Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Regionalizzazione della scuola.

+39
chicca70
sparviero.
Lola78
Cozza
Delfi.1
circo
Annaangelaelvira
Telecaster
gugu
Stefania Biancani
seasparrow
GG82
catiusciagr
Mairu
arrubiu
frankenstin
Kuru-nee
fischietto
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
sempreconfusa1
Paddington
boston
Francesca4
Paolo Tuguri
Nera
eragon
mordekayn
Dec
Erodoto
lucetta10
@melia
lucylucy
paniscus_2.1
giginogigetto
Sconcertato_2
ni82
franco71
mac67
43 partecipanti

Pagina 3 di 43 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23 ... 43  Successivo

Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Empty Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Francesca4 Dom Lug 14, 2019 9:44 pm

Regionalizzazione: cui prodest?
Penso sia questo l'interrogativo principale al di là dell'incremento stipendiale promesso, che certamente nella situazione economica in cui versa Italia non ho difficoltà a presumere quantomeno risibile.
Ma torniamo a bomba, questo progetto politico non gioverebbe ai docenti e nemmeno agli studenti che nel migliore dei casi si troverebbero difronte a docenti frustrati e poco motivati perché vedrebbero cristallizzare definitivamente la loro posizione ( naturalmente penso soprattutto a quelli che , come me e alla mia età, titolari al nord, non avrebbero nemmeno la possibilità di chiedere a.p.i) ; non gioverebbe ad una migliore organizzazione della scuola perché dubito fortemente che i colleghi in questa situazione possano profondere le loro migliori energie al servizio della comunità scolastica.
Gioverebbe invece certamente ai potentati locali che asservirebbero i docenti ai loro desiderata rendendoli ricattabili anche in termini di didattica: rabbrividisco al solo pensiero che potrebbero essere indotti ad insegnare fandonie come l'esistenza della Padania insieme allo stravolgimento dei valori costituzionali della solidarietà e dell'unità d'Italia.

Francesca4

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 3 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da boston Lun Lug 15, 2019 12:11 pm

L'autonomia è nel programma di partito e la Lega ha vinto e governa. Quindi terrà fede ai suoi elettori. Vi ricordo che nel referendum del 2017 in Veneto e Lombardia ha stravinto il sì. Che vi piaccia o no.

boston

Messaggio Da Ospite Lun Lug 15, 2019 1:07 pm

boston ha scritto:L'autonomia è nel programma di partito e la Lega ha vinto e governa. Quindi terrà fede ai suoi elettori. Vi ricordo che nel referendum del 2017 in Veneto e Lombardia ha stravinto il sì. Che vi piaccia o no.
Però non è nel programma di partito del M5S, che è contrario e alle elezioni ha avuto quasi il doppio dei voti della Lega. Pure il M5S deve tenere fede ai suoi elettori. Quindi come la mettiamo?

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Paolo Tuguri Lun Lug 15, 2019 2:16 pm

boston ha scritto:L'autonomia è nel programma di partito e la Lega ha vinto e governa. Quindi terrà fede ai suoi elettori. Vi ricordo che nel referendum del 2017 in Veneto e Lombardia ha stravinto il sì. Che vi piaccia o no.

Siamo seri boston…
Si trattava di un referendum consultivo, i cui quesiti ti invito a rileggere.

La questione è: possono fare tutto quello che nelle bozze hanno dichiarato di voler fare?

La riforma del Titolo V art. 116, sembra poterlo permettere, ma poi c'è l'articolo 3... e molto altro.

In attesa che i costituzionalisti dipanino la matassa mi pare che sia ora di svegliarci e di capire che se anche la metà delle proposte di Lombardia e Veneto, saranno portate avanti, parlare di Scuola Pubblica avrà poco senso.

E non è, bada bene, una questione piaccia o no, quello è Facebook.

Già adesso nascere in alcune regioni diminuisce le aspettative di benessere e di vita dei nostri giovani che potendo scegliere comunque espatriano, con questa riforma pensi che il futuro per loro sia roseo?

Paolo Tuguri

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Lug 15, 2019 2:49 pm

Dunque io sono un campano che vive in Lombardia da 10 anni.

