Convocazione GMR 2018- Docenti di ruolo
+19
Babs84
girasol
Seriol85
Gianfranco
Platone84
jacaranda
ata2017
Delfi.1
peppe84
Annaangelaelvira
Onofrio Del Grillo
frankie78
clace
Vidoc
Veronica.P
Catfish
Dec
patty20
Pandora2016
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Convocazione GMR 2018- Docenti di ruolo
Promemoria primo messaggio :
Un docente di ruolo che viene convocato dall'Usr per l'accantonamento di un posto dalla Gmr 2018 pubblicata entro il 31/12/2018, nell'anno scolastico 2019/2020 svolgerà anno di prova con un contratto a tempo determinato o con contratto a tempo indeterminato? Nel caso di contratto a t.i., non vale più la questione del decadimento dal precedente ruolo per il docente che svolge Fit per la stessa cdc?
Un docente di ruolo che viene convocato dall'Usr per l'accantonamento di un posto dalla Gmr 2018 pubblicata entro il 31/12/2018, nell'anno scolastico 2019/2020 svolgerà anno di prova con un contratto a tempo determinato o con contratto a tempo indeterminato? Nel caso di contratto a t.i., non vale più la questione del decadimento dal precedente ruolo per il docente che svolge Fit per la stessa cdc?
Pandora2016- Messaggi : 14
Re: Convocazione GMR 2018- Docenti di ruolo
Gli uffici periferici sono lasciati soli nell'interpretazione di leggi, leggine e note, ogni URS e USP interpreta per come sa e come può. Una nota chiara per tutti è chiedere troppo, tanto è sempre e solo il singolo docente leso a dover intraprendere un'azione legale
Delfi.1- Messaggi : 250
Non darei troppa importanza a queste indicazioni. Probabilmente hanno fatto un semplice copia-incolla, ma al momento buono l'ammissione sarà direttamente al ruolo, come prevede la normativa.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non darei troppa importanza a queste indicazioni. Probabilmente hanno fatto un semplice copia-incolla, ma al momento buono l'ammissione sarà direttamente al ruolo, come prevede la normativa.
Grazie come sempre Dec.
Onofrio Del Grillo- Messaggi : 891
Quante persone ci sono nella graduatoria di merito regionale per a022 dell' ultimo concorso nel lazio?
ata2017- Messaggi : 489
Quindi da quello che ho capito chi viene immesso il prossimo as 2019/20, anche se pescato dalle GM2018, entrerà direttamente in ruolo e avrà il blocco di 5 anni sulla medesima sede (o ambito?).
Chiaritemi le idee perchè ho letto ora ora questo thread e mi è già salita l'ansia. Grazie
Chiaritemi le idee perchè ho letto ora ora questo thread e mi è già salita l'ansia. Grazie
jacaranda- Messaggi : 1478
@jacaranda: Io spero di sì (anche gli ambiti dovrebbero essere stati aboliti, peggio per noi che ci siamo già dentro). Ma ci sono tanti "però".
Dec, non mi picchiare via web ma avrei necessità di un altro chiarimento riguardante questo passo della legge di bilancio 2019, comma 792:
Gli articoli abrogati in questione sono, ovviamente, quelli del DL 13 aprile 2017, n. 59 che regolavano il FIT. Interpretando le parole evidenziate in neretto mi verrebbe da pensare che tutto il concorso 2018, in quanto bandito prima della Legge di Bilancio 2019, finisca con il terzo anno FIT (gli anni prima del terzo non ci sarannp, ovviamente, per i futuri concorsi) e, quindi, la supplenza con decadenza dal ruolo precedente per chi già di ruolo...
Tu che ne dici?
Grazie come sempre...
Dec, non mi picchiare via web ma avrei necessità di un altro chiarimento riguardante questo passo della legge di bilancio 2019, comma 792:
Legge di Bilancio 2019 comma 792 ha scritto:l) gli articoli 8, 9, 10, 11 e 12 sono abrogati, ferma restando la loro applicazione alle procedure concorsuali avviate alla data di entrata in vigore della presente legge;
Gli articoli abrogati in questione sono, ovviamente, quelli del DL 13 aprile 2017, n. 59 che regolavano il FIT. Interpretando le parole evidenziate in neretto mi verrebbe da pensare che tutto il concorso 2018, in quanto bandito prima della Legge di Bilancio 2019, finisca con il terzo anno FIT (gli anni prima del terzo non ci sarannp, ovviamente, per i futuri concorsi) e, quindi, la supplenza con decadenza dal ruolo precedente per chi già di ruolo...
Tu che ne dici?
Grazie come sempre...
Sembrerebbe, ma non sono un giurista, quindi sinceramente non mi sento in grado di interpretare correttamente un testo di legge di questo genere.
Dec- Moderatore
jacaranda ha scritto:Quindi da quello che ho capito chi viene immesso il prossimo as 2019/20, anche se pescato dalle GM2018, entrerà direttamente in ruolo e avrà il blocco di 5 anni sulla medesima sede (o ambito?).
Sede, non ambito. A meno che non sia come ha scritto Onofrio.
Dec- Moderatore
Grazie della disponibilità Dec. Mi rendo conto che è difficile dissipare questi dubbi perché l'oggetto è a dir poco incandescente... peccato perché, come ho già detto tante volte, sarebbe bastata un po' più di chiarezza da parte del ministero in occasione della legge di bilancio, e tante questioni si sarebbero risolte sul nascere...
In un altro topic (mi sembra della sezione Mobilità, ma potrei sbagliare) l'utente Gianfranco, che è uno dei più competenti del forum, mi sembra che sostenga il contrario. Prova ad andarlo a cercare.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:In un altro topic (mi sembra della sezione Mobilità, ma potrei sbagliare) l'utente Gianfranco, che è uno dei più competenti del forum, mi sembra che sostenga il contrario. Prova ad andarlo a cercare.
Ho provato ma ho trovato solo un breve commento alla questione vincolo quinquennale.
Spero che Gianfranco magari ci legga e voglia darci un suo contributo (decisamente ben accetto) qui sui vari quesiti posti...
Sì, mi riferivo a quello. Non è proprio la stessa cosa, ma penso che la nuova normativa o si applicherà totalmente o non si applicherà per niente a chi si trova in questo limbo.
Dec- Moderatore
Certo, ma intanto stanno convocando per gli accantonamenti senza dare uno straccio di info univoca.
Infatti, tanto per informazione, a me un funzionario di un usp ha detto che per i neoimmessi 2019/2020 sarà FIT con contratto a tempo determinato e decadenza da ruolo precedente. Un altro usp della stessa regione, mi riferisce un sindacato, sostiene invece che sarà anno di prova tradizionale passando da un ruolo ad un altro sempre a tempo indeterminato.
Viva l'Italia.
Infatti, tanto per informazione, a me un funzionario di un usp ha detto che per i neoimmessi 2019/2020 sarà FIT con contratto a tempo determinato e decadenza da ruolo precedente. Un altro usp della stessa regione, mi riferisce un sindacato, sostiene invece che sarà anno di prova tradizionale passando da un ruolo ad un altro sempre a tempo indeterminato.
Viva l'Italia.
@Onofrio Del Grillo
Ma tu in questo momento sei di ruolo in un livello di istruzione diverso rispetto a quello sul quale potresti essere chiamato da GMR?
Ma tu in questo momento sei di ruolo in un livello di istruzione diverso rispetto a quello sul quale potresti essere chiamato da GMR?
Platone84- Messaggi : 272
Ho udito un'invocazione :-)
L'art. 1 comma 795 della legge 145/2018 così recita:
Ai soggetti di cui all'articolo 17, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, avviati al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT) nell'anno scolastico 2018/2019, continuano ad applicarsi le disposizioni dell'articolo 17, commi 5 e 6, del predetto decreto legislativo n. 59 del 2017, nel testo in vigore alla data del 31 dicembre 2018, salva la possibilità di reiterare per una sola volta il percorso annuale ivi disciplinato. Ai predetti soggetti che non siano ancora stati avviati al percorso FIT si applicano le disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2017, come modificato dal comma 792 del presente articolo
Pertanto l'applicazione delle nuove disposizioni coinvolge il personale non ancora avviato al percorso FIT. Chi è già avviato perché sta svolgendo il terzo anno FIT (con contratto a tempo determinato) segue la vecchia norma, tutti gli altri seguono la nuova norma
Ai soggetti di cui all'articolo 17, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, avviati al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT) nell'anno scolastico 2018/2019, continuano ad applicarsi le disposizioni dell'articolo 17, commi 5 e 6, del predetto decreto legislativo n. 59 del 2017, nel testo in vigore alla data del 31 dicembre 2018, salva la possibilità di reiterare per una sola volta il percorso annuale ivi disciplinato. Ai predetti soggetti che non siano ancora stati avviati al percorso FIT si applicano le disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2017, come modificato dal comma 792 del presente articolo
Pertanto l'applicazione delle nuove disposizioni coinvolge il personale non ancora avviato al percorso FIT. Chi è già avviato perché sta svolgendo il terzo anno FIT (con contratto a tempo determinato) segue la vecchia norma, tutti gli altri seguono la nuova norma
Gianfranco- Messaggi : 8520
Onofrio Del Grillo ha scritto:Certo, ma intanto stanno convocando per gli accantonamenti senza dare uno straccio di info univoca.
