Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

+8
neutrale
fioredizucca
Ivanhoe00
uccia16
pasqui74
ni82
Dec
minalufrano
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da minalufrano Gio Ago 29, 2019 6:05 pm

Salve a tt, ho un part time verticale di 12 ore, vorrei sapere le attività funzionali all'insegnamento sono calcolate sulla base delle 12 ore che ho? E sono obbligata a frequentare eventuali corsi di formazione indetti dall*istituto e previsti dal ptof?

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Dec Gio Ago 29, 2019 7:14 pm

Sì, le 40 ore dei collegi dovrebbero essere ridotte in rapporto al numero di ore del part time. I corsi di formazione dovrebbero rientrare in queste 40 ore, se approvati dal collegio docenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da minalufrano Gio Ago 29, 2019 8:32 pm

Potrei avere riferimento legislativo?

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Dec Gio Ago 29, 2019 9:16 pm

Della riduzione delle 40 ore legate al part time?
https://www.orizzontescuola.it/part-time-pubblicazione-elenchi-contratto/
Oppure del fatto che i corsi di formazione obbligatori rientrano nelle attività collegiali?
https://www.orizzontescuola.it/formazione-obbligatoria-docenti-rientra-nella-40-ore-per-le-attivita-funzionali-allinsegnamento/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da minalufrano Gio Ago 29, 2019 9:54 pm

Si riferisce al contratto 2006/2009 ...e* sempre quello ? Il post e^ del 2013

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Dec Gio Ago 29, 2019 10:09 pm

C'è anche un contratto 2016/2018, che però per molte cose non introduce innovazione e dice che rimane valido il precedente. Probabilmente questa è una di queste.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Sab Ago 31, 2019 4:12 pm

https://www.orizzontescuola.it/docenti-part-time-devono-partecipare-a-tutte-le-riunioni-anche-se-in-giorni-diversi-da-quelli-di-insegnamento/

Eppure la cassazione non è organo legislativo...non sono convinta.
....Basta leggere la direttiva 97/81/CE per avere un autorevole parere (contrario) in merito, e una direrttiva comunitaria forse vale più di una sentenza della Corte di cassazione.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da pasqui74 Sab Ago 31, 2019 4:54 pm

La direttiva è stata recepita?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Sab Ago 31, 2019 5:31 pm

Dal contratto, NO.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da minalufrano Gio Set 05, 2019 4:46 pm

Salve, qualcuno ha un modello per chiedere al dirigente il piano delle attività? Non credo di essere io a decidere a quali riunioni partecipare come invece mi ha suggerito un sindacato...

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Dec Gio Set 05, 2019 7:07 pm

Diciamo che tu fai una proposta che dev'essere approvata dal dirigente, ma il piano delle attività non viene mai pubblicato i primi giorni dell'anno scolastico; devi aspettare un po'.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Ven Set 06, 2019 3:18 pm

Dec ha scritto:C'è anche un contratto 2016/2018, che però per molte cose non introduce innovazione e dice che rimane valido il precedente. Probabilmente questa è una di queste.

Dovete sapere che almeno a scuola mia (due part time in tutto l'istituto) la ds ha proclamato in collegio che anche i docenti che usufruiscono del part time faranno 40 ore pomeridiane, in virtù della sentenza suddetta.
Io però quando raggiungerò le 20 ore (a breve, visto che siamo già a 13 attualmente dal 1 settembre, corsi di formazione esclusi) invierò come l'anno scorso pec con riferimenti di legge e mi riterrò esonerata dalle altre 20 ore.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da uccia16 Dom Set 08, 2019 6:14 pm