Posso tranquillamente affermare che la vita al nord è decisamente più cara rispetto al sud.

I generi alimentari quali pane, carne, frutta, verdura etc.. sono molto più convenienti al sud. Io stesso, come molti meridionali, mi rifornisco al sud, quando rientro in Campania, per portarli con me al nord (in macchina o tramite pacchi dai genitori).

Nidi e asili sono mooooooooolto più costosi al nord. Anche le attività alternative da proporre ai bimbi d'estate sono molto più vantaggiose al sud.

La pizza al nord è decisamente più cara. Se al nord trovi una pizzaria economica, di prezzo pari a quella meridionale, significa che è immaginabile o che la sera non dormi.

Devo cambiare auto perché euro4 con altri costi. Problema che NON esiste al sud. Se abitassi in Campania non l'avrei cambiata e comunque non avrei avuto problemi sul tipo di motorizzazione oppure potevo orientarmi sull'usato. Vivendo in Lombardia sono costretto a spendere altri soldi. Per i limiti al traffico già programmati per i prossimi anni in Lombardia devo inoltre orientarmi su soluzioni meno inquinanti ma più costosi.

Anche i cosiddetti servizi, non è vero che sono sempre funzionanti al nord e comunque non sono sempre la soluzione ai problemi di mobilità. Inoltre sono costosi (non si viaggia gratis, anzi...) e possono essere anche poco sicuri, soprattutto di sera e per le donne.

Gli affitti e il costo delle case al nord sono più elevati, ovvio che ci sono le eccezioni al sud, soprattutto per le zone turistiche, ma in linea generale al nord sono più costosi.

Insomma al nord la vita è più cara, al sud con uno stipendio con qualche sacrificio ci vivi tranquillamente, al nord è impossibile. Lo sanno bene i meridionali che ci vivono, soprattutto quelli che se ne sono scappati al sud.

Non ci vuole una laurea per capire che la vita è sempre più cara nei luoghi dove girano più soldi.

Sconcertato_2

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 15, 2019 5:02 pm

Se la disposizione di mettere fuori legge determinate tipologie di motori è motivata con ragioni ambientali documentate, sarebbe auspicabile che lo facessero TUTTE le regioni italiane allo stesso momento e allo stesso modo.

Sostenere che al sud la vita costa di meno perché si può liberamente continuare ad andare in giro con auto inquinanti, mentre al nord "purtroppo" non si può, non mi pare una bella argomentazione.

paniscus_2.1

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Lug 15, 2019 5:26 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Se la disposizione di mettere fuori legge determinate tipologie di motori è motivata con ragioni ambientali documentate, sarebbe auspicabile che lo facessero TUTTE le regioni italiane allo stesso momento e allo stesso modo.

Sostenere che al sud la vita costa di meno perché si può liberamente continuare ad andare in giro con auto inquinanti, mentre al nord "purtroppo" non si può, non mi pare una bella argomentazione.

Ecco, allora perché non lo fanno tutte le regioni? Perché solo la Lombardia (e con essa le altre regioni del nord)? No alle gabbie salariari ma si alla penalizzazione di chi vive al nord che si vedono costretti a costosi adeguatamenti d'auto?

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-della-aria/piano-regionale-degli-interventi-per-la-qualita-dell-aria/piano-regionale-degli-interventi-per-la-qualita-dell-aria

Sono nato e cresciuto al sud. Vivo in Lombardia da 10 anni e quando dico che al sud la vita è decisamente meno cara lo faccio con cognizione di causa.

Come ho già scritto: non ci vuole una laurea per capire che la vita è sempre più cara dove ci sono più soldi che girano.

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Lun Lug 15, 2019 5:54 pm - modificato 4 volte.

Sconcertato_2

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Lug 15, 2019 5:30 pm

Paddington ha scritto:Io non cambierei l auto in funzione di futuri ipotetici blocchi del traffico di quei folli che amministrano le città (gli stessi che poi sostituiscono i tram con i pullman euro 2, che chiudono gli scali ferroviari per aumentare il traffico tir). Se non fai più di 15.000 km l anno prenditi un benzina usato e vai tranquillo. Non ti fare condizionare dal futuro che nessuno conosce

Io ne faccio 20.000/25000 all'anno. Benzina pura sarebbe costoso, sicuramente più del mio attuale diesel. Comunque il blocco permanente delle auto è stato deciso dalla regione e non dai Comuni.

