Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stop a smartphone e simili a scuola 2

+8
Veronica.P
Αρης
paniscus_2.1
sempreconfusa1
fischietto
lucetta10
Gianfranco
Paddington
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola 2

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 27, 2019 5:41 pm

Significa che danno X euro e non controllano come spendono quei soldi. Non mi sembra così complicato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola 2 - Pagina 2 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola 2

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Gen 27, 2019 6:59 pm

franco71 ha scritto:https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/18_maggio_31/sos-fumo-ragazzi-italiani-meta-minorenni-ha-almeno-provato-08f425de-64bf-11e8-bd68-ff680b181ae3.shtml?refresh_ce-cp

"Sono (i giovani tabagisti) soprattutto maschi, frequentano istituti professionali e licei artistici, i genitori hanno un livello di istruzione medio-basso e non controllano le spese dei figli, risultano propensi al rischio e hanno una percezione del proprio rendimento scolastico mediocre o appena sufficiente."

Hanno una PERCEZIONE mediocre del proprio rendimento scolastico,
o hanno effettivamente un rendimento scolastico DAVVERO mediocre?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Gen 27, 2019 7:06 pm

arrubiu ha scritto:Significa che danno X euro e non controllano come spendono quei soldi. Non mi sembra così complicato.

Ma se negli euro che i genitori danno ce ne sono 150 in più o in meno, i genitori stessi dovrebbero esserne consapevoli, sì o no?
Se non altro, quando i figli chiedono il supplemento straordinario perché hanno finito la fornitura normale!

Perché mi pare che, a parità di tutto il resto, panini, sfizi, tariffe telefoniche, pizza con gli amici, e carburante del motorino, se si spendono anche 100 o 150 euro al mese in sigarette, i genitori possano accorgersene, sì o no?

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 27, 2019 7:09 pm

Certo. Ma ci sono genitori che non lo fanno, evidentemente.
O meglio: non interessa come spendono i soldi o si fidano di quanto dicono i figli.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Gen 27, 2019 7:17 pm

arrubiu ha scritto:Certo. Ma ci sono genitori che non lo fanno, evidentemente.
O meglio: non interessa come spendono i soldi o si fidano di quanto dicono i figli.

...e quindi, si ritorna al punto solito che "deve pensarci la scuola"?

20 o 30 anni fa, questo concetto (cioè, che la scuola dovesse pensare a sopperire alle mancanze educative dei genitori) esisteva solo con riferimento a casi ESTREMI, di famiglie che vivevano nella marginalità, nel degrado, nell'analfabetismo, nell'illegalità, al limite oltre il quale si poteva richedere l'intervento dei servizi sociali.

Adesso è diventata una necessità diffusa e comune per la popolazione generale?

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 27, 2019 7:22 pm

No, non deve pensarci la scuola se non per quello che le compete, ovviamente.
Ma sappiamo benissimo che l'influenza dei genitori è genericamente più forte di quella che possiamo dare noi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Gen 27, 2019 8:06 pm

arrubiu ha scritto:No, non deve pensarci la scuola se non per quello che le compete, ovviamente.
Ma sappiamo benissimo che l'influenza dei genitori è genericamente più forte di quella che possiamo dare noi.

Appunto.
Ma a me questo sembra assolutamente normale, non certo una tragedia cosmica alla quale dobbiamo riparare noi!

Solo che, ultimamente, la reazione più diffusa da parte della scuola è quella di pretendere di "proteggere i ragazzi dai loro stessi genitori", o di "sapere meglio dei genitori quali scelte educative siano migliori per i ragazzi"...

paniscus_2.1

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2019 12:26 am

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:44 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Nera Lun Gen 28, 2019 6:53 am

Anche io ho la sensazione che spesso i soldi che i ragazzi hanno in tasca siano di provenienza illecita. Ho alunni che provengono da famiglie davvero indigenti. Non hanno i libri di testo, non partecipano alle gite scolastiche.. eppure fumano. Quando sono stati beccati e multati, i genitori sono venuti disperati a chiedere come avrebbero fatto a pagare. Però sono d'accordo con Prosecco quando dice che i genitori non possono tenere tutto sotto controllo. Perché, oltre all'eventuale spaccio, ci sono le paghette dei nonni, degli zii, il regalo a Natale, quello della Comunione... Ora che ci penso io non ho mai... dico mai... comprato un cellulare o un un videogioco ai miei figli. I primi li hanno ricevuti dai parenti per la comunione... anche se mi ero raccomandata con loro di evitare. Gli altri se li sono comprati da soli con i soldi ricevuti sempre dai parenti nelle varie occasioni. È un mondo ideale quello in cui i genitori sanno tutto dei propri figli e possono educarli senza interferenze esterne.

