sarà presentata una specifica norma che disciplini l’auto produzione di testi digitali “accompagnati dai genitori”.(...)
ehhh?
beh adesso anche le intervistatrici propongono qualche bella innovazione sulla scuola, ci mancava la loro categoria e siamo al completo.
(comunque, un topic di giobbe che titola riguardo al problema genitori è pure una notizia...non mi era sfuggito...anche se ho tardato nel commentarlo :-)
franco71 ha scritto:Immagino sia un servizio gratuito ...paniscus_2.1 ha scritto:franco71 ha scritto:Dopo i genitori no-vax, ecco i no-book (pervasivi più che pretenziosi).
Ma se a questi soggetti, della scuola, non piace nulla e non va bene nulla... lo sanno che esiste anche la possibilità di fare homeschooling, consentita dalla legge?
per certi testoni proporrei un homeincooling, ancora più gratuito ;-)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2