Mancato adeguamento ricostruzione di carriera
4 partecipanti
Mancato adeguamento ricostruzione di carriera
Salve a tutti.
Sono stata immessa in ruolo nel 2015, conferma in ruolo all'1 09 2016 e nello stesso anno ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera entro i tempi stabiliti.
Successivamente la scuola ha emesso il decreto di ricostruzione nel quale mi sono stati riconosciuti 5 anni e 8 mesi di anzianità.
A distanza di due anni nel mio cedolino la data di scadenza dell'attuale posizione contrattuale risulta invariata, come se quei 5 anni e 8 mesi non fossero stati mai recepiti: la scadenza del contratto risulta cioè a 9 anni esatti dal passaggio in ruolo, al 31/08/2024.
Sto preparando un'istanza da mandare via PEC alla RTS di competenza (Cagliari).
Avrei necessità che qualcuno mi suggerisca la normativa da citare per:
- avere risposta alla mia pec dall'rts.
- avere un adeguamento urgente della data di scadenza del contratto in tempi non biblici
Grazie mille,
Martina
Sono stata immessa in ruolo nel 2015, conferma in ruolo all'1 09 2016 e nello stesso anno ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera entro i tempi stabiliti.
Successivamente la scuola ha emesso il decreto di ricostruzione nel quale mi sono stati riconosciuti 5 anni e 8 mesi di anzianità.
A distanza di due anni nel mio cedolino la data di scadenza dell'attuale posizione contrattuale risulta invariata, come se quei 5 anni e 8 mesi non fossero stati mai recepiti: la scadenza del contratto risulta cioè a 9 anni esatti dal passaggio in ruolo, al 31/08/2024.
Sto preparando un'istanza da mandare via PEC alla RTS di competenza (Cagliari).
Avrei necessità che qualcuno mi suggerisca la normativa da citare per:
- avere risposta alla mia pec dall'rts.
- avere un adeguamento urgente della data di scadenza del contratto in tempi non biblici
Grazie mille,
Martina
MartyBio82__- Messaggi : 2
Re: Mancato adeguamento ricostruzione di carriera
5 anni 8 mesi alla data di immissione o alla data di conferma?
Se si tratta dell'anzianità totale alla conferma, significa che la scadenza corretta è 31/12/2019; se fosse l'anzianità all'immissione, dovresti aver già visto dallo scorso gennaio lo scatto di carriera.
Quanto alla tempistica della RTS, esiste una norma circa il controllo di regolarità (deve essere esercitato entro 60 gg dalla ricezione del decreto da parte della scuola)
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Selezione_normativa/D-Lgs-/DLgs30-06-2011_123.pdf
articolo 8 comma 1
Non mi è però chiaro se il decreto sia stato già restituito con il visto e se, quindi, tu lamenti solo il mancato aggiornamento della data sul cedolino, che è cosa di scarso rilievo.
Non ho mai sentito parlare di una norma che obblighi ad adeguare la data di scadenza sul cedolino.
Se si tratta dell'anzianità totale alla conferma, significa che la scadenza corretta è 31/12/2019; se fosse l'anzianità all'immissione, dovresti aver già visto dallo scorso gennaio lo scatto di carriera.
Quanto alla tempistica della RTS, esiste una norma circa il controllo di regolarità (deve essere esercitato entro 60 gg dalla ricezione del decreto da parte della scuola)
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Selezione_normativa/D-Lgs-/DLgs30-06-2011_123.pdf
articolo 8 comma 1
Non mi è però chiaro se il decreto sia stato già restituito con il visto e se, quindi, tu lamenti solo il mancato aggiornamento della data sul cedolino, che è cosa di scarso rilievo.
Non ho mai sentito parlare di una norma che obblighi ad adeguare la data di scadenza sul cedolino.
fradacla- Moderatore
Grazie per la risposta!
Prevedo lo scatto al 1 gennaio 2020.
Il dubbio è: se nel cedolino la data appare diversa, non significa che si accumuleranno ritardi? O per lo meno che potrebbero verificarsi?
L'unico decreto che ho avuto è stato quello, ricevuto nel maggio del 2017 alla mia PEC, elaborato dalla mia scuola.