La cosa ovviamente interessa milioni di persone che vivono al nord, non solo agli insegnanti.

Sconcertato_2

Messaggio Da mac67 Lun Lug 15, 2019 5:54 pm

Il Nord è più caro del Sud, in media. Poi dipende da dove sei. Non è che una casa a Palermo o Napoli costi molto meno che in buona parte del Nord.

Ho colleghi che sono tornati al sud per scelta di vita: non potevano permettersi il nido per 2 figli. Qui hanno i nonni che aiutano.

mac67

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Lug 15, 2019 6:23 pm

Ma va, lo dice anche l'ISTAT.

https://www.panorama.it/economia/divario-nord-sud-costo-vita-italia-istat/

Sconcertato_2

Messaggio Da Paolo Tuguri Lun Lug 15, 2019 6:38 pm

In realtà nelle bozze di autonomia differenziata non si parla di gabbie salariali ma di non meglio precisati incentivi , non saranno ad orario invariato, sono pronto a scommetterlo, ed essendo oggetto di contrattazione di secondo livello il potere contrattuale del personale diminuirebbe. Sullo stipendio del comparto scuola esiste un assoluto e un relativo. É basso in assoluto e più basso in alcune zone. Le gabbie salariali , non paiono all'orizzonte, certificherebbero definitivamente l'abbandono del mezzogiorno e la percezione ,errata, che il nord possa farcela senza le altre regioni. Le priorità, restiamo alla pubblica istruzione, sono altre: Investire prima di tutto. Magari meglio del Matteo di prima ( ci vuol poco) , sembra che però ci saranno tagli..

Paolo Tuguri

Messaggio Da Paolo Tuguri Lun Lug 15, 2019 7:00 pm

Pare di si, contratti integrativi. Siamo sicuri che sia un modo per rendere appetibile la docenza? Credo che vogliano renderla, uso un termine blando, malleabile; come spiegare altrimenti il controllo del reclutamento e degli organi collegiali. Perché si dovrebbero accettare più ore? In parte per i motivi che si possono leggere qui sopra, in parte perché già si fanno. Poi però, se inizieranno a chiedere di più, rifiutare sarà più complicato. Nelle province autonome questo lo sanno bene.

Paolo Tuguri

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Lug 15, 2019 7:25 pm

La docenza è sempre stata snobbata dai "nordisti" sia per carenza di laureati (molti trovano lavoro dopo il diploma) sia per il basso stipendio in relazione alle offerte che si trovano in giro ed al costo della vita. Ancora oggi molti dei miei studenti diplomati itis trovano lavoro dopo pochi giorni dall'esame e guadagnano da subito più di me.

Ciò è sempre stata la fortuna dei docenti del sud che hanno trovato modo di lavorare spostandosi di regione. Quando possono molti tendono a scappare al sud per varie ragioni, ma principalmente per ragioni affettive ed economiche.

Mi sembra quindi naturale incentivare la permanenza con uno stipendio che non li penalizzi, soprattutto per chi ha figli e senza genitori a supporto. Un adeguamento dello stipendio al costo della vita renderebbe tale lavoro più appetibile e aiuterebbe chi è costretto a vivere con poco dove la vita costa.

Non capisco dove sarebbe lo scandalo, volete forse proseguire su questa strada e penalizzare i docenti del nord? Favorire questa continua migrazione sud nord sud?

Ovvio che mi riferisco ad un adeguamento di stipendio a parità di ore lavorate, altrimenti sarebbe solo una presa in giro.

Ricorso ancora bene le discussioni su questo forum negli anni addietro quando parlavo del basso stipendio dei docenti. Molti qui mi criticavano perché ritenevano che a loro bastava, anzi era anche molto rispetto a quello che vedevano in giro.
Beh, erano per la maggiore docenti che lavoravano al sud, ora vi vorrebbero accontentare e aumentare lo stipendio solo al nord.

