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Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 12:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
un'amica mi ha chiesto un consiglio sulla maestra del figlio, mi ha fatto controllare una verifica di matematica e in effetti ci sono un paio di errori davvero madornali nella correzione.
Ma io non so cosa dirle: lei è orientata a spostare il piccolo, e vorrebbe anche far presente la cosa alla dirigente, io cerco di minimizzare ma in effetti gli errori sono molto gravi, mi chiedo quali altre sciocchezze racconti ai bambini durante la lezione.
Io ho suggerito di parlarne con la maestra, ma l'amica mi ha risposto che simili situazioni si sono già verificate, e la maestra in quelle occasioni si è chiusa totalmente in se stessa, ha rifiutato ogni confronto e ha aumentato le distanze con tutti i genitori.
Qual è un modo efficace ma delicato per agire in questi casi? Io non ho saputo aiutarla :-(

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Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 6:12 pm

bread&butter ha scritto:
Non so' cosa insegni tu, ma in matematica si manipolano concetti.


Una curiosità... se devi ritagliare la forma di quella verifica come procedi?

fischietto

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Messaggio Da MaLaCa Dom Giu 02, 2019 7:22 pm

fischietto ha scritto:
bread&butter ha scritto:
Non so' cosa insegni tu, ma in matematica si manipolano concetti.


Una curiosità... se devi ritagliare la forma di quella verifica come procedi?

Insegno alla primaria e quando assegno esercizi logico/matematici privilegio la logica persino sorvolando (ossia manipolando) i concetti. Sono però molto chiara coi miei alunni nel mettere in discussione assieme sulla lavagna le loro "anomale soluzioni" che seppur dal punto di vista matematico risultino errate perché quando me le supportano di un ragionamento logico ben strutturato e quasi accettabile, meritano punteggio di valore positivo. Che poi la risposta sbagliata valga 1 punto come quella giusta... su questo ci discutiamo assieme parecchio perché deve avere alla base un ragionamento logico molto forte, diversamente ben articolata però anche palesemente molto discutibile, valuto sul mezzo punto. Alla risposta sbagliata non supportata da ragionamento logico del bambino che dice "credevo fosse giusta così" o "non sapevo ed ho provato" niente punti.
Non credo che tutte le maestre utilizzino tali strategie per spronare al pensiero logico e spingere i suoi alunni ad articolare argomentazioni più o meno valide riflettendo sul come e perché hanno dato risposte in un certo modo, però ammetto che li spingo a "manipolare i concetti".
Questo modo di fare matematica con i bambini piccoli è importantissimo per me, ma capisco che non sia il vecchio e classico modo di vedere e proporre la matematica: è quello in voga però oggi che si auspica possa far presa sul maggior numero degli insegnanti di primaria appunto perché c'è bisogno di non intimidire la mente elastica dei bambini con la vecchia ed obsoleta idea che 1+1 debba fare sempre 2. Parlando di mele faccio 1 mela + 1 mela e taglio ottenendo 4 mezze mele, se aggiungo altri frutti e faccio più frazioni ecco che ho una macedonia :-D
Non dobbiamo bloccare la mente dei bambini alle rigidità stantie della matematica anni '80.
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Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 9:02 pm

@"MaLaCa"

Ok ma nel caso specifico i casi sono due

1) l'ins ha raccattato la prova e non si è accorta che è difficile per una terza: è una classica "trappola" mirata a valutare la capacità di individuare la parte considerata in un "ambiente" un po' diverso dai soliti esercizi (utilizzarla come vera e propria verifica è discutibile).

2) l'ins ha costruito la prova e in questo caso dato che si aspettava 4/9 come risultato, stando a quanto citato nel 3D, la faccenda è più preoccupante.


