Dimissioni sostegno 31/06
+11
Davidestoria
deepspace
sempreconfusa1
Rachel Run
michetta
arrubiu
geo82
Dec
Davide
damirk
Ninalola
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dimissioni sostegno 31/06
Ciao a tutti,
ieri ho formalizzato la mia presa di servizio per una supplenza di tema fascia nel sostegno al 30/06.
Oggi, dopo aver sperimentato la situazione, mi rendo conto di non essere tagliata per il sostegno nella modalità decisa dalla scuola.
Voglio dare le dimissioni. Come devo fare e quali sono le conseguenze?
Help me please Dec.
ieri ho formalizzato la mia presa di servizio per una supplenza di tema fascia nel sostegno al 30/06.
Oggi, dopo aver sperimentato la situazione, mi rendo conto di non essere tagliata per il sostegno nella modalità decisa dalla scuola.
Voglio dare le dimissioni. Come devo fare e quali sono le conseguenze?
Help me please Dec.
Ninalola- Messaggi : 45
Re: Dimissioni sostegno 31/06
La conseguenza è che non potrai per quest'anno scolastico lavorare più. Potrai ricevere altri incarichi dal prossimo anno scolastico.
damirk- Messaggi : 1023
Innanzitutto non rinunciare dopo solo 1 giorno!! Cerca di capire la situazione. Datti un tempo, un mese, e poi decidi. Adesso penso sia troppo presto per decidere in maniera ponderata e non impulsiva! Rimani ancora un poco...
Davide- Messaggi : 5243
Concordo con il consiglio di Davide.
Dec- Moderatore
in che senso "modalità decisa dalla scuola"?
geo82- Messaggi : 251
È la tua prima esperienza sul sostegno?
arrubiu- Moderatore
geo82 ha scritto:in che senso "modalità decisa dalla scuola"?
credo anch'io che ciò andrebbe spiegato meglio, perché servirebbe a chiarire se le difficoltà che al momento ti sembrano insormontabili, non siano invece risolvibili subito.
Quel virgolettato mi insospettisce. Cosa ti chiedono di fare?
michetta- Messaggi : 6017
Anche io ero interessata a prendere sostegno in futuro, mai fatto. Vorrei capire le difficoltà che hai incontrato, così mi regolo di conseguenza.
Rachel Run- Messaggi : 284
"Cosa ti chiedono di fare?"
ho visto che ninalola ha aperto un altro topic e ha risposto lì, forse qui ha dato le dimissioni e non torna, ma comunque se a scuola le darà il 31/06 non avrà sanzioni
fuor di battuta, alcune difficoltà si possono superare anche sul campo, con l'aiuto dei colleghi più esperti, fermo restando difficoltà oggettive che presentano gli alunni. Leggo che segue un alunno autistico, ma altri sono dsa dunque senza sostegno
ho visto che ninalola ha aperto un altro topic e ha risposto lì, forse qui ha dato le dimissioni e non torna, ma comunque se a scuola le darà il 31/06 non avrà sanzioni
fuor di battuta, alcune difficoltà si possono superare anche sul campo, con l'aiuto dei colleghi più esperti, fermo restando difficoltà oggettive che presentano gli alunni. Leggo che segue un alunno autistico, ma altri sono dsa dunque senza sostegno
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Ciao Ninalola, concordo con Davide e ti consiglio di non mollare subito.
Anche io ho fatto sostegno ed alla prima esperienza non mi sentivo per nulla pronto, alle prime difficoltà ho chiesto una mano ai colleghi più esperti. Magari nella tua provincia o nella tua scuola organizzano corsi per i docenti di sostegno non specializzati sono utili.
Mi raccomando tieni duro!!!
Dopo i primi tre mesi fatti per completamento di orario ho fatto altri tre anni nel sostegno nella secondaria di secondo grado e devo dire che dopo qualche difficoltà iniziali mi trovo bene! Certo con i casi più gravi è dura e spesso ti richiede tanta energia fisica ed emotiva ma ogni loro piccolo risultato ripaga.
