potere del Dirigente Scolastico
+4
russele
Gianfranco
donadoni
smilla@
8 partecipanti
potere del Dirigente Scolastico
Buongiorno,
poiché non mi era mai capitato vi chiedo: il dirigente scolastico ha la facoltà di revocare / modificare un provvedimento disciplinare regolarmente deliberato dal consiglio di classe? Se sì con quali modalità? (deve riconvocare il CdC oppure può semplicemente comunicare al CdC che per l'alunno X la sanzione disciplinare viene modificata e basta?).
E' una situazione un po' delicata e mi piacerebbe conoscere bene diritti e doveri.
Grazie infinite.
poiché non mi era mai capitato vi chiedo: il dirigente scolastico ha la facoltà di revocare / modificare un provvedimento disciplinare regolarmente deliberato dal consiglio di classe? Se sì con quali modalità? (deve riconvocare il CdC oppure può semplicemente comunicare al CdC che per l'alunno X la sanzione disciplinare viene modificata e basta?).
E' una situazione un po' delicata e mi piacerebbe conoscere bene diritti e doveri.
Grazie infinite.
smilla@- Messaggi : 29
Re: potere del Dirigente Scolastico
Non lo puo' fare unilateralmente....chi decidece' il consiglio di classe ora se trovo i riferimenti li mando
donadoni- Messaggi : 3392
https://www.google.com/amp/s/m.orizzontescuola.it/guida/sanzioni-disciplinari-studenti-chi-le-irroga-il-caso-del-consiglio-di-classe-allargato-segreto-dufficio-guida/amp/
donadoni- Messaggi : 3392
Ciao,
ho letto il link, si parla delle sanzioni disciplinari inferiori ai 15 gg e si conferma che queste vengono deliberate dal Cdc regolarmente convocato.
Non trovo invece riferimenti al "potere" del DS: per esempio, può Il DS, diversi giorni dopo il CdC, quando la sanzione sta per essere applicata, comunicare verbalmente al coordinatore della classe di modificare la sanzione? A mio avviso, ovvio che no.
Oppure può riconvocare in CdC per modificare la sanzione? (anche qui, a logica direi di no, perché ormai il CdC si è espresso).
Grazie tante
ho letto il link, si parla delle sanzioni disciplinari inferiori ai 15 gg e si conferma che queste vengono deliberate dal Cdc regolarmente convocato.
Non trovo invece riferimenti al "potere" del DS: per esempio, può Il DS, diversi giorni dopo il CdC, quando la sanzione sta per essere applicata, comunicare verbalmente al coordinatore della classe di modificare la sanzione? A mio avviso, ovvio che no.
Oppure può riconvocare in CdC per modificare la sanzione? (anche qui, a logica direi di no, perché ormai il CdC si è espresso).
Grazie tante
Il provvedimento disciplinare agli alunni è competenza esclusiva del consiglio di classe o, nei casi più gravi, del consiglio di istituto. Ovviamente se il provvedimento presenta vizi, è opportuno che il DS riconvochi l'organo competente per sanare il provvedimento viziato onde evitare contenziosi
Gianfranco- Messaggi : 8520
Non presenta vizi infatti, è tutto regolare.
Ma hai risposto chiaramente e perfettamente alla mia domanda.
Grazie mille
Ma hai risposto chiaramente e perfettamente alla mia domanda.
Grazie mille
Il vizio più ricorrente nelle sanzioni disciplinari è la mancanza del contraddittorio
Fatemi capire. Chi convoca il cc per la sanzione? E puó il DS decidere che tale consiglio "non s'ha da fare" perché non vuole rogne/non è per le sospensioni? (Parlo di meno di 15 gg). Sono convinta che non possa ma a scuola mia sono l'unica a crederlo...
