Terzo anno FIT e maternità
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Terzo anno FIT e maternità
Ciao a tutti, ho spesso consultato il sito in passato ma solo oggi mi sono iscritta al forum: vorrei chiedere aiuto sulla mia situazione, anche se immagino siano argomenti già trattati. Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma la mia GMRE ha subito otto rettifiche in settembre e ho ricevuto la chiamata al terzo anno del FIT lo stesso giorno in cui è nato il mio primo bambino: e quindi ho completamente perso la bussola.
Sono in servizio come terzo anno FIT ma non avrò i 180 giorni di servizio in quanto mi trovo in maternità (obbligatoria: 7/9/2018-7/2/2019, e ora facoltativa fino al 30/4)).
Ho queste domande:
1. Posso rinviare il terzo anno FIT oltre il 30/6/2020, come deduco da una pagina del sito? e fino a quando?
2. Dato che almeno per un anno lo devo rinviare, in quale sede sarò per l'a.s. 2019-20: la stessa dove mi trovo quest'anno?
3. Una volta completato il terzo anno FIT, in quale sede si lavorerà: la stessa? Oppure dovremo di nuovo esprimere le Preferenze OnLine?
Grazie tantissimo.
Sono in servizio come terzo anno FIT ma non avrò i 180 giorni di servizio in quanto mi trovo in maternità (obbligatoria: 7/9/2018-7/2/2019, e ora facoltativa fino al 30/4)).
Ho queste domande:
1. Posso rinviare il terzo anno FIT oltre il 30/6/2020, come deduco da una pagina del sito? e fino a quando?
2. Dato che almeno per un anno lo devo rinviare, in quale sede sarò per l'a.s. 2019-20: la stessa dove mi trovo quest'anno?
3. Una volta completato il terzo anno FIT, in quale sede si lavorerà: la stessa? Oppure dovremo di nuovo esprimere le Preferenze OnLine?
Grazie tantissimo.
unaprof84- Messaggi : 12
Re: Terzo anno FIT e maternità
1. Perché vuoi rinviarlo l'anno prossimo? E soprattutto come pensi di fare? Hai intenzione di chiedere aspettativa? Credo che tu lo possa fare.
2) Sì, la stessa.
3) La stessa.
2) Sì, la stessa.
3) La stessa.
Dec- Moderatore
2) e 3) Grazie!!
1) Qua si entra nella confidenza: vorrei capire se si può rinviare per sapere se mi posso concedere un'altra maternità. Serve aspettativa in questo caso? (Scusa ancora la mia incompetenza).
Se invece non si può rinviare, pena l'esclusione dalle GMRE, si imporrà una scelta importante.
1) Qua si entra nella confidenza: vorrei capire se si può rinviare per sapere se mi posso concedere un'altra maternità. Serve aspettativa in questo caso? (Scusa ancora la mia incompetenza).
Se invece non si può rinviare, pena l'esclusione dalle GMRE, si imporrà una scelta importante.
No, se sei in maternità sei in maternità, non è un'aspettativa (che è per altri motivi e non retribuita). Io credo che tu possa continuare a rinviarlo finché sarai assente per un motivo giustificato (e la maternità naturalmente lo è). Con il vecchio anno di prova era sicuramente così e non mi sembra che nella normativa del Fit (che ora non esiste nemmeno più) ci sia niente che faccia pensare il contrario. Certo rimani in un limbo da cui sarebbe meglio uscire il prima possibile, ma è chiaro che sono scelte personali e che il desiderio di una seconda maternità è più importante di una preoccupazione che non sembra avere nessun fondamento normativo.
Dec- Moderatore
Ti ringrazio, sia del parere normativo sia di quello umano, che hai colto in pieno.
Bravo Dec! Sempre saggio e gentile.
Scusate l'intrusione e auguri a unaprof84!
Scusate l'intrusione e auguri a unaprof84!
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Grazie Hoffnung2! Auguri per tutto anche a te.
Argomenti simili
» Congelamento terzo anno FIT per maternità
» Procedura abilitante: riapriranno i termini per coloro che hanno svolto il terzo anno l'anno scorso?
» Anno di formazione (ex terzo anno fit)
» Terzo anno FIT e aspettativa
» Terzo anno fit
» Procedura abilitante: riapriranno i termini per coloro che hanno svolto il terzo anno l'anno scorso?
» Anno di formazione (ex terzo anno fit)
» Terzo anno FIT e aspettativa
» Terzo anno fit
Pagina 1 di 1