il combinato disposto
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Gianfranco
paniscus_2.1
lucetta10
herman il lattoniere
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il combinato disposto
Il combinato disposto di dlgs 62/17, delle circolari seguenti e dei criteri di ammissione alla classe successiva varati dal collegio hanno portato a un numero di bocciature record nella mia scuola media: ben 4 (contro le 0/1 degli anni precedenti), a cui si aggiungono 6 alunni non scrutinati per mancata validità dell'anno scolastico (di cui 5 rom).
In particolare la possibilità sancita dal decreto di arrivare allo scrutinio con insufficienze ha fatto sì che si siano evidenziati quei 5 che di solito vengono pietosamente portati a sei, e che le insufficienze gravi siano state mantenute a 4. Circa il 15% degli alunni ha riportato insufficienze in pagella; sei di questi alunni avevano più insufficienze di quelle che consentono al consiglio di classe di deliberare la non ammissione, secondo i sopra citati criteri; due di questi sono stati "graziati" dal consiglio di classe, gli altri quattro sono stati bocciati.
Tre dei quattro alunni bocciati provengono da ambienti di svantaggio socio-economico-culturale; due di questi hanno creato costanti problemi di disciplina, che hanno afflitto non solo le rispettive classi, ma tutta la scuola; tutti e quattro hanno pensato di svangarla senza aver mai aperto un libro a casa e spesso rifiutando anche il lavoro in classe; tutti e quattro sono stati immuni rispetto a ogni tentativo compiuto dai colleghi dei rispettivi consigli per riportarli alla sufficienza e soprattutto all'interesse nei confronti della scuola (verifiche facilitate, strategie motivazionali, interrogazioni programmate, coinvolgimento in progetti ecc.)
Forse alcuni di loro presenteranno ricorso.
Scrivo per avere un confronto, specie con i colleghi delle medie, per sapere se quella della mia scuola rappresenta un'eccezione e come si sono regolati altrove.
In particolare la possibilità sancita dal decreto di arrivare allo scrutinio con insufficienze ha fatto sì che si siano evidenziati quei 5 che di solito vengono pietosamente portati a sei, e che le insufficienze gravi siano state mantenute a 4. Circa il 15% degli alunni ha riportato insufficienze in pagella; sei di questi alunni avevano più insufficienze di quelle che consentono al consiglio di classe di deliberare la non ammissione, secondo i sopra citati criteri; due di questi sono stati "graziati" dal consiglio di classe, gli altri quattro sono stati bocciati.
Tre dei quattro alunni bocciati provengono da ambienti di svantaggio socio-economico-culturale; due di questi hanno creato costanti problemi di disciplina, che hanno afflitto non solo le rispettive classi, ma tutta la scuola; tutti e quattro hanno pensato di svangarla senza aver mai aperto un libro a casa e spesso rifiutando anche il lavoro in classe; tutti e quattro sono stati immuni rispetto a ogni tentativo compiuto dai colleghi dei rispettivi consigli per riportarli alla sufficienza e soprattutto all'interesse nei confronti della scuola (verifiche facilitate, strategie motivazionali, interrogazioni programmate, coinvolgimento in progetti ecc.)
Forse alcuni di loro presenteranno ricorso.
