Art. 36 docenti di ruolo
+6
caesar753
franco71
arrubiu
patty20
Dec
L'ALTRO POLO
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Art. 36 docenti di ruolo
Promemoria primo messaggio :
So che docenti di ruolo GM 2016 possono usufruire del citato articolo per un massimo di tre anni per non perdere la titolarità. Ma se, ad esempio, al secondo dei tre anni un docente in ruolo su sostegno chiede trasferimento ed ottiene una nuova sede, il conteggio dei tre anni si azzera? Con questo "giochetto" il docente di ruolo può sempre chiedere art. 36 per insegnare su materia di abilitazione?
So che docenti di ruolo GM 2016 possono usufruire del citato articolo per un massimo di tre anni per non perdere la titolarità. Ma se, ad esempio, al secondo dei tre anni un docente in ruolo su sostegno chiede trasferimento ed ottiene una nuova sede, il conteggio dei tre anni si azzera? Con questo "giochetto" il docente di ruolo può sempre chiedere art. 36 per insegnare su materia di abilitazione?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Re: Art. 36 docenti di ruolo
cardellino7777 ha scritto:io sono di ruolo e prenderò una supplenza, non per la lontananza della mia sede, ma perché nella scuola in cui sono appena trasferito mi trovo male, nel senso che mi hanno appioppato solo classi prime, seppur la mia cattedra ben prima del mio arrivo era sempre a supplenza e aveva terze quarte e quinte... che strano... !!!! comunque fatto sta che nessuno vuole variare la natura della mia cattedra e quindi io me ne vado con questo escamotage...
domanda:
prendo una supplenza sul sostegno da altra cdc, ma se volessi delle ore aggiuntive della mia cdc di titolarità, secondo voi potrebbero darmele?
Direi di no.
Dec- Moderatore
Salve a tutti, sono una docente di ruolo alla scuola primaria ma usifruisco dell'art.36 per il terzo anno in altra cdc alla scuola secondaria. Per quanto mi è stato spiegato al sindacato, si può usifruire dell'art.36 per tre annualità nella stessa sede, quella di titolarità, dopodiché si può tranquillamente trasferirsi in altra sede e continuare ad utilizzarlo. Non è vero che dopo tre annualità bisogna fermarsi. D'altra parte ho una collega al Nord che usifruisce dell'art.36 da ben 7 anni ed ha cambiato tre istituti.....
Invece qualcuno mi spiega come mai nell'adeguameno stipendiale si perde quasi 1000 euro l'anno?
Specifico che ho 21 anni di servizio alla Primaria e due di art.36 per la secondaria.
Grazie e buona serata a tutti!
Invece qualcuno mi spiega come mai nell'adeguameno stipendiale si perde quasi 1000 euro l'anno?
Specifico che ho 21 anni di servizio alla Primaria e due di art.36 per la secondaria.
Grazie e buona serata a tutti!
lulyluly- Messaggi : 107
franco71 ha scritto:Praticamente dal punto di vista economico e giuridico si è supplente.
E questo è il motivo per cui gli stipendi sono inferiori.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:franco71 ha scritto:Praticamente dal punto di vista economico e giuridico si è supplente.
La cosa strana è che per tutto l'anno percepisco il mio stipendio da docente con 21 anni di servizio alla Primaria e poi, nei mesi giungi, luglio, agosto, vi è l'adeguamento con la decurtazione di quasi 300 euro al mese. E' tutto normale?
Possibile. Il debito te lo scaglionano in estate. Se alla primaria hai uno stipendio mensile superiore allo stipendio base delle medie o superiori, cosa ovvia se sei già in fascia 25, allora ti vedrai decurtata una parte, come tu dici. La cosa è favorevole se si è in fascia 0-9. Ci perdi pochissimo in fascia 9-15. Poi però dalle ulteriori fasce superiori si iniziano a perdere soldi davvero.
Davide- Messaggi : 5243
Già i docenti di ruolo sono tali, a tempo indeterminato. Adesso vogliono anche farsi le supplenze perché il posto a TI non profuma di rose. Sono scandalizzato!
cardellino7777 ha scritto:
prendo una supplenza sul sostegno da altra cdc, ma se volessi delle ore aggiuntive della mia cdc di titolarità, secondo voi potrebbero darmele?
se invece prendo prima supplenza da altra cdc, posso poi completare con sostegno?