Sconcertato_2

Messaggio Da Paolo Tuguri Lun Lug 15, 2019 8:04 pm

Ha però l'odore dello zolfo un incentivo stipendiale che consegna mani e piedi l'istruzione pubblica alle regioni, programmi inclusi. Perché non hanno proposto incentivi sugli affitti ad esempio? Oppure buoni pasto? Oppure tanto altro? Invece ti dicono dammi le chiavi della Scuola Pubblica, penso a tutto io...

Paolo Tuguri

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Lug 15, 2019 8:36 pm

Paolo Tuguri ha scritto:Ha però l'odore dello zolfo un incentivo stipendiale che consegna mani e piedi l'istruzione pubblica alle regioni, programmi inclusi. Perché non hanno proposto incentivi sugli affitti ad esempio? Oppure buoni pasto? Oppure tanto altro?  Invece ti dicono dammi le chiavi della Scuola Pubblica, penso a tutto io...

Su questo concordo pienamente. Spetta al m5s orientare la discussione per incanalarla nei giusti binari, se ne è capace.

Sconcertato_2

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 16, 2019 1:27 am

Sconcertato_2 ha scritto:Dunque io sono un campano che vive in Lombardia da 10 anni.
Posso tranquillamente affermare che la vita al nord è decisamente più cara rispetto al sud.

I generi alimentari quali pane, carne, frutta, verdura etc.. sono molto più convenienti al sud. Io stesso, come molti meridionali, mi rifornisco al sud, quando rientro in Campania, per portarli con me al nord (in macchina o tramite pacchi dai genitori).
(...)

Questo a volte ha anche una certa attinenza con riti e consuetudini di tipo culturale, legati al luogo di appartenenza. Certamente tu parli con cognizione di causa (vivendo in lombardia, una tra le regioni più ricche del nord, oltre ad avere bimbi piccoli, mi pare di ricordare); io però ho conosciuto anche pugliesi che vivevano a roma, ben stipendiati, e comunque molto meglio degli insegnanti, che gradivano portarsi appresso sapori e odori della loro terra, così come i genitori gradiscono che i loro figli non abbiano a sentire tanta nostalgia di casa, soprattutto in ambito di gastronomia...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 16, 2019 1:33 am

Paolo Tuguri ha scritto:Ha però l'odore dello zolfo un incentivo stipendiale che consegna mani e piedi l'istruzione pubblica alle regioni, programmi inclusi. Perché non hanno proposto incentivi sugli affitti ad esempio? Oppure buoni pasto? Oppure tanto altro?  Invece ti dicono dammi le chiavi della Scuola Pubblica, penso a tutto io...

Cosa che anche io ho sempre pensato, ricordo anche di averlo scritto in altro thread.

Ho invece l'impressione che, partendo da un problema reale, serio e piuttosto consistente, si voglia approfittarne per risolverlo in modo tale da cambiare totalmente i connotati della scuola pubblica attuale. E in questo, come mio solito, ci vedo malizia più che incompetenza...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Francesca4 Mar Lug 16, 2019 8:21 am

Esatto Paolo é questo il vero pericolo, il resto è solo fumo negli occhi e faccio davvero fatica a credere che gli intellettuali di destra e di sinistra sottovalutino fortemente la situazione di grave pericolo per la democrazia che si fonda sul combinato disposto degli artt. 2-3 e 53 Cost.che vanno letti come presupposto per l'esegesi dell'art.116 Cost e che impongono l'uguaglianza sostanziale e l'adempimento dei doveri di solidarietà politica economica e sociale a tutela de'unità morale e della tenuta sociale dello Stato democratico e mi riferisco anche all'ipotesi di flat tax

Francesca4

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Lug 16, 2019 9:47 am

Vogliamo poi parlare del costo di un dentista al nord? Di quanto costi l'intervento di un muratore, di un idraulico, di un fabbro, etc etc?

A proposito dei famosi servizi: da oggi il costo della metro a Milano è di ben 2 euro (+34%) che fa della metro Milano la più costosa d'Italia.

Sconcertato_2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 43 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23 ... 43  Successivo

- Argomenti simili