Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011

+2
Dec
massycip
6 partecipanti

Andare in basso

Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Empty Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011

Messaggio Da massycip Gio Lug 04, 2019 4:14 pm

Salve a tutti, mi sono laureato in lettere classiche nell'a.a. 2000/2001 (vecchio ordinamento); sono docente di ruolo abilitato nelle classi di concorso A022 (italiano, storia e geografia alla scuola media) e A012 (Lettere alle superiori).
La mia aspirazione sarebbe quella di insegnare latino. Purtroppo ai tempi sbagliai il piano di studi sostenendo solo l'esame di Lingua latina, senza inserire quello di Letteratura latina.
Ora vorrei rimediare all'errore sostenendo l'esame di latino per poter insegnare anche nella classe concorsuale A011 (Lettere e latino).

Dove posso reperire la legislazione relativa al vecchio ordinamento?
Ne avrei bisogno perché prima di iscrivermi ad un corso universitario devo sapere con certezza le annualità necessarie per l'accesso al concorso/pas per l'insegnamento del latino (c.c. A011) nel vecchio ordinamento e sapere i CFU corrispondenti.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

massycip

Torna in alto Andare in basso

Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Empty Re: Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011

Messaggio Da Dec Dom Lug 07, 2019 11:55 am

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Empty Re: Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011

Messaggio Da franci75 Mar Lug 30, 2019 12:39 pm

Quindi occorrono due esami di lingua latina oppure due di letteratura latina, ho letto bene? Non necessariam. L uno e l altro, purchè titolo conseguito nell anno 2001

franci75

Messaggio Da Dec Mar Lug 30, 2019 12:44 pm

Sì, se la laurea è conseguita entro l'a.a. 2000/2001, vanno bene anche due esami di letteratura latina o due di lingua latina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da clizia Mer Lug 31, 2019 12:21 pm

Mi sono laureata nel 2004. Anch'io, a suo tempo, non sostenni letteratura latina. Feci solo l'esame di Lingua latina.
Poi, dopo la laurea, mi iscrissi presso la mia facoltà ad un corso singolo di Letteratura latina e lo conseguii (portando il programma completo).
Però lessi sul foglio rilasciatomi dell'esame sostenuto che mi erano stati attribuiti 8 Crediti (pur sostenendo l'esame completo).

Ora mi chiedo:
-con la laurea V.O. conseguita nel 2004, il corso singolo di letteratura latina mi conta come annuale?Oppure dovrei iscrivermi ad un altro corso ancora?

clizia

Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 2:13 pm

No, per essere annuale un esame dev'essere di 12 cfu; quindi dovrai fare un altro esame per almeno 4 cfu.
Avresti dovuto informarti prima di sostenere l'esame: magari ti avrebbero consentito di fare un'integrazione; ormai comunque è così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da clizia Mer Lug 31, 2019 2:49 pm

Dec, io mi sono iscritta al corso singolo presso l'ente ICOTEA per sostenere l'esame di Lingua e letteratura latina.

Presso questo ente avevo in passato già sostenuto diversi master. Però, adesso, leggendo sui vari forum mi è parso che ICOTEA non sia ente accreditato dal miur nel rilasciare CFU.

Ma sul sito del miur, leggo che nell'elenco degli enti accreditati e qualificati secondo la direttiva 170(2016) compare anche ICOTEA.

clizia

Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 4:23 pm

Su questo non ti so dire. Ci sono state altre discussioni su questo ente (puoi cercarle se vuoi saperne di più), ma non saprei darti consigli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da clizia Ven Ago 02, 2019 10:03 am

Scusami Dec, ma possibile che il mio esame di Letteratura latina svolto nel lontano 2007 non possa essermi riconosciuto come annuale?
Mi sono laureata col vecchio ordinamento. Una volta laureata mi sono iscritta al corso singolo di latino presso la mia facoltà. Ho svolto l'esame assieme ad alcune amiche del V.O. che non ancora si laureavano, portando il loro stesso programma.
Poi, a loro lo stesso esame è stato riconosciuto come annuale e a me no!!!!
Assurdo!!!
Non c'è un modo per farmelo riconoscere come annuale?

clizia

Messaggio Da Dec Ven Ago 02, 2019 11:49 am

Sei sicura che a loro sia stato riconosciuto come annuale? Io qualche anno prima ho dovuto fare delle integrazioni perché l'esame fosse riconosciuto da 12 cfu perché ormai l'ordinamento era in crediti e per gli iscritti al nuovo ordinamento l'esame standard valeva meno.
Prova a chiedere all'università se ti rilasciano una certificazione che lo riconosce come annuale; però secondo me, anche se la ottieni, non puoi essere del tutto tranquilla. Al posto tuo, per togliermi il pensiero, farei questo esamino integrativo, così nessuno avrà niente da ridire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da clizia Ven Ago 02, 2019 12:37 pm

Grazie Dec, proverò a chiedere all'università!