Buon pomeriggio, vorrei gentilmente un chiarimento in merito all'orario curriculare di un docente in part time.
In particolare, il mio part time verticale è pari al 50% (esattamente 9 ore).
Le mie ore sono state suddivise su 4 giorni (e non 3 come da sempre mi era accaduto).
Esiste qualche riferimento normativo con il quale poter richiedere che mie ore vengano suddivise su 3 giorni lavorativi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

uccia16

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Ivanhoe00 Dom Set 08, 2019 7:35 pm

uccia16 ha scritto:Buon pomeriggio,  vorrei gentilmente un chiarimento  in merito all'orario curriculare di un docente in part time.
In particolare, il mio part time verticale è pari al 50% (esattamente 9 ore).
Le mie ore sono state suddivise su 4 giorni (e non 3 come da sempre mi era accaduto).
Esiste qualche riferimento normativo con il quale poter richiedere che mie ore vengano suddivise su 3 giorni lavorativi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

"Si raccomanda, infine, alle SS.LL. all’atto della trasmissione della presente ordinanza ai capi di istituto, di invitarli a facilitare, nella massima misura consentita dalle esigenze generali di organizzazione didattica, la prestazione di servizio a tempo parziale segnalando, in particolare, l’opportunità di contenere in tre giorni per settimana l’orario di servizio del personale che opti per il tempo parziale verticale."

Circolare Ministeriale 62/98



"Quello che preme sottolineare è la necessità che, in tutte le situazioni di impiego del personale part-time, laddove sia possibile scegliere tra più soluzioni, sia adottata quella che, compatibilmente con le esigenze del servizio, risulti la meno gravosa per il dipendente, al fine di garantire che il diritto alla fruizione del part-time possa essere esercitato in modo pieno e non venga nei fatti reso difficoltoso"

Circolare Ministeriale 17 febbraio 2000, n. 45
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da minalufrano Dom Set 08, 2019 8:26 pm

Sul mio contratto part time firmato a luglio c'è scritto in non meno di 3 giorni , io ho 12 ore...inoltre ignorano tt compreso il ds che ho un part time...per le attività funzionali. @ni82 mi daresti i riferimenti in cui si chiede esonero dalle restanti ore di attività funzionali?

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da uccia16 Dom Set 08, 2019 11:33 pm

Grazie mille Ivanhoe00!

uccia16

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da fioredizucca Lun Set 09, 2019 9:40 am

Anch'io ho un part-time verticale di 9 ore e da quello che ho letto non mi sembra, purtroppo, che ci siano margini di interpretazione: le 40 ore di attività funzionali sono obbligatorie.
Ma qualcuno si è informato presso un sindacato?

Invece, per quanto riguarda l'esonero che spetta per la frequenza ai corsi di aggiornamento, come vengono calcolati i 5 giorni per il part-time al 50%?

fioredizucca

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.17

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Lun Set 09, 2019 3:59 pm

fioredizucca ha scritto:Anch'io ho un part-time verticale di 9 ore e da quello che ho letto non mi sembra, purtroppo, che ci siano margini di interpretazione: le 40 ore di attività funzionali sono obbligatorie.
Ma qualcuno si è informato presso un sindacato?

Invece, per quanto riguarda l'esonero che spetta per la frequenza ai corsi di aggiornamento, come vengono calcolati i 5 giorni per il part-time al 50%?


"Che cosa genera "differenza di autorevolezza" tra le sentenze della Cassazione?
Il modo in cui la sentenza è espressa:
1. Se a emettere una sentenza è una specifica sezione della Cassazione (esistono sezioni civili e penali), restiamo nel caso delle sentenze "standard".
2. Se però a pronunciarsi su un dato fatto è la Corte di Cassazione a Sezione Unite, in quel caso essa svolge funzione di "nomofilachia" (uniforma il Diritto) e quindi, in sostanza, dice alle altre autorità giurisdizionali come andrà applicata una certa norma di legge da quel momento in poi. Se esiste una sentenza a noi favorevole pronunciata dalla Cassazione a "Sezioni Unite" su un caso identico al nostro, avremo per così dire le spalle coperte perché QUELLA specifica applicazione della norma di legge citata, fa ormai testo esattamente come è anche per i casi futuri - quindi anche nel nostro caso.
Nella parte inziale del testo ufficiale delle sentenze è sempre indicato in nome della /delle sezioni che si sono pronunciate."

LA SENTENZA 14 MARZO 2019 E' DELLA SOLA SEZIONE LAVORO. Inoltre una sentenza non è legge, in Italia.
Quindi niente 40 ore obbligatorie, ma proporzionate alle ore di part time, come dice l'UE "pro rata temporis"
Le ore di formazione rientrano nelle ore funzionali, dunque nelle ore "fino a 40" di cui stiamo parlando. I consigli, quelli sono proporzionati da sè, diminuendo le classi.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Mer Set 11, 2019 4:32 pm

up!! :-D
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da neutrale Mer Set 11, 2019 6:47 pm

ni82 ha scritto:
fioredizucca ha scritto:Anch'io ho un part-time verticale di 9 ore e da quello che ho letto non mi sembra, purtroppo, che ci siano margini di interpretazione: le 40 ore di attività funzionali sono obbligatorie.
Ma qualcuno si è informato presso un sindacato?

Invece, per quanto riguarda l'esonero che spetta per la frequenza ai corsi di aggiornamento, come vengono calcolati i 5 giorni per il part-time al 50%?


"Che cosa genera "differenza di autorevolezza" tra le sentenze della Cassazione?
Il modo in cui la sentenza è espressa:
1. Se a emettere una sentenza è una specifica sezione della Cassazione (esistono sezioni civili e penali), restiamo nel caso delle sentenze "standard".
2. Se però a pronunciarsi su un dato fatto è la Corte di Cassazione a Sezione Unite, in quel caso essa svolge funzione di "nomofilachia" (uniforma il Diritto) e quindi, in sostanza, dice alle altre autorità giurisdizionali come andrà applicata una certa norma di legge da quel momento in poi. Se esiste una sentenza a noi favorevole pronunciata dalla Cassazione a "Sezioni Unite" su un caso identico al nostro, avremo per così dire le spalle coperte perché QUELLA specifica applicazione della norma di legge citata, fa ormai testo esattamente come è anche per i casi futuri - quindi anche nel nostro caso.
Nella parte inziale del testo ufficiale delle sentenze è sempre indicato in nome della /delle sezioni che si sono pronunciate."

LA SENTENZA 14 MARZO 2019 E' DELLA SOLA SEZIONE LAVORO. Inoltre una sentenza non è legge, in Italia.
Quindi niente 40 ore obbligatorie, ma proporzionate alle ore di part time, come dice l'UE "pro rata temporis"
Le ore di formazione rientrano nelle ore funzionali, dunque nelle ore "fino a 40" di cui stiamo parlando. I consigli, quelli sono proporzionati da sè, diminuendo le classi.

Quindi, per me che ho part time (scuola primaria) di 12 ore (11 frontali e 1 di programmazione), le attività funzionali all'insegnamento saranno 20 e non 40?

neutrale

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Mer Set 11, 2019 6:52 pm

Così dovrebbe essere, se il tuo ds non ritiene di dover applicare la sentenza di cui sopra. Fino all'anno scorso a metà orario corrispondevano metà ore collegiali (formazione inclusa), e anche io ho sempre fatto così...
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Titti76 Mer Set 11, 2019 10:51 pm

Io ho chiesto alla CGIL Toscana e mi hanno detto che anche col part time ci toccano tutte e 40+40 ore...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da ni82 Mer Set 11, 2019 10:55 pm

Bene, perfetto. Se per loro neppure è un problema siamo proprio alla frutta...
Peccato che quando bisogna ottenere qualcosa che ci spetta, è necessario ricorrere nominalmente; quando bisogna subire gli effetti di una sentenza ingiusta e miope rispetto a tutta la legislazione sul part time degli ultimi vent'anni, ciò non è necessario...MAH
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da minalufrano Gio Set 12, 2019 10:48 am

Ho chiesto alla gilda , 12 ore part time le attività saranno 26ore

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part time  verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione Empty Re: Part time verticale e attivita funzionali all*insegnamento e corsi di formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.