Considerazioni sull'esame di Stato.
+15
chicca70
@melia
JaneEyre
mac67
Perplessa
paranoid
Garamond
Titti76
gugu
ippolita.sanzio
Mary T
Annaangelaelvira
paniscus_2.1
franco71
elirpe
19 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Considerazioni sull'esame di Stato.
Promemoria primo messaggio :
La mia commissione sta per terminare i lavori e vorrei esporre le mie considerazioni sull'esame di stato per sapere cosa ne pensate:
1. La mancanza della Terza Prova: questo è il maggiore difetto perchè impoverisce notevolmente tutte le materie non presenti nella Prima e Seconda Prova; è stata un'agevolazione eccessiva che non consente ai commissari esterni di saggiare le reali competenze dei candidati.
2. La buste: di per sè non sono contrario a questa modalità perchè obbliga necessariamente gli studenti e i docenti a ragionare in un'ottica più complessa; il difetto maggiore è stata la mancanza di indicazionio rigorose su come realizzarle.
3. L'alternanza scuola lavoro: anche in questo caso siamo di fronte a un'agevolazione inutile ed eccessiva, che toglie tempo a un colloquio orale già eccessivamente contratto.
La mia commissione sta per terminare i lavori e vorrei esporre le mie considerazioni sull'esame di stato per sapere cosa ne pensate:
1. La mancanza della Terza Prova: questo è il maggiore difetto perchè impoverisce notevolmente tutte le materie non presenti nella Prima e Seconda Prova; è stata un'agevolazione eccessiva che non consente ai commissari esterni di saggiare le reali competenze dei candidati.
2. La buste: di per sè non sono contrario a questa modalità perchè obbliga necessariamente gli studenti e i docenti a ragionare in un'ottica più complessa; il difetto maggiore è stata la mancanza di indicazionio rigorose su come realizzarle.
3. L'alternanza scuola lavoro: anche in questo caso siamo di fronte a un'agevolazione inutile ed eccessiva, che toglie tempo a un colloquio orale già eccessivamente contratto.
elirpe- Messaggi : 1127
Re: Considerazioni sull'esame di Stato.
paniscus_2.1 ha scritto:Erodoto ha scritto:
Vogliamo dare spazio a più materie all'esame? Benissimo, allora le facciamo decidere tutte e 6 al ministero, altro che a te tocca educazione fisica e storia dell'arte perché sei nelle sezione buona e mammona e me tutte le materie di indirizzo perché il C.d.C. è granitico e rigoroso.
L'UNICA volta in assoluto che ho visto educazione fisica agli esami è stato nel 2002, in epoca della commissione tutta interna del ministero Moratti.
Da quando c'è la commissione mista 3+3+1, in tutte le scuole dove sono stata, la scelta delle materie interne è stata sempre identica in tutta la scuola per tutte le classi dello stesso indirizzo di studi.
Al momento attuale, essendo in uno scientifico, ci può essere qualche differenza tra ordinario e scienze applicate, ma di sicuro tutte le classi di ordinario hanno le stesse materie interne, e tutte le classi di scienze applicate hanno le stesse materie interne.
Non esiste che (a parità di indirizzo) una classe abbia informatica mentre un'altra abbia educazione fisica.
Da insegnante non ho mai bazzicato un liceo scientifico ma ti assicuro che in alcune scuole in cui ho insegnato educazione fisica all'esame ci va eccome, c'è pure quest'anno. Tra l'altro in un'ottica di rotazione degli interni ci sta. Il vero problema è che in tutte le scuole in cui sono stato è capitato che corsi diversi materie diversi, a volte con squilibri notevoli.
Erodoto- Messaggi : 410
paniscus_2.1 ha scritto:
Al momento attuale, essendo in uno scientifico, ci può essere qualche differenza tra ordinario e scienze applicate, ma di sicuro tutte le classi di ordinario hanno le stesse materie interne, e tutte le classi di scienze applicate hanno le stesse materie interne.
Non esiste che (a parità di indirizzo) una classe abbia informatica mentre un'altra abbia educazione fisica.
Mi fa piacere che il tuo DS riesca a fare in modo che in quinta l'insegnante di Filosofia e Storia sia unico in tutte le quinte, come pure l'insegnante di Matematica e Fisica, il mio non ci riesce. Così abbiamo classi con due insegnanti per Filosofia e Storia e classi con un unico docente per entrambe, classi con 2 insegnanti per la seconda prova e classi con uno solo.
Hai voglia a fare delle commissioni dello stesso peso!
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:
Mi fa piacere che il tuo DS riesca a fare in modo che in quinta l'insegnante di Filosofia e Storia sia unico in tutte le quinte, come pure l'insegnante di Matematica e Fisica, il mio non ci riesce. Così abbiamo classi con due insegnanti per Filosofia e Storia e classi con un unico docente per entrambe, classi con 2 insegnanti per la seconda prova e classi con uno solo.
Hai voglia a fare delle commissioni dello stesso peso!
Diciamo che non vuole.
mac67- Messaggi : 7123
Veramente anche nella mia scuola esistono classi con filosofia e storia affidate a due insegnanti diversi (poche, si cerca di evitarlo almeno in quinta, ma qualcuna ne resta) ma se agli esami quelle materie NON sono esterne, si nomina come interno uno solo dei due, che all'esame si occupa di entrambe. E lo stesso avviene per italiano e latino, o per matematica e fisica (in particolare, questo nelle quinte si cerca di evitarlo sempre e comunque, ma occasionalmente può capitare che si sia un incastro veramente impossibile): basta che questi docenti delle materie spezzettate siano in servizio sulla classe di concorso che consente di insegnarle entrambe, poi hanno tutti i titoli per gestirle e ntrambe agli esami.
Francamente, in casi di filosofia e storia spezzettate, non ho mai visto nominare entrambi i colleghi nella stessa commissione interna, magari escludendo quello di scienze o di informatica. L'unico caso anomalo che ho visto di recente non era dovuto alla scelta degli interni, ma alla demenziale decisione del ministero di imporre che ci fosse un interno solo per matematica e un esterno per fisica, delirio che spero non si ripeta mai più. In quell'anno, tutte le classi di ordinario ebbero necessariamente l'esame con almeno una materia in meno, e quelle di scienze applicate anche di più.
Francamente, in casi di filosofia e storia spezzettate, non ho mai visto nominare entrambi i colleghi nella stessa commissione interna, magari escludendo quello di scienze o di informatica. L'unico caso anomalo che ho visto di recente non era dovuto alla scelta degli interni, ma alla demenziale decisione del ministero di imporre che ci fosse un interno solo per matematica e un esterno per fisica, delirio che spero non si ripeta mai più. In quell'anno, tutte le classi di ordinario ebbero necessariamente l'esame con almeno una materia in meno, e quelle di scienze applicate anche di più.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Una discreta riforma. Si elimina la terza prova, impossibile a sostenersi causa certificazioni dsa bes hc. Si valorizza il percorso con i crediti base 40. Invariate le prime 2 prove e un colloquio che mira a garantire un pari trattamento con la previa predisposizione di stimoli mettendo fine alla prassi " se mi sei simpatico ti faccio la domanda facile altrimenti difficile".
Telecaster- Messaggi : 315
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Considerazioni e scelte
» Alcune considerazioni % su OD
» Interrogazioni a sorpresa: considerazioni.
» alcune considerazioni sul 5 per mille
» Considerazioni per il 2018
» Alcune considerazioni % su OD
» Interrogazioni a sorpresa: considerazioni.
» alcune considerazioni sul 5 per mille
» Considerazioni per il 2018
Pagina 3 di 3