Anche io ho fatto sostegno ed alla prima esperienza non mi sentivo per nulla pronto, alle prime difficoltà ho chiesto una mano ai colleghi più esperti. Magari nella tua provincia o nella tua scuola organizzano corsi per i docenti di sostegno non specializzati sono utili.
Mi raccomando tieni duro!!!
Dopo i primi tre mesi fatti per completamento di orario ho fatto altri tre anni nel sostegno nella secondaria di secondo grado e devo dire che dopo qualche difficoltà iniziali mi trovo bene! Certo con i casi più gravi è dura e spesso ti richiede tanta energia fisica ed emotiva ma ogni loro piccolo risultato ripaga.
deepspace- Messaggi : 8
Ciao Ninaola, concordo con quanto è stato scritto. Due anni fa una collega dell'istituto in cui lavoravo ha seguito un ragazzo davvero difficile. All'inizio è stata dura, ma poi ha ricevuto tante gratificazioni. Consiglio anch'io di andare avanti e di non abbandonare, al di là del discorso delle conseguenze e dell'impossibilità di ottenere altre supplenze.
Davidestoria- Messaggi : 560
Concordo con gli altri, anche se so per esperienza che il sostegno è davvero un terno al lotto.
A me era capitato un caso molto difficile e aiuto da parte dei colleghi ne ho ricevuto davvero poco, anzi...non mi vergogno a dire che sono arrivata anche a litigarci perché non facevano per niente squadra ma anzi pensavano che l'alunna con relative difficoltà fosse solo di mia competenza.
Ma ho passato dei momenti davvero terribili...
prova a spiegarci un po' meglio la situazione.
A me era capitato un caso molto difficile e aiuto da parte dei colleghi ne ho ricevuto davvero poco, anzi...non mi vergogno a dire che sono arrivata anche a litigarci perché non facevano per niente squadra ma anzi pensavano che l'alunna con relative difficoltà fosse solo di mia competenza.
Ma ho passato dei momenti davvero terribili...
prova a spiegarci un po' meglio la situazione.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Alla docente ad ogni modo pur non entrando nel merito della sua scelta personale posso suggerire di chiedere di avere un caso più "semplice" o quantomeno maggiore supporto da parte dei colleghi di classe. Il sostegno è difficile anche per gli specializzati, ne so qualcosa perchè in famiglia ho un docente di sostegno di ruolo (vinto ultimo concorso).
Ho una domanda anch'io su cui non ho trovato risposta chiara in qualche modo collegata alla questione generale delle "dimissioni" (evento che può sempre capitare e neanche così raro, questo anno a meno di un mese dall'inizio abbiamo avuto 3 dimissioni).
A seguito di dimissioni di un docente/ata, qualora quest'ultimo ci ripensasse ha diritto al rientro o il DS può (come logica vorrebbe ma la logica è un conto il diritto un altro) negargli il diritto a riprendere servizio?
Se qualcuno lo sa mi farebbe cosa gradita, visto che con i mattacchioni in giro prima o poi mi capiterà pure questo.
Ho una domanda anch'io su cui non ho trovato risposta chiara in qualche modo collegata alla questione generale delle "dimissioni" (evento che può sempre capitare e neanche così raro, questo anno a meno di un mese dall'inizio abbiamo avuto 3 dimissioni).
A seguito di dimissioni di un docente/ata, qualora quest'ultimo ci ripensasse ha diritto al rientro o il DS può (come logica vorrebbe ma la logica è un conto il diritto un altro) negargli il diritto a riprendere servizio?
Se qualcuno lo sa mi farebbe cosa gradita, visto che con i mattacchioni in giro prima o poi mi capiterà pure questo.
mordekayn- Messaggi : 6796
Ho preso servizio sul sostegno al 30.06 nella scuola A, ieri poco dopo le 8.
La scuola B mi aveva convocata ed avevo risposto affermativamente. Nella loro mail PEC era scritto che avrebbero fatto sapere entro le 8 di ieri.
Non mi e arrivata alcuna chiamata, per cui ho preso servizio in A.
Stamattina, 24 ore dopo, chiama B e dice che la cattedra è mia.
Tutti dicono che non posso cambiare, ma io voglio citare la scuola B per danni, dato che e colpa del loro ritardo ( quando nella mail formale si parlava delle 8 del 15.10) se ora devo restare un anno in altra scuola molto più lontana spendendo 200 euro di benzina al mese.
Cosa ne pensate?
È un ingiustizia .
La scuola B mi aveva convocata ed avevo risposto affermativamente. Nella loro mail PEC era scritto che avrebbero fatto sapere entro le 8 di ieri.
Non mi e arrivata alcuna chiamata, per cui ho preso servizio in A.
Stamattina, 24 ore dopo, chiama B e dice che la cattedra è mia.
Tutti dicono che non posso cambiare, ma io voglio citare la scuola B per danni, dato che e colpa del loro ritardo ( quando nella mail formale si parlava delle 8 del 15.10) se ora devo restare un anno in altra scuola molto più lontana spendendo 200 euro di benzina al mese.
Cosa ne pensate?
È un ingiustizia .
silviaa79- Messaggi : 154
Magari qualcuno che aveva accettato ha poi rinunciato.
arrubiu- Moderatore
No, hanno ammesso che sono stati lenti loro nell incrociare graduatorie
Le graduatorie dovrebbero essere già incrociate una volta che hanno mandato le email..silviaa79 ha scritto:No, hanno ammesso che sono stati lenti loro nell incrociare graduatorie
In ogni caso sì, hai probabilmente subito un danno, valuta quanto può costare portare avanti una causa di questo tipo e se ci sono gli estremi.
Ti consiglio di parlarne con un sindacato e/o un avvocato.
arrubiu- Moderatore
Pensa che varie scuole mi hanno chiamato anche tre-quattro giorni dopo la data e l'ora fissata nella mail, dopo la quale gli aspiranti potevano ritenersi liberi dal vincolo dell'accettazione.
Secondo me i casi sono due:
- effettivamente le segreterie sono talmente oberate di lavoro che procedono molto a rilento;
- alcune segreterie agiscono in modo tale da confermare chi hanno già in organico, e aspettano che l'avente diritto sia occupato in altre scuole. Io ho avuto la netta sensazione che mi chiamassero sapendo già che in realtà, da pochissimi giorni, ero occupato altrove...
Secondo me i casi sono due:
- effettivamente le segreterie sono talmente oberate di lavoro che procedono molto a rilento;
- alcune segreterie agiscono in modo tale da confermare chi hanno già in organico, e aspettano che l'avente diritto sia occupato in altre scuole. Io ho avuto la netta sensazione che mi chiamassero sapendo già che in realtà, da pochissimi giorni, ero occupato altrove...
Anduril- Messaggi : 283
Secondo me no, oggi mi sono sembrati molto insistenti nel chiedere che parlassi col preside A e mi lasciasse andare , mi han chiamato persino 3 volte ...
Purtroppo per colpa della loro lentezza sono bloccata in scuola lontana invece che sotto casa.
L anno prossimo non accetterò più una chiamata lontana . Avrò 75 punti, riceverò chiamate più vicine .
Purtroppo per colpa della loro lentezza sono bloccata in scuola lontana invece che sotto casa.
L anno prossimo non accetterò più una chiamata lontana . Avrò 75 punti, riceverò chiamate più vicine .
Argomenti simili
» URGENTE! SANZIONI DIMISSIONI SU SOSTEGNO AL 30/06
» Dimissioni da posto sostegno eventuali sanzioni
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» DIMISSIONI: COME?
» Dimissioni da posto sostegno eventuali sanzioni
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» DIMISSIONI: COME?
Pagina 1 di 1