In ogni caso non credo esista una soluzione che possa essere applicata dai genitori e che valga sempre.
Dipende da molti fattori...se è l'ins che li porterà sino in quinta, il clima nelle comunicazioni scuola-famiglia, l'eventuale collaborazione con gli altri insegnanti (non sarà insegnante unica), persino la "politica" del DS e molto altro.
In generale se non si deteriorano i rapporti, senza ovviamente perdonare gravi mancanze, è preferibile.
Spesso è difficile perchè gli alunni nel frattempo hanno ascoltato commenti...

fischietto

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Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 10:01 pm

fischietto ha scritto:
E' interessante che invece di usare la parola OGNI ha reinserito nel mio esempio la parola SU.
Sembra un particolare insignificante...ma cambia la prospettiva.

si, hai ragione, interessante mio errore di percezione alterata. Ma allora: cosa intendi per "3 farfalle OGNI 2 fiori"? cosa scrivi/disegni alla lavagna, una fila di fiori, due a due, tre farfalle sopra ogni coppia?

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Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 10:08 pm

MaLaCa ha scritto:
fischietto ha scritto:
bread&butter ha scritto:
Non so' cosa insegni tu, ma in matematica si manipolano concetti.


Una curiosità... se devi ritagliare la forma di quella verifica come procedi?

Insegno alla primaria e quando assegno esercizi logico/matematici privilegio la logica persino sorvolando (ossia manipolando) i concetti. Sono però molto chiara coi miei alunni nel mettere in discussione assieme sulla lavagna le loro "anomale soluzioni" che seppur dal punto di vista matematico risultino errate perché quando me le supportano di un ragionamento logico ben strutturato e quasi accettabile, meritano punteggio di valore positivo. Che poi la risposta sbagliata valga 1 punto come quella giusta... su questo ci discutiamo assieme parecchio perché deve avere alla base un ragionamento logico molto forte, diversamente ben articolata però anche palesemente molto discutibile, valuto sul mezzo punto. Alla risposta sbagliata non supportata da ragionamento logico del bambino che dice "credevo fosse giusta così" o "non sapevo ed ho provato" niente punti.
Non credo che tutte le maestre utilizzino tali strategie per spronare al pensiero logico e spingere i suoi alunni ad articolare argomentazioni più o meno valide riflettendo sul come e perché hanno dato risposte in un certo modo, però ammetto che li spingo a "manipolare i concetti".
Questo modo di fare matematica con i bambini piccoli è importantissimo per me, ma capisco che non sia il vecchio e classico modo di vedere e proporre la matematica: è quello in voga però oggi che si auspica possa far presa sul maggior numero degli insegnanti di primaria appunto perché c'è bisogno di non intimidire la mente elastica dei bambini con la vecchia ed obsoleta idea che 1+1 debba fare sempre 2. Parlando di mele faccio 1 mela + 1 mela e taglio ottenendo 4 mezze mele, se aggiungo altri frutti e faccio più frazioni ecco che ho una macedonia  :-D
Non dobbiamo bloccare la mente dei bambini alle rigidità stantie della matematica anni '80.

io sarei d'accordo su tutto, se non due punti: non hai un eccesso di assegnare punteggi? Non parlerei di 'stantia matematica anni '80' (una frase da novismo deteriore), no?

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Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 10:18 pm

fischietto ha scritto:
No, intendevo dire che parallelamente al "classico" frazionamento dell'intero è opportuno procedere con la presentazione della frazione, da subito, come rapporto. Gli alunni hanno bisogno di rappresentazioni diverse per rafforzare il concetto.

qui ti ho perso: come poi metti le cose d'accordo: come passi da 'tre fette di torte divise in due fette' a 'tre farfalle ogni/su due fiori', o inversamente?