Infatti, tanto per informazione, a me un funzionario di un usp ha detto che per i neoimmessi 2019/2020 sarà FIT con contratto a tempo determinato e decadenza da ruolo precedente.
decadenza? ma se un docente si trova attualmente su altro grado di scuola e su altra cdc, di che decadenza parlano? io sapevo che bisognava fare domanda di aspettativa... poi, se l'anno di prova non dovesse andare a buon fine, si ritornerebbe sul posto precedente...
o questo discorso implica, come leggo, che dal 1 settembre si entrerà direttamente di ruolo sulla nuova cdc? senza anno di prova?
frankie78- Messaggi : 326
si applicano le disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2017, come modificato dal comma 792 del presente articolo
e quali sono? io non ne ho idea
e quali sono? io non ne ho idea
jacaranda- Messaggi : 1478
Platone84 ha scritto:@Onofrio Del Grillo
No, ruolo su Sos stesso grado.
Gianfranco ha scritto:Ho udito un'invocazione :-)
Eppure gli usp non sono tutti d'accordo, alcuni la pensano diversamente. Ripeto, in questi giorni c'è gente che sta firmando per il FIT... possibile che non sia stata diramata una direttiva in tal senso?
frankie78 ha scritto:
decadenza? ma se un docente si trova attualmente su altro grado di scuola e su altra cdc, di che decadenza parlano? io sapevo che bisognava fare domanda di aspettativa... poi, se l'anno di prova non dovesse andare a buon fine, si ritornerebbe sul posto precedente...
o questo discorso implica, come leggo, che dal 1 settembre si entrerà direttamente di ruolo sulla nuova cdc? senza anno di prova?
Su diverso grado non saprei, su diversa cdc mi pare di aver capito che l'aspettativa sia possibile, ma io mi riferivo ad altro, cioè al passaggio da Sos a posto comune.
Secondo alcuni il Sos è distinto dalla materia e quindi fa come cdc a sé, secondo altri è incardinato sulla propria cdc quindi non si avrebbe diritto all'aspettativa.
La gente sta firmando per il FIT o semplicemente per la scelta della provincia e l'accantonamento del posto?Onofrio Del Grillo ha scritto:Gianfranco ha scritto:Ho udito un'invocazione :-)
Eppure gli usp non sono tutti d'accordo, alcuni la pensano diversamente. Ripeto, in questi giorni c'è gente che sta firmando per il FIT... possibile che non sia stata diramata una direttiva in tal senso?
Gianfranco ha scritto:
La gente sta firmando per il FIT o semplicemente per la scelta della provincia e l'accantonamento del posto?
FIT, ambito e accantonamento del posto. Pare che in estate saranno richiamati per conoscere la sede.
Ultima modifica di Onofrio Del Grillo il Mar Feb 26, 2019 4:16 pm - modificato 2 volte.
Ultima modifica di Annaangelaelvira il Mar Feb 26, 2019 4:15 pm - modificato 1 volta.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Annaangelaelvira ha scritto:In Lombardia si sceglie la provincia, on l’ambito
...appunto, a riprova che ognuno sta facendo a modo suo...
Il FIT, nella previgente formulazione del D.Lgs. 59/2017, era un contratto di formazione. Per firmare un contratto bisogna essere almeno in due. Non essendo stata assegnata ancora le sede di servizio manca una delle parti contraenti. Con chi hanno firmato il contratto FIT?Onofrio Del Grillo ha scritto:Gianfranco ha scritto:
La gente sta firmando per il FIT o semplicemente per la scelta della provincia e l'accantonamento del posto?
FIT, ambito e accantonamento del posto. Pare che in estate saranno richiamati per conoscere la sede.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Concorso 2018-docenti di ruolo
» Concorso 2018 docenti di ruolo urgente!
» Assistente amministrativo di ruolo e convocazione docenti ruolo
» docenti III anno FIT 2018-19 neoimmessi in ruolo 01.09.19: stipendio?
» Concorso 2018 docenti di ruolo urgente!
» docenti III anno FIT 2018-19 neoimmessi in ruolo 01.09.19: stipendio?
Pagina 2 di 3