Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
+20
giusi0
tinca
speranza
patty20
bimba
Elison8512
avanna
Ciope1981
mchiaras
luna7
Dec
carla75
arrubiu
michetta
Davide
ata2017
verdeacqua
annaco1963
hypernova
Lucia1
24 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Promemoria primo messaggio :
Sono di ruolo alla scuola Primaria se volessi prendere la specializzazione sul sostegno qual è il percorso da intraprendere?
Sono di ruolo alla scuola Primaria se volessi prendere la specializzazione sul sostegno qual è il percorso da intraprendere?
Lucia1- Messaggi : 202
Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Pensavo intendessi quabdo ti inserisci.
Sì ogni tot anni si aggiornano e credo si possa cambiare provincia.
Sì ogni tot anni si aggiornano e credo si possa cambiare provincia.
arrubiu- Moderatore
Secondo me è per creare la solita nicchia degli "eletti" ed il relativo giro d'affari...verdeacqua ha scritto: Purtroppo il problema è che hanno introdotto il numero chiuso. Lo trovo assurdo, perchè mancano gli insegnanti specializzati e poi non li fanno specializzare... bah!
Ospite- Ospite
Se si superano le preselettive, il corso di specializzazione quanto dovrebbe durare?
ata2017- Messaggi : 489
ata2017 ha scritto:Se si superano le preselettive, il corso di specializzazione quanto dovrebbe durare?
al mio tfa: non meno di otto mesi
michetta- Messaggi : 6017
In alcuni post avevo letto che la durata e' non meno di otto mesi, in altri post, invece, che la durata e' di non oltre otto mesi. Dipende anche dagli atenei, oppure la durata e' sempre di otto?
Credo che ogni ateneo sia autonomo nella gestione dei tempi.
arrubiu- Moderatore
Probabilmente ci sono dei limiti "estremi", ma non sono sicuro.
arrubiu- Moderatore
i tre tfa sostegno che ci sono stati finora, così come immagino sarà per il prossimo, riguardo alla durata, si sono riferiti a quanto previsto nel DM 30.09.2011
http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20120403/decreto-ministeriale-30-settembre-2011-formazione-iniziale-specializzazione-sostegno.pdf
minimo dunque: 8 mesi per la frequentazione del corso, ma se conto anche il tempo che è passato prima dell'esame finale, il mio è durato poco meno di 10 mesi
http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20120403/decreto-ministeriale-30-settembre-2011-formazione-iniziale-specializzazione-sostegno.pdf
minimo dunque: 8 mesi per la frequentazione del corso, ma se conto anche il tempo che è passato prima dell'esame finale, il mio è durato poco meno di 10 mesi
non trovo più il mio calendario, ma questo è quello del terzo tfa sostegno Bologna
file:///C:/Users/utente/Downloads/CALENDARIO%20ATTIVITA'%20GENERALE%202017_2018.pdf
file:///C:/Users/utente/Downloads/CALENDARIO%20ATTIVITA'%20GENERALE%202017_2018.pdf
ata2017 ha scritto:In un post di oggi ho letto che coloro che in questi giorni si iscrivono negli elenchi aggiuntivi per il sostegno, devono poi chiedere l'inserimento in seconda fascia.
Non ho capito quando possono poi iscriversi in seconda fascia. Ci sono mesi precisi come febbraio o agosto come per gli elenchi aggiuntivi?
Sì, ci sono le finestre semestrali.
Dec- Moderatore
Se si fa domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi di sostegno, ad esempio, a febbraio o giugno 2019 con le finestre semestrali, bisogna rifare la domanda anche l'anno dopo a giugno o febbraio 2020? Oppure solo quando aprono le graduatorie ogni tre anni, ad esempio, (poiche' erano state aperte nel 2017), nel 2020?
No, credo sia valido fino al prossimo aggiornamento.
arrubiu- Moderatore
Se si supera la preselettiva di sostegno, si puo' non essere ammessi alla prova successiva perche' prevale il candidato con piu' anzianita' di servizio?
ata2017 ha scritto:Se si supera la preselettiva di sostegno, si puo' non essere ammessi alla prova successiva perche' prevale il candidato con piu' anzianita' di servizio?
dipende cosa dirà il bando
nel mio caso, il bando diceva : votazione minima per essere ammessi alla prova successiva (SCRITTO) 21/30 - erano ammessi il doppio del numero previsto per il bando.
(Se ci sono 50 posti, vengono ammessi i primi 100 nella graduatoria provvisoria della prima prova)
In caso di parità di punteggio valeva chi aveva più anni di servizio su sostegno; se persisteva la parità: precedeva il più giovane
E'possibile partecipare alle preselettive del corso di specializzazione in due universita'?
Oggi è stato emanato un decreto sui titoli di accesso ma non ho trovato riferimenti precisi ai tempi per le prove di selezione,si rimanda ad un successivo decreto del ministro,quando potrà essere?
Ospite- Ospite
Per i singoli bandi dovrai monitorare la pagina del TFA SOSTEGNO delle singole università.
Tuttavia il ministro parla di GIUGNO per i bandi, così da dare modo a chi volesse (e dovesse averli) di avere i CFU necessari.
https://www.orizzontescuola.it/corso-specializzazione-sostegno-bussetti-bando-entro-giugno/
Tuttavia il ministro parla di GIUGNO per i bandi, così da dare modo a chi volesse (e dovesse averli) di avere i CFU necessari.
https://www.orizzontescuola.it/corso-specializzazione-sostegno-bussetti-bando-entro-giugno/
Davide- Messaggi : 5243
Anch'io chiedo se ci sono dei tempi prestabiliti per l'uscita del decreto relativo al numero di posti e alle date del test, a partire dalla pubblicazione del decreto di ieri..