Però, ti ripeto...ci presentammo a fare l'esame io e le mie amiche che non ancora si laureavano (del V.O.). La differenza fra me e loro è che io mi ero laureata e sostenevo lo stesso identico esame, con lo stesso identico programma, col corso singolo..Tuttavia, a loro è stato riconosciuto come annuale (perchè non ancora si laureavano e l'esame risultava "dentro" il V.O.),a me scrissero vicino l'esame che era di 8CFU.
Assurdo: due pesi e due misure, pur avendo sostenuto lo stesso identico esame secondo il programma del V.O. (addirittura portavamo un corso monografico che il prof. aveva svolto anni prima)

clizia

Messaggio Da clizia Ven Ago 02, 2019 12:43 pm

Comunque mi sono già iscritta al corso di "Lingua e letteratura latina" da 12 cfu presso ICOTEA. Mi hanno detto che hanno attivato dal 2003 il corso di laurea in "Scienza della mediazione linguistica", riconosciuta dal Miur. Difatti ho controllato ed è vero.
Comunque dicono che il corso di latino mi sarà riconosciuto perchè erogato da loro. L'Esame di latino sarebbe affine agli esami sostenuti nel corso di laurea in Mediazione linguistica.

Ho controllato il piano di studi triennale ma di lingua latina non c'è nulla. L'ho fatto presente a Icotea ma mi hanno detto che essendo lingua latina affine al loro corso di laurea, devo stare tranquilla perchè i cfu mi saranno riconosciuti.
Non so...ho fatto tante ricerche a riguardo...ma non sono ancora convinta..

clizia

Messaggio Da chicca70 Ven Ago 02, 2019 1:02 pm

Mi domando solo come sia possibile laurearsi in LETTERE CLASSICHE sostenendo un unico esame di latino. Quando mi sono laureata io, a Bologna, il minimo erano due esami di letteratura latina enormi, oltre allo scritto di latino (vecchio ordinamento).

chicca70

Messaggio Da clizia Sab Ago 03, 2019 11:55 am

Io non mi sono laureata in lettere classiche ma in lettere moderne e, ovviamente, per insegnare presso la classe AO51 (attuale A11) necessitavano: LETTERATURA LATINA, LINGUA LATINA e altri....Ma di latino solo 2 annuali.

Io svolsi LINGUA LATINA + scritto di latino (tanti anni fa presso la mia facoltà c'era anche lo scritto di latino).

clizia

Messaggio Da clizia Sab Ago 03, 2019 12:02 pm

Inserii gli esami utili per insegnare nelle classi A22 e A12 per cui sono abilitata a di ruolo.

clizia

Messaggio Da chicca70 Sab Ago 03, 2019 12:14 pm

clizia ha scritto:Io non mi sono laureata in lettere classiche ma in lettere moderne e, ovviamente, per insegnare presso la classe AO51 (attuale A11) necessitavano: LETTERATURA LATINA, LINGUA LATINA e altri....Ma di latino solo 2 annuali.

Io svolsi LINGUA LATINA + scritto di latino (tanti anni fa presso la mia facoltà c'era anche lo scritto di latino).

Mi riferivo alla persona che ha aperto il thread.

chicca70

Messaggio Da clizia Sab Ago 03, 2019 6:41 pm

Ah ok! Comunque spero che mi possano riconoscere in facoltà l'esame di letteratura latina come un annuale! L'ho svolto assieme ad amiche del V.O. che non ancora si laureavano, però, a loro è stato riconosciuto come annuale (solo perchè svolto prima della laurea) e a me mi hanno dato 8CFU (perchè svolto come corso singolo dopo la laurea).

clizia

Esame mancante letteratura latina e passaggio di ruolo A011 Empty Info

Messaggio Da ElisaRex Lun Ago 03, 2020 10:16 pm

Clizia mi sai dire com’è andato il corso con Icatea? È valido? Perché ci sto pensando anche io!

ElisaRex

Messaggio Da ElisaRex Lun Ago 03, 2020 10:21 pm

[quote="clizia"]Dec, io mi sono iscritta al corso singolo presso l'ente ICOTEA per sostenere l'esame di Lingua e letteratura latina.

Presso questo ente avevo in passato già sostenuto diversi master. Però, adesso, leggendo sui vari forum mi è parso che ICOTEA non sia ente accreditato dal miur nel rilasciare CFU.

Ma sul sito del miur, leggo che nell'elenco degli enti accreditati e qualificati secondo la direttiva 170(2016) compare anche ICOTEA.

[/quote]

Ciao! Hai fatto poi il corso con Icotea? Se sì è valido? Mi saresti di enorme aiuto, perché sarei interessata anche io!

ElisaRex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili