Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
+20
giusi0
tinca
speranza
patty20
bimba
Elison8512
avanna
Ciope1981
mchiaras
luna7
Dec
carla75
arrubiu
michetta
Davide
ata2017
verdeacqua
annaco1963
hypernova
Lucia1
24 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Sono di ruolo alla scuola Primaria se volessi prendere la specializzazione sul sostegno qual è il percorso da intraprendere?
Lucia1- Messaggi : 202
Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Il ministro ha annunciato che a breve dovrebbero uscire dei corsi di specializzazione, sto aspettando la stessa cosa anch'io. Ti copio il link:
https://www.tecnicadellascuola.it/sostegno-presto-i-corsi-di-specializzazione-per-10mila-docenti-bussetti-serve-gente-preparata
https://www.tecnicadellascuola.it/sostegno-presto-i-corsi-di-specializzazione-per-10mila-docenti-bussetti-serve-gente-preparata
hypernova- Messaggi : 2145
Hipernova tu sei ti ruolo ?
Lucia1- Messaggi : 202
hypernova- Messaggi : 2145
Buonasera,, non ho capito quale è la nuova procedura per diventare insegnanti di sostegno.. insegno sono di ruolo ho abilitazione.. posso fare domanda ? cosa vuol dire prima insegnanti di sostegno e poi concorso????
annaco1963- Messaggi : 413
Che intendi dire?annaco1963 ha scritto:Buonasera,, non ho capito quale è la nuova procedura per diventare insegnanti di sostegno.. insegno sono di ruolo ho abilitazione.. posso fare domanda ? cosa vuol dire prima insegnanti di sostegno e poi concorso????
Sei alla primaria o secondaria? (i percorsi sono diversi).
verdeacqua- Messaggi : 3677
Sì, a breve i corsi. Agli ultimi corsi che ci sono stati potevano partecipare tutti, sia docenti di ruolo che precari. Purtroppo il problema è che hanno introdotto il numero chiuso. Lo trovo assurdo, perchè mancano gli insegnanti specializzati e poi non li fanno specializzare... bah!hypernova ha scritto:Il ministro ha annunciato che a breve dovrebbero uscire dei corsi di specializzazione, sto aspettando la stessa cosa anch'io. Ti copio il link:
Comunque il mio consiglio è, se possibile, di cominciare a studiare. Proprio perchè c'è lo sbarramento del test di ingresso, non è detto che lo si passi, quindi è bene arrivare preparati.
Consiglio a tutti gli insegnati di primaria/infanzia, soprattutto ai cosiddetti "deportati" di partecipare al corso di specializzazione per le attività di sostegno. Almeno così sarà più facile ottenere, se non il trasferimento, almeno l'AP. E si potrà lavorare sul sostegno con un minino di preparazione in più, come hanno diritto di avere i nostri piccoli o grandi alunni! ;-)
verdeacqua- Messaggi : 3677
Sapete quanto tempo passa tra la pubblicazione del bando e le date dei test per accedere al corso di specializzazione?quanto abbiamo per studiare?
ata2017- Messaggi : 489
Il TFA sostegno è gestito dalle singole università.
Ti posso dare un esempio di un'università.
Ha pubblicato il bando il 19/04/2017 con scadenza: 17/05/2017.
Test preselettivo: 25 e 26 maggio.
Prova scritta: 19 e 20 giugno.
Prova orale: dal 17 al 19 luglio.
Ti posso dare un esempio di un'università.
Ha pubblicato il bando il 19/04/2017 con scadenza: 17/05/2017.
Test preselettivo: 25 e 26 maggio.
Prova scritta: 19 e 20 giugno.
Prova orale: dal 17 al 19 luglio.