Grazie
Grazie
mchiaras- Messaggi : 239
https://www.orizzontescuola.it/corso-sostegno-abilitazione-laurea-24-cfu-o-3-anni-di-servizio-titoli-di-accesso-decreto/
Uno dei requisiti:
laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
Chiedo a DEC o altri esperti se le 3 annualità possano essere di servizio anche su classi di concorso diverse tra loro per ordine (scuola primaria-media-superiore). Non si specifica nulla in tal senso?
Es: TFA SOSTEGNO PER SCUOLA SUPERIORE.
Con 1 anno su sostegno medie (da incrociata su lettere), 1 anno su materia superiori (su lettere), 1 anno su scuola primaria.
Uno dei requisiti:
laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
Chiedo a DEC o altri esperti se le 3 annualità possano essere di servizio anche su classi di concorso diverse tra loro per ordine (scuola primaria-media-superiore). Non si specifica nulla in tal senso?
Es: TFA SOSTEGNO PER SCUOLA SUPERIORE.
Con 1 anno su sostegno medie (da incrociata su lettere), 1 anno su materia superiori (su lettere), 1 anno su scuola primaria.
Davide- Messaggi : 5243
Io ho l'abilitazione per disciplina curriculare (TFA) per la secondaria di secondo grado.Davide ha scritto:Per i singoli bandi dovrai monitorare la pagina del TFA SOSTEGNO delle singole università.
Ho una laurea vecchio ordinamento, quando ancora non c'era il 3+2 all'università, questi 24 CFU li possiedo o no?
E se si potrei partecipare alle selezioni anche per la secondaria di primo grado?
Ospite- Ospite
Us3R ha scritto:Io ho l'abilitazione per disciplina curriculare (TFA) per la secondaria di secondo grado.Davide ha scritto:Per i singoli bandi dovrai monitorare la pagina del TFA SOSTEGNO delle singole università.
Ho una laurea vecchio ordinamento, quando ancora non c'era il 3+2 all'università, questi 24 CFU li possiedo o no?
E se si potrei partecipare alle selezioni anche per la secondaria di primo grado?
Anch'io ho una laurea v.o.; avevo richiesto il riconoscimento dei cfu alla mia università e mi sono stati riconosciuti solo i cfu per l'area didattica (poi avevo anche la ssis, ma questo non è il tuo caso). Sono laureata in lingue e non ho cfu delle aree: psicologia e pedagogia. Intendo dire che i cfu sono legati al piano di studi della tua laurea.
hai 3 anni di servizio?
Ultima modifica di michetta il Sab Feb 09, 2019 12:47 pm - modificato 1 volta.
Si per la prima domanda.Us3R ha scritto:Io ho l'abilitazione per disciplina curriculare (TFA) per la secondaria di secondo grado.Davide ha scritto:Per i singoli bandi dovrai monitorare la pagina del TFA SOSTEGNO delle singole università.
Dipende per la seconda.La tua laurea permette l'insegnamento per il primo grado?
Ciope1981- Messaggi : 3540
ciope1981, io la vedo diversamente, rispetto al si assoluto, come risposta alla prima domanda di Usr. Magari, invece hai ragione tu...Io la vedo così:
Usr dice di essere abilitato tfa per il secondo grado (quindi qui non si pone il problema dei cfu) ma non per il primo grado. Volendo provare tfa sostegno per le medie e non possedendo abilitazione, deve avere L + 3 aa servizio o L + 24 cfu.
Davo per scontato che la sua laurea permetta di insegnare anche al primo grado (giusta la tua osservazione), se non ha il servizio deve avere per forza i 24 cfu e non è automatico che li abbia, solo perché si tratta di v.o.
Dovrebbe dire qual è la laurea e controllare il piano studi
Usr dice di essere abilitato tfa per il secondo grado (quindi qui non si pone il problema dei cfu) ma non per il primo grado. Volendo provare tfa sostegno per le medie e non possedendo abilitazione, deve avere L + 3 aa servizio o L + 24 cfu.
Davo per scontato che la sua laurea permetta di insegnare anche al primo grado (giusta la tua osservazione), se non ha il servizio deve avere per forza i 24 cfu e non è automatico che li abbia, solo perché si tratta di v.o.
Credo che i requisiti per accedere alla specializzazione siano gli stessi necessari per il prossimo concorso su materia.michetta ha scritto:ciope1981, io la vedo diversamente, rispetto al si assoluto, come risposta alla prima domanda di Usr. Magari, invece hai ragione tu...Io la vedo così:
Ciope1981- Messaggi : 3540
NO.michetta ha scritto:Us3R ha scritto:Io ho l'abilitazione per disciplina curriculare (TFA) per la secondaria di secondo grado.Davide ha scritto:Per i singoli bandi dovrai monitorare la pagina del TFA SOSTEGNO delle singole università.
Anch'io ho una laurea v.o.; avevo richiesto il riconoscimento dei cfu alla mia università e mi sono stati riconosciuti solo i cfu per l'area didattica (poi avevo anche la ssis, ma questo non è il tuo caso). Sono laureata in lingue e non ho cfu delle aree: psicologia e pedagogia. Intendo dire che i cfu sono legati al piano di studi della tua laurea.
hai 3 anni di servizio?
Ma durante il TFA ho fatto esami di pedagogia.
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» specializzazione sostegno e passaggio di ruolo
» pre-ruolo sul sostegno senza specializzazione
» Specializzazione sostegno ed insegnante di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo
» pre-ruolo sul sostegno senza specializzazione
» Specializzazione sostegno ed insegnante di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo