Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
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Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
Promemoria primo messaggio :
Riporto qui un brano tratto da un articolo letto su Internet: inutile dire che condivido in pieno l'asserto virgolettato.
Però con una sola nota di rammarico che sottopongo l'attenzione dei tutti: ma veramente il Collegio Docenti è sovrano (o esso stesso è manovrato dal DS che agisce "serrando e disserrando le chiavi")?
“Noi insegnanti abbiamo il diritto e il dovere di replicare ricordando e ricordandoci che il collegio dei docenti è sovrano. Non può esistere un metodo assoluto, bisogna lasciare al singolo insegnante la libertà di scegliere quello che la sua professionalità ritiene più adatto alle esigenze della classe”, prosegue Carosotti.
Ecco il link all'articolo:
https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-per-competenze-il-docente-e-libero-no-ad-un-metodo-assoluto?fbclid=IwAR1KW15pvQtjm-qgqn_CX3YVDgMSWLeT3ZyaMhzBIdeuBa09jzdH3c7cBV8
Riporto qui un brano tratto da un articolo letto su Internet: inutile dire che condivido in pieno l'asserto virgolettato.
Però con una sola nota di rammarico che sottopongo l'attenzione dei tutti: ma veramente il Collegio Docenti è sovrano (o esso stesso è manovrato dal DS che agisce "serrando e disserrando le chiavi")?
“Noi insegnanti abbiamo il diritto e il dovere di replicare ricordando e ricordandoci che il collegio dei docenti è sovrano. Non può esistere un metodo assoluto, bisogna lasciare al singolo insegnante la libertà di scegliere quello che la sua professionalità ritiene più adatto alle esigenze della classe”, prosegue Carosotti.
Ecco il link all'articolo:
https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-per-competenze-il-docente-e-libero-no-ad-un-metodo-assoluto?fbclid=IwAR1KW15pvQtjm-qgqn_CX3YVDgMSWLeT3ZyaMhzBIdeuBa09jzdH3c7cBV8
Procopio- Messaggi : 1866
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Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mario60 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:non vuol dire che non esistano modi ragionevoli di presentarla in maniera efficace, pur con determinati limiti, agli studenti del triennio delle superiori.
Sicuramente, ma entrando nel concreto: come esattamente, e con quali limiti? (curiosità sincera)
Il limite principale sta sicuramente nel formalismo matematico avanzato che sarebbe necessario per comprendere i dettagli teorici, e che gli studenti del liceo non hanno. Questo non significa che non si possano introdurre le linee generali in maniera sintetica, senza ridurle necessariamnete a una narrazione mitologica o a un dogma di fede.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mario60 ha scritto:Si, probabilmente abbiamo due convinzioni di fondo diverse. Io sono però più tollerante: benché creda che i 'metodi costruttivisti' possano funzionare sempre, per tutti gli argomenti, e che possano essere generalizzati come unica strategia e che sarebbe molto interessante/doveroso avere corsi con docenti tutti costruttivisti, con programmi, formulazioni degli esami di Stato e ogni elemento organizzativo e curricolare formualto in ottica costruttivista (ma vedi nota), non escludo che possa essere legittimo avere corsi tutti trasmissivi. L
Dovrebbe essere addirittura DOVEROSO uniformarsi tutti a una visione unica, e senza neanche uno straccio di motivazione a sostegno, ma solo perché lo pensi tu e perché quella è la visione che piace a te?
E menomale che accusavi gli altri di atteggiamenti aristotelici basati sull'ipse dixit e sul principio di autorità.
Comunque, visto che le tue argomentazioni (per quanto oggettivamente garbate, non aggressive e non volgari) contengono platealmente una certa quota di provocazione verso gli interlocutori, e di autocompiacimento nel sentirsi tanto "più avanti" di loro, per me il discorso si chiude qua.
Aggiungo solo che, secondo me, tu non sei un insegnante, o almeno non eserciti più tale attività da molto tempo. O sei uno psicologo, o un pedagogista, o un ex insegnante transitato nel ruolo dei "formatori", "aggiornatori" e "facilitatori", che non mette più piede in una vera classe da parecchi anni
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
paniscus_2.1 ha scritto:mario60 ha scritto:Si, probabilmente abbiamo due convinzioni di fondo diverse. Io sono però più tollerante: benché creda che i 'metodi costruttivisti' possano funzionare sempre, per tutti gli argomenti, e che possano essere generalizzati come unica strategia e che sarebbe molto interessante/doveroso avere corsi con docenti tutti costruttivisti, con programmi, formulazioni degli esami di Stato e ogni elemento organizzativo e curricolare formualto in ottica costruttivista (ma vedi nota), non escludo che possa essere legittimo avere corsi tutti trasmissivi. L
Dovrebbe essere addirittura DOVEROSO uniformarsi tutti a una visione unica, e senza neanche uno straccio di motivazione a sostegno, ma solo perché lo pensi tu e perché quella è la visione che piace a te?
E menomale che accusavi gli altri di atteggiamenti aristotelici basati sull'ipse dixit e sul principio di autorità.
Comunque, visto che le tue argomentazioni (per quanto oggettivamente garbate, non aggressive e non volgari) contengono platealmente una certa quota di provocazione verso gli interlocutori, e di autocompiacimento nel sentirsi tanto "più avanti" di loro, per me il discorso si chiude qua.
Aggiungo solo che, secondo me, tu non sei un insegnante, o almeno non eserciti più tale attività da molto tempo. O sei uno psicologo, o un pedagogista, o un ex insegnante transitato nel ruolo dei "formatori", "aggiornatori" e "facilitatori", che non mette più piede in una vera classe da parecchi anni
Non riesco a spiegarmi: ho detto proprio il contrario: sarebbe bello e utile rispettare opzioni di fondo diverse, e permettere di avere corsi, consgili di classe, dove tutti i docenti condividono, per quanto umanamente possibile, le stesse opzioni metodologiche di fondo, in modo da poterle sperimentare veramente e con piena concentrazione. Un bel corso tutto costruttivo, uno tutto trasmissivo, in modo che ognuno può percorrere la propria strada e vedere dove veramente porta. (considera la normativa sulle sezioni Montessori)
m.
mario60- Messaggi : 549
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Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
paniscus_2.1 ha scritto:mario60 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:non vuol dire che non esistano modi ragionevoli di presentarla in maniera efficace, pur con determinati limiti, agli studenti del triennio delle superiori.
Sicuramente, ma entrando nel concreto: come esattamente, e con quali limiti? (curiosità sincera)
Il limite principale sta sicuramente nel formalismo matematico avanzato che sarebbe necessario per comprendere i dettagli teorici, e che gli studenti del liceo non hanno. Questo non significa che non si possano introdurre le linee generali in maniera sintetica, senza ridurle necessariamnete a una narrazione mitologica o a un dogma di fede.
Vedo ora la risposta sulla fisica del '900. Ma, non saprei, di fatto un racconto della grandi teorie senza matematica, o no? e immagino anche senza poter fare nulla in laboratorio. Si possono formualre esercizi significativi? Rimango perplesso.
m.
Ultima modifica di mario60 il Mer Mag 22, 2019 6:33 pm - modificato 1 volta.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
paniscus_2.1 ha scritto:mario60 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:non vuol dire che non esistano modi ragionevoli di presentarla in maniera efficace, pur con determinati limiti, agli studenti del triennio delle superiori.
Sicuramente, ma entrando nel concreto: come esattamente, e con quali limiti? (curiosità sincera)
Il limite principale sta sicuramente nel formalismo matematico avanzato che sarebbe necessario per comprendere i dettagli teorici, e che gli studenti del liceo non hanno. Questo non significa che non si possano introdurre le linee generali in maniera sintetica, senza ridurle necessariamnete a una narrazione mitologica o a un dogma di fede.
Ero della stessa opinione fino a qualche anno fa. Poi mi sono ricreduto: si potrebbe fare un po' di meccanica quantistica con autostati ed esercizi. La matematica è un falso problema: in fondo, la meccanica classica è governata da equazioni differenziali, non proprio uno scherzo, ma lì c'è una tradizione didattica che ha individuato situazioni risolvibili con mezzi matematici meno complessi.
Per la meccanica quantistica si potrebbe fare altrettanto. Naturalmente con un quadro orario diverso da quello attuale.
mac67- Messaggi : 7123
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Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
e se invece di saltare alla meccanica quantistica, non tentassimo di far capire come e quando ci vogliono le equazioni differenziali, almeno in casi semplici?mac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:mario60 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:la meccanica classica è governata da equazioni differenziali, non proprio uno scherzo, ma lì c'è una tradizione didattica che ha individuato situazioni risolvibili con mezzi matematici meno complessi.
non sarebbe meglio?
mario60- Messaggi : 549
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Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mario60 ha scritto:e se invece di saltare alla meccanica quantistica, non tentassimo di far capire come e quando ci vogliono le equazioni differenziali, almeno in casi semplici?mac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:mario60 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:la meccanica classica è governata da equazioni differenziali, non proprio uno scherzo, ma lì c'è una tradizione didattica che ha individuato situazioni risolvibili con mezzi matematici meno complessi.
non sarebbe meglio?
Già si fanno (nei licei scientifici).
mac67- Messaggi : 7123
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Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
Mi sto perdendo. Non lo ricordavo; nel senso che si dedica un qualche unità didattica a far comprendere come si utlizzano in almeno un paio di contesti di fisica classica? In che anno?mac67 ha scritto:
[le equazione differenziali] Già si fanno (nei licei scientifici).
mario60- Messaggi : 549
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Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mario60 ha scritto:Mi sto perdendo. Non lo ricordavo; nel senso che si dedica un qualche unità didattica a far comprendere come si utlizzano in almeno un paio di contesti di fisica classica? In che anno?mac67 ha scritto:
[le equazione differenziali] Già si fanno (nei licei scientifici).
Quinto anno, ovviamente.
mac67- Messaggi : 7123
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Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
franco71 ha scritto:Anche con l'elettromagnetismo non si scherza. Nei testi delle superiori (credo sia ancora così), si evita anche tutto il formalismo matematico dei campi vettoriali (gradiente, rotore etc.) inevitabile dal primo anno di università.mac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:mario60 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:non vuol dire che non esistano modi ragionevoli di presentarla in maniera efficace, pur con determinati limiti, agli studenti del triennio delle superiori.
Sicuramente, ma entrando nel concreto: come esattamente, e con quali limiti? (curiosità sincera)
Il limite principale sta sicuramente nel formalismo matematico avanzato che sarebbe necessario per comprendere i dettagli teorici, e che gli studenti del liceo non hanno. ...
... La matematica è un falso problema: in fondo, la meccanica classica è governata da equazioni differenziali, non proprio uno scherzo, ma lì c'è una tradizione didattica che ha individuato situazioni risolvibili con mezzi matematici meno complessi.
...
Gradienti e rotori naturalmente no, ma equazioni differenziali sì, vedi la simulata di fisica del dicembre scorso.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
Grato di due piccole conferme:
-- qualcuno è iscritto a https://ls-osa.uniroma3.it/? Commenti?
-- le vigenti indicazioni per fisica, licei scientifici, anno quinto, sono le seguenti?
>> Lo studente completera' lo studio dell'elettromagnetismo con
l'induzione magnetica e le sue applicazioni, per giungere,
privilegiando gli aspetti concettuali, alla sintesi costituita dalle
equazioni di Maxwell. Lo studente affrontera' anche lo studio delle
onde elettromagnetiche, della loro produzione e propagazione, dei
loro effetti e delle loro applicazioni nelle varie bande di
frequenza.
Il percorso didattico comprendera' le conoscenze sviluppate nel XX
secolo relative al microcosmo e al macrocosmo, accostando le
problematiche che storicamente hanno portato ai nuovi concetti di
spazio e tempo, massa ed energia. L'insegnante dovra' prestare
attenzione a utilizzare un formalismo matematico accessibile agli
studenti, ponendo sempre in evidenza i concetti fondanti.
Lo studio della teoria della relativita' ristretta di Einstein
portera' lo studente a confrontarsi con la simultaneita' degli
eventi, la dilatazione dei tempi e la contrazione delle lunghezze;
l'aver affrontato l'equivalenza massa-energia gli permettera' di
sviluppare un'interpretazione energetica dei fenomeni nucleari
(radioattivita', fissione, fusione).
L'affermarsi del modello del quanto di luce potra' essere introdotto
attraverso lo studio della radiazione termica e dell'ipotesi di
Planck (affrontati anche solo in modo qualitativo), e sara'
sviluppato da un lato con lo studio dell'effetto fotoelettrico e
della sua interpretazione da parte di Einstein, e dall'altro lato con
la discussione delle teorie e dei risultati sperimentali che
evidenziano la presenza di livelli energetici discreti nell'atomo.
L'evidenza sperimentale della natura ondulatoria della materia,
postulata da De Broglie, ed il principio di indeterminazione
potrebbero concludere il percorso in modo significativo.
La dimensione sperimentale potra' essere ulteriormente approfondita
con attivita' da svolgersi non solo nel laboratorio didattico della
scuola, ma anche presso laboratori di Universita' ed enti di ricerca,
aderendo anche a progetti di orientamento.
In quest'ambito, lo studente potra' approfondire tematiche di suo
interesse, accostandosi alle scoperte piu' recenti della fisica (per
esempio nel campo dell'astrofisica e della cosmologia, o nel campo
della fisica delle particelle) o approfondendo i rapporti tra scienza
e tecnologia (per esempio la tematica dell'energia nucleare, per
acquisire i termini scientifici utili ad accostare criticamente il
dibattito attuale, o dei semiconduttori, per comprendere le
tecnologie piu' attuali anche in relazione a ricadute sul problema
delle risorse energetiche, o delle micro- e nano-tecnologie per lo
sviluppo di nuovi materiali).
<<
Io le trovo a Gazzetta Ufficiale
grazie
m.
-- qualcuno è iscritto a https://ls-osa.uniroma3.it/? Commenti?
-- le vigenti indicazioni per fisica, licei scientifici, anno quinto, sono le seguenti?
>> Lo studente completera' lo studio dell'elettromagnetismo con
l'induzione magnetica e le sue applicazioni, per giungere,
privilegiando gli aspetti concettuali, alla sintesi costituita dalle
equazioni di Maxwell. Lo studente affrontera' anche lo studio delle
onde elettromagnetiche, della loro produzione e propagazione, dei
loro effetti e delle loro applicazioni nelle varie bande di
frequenza.
Il percorso didattico comprendera' le conoscenze sviluppate nel XX
secolo relative al microcosmo e al macrocosmo, accostando le
problematiche che storicamente hanno portato ai nuovi concetti di
spazio e tempo, massa ed energia. L'insegnante dovra' prestare
attenzione a utilizzare un formalismo matematico accessibile agli
studenti, ponendo sempre in evidenza i concetti fondanti.
Lo studio della teoria della relativita' ristretta di Einstein
portera' lo studente a confrontarsi con la simultaneita' degli
eventi, la dilatazione dei tempi e la contrazione delle lunghezze;
l'aver affrontato l'equivalenza massa-energia gli permettera' di
sviluppare un'interpretazione energetica dei fenomeni nucleari
(radioattivita', fissione, fusione).