Scrivo per avere un confronto, specie con i colleghi delle medie, per sapere se quella della mia scuola rappresenta un'eccezione e come si sono regolati altrove.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: il combinato disposto
Nella scuola media frequentata da mio figlio (5 sezioni complete e una incompleta, credo 16 classi) sui tabelloni ho contato una decina di bocciati in tutta la scuola. Due non ammessi agli esami (almeno uno dei quali per le assenze), uno solo bocciato in prima e tutti gli altri nelle seconde. Ovviamente, da genitore, non ho accesso alla statistica dei voti, e quindi non posso sapere quanto siano diffuse le insufficienze mantenute in pagella anche tra i promossi. Però il numero di bocciati mi sembra perfettamente in linea con quello degli anni scorsi.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: il combinato disposto
È singolare che una normativa estremamente meno permissiva in termini di ripetenze porti al risultato opposto. C'è un obbligo stringente in termini di motivazioni e di iniziative di recupero in presenza di insufficienze
Ultima modifica di Gianfranco il Dom Giu 23, 2019 5:44 pm - modificato 1 volta.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: il combinato disposto
Nella mia scuola ha avuto la stessa ripercussione anche nell'ammissione all'Esame di Stato delle quinte: il fatto di poter ammettere anche con una insufficienza ha portato alla non ammissione di studenti che di infufficienze ne avevano più di una e che in altri anni sarebbero stati ammessi, in virtù della sanatoria generalizzata dei "tutti 6, altrimenti...".Gianfranco ha scritto:È singolare che una normativa estremamente meno permissiva in termini di ripartenza porti al risultato opposto.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: il combinato disposto
Nella mia scuola invece non è cambiato niente per l'ammissione agli esami: i non ammessi sono stati pochissimi, e quasi tutti per assenze o per abbandono volontario (nel senso che, pur NON avendo sforato il limite di legge per le assenze, avevano smesso di frequentare nelle ultime settimane perché consapevoli di avere troppe insufficienze).
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: il combinato disposto
Direi che dipende dal numero di sezioni. Da noi 9 sezioni complete.
Quante insufficienze avevano i bocciati?
Quante insufficienze avevano i bocciati?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: il combinato disposto
Anche la mia è una scuola piccola. Negli anni scorsi viaggiavamo con una media dello 0,5/1% di bocciati l'anno; quest'anno siamo arrivati al 2% e al 4% considerando i non ammessi per assenze. Il motivo è semplice: tutti quei 5 e quei 4 che in precedenza scomparivano in sede di scrutinio o poco prima quest'anno, dopo un anno di rodaggio del dlgs 62/17, sono rimasti.
E' vero che la normativa obbliga a dimostrare di aver compiuto degli atti concreti per il recupero: nella mia scuola le cose si sono fatte (tempestiva informazione alle famiglie delle carenze, recupero individuale, prove semplificate, interrogazioni programmate, progetti anti dispersione, corsi di recupero pomeridiani), ovviamente con una prevalenza delle materie principali. Ma è anche vero che esiste una tipologia di studenti che sono come il famoso cavallo che non vuole bere e per quanta acqua tu gli mostri non riuscirai a costringerlo a farlo. Si parla di studenti convinti di poter passare l'anno praticamente senza fare nulla né a casa, né in classe, e di essere liberi di disturbare le lezioni a proprio piacimento; studenti che non avevano raggiunto neanche gli obiettivi didattici minimi.
Arriverà un tempo in cui la lettura del dlgs 62/17 sarà tanto stringente che si imporrà a noi docenti di attuare vere e proprie strategie motivazionali nei confronto di questi alunni, se non di prostrarci innanzi a loro e pregarli di studiare. Per ora è andata così, con un aumento delle bocciature del 200/300%, malgrado siano stati "graziati" degli alunni appena meno catastrofici dei loro compagni bocciati (5 insufficienze anziché 7 o
E' vero che la normativa obbliga a dimostrare di aver compiuto degli atti concreti per il recupero: nella mia scuola le cose si sono fatte (tempestiva informazione alle famiglie delle carenze, recupero individuale, prove semplificate, interrogazioni programmate, progetti anti dispersione, corsi di recupero pomeridiani), ovviamente con una prevalenza delle materie principali. Ma è anche vero che esiste una tipologia di studenti che sono come il famoso cavallo che non vuole bere e per quanta acqua tu gli mostri non riuscirai a costringerlo a farlo. Si parla di studenti convinti di poter passare l'anno praticamente senza fare nulla né a casa, né in classe, e di essere liberi di disturbare le lezioni a proprio piacimento; studenti che non avevano raggiunto neanche gli obiettivi didattici minimi.