Davide- Messaggi : 5243
Ma il tempo per studiare e' pochissimo, cosa mi consiglieresti? Per l'esperienza che hai, conviene iscriversi ad un corso di preparazione? Sia per gli argomenti da studiare che per le tipologie di prove si fa in tempo a studiare e ad arrivare ad un minimo di preparazione?
io (primo tfa sostegno) mi preparai tramite un manuale (ce ne sono diversi in commercio), approfondendo alcuni argomenti con ricerche in rete. Quel tempo (pressappoco quello indicato da Davide) mi fu sufficiente. Ero completamente a digiuno di pedagogia e didattica speciale, nonché di pratica (non avendo mai lavorato sul sostegno).
Il criterio di preparazione minima è soggettivo, direi. In rete troverai comunque, a livello indicativo, i test delle preselettive (e anche della prova scritta) somministrati nei precedenti tfa, così potrai farti un'idea sommaria
un esempio
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2011-2012/quiz-prova-preselettiva-concorso-sostegno-a-a-2014-2015
Il criterio di preparazione minima è soggettivo, direi. In rete troverai comunque, a livello indicativo, i test delle preselettive (e anche della prova scritta) somministrati nei precedenti tfa, così potrai farti un'idea sommaria
un esempio
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2011-2012/quiz-prova-preselettiva-concorso-sostegno-a-a-2014-2015
michetta- Messaggi : 6017
Non conosco la tua preparazione. Io mi limiterei a studiare un manuale dedicato al TFA sostegno. Ce ne sono vari, di tutti gli editori che pubblicano manualistica per concorsi.
Il tempo è poco se inizi a studiare a bando già uscito, se inizi ora guadagni tempo.
Come vedi dagli esempi della UNIBO nella prova preselettiva, ci sono domande di comprensione del testo, ma anche tante domande di legislazione scolastica, sul funzionamento di un istituto, di storia della pedagogia e sulla metodologia.
Michetta, invece la prova scritta su cosa verteva? Domande aperte di pedagogia speciale? Casi di alunni DVA da analizzare (Es. Abbiamo Luca, alunno con ritardo lieve di 2^ media, progetta un'attività che possa favorire l'inclusione etc.etc.)? O su altro? Quante domande? Grazie.
Il tempo è poco se inizi a studiare a bando già uscito, se inizi ora guadagni tempo.
Come vedi dagli esempi della UNIBO nella prova preselettiva, ci sono domande di comprensione del testo, ma anche tante domande di legislazione scolastica, sul funzionamento di un istituto, di storia della pedagogia e sulla metodologia.
Michetta, invece la prova scritta su cosa verteva? Domande aperte di pedagogia speciale? Casi di alunni DVA da analizzare (Es. Abbiamo Luca, alunno con ritardo lieve di 2^ media, progetta un'attività che possa favorire l'inclusione etc.etc.)? O su altro? Quante domande? Grazie.
Davide
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2013-2014/tracce-prove-scritte-selezione-a-a-2013-14
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2013-2014/tracce-prove-scritte-selezione-a-a-2013-14
Interessante. Buon punto di partenza per chi vuole prepararsi.
Certo che mi pare immotivato tutto questo iter di ammissione per un docente che vuole specializzarsi. In pratica dopo preselettiva, scritto e orale, un docente che passa tutto ha già le conoscenze del TFA sostegno. E invece quello è solo il punto di partenza del corso. Io proporrei l'accesso libero, oltre tutto vista le penuria costante dei docenti specializzati.
Certo che mi pare immotivato tutto questo iter di ammissione per un docente che vuole specializzarsi. In pratica dopo preselettiva, scritto e orale, un docente che passa tutto ha già le conoscenze del TFA sostegno. E invece quello è solo il punto di partenza del corso. Io proporrei l'accesso libero, oltre tutto vista le penuria costante dei docenti specializzati.
Pensa che al primo tfa a Bologna c'erano solo 25 posti per sostegno primo grado e 25 per il secondo grado, mentre, inspiegabilmente, per cdc in netta sofferenza molti di più.
L'anno successivo da 25 sono passati (giustamente) ad un centinaio e al terzo tfa: 55
L'anno successivo da 25 sono passati (giustamente) ad un centinaio e al terzo tfa: 55
Non ho capito bene, quindi intendi che i posti sono poi diminuiti al terzo?
ata2017 ha scritto:Non ho capito bene, quindi intendi che i posti sono poi diminuiti al terzo?
il primo anno: 25: il secondo: 101; il terzo: 55
i posti dovrebbero essere commisurati al fabbisogno regionale. I numeri degli ammessi a tutti i tre tfa primo grado per i 3 cicli sono stati 181, nettamente insufficienti rispetto al fabbisogno effettivo.
Se si superano i test e si partecipa al corso di specializzazione, tale corso e' considerato abilitante e permette di iscriversi in seconda fascia?
il conseguimento della specializzazione è necessario per partecipare al concorso ed essere immessi in ruolo.
Non so, se con il bando del concorso (che pare imminente) verrà chiarito se la specializzazione permetterà l'inserimento in GI di II fascia
Non so, se con il bando del concorso (che pare imminente) verrà chiarito se la specializzazione permetterà l'inserimento in GI di II fascia
Oggi ho letto un articolo sui corsi di specializzazione. Alla fine c'era scritto: "probabilmente i nuovi specializzati man mano che i corsi termineranno, potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia di istituto fino all'aggiornamento".
Cosa significa?
Cosa sono gli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia? Che vuol dire fino all' aggiornamento?
Fino a quando ci si puo' iscrivere?
Iscriversi in questi elenchi aggiuntivi alla seconda fascia significa stare i seconda fascia ed essere come gli abilitati?
Si puo' poi essere chiamati al 50% come dalle gae?
Cosa significa?
Cosa sono gli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia? Che vuol dire fino all' aggiornamento?
Iscriversi in questi elenchi aggiuntivi alla seconda fascia significa stare i seconda fascia ed essere come gli abilitati?
Dalla seconda fascia si prendono solo supplenze, il 50% delle GAE a cui ti riferisce credo riguardi le immissioni in ruolo.ata2017 ha scritto:Oggi ho letto un articolo sui corsi di specializzazione. Alla fine c'era scritto: "probabilmente i nuovi specializzati man mano che i corsi termineranno, potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia di istituto fino all'aggiornamento".
Cosa significa?
In seconda fascia c'è un elenco di docenti specializzati su sostegno che non sono ancora "giuridicamente" in seconda fascia.
Da tale elenco sono chiamati per le supplenze PRIMA dei docenti non specializzati.
arrubiu- Moderatore
Per accedere al corso di specializzazione che prove si devono sostenere? Solo una preselettiva o anche una scritta e una orale?
Non ho capito. Se stanno negli elenchi aggiuntivi di seconda fascia e non sono giuridicamente di seconda fascia, allora e' come se stessero sempre in terza fascia? Hanno solo supplenze? Possono diventare di ruolo quando scorrono le graduatorie di seconda fascia e le gae sono esaurite?
Per entrare in ruolo dovranno vincere il concorso. Non si entra da gi anche se le gae sono esaurite
L'elenco aggiuntivo è un elenco provvisorio in attesa che le graduatorie siano ufficialmente aggiornate.
Non so in cosa consista la prova di selezione per il tfa di soategno, bisogna aspettare il bando. Magari sarà come l'ultimo bando ma non lo so.
Non so in cosa consista la prova di selezione per il tfa di soategno, bisogna aspettare il bando. Magari sarà come l'ultimo bando ma non lo so.
arrubiu- Moderatore
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» specializzazione sostegno e passaggio di ruolo
» pre-ruolo sul sostegno senza specializzazione
» Specializzazione sostegno ed insegnante di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo
» pre-ruolo sul sostegno senza specializzazione
» Specializzazione sostegno ed insegnante di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo