Tutelarsi dai colleghi
+11
Violaxxx
chicca70
arrubiu
gugu
sempreconfusa1
Disillusa
mainikka73
michetta
tanganika
Annaangelaelvira
Miss Scarlett O'Hara
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Tutelarsi dai colleghi
Mi rendo conto che non c'è una sezione specifica per questo quesito, ma nell'incertezza lo pongo qui. Situazione: collega che fin dall'inizio mi ha sempre ostacolata, aggredendomi verbalmente per qualsiasi cosa non le tornasse o sfuggisse di mano. Scrive al dirigente fin da subito per mettermi in cattiva luce e lamentarsi di me. Io all'inizio sopporto, poi smetto di farlo. Ultimi episodi in cui essa riferisce a collega che io avrei abbandonato la classe prima del termine dell'ora 2 minuti prima sostiene), quando invece ero andata come al solito ad accompagnare all'uscita l'alunno disabile, al suono della campana. La colgo sul fatto e nasce un alterco. Stavolta il dirigente, a cui non interessa sentire le ragioni dell'una o dell'altra, ci minaccia di darci una sanzione. Lei mi accusa di litigare con lei davanti agli alunni ed urlare, cosa non vera, al massimo ci sono stati botta e risposta ma senza urla. Domanda: come posso io tutelarmi, posto che essa può riferire ciò che vuole? Devo subire di essere messa in cattiva luce e i più anche la punizione del ds?!?
Miss Scarlett O'Hara- Messaggi : 18
Re: Tutelarsi dai colleghi
Quando ti avvicina estrai il telefono ed inizia a registrare, magari sia video che audio.
Puoi enfatizzare la cosa dicendole :- aspetta un attimo ... ecco, sono pronta ... Vai!- e poi, magari, tu non risponderle o fallo pacatissima ed a bassissima voce
Quando si zittirà ringraziala con un sorriso.
Puoi enfatizzare la cosa dicendole :- aspetta un attimo ... ecco, sono pronta ... Vai!- e poi, magari, tu non risponderle o fallo pacatissima ed a bassissima voce
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Quando ti avvicina estrai il telefono ed inizia a registrare, magari sia video che audio.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Miss Scarlett O'Hara ha scritto:Mi rendo conto che non c'è una sezione specifica per questo quesito, ma nell'incertezza lo pongo qui. Situazione: collega che fin dall'inizio mi ha sempre ostacolata, aggredendomi verbalmente per qualsiasi cosa non le tornasse o sfuggisse di mano. Scrive al dirigente fin da subito per mettermi in cattiva luce e lamentarsi di me. Io all'inizio sopporto, poi smetto di farlo. Ultimi episodi in cui essa riferisce a collega che io avrei abbandonato la classe prima del termine dell'ora 2 minuti prima sostiene), quando invece ero andata come al solito ad accompagnare all'uscita l'alunno disabile, al suono della campana. La colgo sul fatto e nasce un alterco. Stavolta il dirigente, a cui non interessa sentire le ragioni dell'una o dell'altra, ci minaccia di darci una sanzione. Lei mi accusa di litigare con lei davanti agli alunni ed urlare, cosa non vera, al massimo ci sono stati botta e risposta ma senza urla. Domanda: come posso io tutelarmi, posto che essa può riferire ciò che vuole? Devo subire di essere messa in cattiva luce e i più anche la punizione del ds?!?
lavori sul sostegno?
michetta- Messaggi : 6017
pazzesco... ma gli altri colleghi che dicono? in genere persone così hanno molti episodi di " relazione lavorativa patologica"
non rispondere mai se non in presenza di altri colleghi
ignorala del tutto ( mi auguro solo che nn sia coordinatrice..)
mainikka73- Messaggi : 171
per "sanzionarvi" deve cogliervi sul fatto il DS stesso, non può sanzionarvi solo perché l'una o l'altra avete riferito a lui...
il DS può però chiamarvi a colloquio e farvi confrontare l'una con l'altra e dalle vostre parole poi farvi richiami formali
sarebbe meglio che tu facessi richiesta scritta al protocollo riservato del DS per essere spostata su altra classe per "intolleranza ambientale" con la collega in questione
se poi non ti sposta... evita i diverbi in presenza degli alunni e prendi nota, se ti pare, su un tuo blocco appunti per parlarne poi con quella collega in programmazione: momento giusto per chiarirsi
poi registrare le conversazioni a cui sei tu stessa presente, quindi anche quando parlare/litigate, ma potrai farle poi sentire solo a processo e credo tu non voglia andare addirittura fino a processo con la questione, vero ?
inoltre registrando le conversazioni (credo che i video siano illegali... solo voce) verresti poi TENTATA dal farli sentire ad altre colleghe/persone per sentire il loro parere e TU saresti così poi COLPEVOLE di violazione della privacy :-(
ti consiglio di aprire tranquillamente la tua agenda e farti un appunto brevissimo sulla questione a cui vorresti RIBATTERE a sproposito davanti i bambini per poi ritirare fuori l'argomento in programmazione
non passare dalla parte del torto, tutelati chiedendo al DS formalmente ed a protocollo riservato di essere RIMOSSA da quella situazione !!!
quando puoi e riesci... evita di ribattere, se non puoi... posticipa alla programmazione l'argomento per il quale vuoi confrontarti con quella
mi raccomando: PROFESSIONALITA' !!!!
il DS può però chiamarvi a colloquio e farvi confrontare l'una con l'altra e dalle vostre parole poi farvi richiami formali
sarebbe meglio che tu facessi richiesta scritta al protocollo riservato del DS per essere spostata su altra classe per "intolleranza ambientale" con la collega in questione
se poi non ti sposta... evita i diverbi in presenza degli alunni e prendi nota, se ti pare, su un tuo blocco appunti per parlarne poi con quella collega in programmazione: momento giusto per chiarirsi
poi registrare le conversazioni a cui sei tu stessa presente, quindi anche quando parlare/litigate, ma potrai farle poi sentire solo a processo e credo tu non voglia andare addirittura fino a processo con la questione, vero ?
inoltre registrando le conversazioni (credo che i video siano illegali... solo voce) verresti poi TENTATA dal farli sentire ad altre colleghe/persone per sentire il loro parere e TU saresti così poi COLPEVOLE di violazione della privacy :-(
ti consiglio di aprire tranquillamente la tua agenda e farti un appunto brevissimo sulla questione a cui vorresti RIBATTERE a sproposito davanti i bambini per poi ritirare fuori l'argomento in programmazione
non passare dalla parte del torto, tutelati chiedendo al DS formalmente ed a protocollo riservato di essere RIMOSSA da quella situazione !!!
quando puoi e riesci... evita di ribattere, se non puoi... posticipa alla programmazione l'argomento per il quale vuoi confrontarti con quella
mi raccomando: PROFESSIONALITA' !!!!
Ospite- Ospite
registra e minaccia di denunciarla per mobbing
Disillusa- Messaggi : 9429
toh. pay attention to revival please
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Nomichetta ha scritto:Miss Scarlett O'Hara ha scritto:Mi rendo conto che non c'è una sezione specifica per questo quesito, ma nell'incertezza lo pongo qui. Situazione: collega che fin dall'inizio mi ha sempre ostacolata, aggredendomi verbalmente per qualsiasi cosa non le tornasse o sfuggisse di mano. Scrive al dirigente fin da subito per mettermi in cattiva luce e lamentarsi di me. Io all'inizio sopporto, poi smetto di farlo. Ultimi episodi in cui essa riferisce a collega che io avrei abbandonato la classe prima del termine dell'ora 2 minuti prima sostiene), quando invece ero andata come al solito ad accompagnare all'uscita l'alunno disabile, al suono della campana. La colgo sul fatto e nasce un alterco. Stavolta il dirigente, a cui non interessa sentire le ragioni dell'una o dell'altra, ci minaccia di darci una sanzione. Lei mi accusa di litigare con lei davanti agli alunni ed urlare, cosa non vera, al massimo ci sono stati botta e risposta ma senza urla. Domanda: come posso io tutelarmi, posto che essa può riferire ciò che vuole? Devo subire di essere messa in cattiva luce e i più anche la punizione del ds?!?
lavori sul sostegno?
Violaxxx- Messaggi : 844
mainikka73 ha scritto:pazzesco... ma gli altri colleghi che dicono? in genere persone così hanno molti episodi di " relazione lavorativa patologica"
Molti la conoscevano giá e le opinioni che avevo sentito erano corrispondenti alla persona che ho poi conosciuto. Ora però quasi tutte cercano di non fare domande o dire che vogliono starne fuori...Bella solidarietà, ne terrò conto per un futuro. Questo clima però mi ferisce molto. Anche quando accadde quell'episodio, la collega che ascoltò non si espresse. Magari ha visto che io ero lì e non avevo abbandonato anzitempo l'aula per andare a farmi i fatti miei, e quindi lei raccontava balle, solo che non ha detto nulla. A me sarebbe servito un "Stai tranquilla che ho capito lei a situazione". Ecco.