Nera

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 28, 2019 7:21 am

Nera ha scritto: Perché, oltre all'eventuale spaccio, ci sono le paghette dei nonni, degli zii, il regalo a Natale, quello della Comunione... Ora che ci penso  io non ho mai... dico mai... comprato un cellulare o un un videogioco ai miei figli. I primi li  hanno ricevuti dai parenti per la comunione... anche se mi ero raccomandata con loro di evitare. Gli altri se li sono comprati da soli con i soldi ricevuti sempre dai parenti nelle  varie occasioni. È un mondo ideale quello in cui i genitori sanno tutto dei propri figli e possono educarli senza interferenze esterne.

E ci credo, che è impossibile controllare il comportamento e le spese dei figli quando hanno 15 o 16 anni...

...SE SI E' SCELTO di cominciare ad abdicare alle responsabilità genitoriali e di abituarli così, già quando avevano l'età della prima comunione, cioè in media meno di 10 anni.

La storia della mamma che era contraria a comprare il cellulare o i videogiochi al figlio, ma si è dovuta rassegnare perché gliel'hanno regalati i nonni o la zia CONTRO il parere dei genitori, semplicemente, non si può sentire.

A 10 anni, decidono i genitori, punto e basta.

E a 40 anni e passa, si dovrebbe essere in grado di dire chiaramente ai parenti di non regalare al bambino qualcosa a cui i genitori sono contrari.

Se poi il genitore stesso, a 40 o 50 anni, è ancora tanto succube dei PROPRI stessi genitori da non essere in grado di dirglielo, allora è un altro problema.

Oppure non è nemmeno "un problema" è solo una comoda scusa per concedere ugualmente il capriccio al figlio, senza però prendersi la responsabilità di averlo fatto di persona. Ma allora non si venga a dire "ah, ma io ero contrariaaaaa!"

paniscus_2.1

Messaggio Da Nera Lun Gen 28, 2019 8:45 am

@paniscus Non so se ti sei accorta che, ormai da mesi, non commento mai direttamente i tuoi interventi. Non mi piace il tuo modo aggressivo e offensivo di argomentare e il tuo giudicare tutti dall'alto del tuo piedistallo ( ma poi... chi ti ci ha fatto salire?). Visto che tutto quello che scrivo, secondo te non si può sentire, ti chiederei cortesemente di ignorarlo.

Nera

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 28, 2019 10:47 am

Io ho restituito lo smartphone a mia suocera, alcuni anni fa. Le avevo detto di non comprarlo e mio figlio non lo ha ricevuto.

chicca70

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 28, 2019 1:05 pm

Paddington ha scritto:...addirittura!  Vegani del telefonino,  lo considerate proprio oggetto del demonio? Capisco chi non sopporta i cori russi,  la musica finto rock ,la new wave italiana e  il Free jazz punk inglese, ma restituire un regalo!!!

Se a tuo figlio regalassero una stecca di sigarette a 10 anni, tu cosa faresti?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 28, 2019 1:33 pm

Nera ha scritto:@paniscus Non so se ti sei accorta che,  ormai da mesi, non commento mai direttamente i tuoi interventi. Non mi piace il tuo modo aggressivo e offensivo di argomentare e il tuo giudicare  

Ti diro, non me ne può importare di meno se ti piace o no.

Questo è un forum pubblico, non è la tua mailing list autogestita, e non è la tua pagina facebook privata, in cui saresti libera di far entrare solo quelli che ti stanno simpatici e impedire la partecipazione agli altri.

Se i miei discorsi non ti piacciono, continua pure a ignorarli come hai fatto finora, e come ti compiaci di dire chiaramente, e non entrare nel merito di quello che ho da dire io.