Vidoc- Messaggi : 1441
Ced28 ha scritto:cardellino7777 ha scritto:
se invece prendo prima supplenza da altra cdc, posso poi completare con sostegno?
Se chiamato da altra classe di concorso, non da quella del ruolo.
Dec- Moderatore
Davide ha scritto:Possibile. Il debito te lo scaglionano in estate. Se alla primaria hai uno stipendio mensile superiore allo stipendio base delle medie o superiori, cosa ovvia se sei già in fascia 25, allora ti vedrai decurtata una parte, come tu dici. La cosa è favorevole se si è in fascia 0-9. Ci perdi pochissimo in fascia 9-15. Poi però dalle ulteriori fasce superiori si iniziano a perdere soldi davvero.
Ed è proprio come dici! Mi auguro di poter fare passaggio definitivo prima di arrivare allo scaglione successivo :-)
Comunque, essere di ruolo in un rdine di scuola non preclude la possibilità di abilitarsi per altra cdc e avorare in altro ordine di scuola. Inutile scandalizzarsi...si chiama progressione di carriera e non toglie il posto a nessuno ;-) (questo per rispondere al collega scandalizzato :-D)
Certo, se ci si abilità su ordine superiore e si entra in ruolo su tale ordine. Non facendo le supplenze nelle graduatorie al pari dei precari!!!
In fondo, tra mobilità, utilizzi, assegnazioni provvisorie, conorsi straordinari, PAS, tic, tac...a cui hanno accesso anche i doc (nei primi casi solo loro) a ti, le occasioni non mancano certo. Che bisogno ha l'uomo ricco che possiede pecore e buoi, di prendere l'unica pecora dell'uomo povero?
L'uomo ricco, come lo chiami tu, comunque libera un posto da un'altra parte per l'uomo povero, come lo chiami tu.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:L'uomo ricco, come lo chiami tu, comunque libera un posto da un'altra parte per l'uomo povero, come lo chiami tu.
Sottoscrivo.
Ma in Italia si sa, hanno imparato tutti a battagliare. Guerra tra poveri, ahimè.
E' un diritto previsto dal contratto dei docenti da molti anni, che forse in futuro si cercherà di limitare, ma non vedo motivi per scandalizzarsi: ognuno fa le sue scelte usufruendo delle possibilità previste dalla normativa.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:franco71 ha scritto:Praticamente dal punto di vista economico e giuridico si è supplente.
questo lo davo per scontato. L'adeguamento stipendiale inferiore sui cedolini che arrivano è immediato?
Ultima modifica di Ced28 il Gio Set 05, 2019 2:46 pm - modificato 1 volta.
Vidoc- Messaggi : 1441
Dec ha scritto:E' un diritto previsto dal contratto dei docenti da molti anni, che forse in futuro si cercherà di limitare, ma non vedo motivi per scandalizzarsi: ognuno fa le sue scelte usufruendo delle possibilità previste dalla normativa.
Esattamente.
arrubiu ha scritto:L'uomo ricco, come lo chiami tu, comunque libera un posto da un'altra parte per l'uomo povero, come lo chiami tu.
Insomma...nel mio caso libera un posto su sostegno e ne prende uno su materia. Mi scoccia non poco!
E per fortuna che il collega in questione é un punto dietro di me on GI. Ma magari per il prossimo aggiornamento si farà un master farlocco, mi supera e mi prende la cattedra...lui che avrebbe mille altre possibilità
Ci sarà qualcuno da un'altra parte a cui invece andrà bene.
Certo, ognuno guarda il suo, ma lo fanno anche i docenti di ruolo.
Certo, ognuno guarda il suo, ma lo fanno anche i docenti di ruolo.
arrubiu- Moderatore
Vabbeh, devo starci, giusto o sbagliato che sia...
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Docenti di ruolo: mobilitiamoci! Prima di assistere alla sanatoria Renzi è bene tutelare i docenti di ruolo. Come?
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» Mobilità straordinaria per chi è di ruolo: ovvero docenti di seria A e docenti di serie B
» Punteggio docenti di ruolo e docenti terza fascia d'istituto
» Concorso docenti straordinario requisiti docenti ruolo
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» Mobilità straordinaria per chi è di ruolo: ovvero docenti di seria A e docenti di serie B
» Punteggio docenti di ruolo e docenti terza fascia d'istituto
» Concorso docenti straordinario requisiti docenti ruolo
Pagina 2 di 2