Eh? Mi sfugge qualcosa...
michetta ha scritto:Eh? Mi sfugge qualcosa...
Eh Michetta...ma non hai letto il primo nick... ;-)
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:michetta ha scritto:Eh? Mi sfugge qualcosa...
Eh Michetta...ma non hai letto il primo nick... ;-)
l'avevo letto, ma per me era ignoto; ora ho capito. Come dice mio figlio: "ancora una volta, ancora una volta..." e, per dirla alla "bisonte ritornato": MHA!
Due account che rispondono come se fosse uno.
Mi sovviene qualcosa.
Mi sovviene qualcosa.
arrubiu- Moderatore
No scusate, creai il secondo nick perché avevo perso i dati del primo, ma sono riuscita a recuperarli tramite la procedura, quindi ora li ho entrambi. Dal cellulare entro con Viola, dal pc dall'altro.
Puoi tranquillamente entrare con lo stesso accoibt dla pc e dal cellulare.
Anzi, ti invito caldamente a farlo perchè altrimenti si crea confusione.
Anzi, ti invito caldamente a farlo perchè altrimenti si crea confusione.
arrubiu- Moderatore
Comunque sposto il thread perché qui non ci fa niente.
arrubiu- Moderatore
È ritornata Miss Scarlett, alias Rita, alias Macchinetta e mille altri alias. Sempre con le stesse manie di persecuzione. Non ti regge proprio nessuno, vero?
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:È ritornata Miss Scarlett, alias Rita, alias Macchinetta e mille altri alias. Sempre con le stesse manie di persecuzione. Non ti regge proprio nessuno, vero?
ma perché usa più account ?
il sito permette nel proprio profilo di cambiare il nostro nickname senza far confusione perché si cambia in automatico su tutti i nostri post vecchi
doppio account serve solo a darsi risposte per confondere gli altri utenti e mi suono alquanto strano...
ne deduco che le polemiche a scuola e le accuse che riferisce subire in realtà siano più che appropriate :-O
vorrei sbagliarmi, ma mi suono davvero così adesso la questione in oggetto :-O
Ospite- Ospite
Gagala ha scritto:chicca70 ha scritto:È ritornata Miss Scarlett, alias Rita, alias Macchinetta e mille altri alias. Sempre con le stesse manie di persecuzione. Non ti regge proprio nessuno, vero?
ma perché usa più account ?
il sito permette nel proprio profilo di cambiare il nostro nickname senza far confusione perché si cambia in automatico su tutti i nostri post vecchi
doppio account serve solo a darsi risposte per confondere gli altri utenti e mi suono alquanto strano...
ne deduco che le polemiche a scuola e le accuse che riferisce subire in realtà siano più che appropriate :-O
vorrei sbagliarmi, ma mi suono davvero così adesso la questione in oggetto :-O
beh, LorenzaV, anche cambiare in gagala può creare confusione. Non è che solo perché il sistema lo permette, questo eviti la confusione per gli utenti, specialmente quando si cambia spesso. La questione poi, è che se si fanno entrambe le cose, la confusione è al top.
Anche Lorenza V. è Rita e critica se stessa. Se penso che questa donna sta a contatto con i minori, mi vengono i brividi.
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:Anche Lorenza V. è Rita e critica se stessa. Se penso che questa donna sta a contatto con i minori, mi vengono i brividi.
avevo sentore...ma l'ho presa alla larga :-) visti i precedenti, non ripercorro quella strada.
Ogni tanto, però, notando certe cose, mi vien da pensare a quanti saranno i nick guidati dalle stesse mani...mah.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Colleghi che giudicheranno colleghi: evitare favoritismi e zone grigie!
» Come tutelarsi dai raccomandati!
» Come tutelarsi da accuse di minorenni
» Come tutelarsi contro un possibile ricorso al TAR.
» PUNTEGGI SBAGLIATI IN ECCESSO...COME TUTELARSI?
» Come tutelarsi dai raccomandati!
» Come tutelarsi da accuse di minorenni
» Come tutelarsi contro un possibile ricorso al TAR.
» PUNTEGGI SBAGLIATI IN ECCESSO...COME TUTELARSI?
Pagina 1 di 3