Arriverà un tempo in cui la lettura del dlgs 62/17 sarà tanto stringente che si imporrà a noi docenti di attuare vere e proprie strategie motivazionali nei confronto di questi alunni, se non di prostrarci innanzi a loro e pregarli di studiare. Per ora è andata così, con un aumento delle bocciature del 200/300%, malgrado siano stati "graziati" degli alunni appena meno catastrofici dei loro compagni bocciati (5 insufficienze anziché 7 o
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: il combinato disposto
Quante insufficienze avevano? Avete bocciato con tre?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: il combinato disposto
lucetta10 ha scritto:Ora non ho capito un'altra cosa: non si boccia con 5 insufficienze? Ricordo che le discipline sono 11, religione compresa...
Che criteri per la bocciatura avete votato in collegio? Minimo 7 materie mi pare francamente improponibile
il cdc prende in considerazione la non ammissione con:
- tre quattro
- due quattro e almeno tre cinque
- almeno sei cinque
voti sotto il quattro per vecchia delibera sono vietati nella nostra scuola
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: il combinato disposto
un altro alunno bocciato in sede di esame di terza media... ammesso all'esame con quattro insufficienze e con uno scritto consegnato in bianco.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: il combinato disposto
lucetta10 ha scritto:che voto di ammissione aveva il rampollo? Con ammissione con 6 serve una media del 4 agli scritti per bocciare!
Da noi un alunno ha avuto ben 3 insufficienze nelle prove ma con un buon voto nelle lingue è arrivato comunque alla meta
ammissione 6 malgrado 4 insufficienze (media reale 5,4), media delle prove di esame 4,75 (6+4+5+4), media ammissione + esame = 5,375 < 5,5 --> 5 esito (bocciato).
Altri due alunni con lo stesso profilo invece salvati, entrambi con 3 insufficienze in ammissione e scritto matematica in bianco, ma uno con dsa e uno con con valutazione compito di italiano pari a 7, media prove esame per entrambi 5, media ammissione + esame = 5,5, esito 6 (promossi)
Si tratta di alunni che non hanno praticamente fatto nulla durante l'anno, salvo qualche sporadica buona prova sulle materie preferite.
Faccio presente anche che il registro elettronico (axios) ha provveduto a fare i calcoli secondo quanto stabilito dal dlgs 62/17
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: il combinato disposto
Quando l'asino (docente) non vuol bere hai voglia di fischiarlo...Quando i docenti non vogliono bocciare accampano un sfilza interminabile di scuse. Infatti quello che metti in evidenza in questo post è la prova provata.Gianfranco ha scritto:È singolare che una normativa estremamente meno permissiva in termini di ripetenze porti al risultato opposto. C'è un obbligo stringente in termini di motivazioni e di iniziative di recupero in presenza di insufficienze
Ospite- Ospite
Re: il combinato disposto
herman il lattoniere ha scritto:
Faccio presente anche che il registro elettronico (axios) ha provveduto a fare i calcoli secondo quanto stabilito dal dlgs 62/17
Però questo cosa c'entra? Le norme su come deliberare il voto complessivo finale devono essere uguali per tutti, non è possibile che dipendano da quale registro elettronico si usa!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: il combinato disposto
Ma la delibera finale sul voto spetta come sempre al consiglio di classe (per l'ammissione) o alla commissione (per gli esami)... o è previsto per legge che il registro elettronico faccia tutto da solo e che ci si debba adeguare a quello?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: il combinato disposto
Hi, hi, hi. Cosa non diresti pur di darmi sempre torto.lucetta10 ha scritto:giobbe ha scritto:Quando l'asino (docente) non vuol bere hai voglia di fischiarlo...Quando i docenti non vogliono bocciare accampano un sfilza interminabile di scuse. Infatti quello che metti in evidenza in questo post è la prova provata.Gianfranco ha scritto:È singolare che una normativa estremamente meno permissiva in termini di ripetenze porti al risultato opposto. C'è un obbligo stringente in termini di motivazioni e di iniziative di recupero in presenza di insufficienze
Veramente hai capito proprio il contrario di quello che evidenzi.
Ospite- Ospite
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