Nella tua esperienza, quale le confusioni più comuni? In particolare la mia curiosità è se credi che alcuni/molti studenti abbiamo una immagine mentale di cosa accade, in qualche modo sbagliata, che gli impedisce di capire e/o essere operativi correttamente. grazie

mario60

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Messaggio Da MaLaCa Dom Giu 02, 2019 11:01 pm

Veramente io davvero non credo al 4/9 considerato come risposta corretta dall'insegnante e nemmeno che quella fosse una verifica sommativa, ma piuttosto esercizi in itinere che ha corretto forse persino in fretta passando di banco in banco come avviene spesso alla primaria e così facendo le è sfuggito che un alunno aveva indicato 4/9 forse... ho molti dubbi su quanto ci viene esposto da chi ha persino TIMORE a rivolgersi con serenità alla maestra per capire meglio la questione, tanto più che a me solitamente sono gli alunni stessi a chiedere serenamente spiegazione di una correzione che a loro risulta non esatta anche mostrandomela qualche giorno dopo essersi confrontati forse tra loro o su richiesta della mamma così succede che io "spiego meglio" o, in caso di mia svista, "aggiusto" e non ci sono drammi o chissà quali crisi scuola famiglia abituando i bambini a rivolgersi alla maestra senza pregiudizi. Qui invece ci sono pregiudizi già molto consolidati da parte di questa mamma che nemmeno intende più, o forse non lo ha mai fatto di persona, rivolgersi alla maestra di suo figlio basandosi sul "anche tutte le altre mamme dicono che...". Però le altre mamme non si sono rivolte alla maestra o hanno ottenuto esiti sgradevoli e non stanno parlandone col DS, mentre questa mamma sta pensando di cambiare scuola a suo figlio senza rendersi conto che forse, dico forse, la sua visione dei fatti è "manipolata" dal pargoletto che nella foga di difendersi addita la maestra più orco di quanto non sia.
Purtroppo non confrontandosi con la maestra e se poi tutto degenera con il DS, c'è il rischio che decida di cambiare scuola al bambino con forse la conseguenza molto negativa del vedere poi il piccolo in difficoltà con nuovi compagni, maestre che hanno già erudito la classe con regole e metodologie diverse a cui questo bimbo dovrebbe in fretta adattarsi proprio mentre si sente un pesce fuor d'acqua. Affronterebbe poi tutto questo e, nel caso in cui non fosse davvero la maestra il problema, ben presto inizieranno i sospetti sulle nuove maestre e la nuova scuola con la conseguenza devastante della sfiducia in tutta la categoria perché non si vede e non si accetta che il bimbo a volte racconta quello che pare a lui e chiede ai compagni di classi di spalleggiarlo davanti alla madre per difendersi da errori che non accetta di aver compiuto additando le insegnanti di turno della matematica, materia in cui non accetta correzioni o non accetta le valutazioni che gli vengono assegnate. Dico forse... non conosciamo esattamente il caso. Avevo avuto un alunno che aveva detto alla mamma di aver preso 8 anziché 9 perché scordava il punto a fine frase visto che io con la penna rossa avevo messo quel punto e quella mamma è davvero venuta a colloquio per chiedermi questo nonostante vedesse gli errori reali commessi nella verifica. Ho semplicemente contento i 4 errori da me corretti (non certo il punto rosso aggiunto da me per automatismo al fine frase dato che mancava) e mostrato che il punteggio era 16/20 ossia voto 8 spiegandole che il bambino aveva di proposito voluto farle credere di essere stato migliore di quanto non lo fosse perché si trattava di classe V dove contare fino 4 gli errori e vedere che il punteggio assegnato 16/20 corrispondeva esattamente ai suoi errori non era una difficoltà di quell'alunno. A volte ci sono meccanismi strani ed inaspettati con cui gli alunni si approcciano con la verifica alla loro mamma per giustificare persino voti che per noi sono del tutto positivi e non necessitano di chissà quali bugie e ricostruzioni dei fatti. Sono dinamiche familiari nel rapporto mamma-bambino che viste dall'esterno poi fanno anche un po' stupire, ma succede.
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Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 11:03 pm

@ mario60

tre farfalle sopra ogni coppia?