russele- Messaggi : 641
Il consiglio di classe straordinario può essere richiesto dai suoi componenti
Buon pomeriggio, mi inserisco in questo argomento perchè non ho ben chiari i meccanismi del forum. Il DS ha convocato il collegio docenti per una data a fine giugno, alle h. 10, data in cui i docenti della scuola dell'infanzia sono ancora impegnati nelle attività didattiche. Le insegnanti svolgono il loro servizio in compresenza, per cui lui sostiene che dovremmo organizzarci in modo che un' insegnante rimanga in classe ed una vada al collegio. Ma è legale questa procedura? Se il collegio deve essere composto da tutti i docenti in servizio presso l'istituto, non siamo di fronte alla negazione di un diritto per alcuni di loro? Come mai non fa lui un ordine di servizio nominando i docenti che dovranno rimanere a coprire il servizio?
Grazie per l'attenzione.
Grazie per l'attenzione.
Chiara1970- Messaggi : 2
Gli organi collegiali vanno convocati in orario non coincidente alle attività didattiche
Chiara1970 ha scritto:Buon pomeriggio, mi inserisco in questo argomento perchè non ho ben chiari i meccanismi del forum. Il DS ha convocato il collegio docenti per una data a fine giugno, alle h. 10, data in cui i docenti della scuola dell'infanzia sono ancora impegnati nelle attività didattiche. Le insegnanti svolgono il loro servizio in compresenza, per cui lui sostiene che dovremmo organizzarci in modo che un' insegnante rimanga in classe ed una vada al collegio. Ma è legale questa procedura? Se il collegio deve essere composto da tutti i docenti in servizio presso l'istituto, non siamo di fronte alla negazione di un diritto per alcuni di loro? Come mai non fa lui un ordine di servizio nominando i docenti che dovranno rimanere a coprire il servizio?
Grazie per l'attenzione.
E' una decisione illegittima che priva metà dei docenti dell'infanzia a poter partecipare ed obbliga l'altra metà a fare ore in più dei colleghi dovendo presenziare al collegio e poi tornare in servizio per il turno pomeridiano.
Il collegio docenti unitario deve essere convocato almeno dopo 15' dal termine delle lezioni rispettando gli orario di tutti gli ordini di scuola coinvolti.
Dovete far intervenire la vostra fiduciaria o referente di plesso affinché richieda a nome di tutti voi lo spostamento di quel collegio docenti per rispetto del vostro ordine scolastico. Potreste firmare anche tutte assieme tale richiesta e farla poi protocollare indirizzandola al DS qualora riteniate già fin d'ora che lui abbia intenzione di fare "orecchie da mercante".
Vi attirerete l'astio dei docenti degli altri ordini scolatici, primaria/medie che già sognavano di poter fare il collegio alla mattina alle 10, ma vi potreste anche ritrovare con un collegio fissato sul sabato mattina perché in tal caso per tutti sarebbe accessibile.
Fate le vostre considerazioni e poi... decidete se vale la pena intraprendere la campagna "Abbiamo diritto a partecipare tutti anche noi" oppure gettare la spugna in serenità turnandovi come meglio pare e piace a voi sulla base dell'interesse personale che avete verso quell'ordine del giorno tanto per farla finita e godervi poi le meritate vacanze.
MaLaCa- Messaggi : 171
Anche nel mio IC per anni è successo questo. Abbiamo chiesto con forza che il collegio fosse programmato in orario non coincidente con le lezioni della scuola dell'infanzia e da qualche anno l'abbiamo ottenuto (ma nel frattempo è cambiato il DS). Quest'anno l'ultimo collegio di giugno sarà il pomeriggio (15 minuti dopo l'uscita dell'infanzia), è più faticoso per tutti ma almeno tutti i docenti possono partecipare.
verdeacqua- Messaggi : 3677
Argomenti simili
» potere del dirigente scolastico
» Dirigente POTERE ASSOLUTO
» al dirigente scolastico
» incarico dal Dirigente Scolastico
» Concorso dirigente scolastico
» Dirigente POTERE ASSOLUTO
» al dirigente scolastico
» incarico dal Dirigente Scolastico
» Concorso dirigente scolastico