In ogni caso sono passati due anni...
Prevedo lo scatto al 1 gennaio 2020.
Il dubbio è: se nel cedolino la data appare diversa, non significa che si accumuleranno ritardi? O per lo meno che potrebbero verificarsi?
L'unico decreto che ho avuto è stato quello, ricevuto nel maggio del 2017 alla mia PEC, elaborato dalla mia scuola.
In ogni caso sono passati due anni...
MartyBio82__- Messaggi : 2
Prima di tutto accertati che la RTS abbia fatto il suo dovere: in segreteria sapranno dirti se il decreto è stato vistato.
Se è così, puoi anche chiedere in via informale alla Ragioneria come mai non è cambiata la scadenza sul cedolino.
Se invece non hanno ancora esaminato il tuo decreto, allora una pec al Dirigente dell'Ufficio per sollecitare il rispetto della norma ci sta tutta.
Se è così, puoi anche chiedere in via informale alla Ragioneria come mai non è cambiata la scadenza sul cedolino.
Se invece non hanno ancora esaminato il tuo decreto, allora una pec al Dirigente dell'Ufficio per sollecitare il rispetto della norma ci sta tutta.
fradacla- Moderatore
mi allaccio a questa discussione sperando in una risposta,
ho vinto un ricorso per la ricostruzione di carriera e gli scatti di anzianità, ho lavorato con incarichi al 30/06 dall'anno scolastico 2006/2007 al 2014/2015 nella scuola primaria statale. Dal 2015/2016 ho cambiato ordine di scuola, andando alla secondaria sempre come precaria. Il ricorso da me vinto riguarda il precariato della primaria, dal provveditorato dicono che è un calcolo molto complicato, sapreste dirmi, indicativamente, in base alla vostra esperienza, a quanto ammonta la cifra che dovrei avere? grazie
ho vinto un ricorso per la ricostruzione di carriera e gli scatti di anzianità, ho lavorato con incarichi al 30/06 dall'anno scolastico 2006/2007 al 2014/2015 nella scuola primaria statale. Dal 2015/2016 ho cambiato ordine di scuola, andando alla secondaria sempre come precaria. Il ricorso da me vinto riguarda il precariato della primaria, dal provveditorato dicono che è un calcolo molto complicato, sapreste dirmi, indicativamente, in base alla vostra esperienza, a quanto ammonta la cifra che dovrei avere? grazie
Ospite- Ospite
pelliccia ha scritto:....... dal provveditorato dicono che è un calcolo molto complicato, .....
Devi renderti conto che si tratta di procedure del tutto nuove, che non hanno nulla a che vedere con i calcoli per la normale ricostruzione di carriera.
In primo luogo ci sono diverse tipologie di ricorso, in secondo luogo le indicazioni su come applicare le diverse sentenze sono contenute nelle sentenze stesse, in terzo luogo c'è bisogno di software specifici o di lunga esperienza come personale di segreteria.
fradacla- Moderatore
In merito al problema (sempre più pressante) delle ricostruzioni di carriera a seguito di sentenze bisognerebbe alzare il velo di una situazione ridicola e assurda.
Il personale di segreteria è tenuto (al massimo) ad inserire manualmente servizi preruolo da riconoscere (e anche lì ci sono problemi..vedi gli N11 che devi mettere come autorità di nomina 01, cioè provveditorato e non 02 cioè preside...ma sorvoliamo), valorizzare il decreto di superamento anno, inserire gli estremi del CTI col visto dell'RTS,etc,etc e il sidi deve elaborare la ricostruzione che poi verrà vistata o sarà oggetto di rilievo da parte delle ragionerie.
Non è pensabile dare l'onere alle scuole (di fatto agli ass.amm.vi, perchè i DS e spesso anche i DSGa non hanno alcuna competenza neppure normativa sulle ricostruzioni) di elaborare A MANO (perchè il sidi non lo prevede) complicati decreti di ricostruzione carriera a seguito di sentenze (ad oggi non è possibile elaborare un decreto di ricostruzione di carriera in caso di personale docente/ata supplente), non saremmo pagati per questo essendo impiegati esecutivi e non di concetto.
Se ad un usciere comunale (che è impiegato esecutivo alla stregua di un amm.vo) chiedi di elaborarti a mano un decreto di ricostruzione di carriera, minimo chiama il l'ambulanza per far ricoverare il richiedente...insomma siamo in una situazione del tutto vergognosa e insostenibile che inevitabilmente porta a disservizi e inevitabile contenzioso.
Il personale di segreteria è tenuto (al massimo) ad inserire manualmente servizi preruolo da riconoscere (e anche lì ci sono problemi..vedi gli N11 che devi mettere come autorità di nomina 01, cioè provveditorato e non 02 cioè preside...ma sorvoliamo), valorizzare il decreto di superamento anno, inserire gli estremi del CTI col visto dell'RTS,etc,etc e il sidi deve elaborare la ricostruzione che poi verrà vistata o sarà oggetto di rilievo da parte delle ragionerie.
Non è pensabile dare l'onere alle scuole (di fatto agli ass.amm.vi, perchè i DS e spesso anche i DSGa non hanno alcuna competenza neppure normativa sulle ricostruzioni) di elaborare A MANO (perchè il sidi non lo prevede) complicati decreti di ricostruzione carriera a seguito di sentenze (ad oggi non è possibile elaborare un decreto di ricostruzione di carriera in caso di personale docente/ata supplente), non saremmo pagati per questo essendo impiegati esecutivi e non di concetto.
Se ad un usciere comunale (che è impiegato esecutivo alla stregua di un amm.vo) chiedi di elaborarti a mano un decreto di ricostruzione di carriera, minimo chiama il l'ambulanza per far ricoverare il richiedente...insomma siamo in una situazione del tutto vergognosa e insostenibile che inevitabilmente porta a disservizi e inevitabile contenzioso.
mordekayn- Messaggi : 6796
Mi inserisco con una domanda di tipo più generico . c'è qualcuno che, avendo vinto uno di questi ricorsi, ha poi percepito effettivamente la cifra?
tanganika- Messaggi : 2970
questa è una bella domanda, speriamo che qualcuno rispondatanganika ha scritto:Mi inserisco con una domanda di tipo più generico . c'è qualcuno che, avendo vinto uno di questi ricorsi, ha poi percepito effettivamente la cifra?
Ospite- Ospite
vi aggiorno, ho trovato un consulente che mi ha fatto un calcolo di quanto dovrei avere, la cifra è di 4500 euro, (adesso dovrei essere nel 9-14 di fascia stipendiale). premesso che, non sono molto ferrata in queste cose, sono rimasta molto delusa poichè leggo spesso articoli su OS nei quali si parla di risarcimenti anche intorno ai 25000 euro, considerando che ho iniziato nel 2006/2007. Secondo voi, che avete esperienza di ricostruzioni, vi sembra corretto come calcolo? in linea di massima ovviamente
Ospite- Ospite
Pelliccia, purtroppo non so rispondere alla tua domanda , ma tienici informati anche sul momento in cui percepirai quanto ti è stato riconosciuto con il ricorsopelliccia ha scritto:vi aggiorno, ho trovato un consulente che mi ha fatto un calcolo di quanto dovrei avere, la cifra è di 4500 euro, (adesso dovrei essere nel 9-14 di fascia stipendiale). premesso che, non sono molto ferrata in queste cose, sono rimasta molto delusa poichè leggo spesso articoli su OS nei quali si parla di risarcimenti anche intorno ai 25000 euro, considerando che ho iniziato nel 2006/2007. Secondo voi, che avete esperienza di ricostruzioni, vi sembra corretto come calcolo? in linea di massima ovviamente
tanganika- Messaggi : 2970
Argomenti simili
» ricostruzione di carriera adeguamento
» ricostruzione carriera ma mancato adeguamento ?
» Ricostruzione di carriera e adeguamento stipendio
» Ricostruzione carriera per adeguamento economico
» adeguamento stipendio per ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera ma mancato adeguamento ?
» Ricostruzione di carriera e adeguamento stipendio
» Ricostruzione carriera per adeguamento economico
» adeguamento stipendio per ricostruzione carriera