Si...naturalmente anche il contrario.
Semplicemente sequenze da disegnare o da riconoscere in un contesto. Proporre anche esperienze dove il rapporto, seppure a livelllo intuitivo, è evidente, consente di riprodurre frazioni senza il supporto dell'intero...(all'inizio si inizia con oggetti...ad esempio apparecchiare tavola significa lavorare con le frazioni).
Questo comporta un vantaggio enorme: quando andremo a colorare, piccolo esempio, 2 quadretti ogni 3 disponibili ( anche nel caso dei tipici esercizi dove sono già divise le unità frazionarie), non noteremo la differenza, ma quando il discorso sarà di costruire i 3/2 dell'intero ( 3 quadretti OGNI 2) non ci saranno i problemi e i blocchi tipici di chi ha esclusivamente colorato "fette di torta".
Insomma il concetto di frazione sarà più solido.

Non si riduce poi a questo..ci sono molti altri esercizi utili...confronti, individuazione di unità frazionarie, problemi ecc

In ogni caso la frazione, in base alla mia esperienza, deve essere attaccata in tutti e due i modi.
Farlo in contemporanea non comporta alcuna confusione:
2 farfalle OGNI 3 fiori = 2 quadretti SU 3
Diciamo che la sintesi è 2 quadretti OGNI 3


Ultima modifica di fischietto il Dom Giu 02, 2019 11:23 pm - modificato 1 volta.

fischietto

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Messaggio Da MaLaCa Dom Giu 02, 2019 11:22 pm

:-D questa cosa delle frazioni mi ricorda sempre quando da ragazzina facevo le medie e nel forno di fronte alla scuola comperavamo la pizza al taglio, la fornaia mi chiese puntando il coltello "metà va bene?" ed io risposi "no, i ⅔ grazie" allora la fornaia un po' in difficoltà riposizionò il coltello e mi disse "sono sicura che ⅔ è così, però non ricordo mai se è la parte più grande o la più piccola poi che ti devo dare, sai... io ho fatto solo fino alla III elementare perché un tempo quelli che facevano fino alla V erano molto pochi"
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Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 11:32 pm

fischietto ha scritto:@ mario60
tre farfalle sopra ogni coppia?
Si...naturalmente anche il contrario.
Semplicemente sequenze da disegnare o da riconoscere in un contesto. Proporre anche esperienze dove il rapporto, seppure a livelllo intuitivo, è evidente, consente di riprodurre frazioni senza il supporto dell'intero...(all'inizio si inizia con oggetti...ad esempio apparecchiare tavola significa lavorare con le frazioni).
Questo comporta un vantaggio enorme: quando andremo a colorare, piccolo esempio, 2 quadretti ogni 3 disponibili ( anche nel caso dei tipici esercizi dove sono già divise le unità frazionarie), non noteremo la differenza, ma quando il discorso sarà di costruire i 3/2 dell'intero ( 3 quadretti OGNI 2) non ci saranno i problemi e i blocchi tipici di chi ha esclusivamente colorato "fette di torta".
Insomma il concetto di frazione sarà più solido.

Non si riduce poi a questo..ci sono molti altri esercizi utili...confronti, individuazione di unità frazionarie, problemi ecc

In ogni caso la frazione, in base alla mia esperienza, deve essere attaccata in tutti e due i modi.
Farlo in contemporanea non comporta alcuna confusione:
2 farfalle OGNI 3 fiori = 2 quadretti SU 3
Diciamo che la sintesi è 2 quadretti OGNI 3

si ora vedo, fondamentalmente eviti il SU a favore dell'OGNI, molto interessante e sembra giusto.

Sostieni anche che i 'blocchi tipici' (sapresti descriverl?i) derivino dalla difficoltà di passare dal SU all'OGNI, nei bambini abituati al solo SU?

mario60

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Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 11:40 pm

mario60 ha scritto:
Sostieni anche che i 'blocchi tipici' (sapresti descriverl?i) derivino dalla difficoltà di passare dal SU all'OGNI, nei bambini abituati al solo SU?

Le difficoltà nascono quando dopo avere consumato le matite colorate in pile di schede con le unità frazionarie già predisposte ti ritrovi a dover rappresentare (o riconoscere) una quantità superiore all'intero: insomma cerchi qualcosa che in base alla tua esperienza non c'è.
Successivamente quando poi dovrai intuire cosa sia un numero razionale.

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Messaggio Da fischietto Lun Giu 03, 2019 12:18 am

bread&butter ha scritto:
p.s. non capisco perché la foto postata non debba includere il testo


Ecco su questo concordo anche se immagino che la consegna sia la tipica "scrivi qual è la frazione/parte ecc colorata

Comunque si tratta di una tipica trappola, non avrebbe alcun senso in caso contrario la posizione delle forme


La migliore correzione sarebbe far ritagliare la forma sulla quale hanno lavorato...poi accetterei la risposta 4/8 solo a chi elimina la parte centrale.

Per tutti gli altri 4/10

fischietto

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Messaggio Da mario60 Lun Giu 03, 2019 12:35 am

fischietto ha scritto:
La migliore correzione sarebbe far ritagliare la forma sulla quale hanno lavorato.

si (molto giusto!), e anche, farla tagliare nel compito stesso?

mario60

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Messaggio Da fischietto Lun Giu 03, 2019 12:38 am

mario60 ha scritto:
fischietto ha scritto:
La migliore correzione sarebbe far ritagliare la forma sulla quale hanno lavorato...poi accetterei la risposta 4/8 solo a chi elimina la parte centrale.

si (molto giusto!), e anche, farla tagliare nel compito stesso?

Come verifica in una terza (se ho capito bene) non avrei dato una prova del genere!

Poi cosa sia successo realmente...

fischietto

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Messaggio Da mario60 Lun Giu 03, 2019 12:42 am

un ultimo post: come introduci le operazioni tra frazioni in termini di rapporti (se le introduci con immagini di fiori e farfalle)
grazie

mario60

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Messaggio Da fischietto Lun Giu 03, 2019 1:04 am

mario60 ha scritto:un ultimo post: come introduci le operazioni tra frazioni in termini di rapporti (se le introduci con  immagini di fiori e  farfalle)
grazie


Dopo la fase iniziale il problema non si pone...alla primaria le operazioni con le frazioni si riducono a casi molto semplici. Si arriva giusto ad un primo approccio al minimo comune multiplo e forse non tutte le classi lo affrontano.
Il discorso è lungo...naturali-interi-razionali. La cosa importante è che riescano a pensare al numero da diversi punti di vista..naturali/quantità, interi/relazione, razionali /rapporto.
Inoltre è anche interessante il confronto con un modello matematico diverso. Alla primaria l'unica strada percorribile è l'aritmetica modulare (numero/posizione) almeno per la possibilità di lavori di confronto concreti...
Ma siamo molto ot...

fischietto

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Messaggio Da mario60 Lun Giu 03, 2019 2:23 am

fischietto ha scritto:
mario60 ha scritto:un ultimo post: come introduci le operazioni tra frazioni in termini di rapporti (se le introduci con  immagini di fiori e  farfalle)
grazie


Dopo la fase iniziale il problema non si pone...alla primaria le operazioni con le frazioni si riducono a casi molto semplici. Si arriva giusto ad un primo approccio al minimo comune multiplo e forse non tutte le classi lo affrontano.
Il discorso è lungo...naturali-interi-razionali. La cosa importante è che riescano a pensare al numero da diversi punti di vista..naturali/quantità, interi/relazione, razionali /rapporto.
Inoltre è anche interessante il confronto con un modello matematico diverso. Alla primaria l'unica strada percorribile è l'aritmetica modulare (numero/posizione) almeno per la possibilità di lavori di confronto concreti...
Ma siamo molto ot...  

grazie, alla prossima

mario60

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Messaggio Da fradacla Lun Giu 03, 2019 8:24 am

MaLaCa ha scritto:Veramente io davvero non credo al 4/9 considerato come risposta corretta dall'insegnante e nemmeno che quella fosse una verifica sommativa, ma piuttosto esercizi in itinere che ha corretto forse persino in fretta passando di banco in banco come avviene spesso alla primaria e così facendo le è sfuggito che un alunno aveva indicato 4/9 forse... ho molti dubbi su quanto ci viene esposto.........

Avevo avuto un alunno che aveva detto alla mamma di aver preso 8 anziché 9 perché scordava il punto a fine frase visto che io con la penna rossa avevo messo quel punto e quella mamma è davvero venuta a colloquio per chiedermi questo nonostante vedesse gli errori reali commessi nella verifica. Ho semplicemente contento i 4 errori da me corretti (non certo il punto rosso aggiunto da me per automatismo al fine frase dato che mancava) e mostrato che il punteggio era 16/20 ossia voto 8 spiegandole che il bambino aveva di proposito voluto farle credere di essere stato migliore di quanto non lo fosse perché si trattava di classe V dove contare fino 4 gli errori e vedere che il punteggio assegnato 16/20 corrispondeva esattamente ai suoi errori non era una difficoltà di quell'alunno.

Capita spesso che tu manifesti incredulità di fronte a quanto scrivono altri.
Perché dovremmo credere alle tue esperienze didattiche?
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Messaggio Da dubitoergosum Lun Giu 03, 2019 12:52 pm

bread&butter ha scritto:
fischietto ha scritto:
bread&butter ha scritto:
Non so' cosa insegni tu, ma in matematica si manipolano concetti.

Una curiosità... se devi ritagliare la forma di quella verifica come procedi?

Procederei nel modo che ho già detto: deve essere chiaro al ragazzetto se il quadrato centrale debba essere considerato o meno.
Non basta che accidentalmente risulti un altro quadrato (che sarebbero stati due ulteriori triangoli bianchi), il quadrato centrale se deve entrare nel computo allora deve staccarsi dallo sfondo con un'altra colorazione. Oppure con due paroline di testo all'inizio.
Ultima chance sarebbe stata quella di mettere le risposte preconfezionate evitando però l'ambiguità (considerarlo evitando 4/8 come risposta, non considerarlo evitando 4/10 come risposta, considerarli entrambi con risposta multipla 4/8 e 4/10; io sono ben chiaro su come devono interpretare il testo)

p.s. non capisco perché la foto postata non debba includere il testo

Ecco qua.
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 3 Intero10

Non l'ho messo prima per non perdere tempo a cancellare le parti contenenti dati sensibili, ma qui addirittura si pensa che io avrei il tempo da perdere per aprire un 3D fasullo.

Era una verifica, copiata da verifiche precedenti, la maestra sostiene che il risultato sia 4/9 e ha ripetuto la correzione, sempre sostenendo il 4/9. Ma quale ragione avrei di racontare fischi per fiaschi? Forse qualcuno ha il tempo e la voglia di postare cavolate nel forum, io vi posso assicurare che non ho nessuno dei 2.

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Messaggio Da MaLaCa Lun Giu 03, 2019 1:33 pm

fradacla ha scritto:
MaLaCa ha scritto:Veramente io davvero non credo ...

Capita spesso che tu manifesti incredulità di fronte a quanto scrivono altri.
Perché dovremmo credere alle tue esperienze didattiche?

Questa incredulità di un moderatore sulle mie esperienze didattiche è forse dovuta al fatto che ho istruito passo a passo sul come procedere nei confronti di quella maestra?
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Messaggio Da MaLaCa Lun Giu 03, 2019 1:40 pm

Certo che trasferendo in altra scuola il suo bambino solleverebbe molto quella maestra e la rassegnazione dei genitori nel doversi tenere una maestra con cui nemmeno osano parlare per contestarne quelli che ritengono essere gli errori... fa molto comodo alla scuola ed alle scuole in generale.
Ma mettere in dubbio le mie esperienze didattiche per evitare consigli dati ai genitori sul come si deve procedere quando ci sono difficoltà con un insegnante... :-O vuoi tapparmi la bocca perché quel che dico torna scomodo ad alcuni docenti veramente impreparati :-O
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Messaggio Da dubitoergosum Lun Giu 03, 2019 3:28 pm

MaLaCa, hai messo in dubbio il mio racconto, penso che Fradacla intendesse dire che se metti in dubbio ciò che dice una collega, per quale motivo dovremmo ritenere attendibile quello che invece riporti tu?

Per il caso in questione, i genitori hanno provato lo scorso anno a sollevare una questione simile, ma hanno trovato di fronte un muro, ora la  maestra quasi nemmeno li saluta. I bimbi la amano, TUTTI, ma quale orco!
Come ti ho detto, hanno cercato di chiedere in modo educato una spiegazione sull'esercizio dei 4/9, ma se la maestra continua a sbagliare come si procede? Un paio di bimbi, alla fine della spiegazione, ha detto di non aver capito, ma sembra che la maestra non se ne sia accorta e quindi non li abbia "accontentati" con una spiegazione più convincente.
Capisco che la situazione è molto delicata e anche che i racconti dei piccoli vanno presi con la dovuta cautela, ma il problema c'è: pensare che sia incredibile non aiuta certo a risolverlo.

E se in un forum di insegnanti c'è chi mette in dubbio la parola del collega e insinua che stia montando una vicenda o che stia mistificando i fatti, chi si mette a discutere di come si trattano le frazioni (interessante, ma aprite un altro 3D)... penso che sia davvero utopico sperare che i genitori compatti scelgano la strada migliore.

In conclusione: grazie a tutti dell'aiuto ma anche no: in pratica sono al punto di partenza.

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Messaggio Da boston Lun Giu 03, 2019 4:40 pm

MaLaCa ha scritto:
fischietto ha scritto:
bread&butter ha scritto:
Non so' cosa insegni tu, ma in matematica si manipolano concetti.


Una curiosità... se devi ritagliare la forma di quella verifica come procedi?

Insegno alla primaria e quando assegno esercizi logico/matematici privilegio la logica persino sorvolando (ossia manipolando) i concetti. Sono però molto chiara coi miei alunni nel mettere in discussione assieme sulla lavagna le loro "anomale soluzioni" che seppur dal punto di vista matematico risultino errate perché quando me le supportano di un ragionamento logico ben strutturato e quasi accettabile, meritano punteggio di valore positivo. Che poi la risposta sbagliata valga 1 punto come quella giusta... su questo ci discutiamo assieme parecchio perché deve avere alla base un ragionamento logico molto forte, diversamente ben articolata però anche palesemente molto discutibile, valuto sul mezzo punto. Alla risposta sbagliata non supportata da ragionamento logico del bambino che dice "credevo fosse giusta così" o "non sapevo ed ho provato" niente punti.
Non credo che tutte le maestre utilizzino tali strategie per spronare al pensiero logico e spingere i suoi alunni ad articolare argomentazioni più o meno valide riflettendo sul come e perché hanno dato risposte in un certo modo, però ammetto che li spingo a "manipolare i concetti".
Questo modo di fare matematica con i bambini piccoli è importantissimo per me, ma capisco che non sia il vecchio e classico modo di vedere e proporre la matematica: è quello in voga però oggi che si auspica possa far presa sul maggior numero degli insegnanti di primaria appunto perché c'è bisogno di non intimidire la mente elastica dei bambini con la vecchia ed obsoleta idea che 1+1 debba fare sempre 2. Parlando di mele faccio 1 mela + 1 mela e taglio ottenendo 4 mezze mele, se aggiungo altri frutti e faccio più frazioni ecco che ho una macedonia  :-D
Non dobbiamo bloccare la mente dei bambini alle rigidità stantie della matematica anni '80.

Perché 1+1 Non fa SEMPRE 2?

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Messaggio Da boston Lun Giu 03, 2019 4:43 pm

Ora capisco perché la matematica mi ha sempre fatto schifo dalla prima elementare alla quinta liceo. Poveri bambini.

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