L'affermarsi del modello del quanto di luce potra' essere introdotto
attraverso lo studio della radiazione termica e dell'ipotesi di
Planck (affrontati anche solo in modo qualitativo), e sara'
sviluppato da un lato con lo studio dell'effetto fotoelettrico e
della sua interpretazione da parte di Einstein, e dall'altro lato con
la discussione delle teorie e dei risultati sperimentali che
evidenziano la presenza di livelli energetici discreti nell'atomo.
L'evidenza sperimentale della natura ondulatoria della materia,
postulata da De Broglie, ed il principio di indeterminazione
potrebbero concludere il percorso in modo significativo.
La dimensione sperimentale potra' essere ulteriormente approfondita
con attivita' da svolgersi non solo nel laboratorio didattico della
scuola, ma anche presso laboratori di Universita' ed enti di ricerca,
aderendo anche a progetti di orientamento.
In quest'ambito, lo studente potra' approfondire tematiche di suo
interesse, accostandosi alle scoperte piu' recenti della fisica (per
esempio nel campo dell'astrofisica e della cosmologia, o nel campo
della fisica delle particelle) o approfondendo i rapporti tra scienza
e tecnologia (per esempio la tematica dell'energia nucleare, per
acquisire i termini scientifici utili ad accostare criticamente il
dibattito attuale, o dei semiconduttori, per comprendere le
tecnologie piu' attuali anche in relazione a ricadute sul problema
delle risorse energetiche, o delle micro- e nano-tecnologie per lo
sviluppo di nuovi materiali).
<<
Io le trovo a Gazzetta Ufficiale
grazie
m.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mario60 ha scritto:Grato di due piccole conferme:
-- qualcuno è iscritto a https://ls-osa.uniroma3.it/? Commenti?
-- le vigenti indicazioni per fisica, licei scientifici, anno quinto, sono le seguenti?
.....
m.
DI fatto, le IN sono state accantonate dai Quadri di Riferimento, anche se dal punto di vista del diritto un documento ministeriale (il QdR) non può contraddire una legge (le IN). Ma ormai dal MIUR siamo abituati a questo e altro.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mac67 ha scritto:
Quadri di Riferimento
link? che sono?
Ultima modifica di mario60 il Gio Mag 23, 2019 4:24 pm - modificato 1 volta.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
Paddington ha scritto:Sei sicuro di aver fatto copia incolla correttamente? Non mi tornano alcune frasi e parentesi
mi sembra di si. Vedi link a GU nel mio post. Io vedo anche la versione a edscuola.it, immagino precedente, ma edscuola.it omette data e riferimento normativo.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
mario60 ha scritto:mac67 ha scritto:
Quadri di Riferimento
link? che sono?
Cerca con Google "Quadri di riferimento matematica e fisica".
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
si grazie, vedo a questo sito (civetta?), poi commentomac67 ha scritto:mario60 ha scritto:mac67 ha scritto:
Quadri di Riferimento
link? che sono?
Cerca con Google "Quadri di riferimento matematica e fisica".
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
balanzoneXXI ha scritto:
Si può sapere cosa insegnavi prima di diventare preside?
:-)
(ma certo non preside!!!)
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
Io credo di averci preso, qualche post fa: non un preside, ma piuttosto un insegnante "distaccato" o "comandato" a fare altro da parecchi anni, e probabilmente in qualche facoltà universitaria di scienze dell'educazione o di psicologia.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
paniscus_2.1 ha scritto:Io credo di averci preso, qualche post fa: non un preside, ma piuttosto un insegnante "distaccato" o "comandato" a fare altro da parecchi anni, e probabilmente in qualche facoltà universitaria di scienze dell'educazione o di psicologia.
Come si fa a farsi distaccare?
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
No, non parlo di demansionamento, parlo dell'infilarsi in qualche edificante progetto universitario o di qualche ente governativo, o meglio ancora europeo...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Didattica per competenze, no ad un metodo assoluto: il docente è libero
paniscus_2.1 ha scritto:No, non parlo di demansionamento, parlo dell'infilarsi in qualche edificante progetto universitario o di qualche ente governativo, o meglio ancora europeo...
ad hominem?
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
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