Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
+20
giusi0
tinca
speranza
patty20
bimba
Elison8512
avanna
Ciope1981
mchiaras
luna7
Dec
carla75
arrubiu
michetta
Davide
ata2017
verdeacqua
annaco1963
hypernova
Lucia1
24 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Promemoria primo messaggio :
Sono di ruolo alla scuola Primaria se volessi prendere la specializzazione sul sostegno qual è il percorso da intraprendere?
Sono di ruolo alla scuola Primaria se volessi prendere la specializzazione sul sostegno qual è il percorso da intraprendere?
Lucia1- Messaggi : 202
Re: Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Come posso sapere quali sono le universita' che bandiranno i corsi di specializzazione? Esiste un sito con un elenco delle universita'?
ata2017- Messaggi : 489
OS pubblica sempre un articolo a tal proposito.
Poi, ovviamente, sul sito web degli atenei
Poi, ovviamente, sul sito web degli atenei
michetta- Messaggi : 6017
Michetta, ho letto le tracce delle prove scritte per il corso di specializzazione. Anche se ho conseguito i 24 cfu, ho avuto l'impressione che siano fattibili solo da chi ha una laurea in pedagogia. Non ho una laurea in pedagogia e trovo difficili le tracce. Su quale manuale mi consiglieresti di studiare? Converrebbe iscriversi a corsi online?
Michetta, leggendo le tracce ho capito che una parte e' di tipo teorico ed un'alrra e' di tipo pratico, perche' richiede l'elaborazione di una progettazione didattica. Ora come faccio a sapere come si fa una progettazione didattica se ho studiato nei 24 cfu solo teoria?
ata2017 ha scritto:Michetta, ho letto le tracce delle prove scritte per il corso di specializzazione. Anche se ho conseguito i 24 cfu, ho avuto l'impressione che siano fattibili solo da chi ha una laurea in pedagogia. Non ho una laurea in pedagogia e trovo difficili le tracce. Su quale manuale mi consiglieresti di studiare? Converrebbe iscriversi a corsi online?
anch'io non avevo conoscenze di didattica e pedagogia speciale. Alla ssis ovviamente ho fatto pedagogia, didattica psicologia, ma nulla a che fare con il percorso che ho poi affrontato per specializzarmi sul sostegno. Per l'accesso al tfa sostegno mi sono preparata sul manuale Edises e ho approfondito in rete qualcosa. Io ero al primo tfa sostegno, quindi non avevo neppure un'idea di cosa potessero proporre alla preselettiva, che secondo me, è stata la prova più complessa. Preciso che non avevo mai fatto un giorno su sostegno, ma venivo da 7 anni di insegnamento della mia materia. Entrare non è una passeggiata ma, ti assicuro che è possibile, anche per chi non è laureato in pedagogia. Io ho frequentato il liceo scientifico e sono laureata in lingue
michetta- Messaggi : 6017
Io invece ho una bella domanda. Sono di ruolo sul sostegno attraverso la ssis. Quindi non ho i 12 punti del concorso posso partecipare al concorso sempre per il sostegno non per il ruolo ma per avere i 12 punti?
carla75- Messaggi : 5790
In teoria sì, se ho capito bene.
arrubiu- Moderatore
Anche secondo me puoi.
Dec- Moderatore
carla75- Messaggi : 5790
Io sono di ruolo alla primaria in Emilia Romagna, se volessi conseguire la specializzazione sul sostegno per questo ordine dovrei aspettare quindi il tfa dell università?
Presumibilmente scienze formazione
Ma non ci sono vero ora indicazioni di tempistiche da parte del ministero?
Presumibilmente scienze formazione
Ma non ci sono vero ora indicazioni di tempistiche da parte del ministero?
luna7- Messaggi : 604
arrubiu- Moderatore
Il ministro ha detto a primavera, ma chiaramente è un'indicazione molto generica, che potrebbe anche essere disattesa.
Dec- Moderatore
Non ho capito una cosa. Se non sono inserito in nessuna fascia, se conseguo la specializzazione su sostegno, a febbraio o agosto, in quale fascia vengo inserito?
Non è chiaro se potrai inserirti in seconda fascia solo per il sostegno. In effetti l'ipotesi non è ancora stata presa in considerazione, dato che finora potevano specializzarsi solo gli abilitati. Comunque è abbastanza certo che verresti chiamato subito per le supplenze da mad, quindi sapere in che fascia si viene inseriti in fondo non è così importante.
Dec- Moderatore
Un precario specializzato su sostegno viene prima di qualsiasi altro precario non specializzato. Questo dovrebbe essere il principio.
arrubiu- Moderatore
E anche prima delle assegnazioni provvisorie dei docenti di ruolo senza titolo, come ben sai; per questo dico che lavorerà comunque, anche se non potesse inserirsi in graduatoria, in quanto non abilitato.
Dec- Moderatore
Prima il problema non si poneva, perche' solo chi aveva l'abilitazione poteva specializzarsi.
Ora e' diverso. Secondo logica, anche se non ho l'abilitazione, non dovrei essere inserito in terza fascia se avessi la specializzazione. Il miur non ha specificato nulla al riguardo?
Ora e' diverso. Secondo logica, anche se non ho l'abilitazione, non dovrei essere inserito in terza fascia se avessi la specializzazione. Il miur non ha specificato nulla al riguardo?
arrubiu- Moderatore
Alcuni sindacati stanno facendo ricorso
Ma tra i requisiti di accesso al corso di specializzazione c'e' anche l'abilitazione?
Ricorso per cosa?ata2017 ha scritto:
Alcuni sindacati stanno facendo ricorso
Ma tra i requisiti di accesso al corso di specializzazione c'e' anche l'abilitazione?
No, nei requisiti non c'è l'abilitazione. Si può accedere senza abilitazione se si hanno i "famosi" 24cfu: https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-requisiti-scuola-secondaria-primo-e-secondo-grado/
arrubiu- Moderatore
In un post di oggi ho letto che coloro che in questi giorni si iscrivono negli elenchi aggiuntivi per il sostegno, devono poi chiedere l'inserimento in seconda fascia.
Non ho capito quando possono poi iscriversi in seconda fascia. Ci sono mesi precisi come febbraio o agosto come per gli elenchi aggiuntivi?
Non ho capito quando possono poi iscriversi in seconda fascia. Ci sono mesi precisi come febbraio o agosto come per gli elenchi aggiuntivi?
La fase transitoria relativa al reclutamento dei docenti quando si e' conclusa o quando si concludera'?
Se si riesce a specializzarsi nel sostegno e a inserirsi negli elenchi aggiuntivi di seconda fascia, ci si potrebbe iscrivere in seconda fascia, ma quando? Sarebbe poi possibile cambiare provincia della seconda fascia?
Cambiare provincia no.
Iscrizione in seconda fascia credo di sì ma per ora e un'anomalia, dato fino ad ora il titolo di sostegno lo potevano prendere solo docenti abilitati.
Sulle date non so. Tieni d'occhio il sito e non ti perderai la data.
Iscrizione in seconda fascia credo di sì ma per ora e un'anomalia, dato fino ad ora il titolo di sostegno lo potevano prendere solo docenti abilitati.
Sulle date non so. Tieni d'occhio il sito e non ti perderai la data.
arrubiu- Moderatore
Perdona la mia ignoranza, ma perche' una volta iscritti in seconda fascia non sarebbe poi possibile cambiare provincia, le graduatorie di istituto non verrebbero aggiornate ogni tot numero di anni?
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» specializzazione sostegno e passaggio di ruolo
» pre-ruolo sul sostegno senza specializzazione
» Specializzazione sostegno ed insegnante di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo
» pre-ruolo sul sostegno senza specializzazione
» Specializzazione sostegno ed insegnante di ruolo
» Specializzazione Sostegno per docenti di ruolo
» Specializzazione sul sostegno per docenti di ruolo