TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

TABELLINE con le dita e senza dita..

+6
herman il lattoniere
mac67
Rossana63
sempreconfusa1
arrubiu
paniscus_2.1
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Mairu Ven Mar 15, 2019 10:55 pm

No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, in modo da arrivare quasi subito al risultato. Con alcuni numeri "grandi" ho problemi e allora conto. Non so quanto fa a memoria 7X8, ma so che 7x10 fa 70, allora sottraggo 7 per due volte e arrivo a 56. Scritto così sembra un passaggio lunghissimo, ma io invece ci metto un attimo a farlo a mente, mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.
Mairu
Mairu

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Mairu Ven Mar 15, 2019 11:01 pm

Che poi è la stessa strategia che credo adottate anche voi quando dovete fare moltiplicazioni mentali con tabelline più grandi del 10, tipo "la tabellina del 17". Non credo che voi sappiate a memoria quanto fa 17X8, ma usando lo stesso procedimento, arrivo abbastanza presto a 136, senza bisogno di calcolatrice.
Mairu
Mairu

Messaggio Da Mairu Ven Mar 15, 2019 11:25 pm

franco71 ha scritto:
Mairu ha scritto:No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, ...
Commuti. La successione di numeri te la ricordi, o sommi ogni volta?

Esatto, sfrutto la proprietà commutativa. La tabellina del 2 e quella del 3 le so a memoria, come successione di numeri, per le altre fino al *5/*6 le so a memoria, poi sommo ogni volta. Non mi vergogno ad ammetterlo, ma ti giuro che il giudizio finale in pagella ogni anno alle elementari e alle medie era distinto, mentre alle superiori ho avuto sempre 8. Insomma, non è che fossi un genio della matematica, ma nonostante le mie lacune ero bravina, dai, questo concedimelo.

franco71 ha scritto:
Mairu ha scritto:... mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.
Immagino 8*9 e 9*7

Sì, anche quelle, ovviamente in questi casi sottraggo, perché invece la tabellina del 10 è impossibile non saperla, è troppo intuitiva.

franco71 ha scritto:
Mairu ha scritto:... tipo "la tabellina del 17". Non credo che voi sappiate a memoria quanto fa 17X8...
No, quella del 17 porta jella ricordarsela:)

Mea culpa, ho scelto un numero sfigato, ma penso che nessuno conosca nemmeno quella del 16 o del 18, sbaglio?
Mairu
Mairu

Messaggio Da mac67 Dom Mar 17, 2019 10:08 am

Mairu ha scritto:No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, in modo da arrivare quasi subito al risultato. Con alcuni numeri "grandi" ho problemi e allora conto. Non so quanto fa a memoria 7X8, ma so che 7x10 fa 70, allora sottraggo 7 per due volte e arrivo a 56. Scritto così sembra un passaggio lunghissimo, ma io invece ci metto un attimo a farlo a mente, mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.

E la sequenza 8, 16, 24 non è altro che contare a salti, così come tornare indietro da 70 a 7 a 7. Va benissimo così.

mac67

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili