consiglio classe di concorso
+2
seasparrow
valecan
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio classe di concorso
Buongiorno, mi sto affacciando ora a questo mondo e sono decisa a ottenere i 24 CFU per poter poi partecipare al concorso.
Con i miei titoli di studio potrei insegnare A-20 (fisica) A-47(matematica applicata) A-37 (Scienze e tecnologia delle costruzioni) e A-60 (Tecnologia). Abito in provincia di Milano.
Avete idea di quale classe di concorso tra queste sia più richiesta? Su cosa è meglio concentrarsi?
Un grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Con i miei titoli di studio potrei insegnare A-20 (fisica) A-47(matematica applicata) A-37 (Scienze e tecnologia delle costruzioni) e A-60 (Tecnologia). Abito in provincia di Milano.
Avete idea di quale classe di concorso tra queste sia più richiesta? Su cosa è meglio concentrarsi?
Un grazie a chi mi darà qualche consiglio.
valecan- Messaggi : 3
Re: consiglio classe di concorso
Grazie per la risposta.Purtroppo le altre "matematiche" non le posso insegnare perchè mi mancano alcuni esami nel piano di studi (Algebra-biologia ad esempio per la A-28). Quello che avrei voluto insegnare è la A-27 ma ho visto che con la laurea in ingegneria che ho, non è possibile.
Visto il consiglio mi sa che Fisica è la migliore. Ora proverò con la messa a disposizione.
Grazie
Visto il consiglio mi sa che Fisica è la migliore. Ora proverò con la messa a disposizione.
Grazie
valecan- Messaggi : 3
Sono richieste sia la A020 sia soprattutto la A060. Se preferisci la prima perché non ti va di insegnare alle medie, lo capisco, ma al nord ci sono molte cattedre scoperte di tecnologia.
Dec- Moderatore
Ciao, la A020 sta subendo dei tagli importanti di ore, perché la riforma del professionale ha ridotto le ore e unificato le scienze integrate, che di fatto, in molti istituti, sono diventate materia unica in cui un solo docente (della A050, A020 o A034) insegna un po' di scienze, un po' di fisica e un po' di chimica. Ti conviene interessarti di come sia attualmente la situazione nella tua regione.
RachaelTyrell- Messaggi : 63
da noi a bologna:
- fisica è richiestissima (chiamano con pochissimi punti oltre la laurea)
- tecnologia alle scuole medie molto richiesta.
- matematica applicata ha graduatorie pienissime, ma di persone che la snobbano, preferendo fare punti su altre cdc più richieste (di solito fisica, matematica, matematica e fisica, informatica, elettronica, costruzioni, economia aziendale etc.)... io ci lavoro benone con una posizione e un punteggio non altissimo. Però si insegna solo nei tecnici settori economici e nei professionali (che, almeno da noi, sono in forte crisi di numeri)
- costruzioni non ha graduatorie molto intasate ma devi valutare quanti posti sono in lizza a settembre nella tua zona.
al posto tuo - non tenendo conto delle preferenze personali - punterei su fisica o tecnica alle medie.
- fisica è richiestissima (chiamano con pochissimi punti oltre la laurea)
- tecnologia alle scuole medie molto richiesta.
- matematica applicata ha graduatorie pienissime, ma di persone che la snobbano, preferendo fare punti su altre cdc più richieste (di solito fisica, matematica, matematica e fisica, informatica, elettronica, costruzioni, economia aziendale etc.)... io ci lavoro benone con una posizione e un punteggio non altissimo. Però si insegna solo nei tecnici settori economici e nei professionali (che, almeno da noi, sono in forte crisi di numeri)
- costruzioni non ha graduatorie molto intasate ma devi valutare quanti posti sono in lizza a settembre nella tua zona.
al posto tuo - non tenendo conto delle preferenze personali - punterei su fisica o tecnica alle medie.
mass dan- Messaggi : 44
se poi riesci a integrare la montagna di crediti che servono a un ingegnere o a un architetto per insegnare matematica, avendo titolo per insegnare sia matematica (a026) sia fisica (a020), potrai entrare in graduatoria anche per matematica e fisica (a027) - vedi articoli su dm 39/98 e 354/98
ma secondo voi, con una laurea V.O. in ingegneria elettronica, conseguita prima di 2000/2001, si possono integrare i vari esami per accedere alla classe di concorso a027 (matematica e fisica)?
è per un mio amico che è convinto che la sua laurea non dà proprio diritto a insegnare matematica e fisica nei licei (secondo biennio e quinto anno) come cdc a027... e dice che non può integrare con esami singoli perché è escluso a priori dal tipo di titolo d'accesso che ha...
lui sa che con la laurea in ingegneria può accedere a a026 e varie altre, ma non a a027....
anche a voi risulta così??
è per un mio amico che è convinto che la sua laurea non dà proprio diritto a insegnare matematica e fisica nei licei (secondo biennio e quinto anno) come cdc a027... e dice che non può integrare con esami singoli perché è escluso a priori dal tipo di titolo d'accesso che ha...
lui sa che con la laurea in ingegneria può accedere a a026 e varie altre, ma non a a027....
malatempora- Messaggi : 436
mass dan ha scritto:se poi riesci a integrare la montagna di crediti che servono a un ingegnere o a un architetto per insegnare matematica, avendo titolo per insegnare sia matematica (a026) sia fisica (a020), potrai entrare in graduatoria anche per matematica e fisica (a027) - vedi articoli su dm 39/98 e 354/98
Sicuro che non valga solo in caso di abilitazione?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:mass dan ha scritto:se poi riesci a integrare la montagna di crediti che servono a un ingegnere o a un architetto per insegnare matematica, avendo titolo per insegnare sia matematica (a026) sia fisica (a020), potrai entrare in graduatoria anche per matematica e fisica (a027) - vedi articoli su dm 39/98 e 354/98
Sicuro che non valga solo in caso di abilitazione?
a dire il vero no.
io avevo letto questo topic... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che effettivamente parla essenzialmente per gli abilitati
Sì, per quanto ne so vale solo in caso di abilitazione (anche per A-12 e A-18 che insieme danno la A-19 e forse ci sono anche altri casi che ora non mi vengono in mente).
Dec- Moderatore
malatempora ha scritto:ma secondo voi, con una laurea V.O. in ingegneria elettronica, conseguita prima di 2000/2001, si possono integrare i vari esami per accedere alla classe di concorso a027 (matematica e fisica)?
scusate l'ignoranza, probabilmente per voi è sottinteso, ma sapete dirmi se il mio amico ha ragione? lui non è abilitato, ha solo la laurea...mi piacerebbe sperare per lui che possa insegnare sulla a027...
perché a lui interessa in particolare insegnare matematica e fisica insieme al liceo... comunque grazie della risposta, seasparrow, anche se non ho capito se può farlo o no...
letto, grazie ancora seasparrow, infatti non può...glielo riferisco
Argomenti simili
» Se uno sciopera il giorno di un consiglio di classe è tenuto a scrivere qualcosa sulla classe?
» Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita
» coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe
» Consiglio di classe
» consiglio di classe
» Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita
» coordidinatore consiglio di classe esterno alla classe
» Consiglio di classe
» consiglio di classe
Pagina 1 di 1