Oltretutto, se io rispondo a un intervento su un forum, NON E' necessariamente una risposta individuale alla persona che l'ha scritto, ma è un normale contributo a una discussione collettiva, a cui potrebbe replicare anche qualcun altro (come in effetti sta andando e come è giusto che sia).

Quindi, rispondo a chi mi pare, finché si riesce a stare dentro alle regole generali di correttezza previste in questo ambiente, e in particolare, finché si riesce a rimanere in topic.

E qualunque cosa si voglia sostenere, questa costola collaterale della discussione era effettivamente in topic.

Nel topic ci si stava chiedendo:

a) perché è così difficile far rispettare il divieto di uso dello smartphone ai ragazzi a scuola? E la mia risposta è appunto quella che ho dato sopra: perchè la maggior parte dei ragazzi ha un oggettivo problema di DIPENDENZA da smartphone e connessione, e se hanno questa dipendenza è perché i loro stessi genitori hanno consentito che la acquisissero in età precocissime, senza fare nulla per evitarlo, o addirittura inculcandogliela e incoraggiandogliela loro stessi. Aggiungiamoci il fatto che anche moltissimi adulti, insegnanti compresi, sono diventati dipendenti a loro volta, e quindi considerano questa dipendenza come una cosa normale, completamente sdoganata, e non si accorgono nemmeno più che si tratta di un problema serio... quindi tendono inevitabilmente a essere indulgenti con questi ragazzi e a pensare seriamente che non ci sia niente di male a violare quella regola, perché "in fondo lo facciamo tutti" (ma parlassero ognuno per sé!)

b) perché tanti genitori concedono ai figli una disponibilità di denaro esagerata rispetto alle loro oggettive necessità, senza nessun controllo su cosa ci fanno (e in qualche caso, senza nemmeno accorgersi se i figli hanno a disposizione anche altri soldi "occulti" che non provengono da loro? E anche qui, la risposta l'ho già data: perché esistono molti genitori che non sanno o non vogliono prendersi le responsabilità tipiche di un genitore, e che preferiscono da una parte fare gli amiconi dei figli compiacendo ogni loro capriccio senza limiti, e dall'altra evitare la fatica di darsi da fare per controllare il loro comportamento. Salvo poi dire che la colpa è della nonna, della zia, del cuGGino, degli amici, dei genitori degli amici, della televisione, della pubblicità, di internet (geniale, o ovviamente al primo posto la colpa è della scuola.

Se a te le mie opinioni non stanno bene, boh, pace. Io non mi metto certo a strillare o a piangere.

Ultima modifica di paniscus_2.1 il Lun Gen 28, 2019 2:09 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2019 2:03 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:45 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 28, 2019 2:13 pm

Non so voi, ma io ho il sospetto che sia in corso un siparietto ancora più surreale di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

In ogni caso, l'argomento iniziale della discussione è serio, e spero che si possa continuare a confrontarci.

paniscus_2.1

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2019 2:18 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:46 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 28, 2019 3:27 pm

Fattene una ragione, lo smartphone (perché è di quello che stiamo a parlare, non del telefonino semplice vecchio stile che serve solo per essere reperibile) non è un regalo "qualunque", ma è un oggetto che implica delle conseguenze enormi sul cambiamento di abitudini e stili di vita del ragazzo, nonché su questioni di scelte educative dei genitori in generale.

Per cui, non ci vedo niente di strano nel principio che la scelta se concederlo o no, e soprattutto A QUALE ETA' CONCEDERLO, spetti unicamente ai genitori e sia prioritaria.

Peraltro, tu non sei sempre quello che se la prende con la categoria dei genitori incoscienti e irresponsabili che non controllano niente di quello che fanno i figli, di chi frequentano e di come spendono i soldi?

E allora dovresti come minimo simpatizzare con chi non è incline a mettere in mano al figlio bambino o preadolescente uno strumento di comunicazione potenzialmente infinita con l'intero universo (compresi molestatori, ricattatori, bulli, truffatori commerciali, disseminatori di virus informatici e reclutatori di manovalanza per la malavita) e con pochissime possibilità di controllo da parte dei genitori.

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili