Alunno h in classe numerosa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno h in classe numerosa
Buonasera a tutti. vi scrivo per avere il vostro autorevole parere. Insegno in una classe prima di scuola secondaria di primo grado e ho 27 alunni. per il prossimo anno si intravede la possibilità che vi sia nella classe un caso di handicap molto grave con 18 ore. vorrei sapere se è legale l'inserimento dell'alunno h in una classe cosi numerosa. vi ringrazio.
sandro di staso- Messaggi : 428
Re: Alunno h in classe numerosa
Ho vaghi ricordi ma mi pare proprio che in casi simili le classi dovrebbero avere numeri totali inferiori
Cozza- Messaggi : 10689
Non si tratta di una nuova classe, ma di una futura seconda media.
sandro di staso- Messaggi : 428
Riassumendo diventeranno 28, ma non si possono sdoppiare le classi già in corso quando aumenta il numero degli alunni. Forse nelle altre sezioni ci sono già casi DVA o sono comunque classi particolarmente agitate? L'hai chiesto al coordinatore del sostegno perché questo nuovo alunno certificato debba essere inserito proprio nella classe con già 27 alunni? Sono tutte così numerose le future seconde? Magari se il totale degli alunni delle future seconde è tale da poter fare una sezione aggiuntiva, il DS potrebbe farlo presente all'UST per tentare di richiederla con l'organico di fatto, ma io non ho mai visto che sdoppiassero da noi un corso già avviato... solo invece l'accorpamento perdendo una sezione mi è capitato di vedere, però non escludo che un UST possa concederlo.
MaLaCa- Messaggi : 171
ah ecco.
se si tratta di una seconda...butta male.
concordo con malaca.
o spostano l'alunno dva in altra classe dove magari non ci sono dva o quelli presenti non sono gravi (ma porello...così perderebbe i compagni che già conosce). O, se possibile, i vari bocciati li mettono non in quella classe ma in altre (se ci sono, se il tempo scuola coincide, se la seconda lingua è la stessa...insomma un mezzo macello anche quello eh).
se si tratta di una seconda...butta male.
concordo con malaca.
o spostano l'alunno dva in altra classe dove magari non ci sono dva o quelli presenti non sono gravi (ma porello...così perderebbe i compagni che già conosce). O, se possibile, i vari bocciati li mettono non in quella classe ma in altre (se ci sono, se il tempo scuola coincide, se la seconda lingua è la stessa...insomma un mezzo macello anche quello eh).
Cozza- Messaggi : 10689
Argomenti simili
» Insegnante di classe redige PAI per alunno sos?
» preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato
» Supplenza docente h in assenza del proprio alunno h in altra classe su alunno h per assenza docente h di quell'alunno
» alunno con sostegno in classe o fuori classe?
» Alunno ipovedente e uso del cellulare in classe...
» preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato
» Supplenza docente h in assenza del proprio alunno h in altra classe su alunno h per assenza docente h di quell'alunno
» alunno con sostegno in classe o fuori classe?
» Alunno ipovedente e uso del cellulare in classe...
Pagina 1 di 1