Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?

+3
gugu
@melia
Nashef
7 partecipanti

Andare in basso

Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Empty Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?

Messaggio Da Nashef Dom Set 15, 2019 8:36 am

Salve, scrivo qui perché non ho trovato la sezione "didattica". Sono un docente di ruolo, insegno filosofia e scienze umane (cdc A018). Di solito io faccio fare sia verifiche orali che scritte in tutte le mie discipline, perché ritengo opportuno far esprimere gli studenti in entrambe le modalità. Tuttavia sapete dirmi se c'è un documento ufficiale del MIUR in cui si specifica per quali materie è obbligatorio lo scritto dal primo al quinto anno (a parte italiano, matematica e inglese) e per le quali basta l'orale? Sento voci da anni ma vorrei vederlo nero su bianco. Mi riferisco soprattutto alle discipline che insegno. Scienze Umane e psicologia sono discipline presenti nelle prove scritte d'esame sia al liceo che al professionale, perciò suppongo che lo scritto sia obbligatorio, ma non so se lo sia per tutto il quinquennio. Per filosofia non so.  Grazie

Nashef

Torna in alto Andare in basso

Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Empty Re: Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?

Messaggio Da @melia Dom Set 15, 2019 8:54 am

La Circ. 89 del 18-10-2012 credo sia l'ultima che si è occupata di strumenti di valutazione. In breve dice che devi adottare tutte le forme di valutazione che ritieni opportune per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
@melia
@melia

Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?  Empty Re: Obbligatorietà dello scritto: quali discipline?

Messaggio Da Nashef Dom Set 15, 2019 8:56 am

Grazie. Quindi sarebbe a discrezione del docente?

Nashef

Messaggio Da @melia Dom Set 15, 2019 8:58 am

In pratica, sì.
@melia
@melia

Messaggio Da gugu Dom Set 15, 2019 9:36 am

In genere si decide un percorso comune in sede di dipartimento.
E' ovviamente escluso che materia come italiano, matematica e inglese siano prive di prove scritte.
gugu
gugu

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Nashef Dom Set 15, 2019 10:07 am

Grazie. Infatti compete al dipartimento, fatto sta che spesso si rimane sul vago. Anni fa una collega mi aveva mostrato un documento ministeriale, di cui non ricordo gli estremi, in base al quale per scienze umane era previsto lo scritto. Ripeto, io faccio fare sempre scritto e orale. Prendo circa un voto al mese per ogni alunno.

Nashef

Messaggio Da mac67 Dom Set 15, 2019 10:57 am

lucetta10 ha scritto:Il collegio dovrebbe aver fissato il numero minimo di prove valutative e lì ci dovrebbe essere anche l'indicazione circa le prove scritte/orali

Più probabile che sia il dipartimento, visto che discipline diverse hanno esigenze diverse. E' anche importante stabilire che cosa si intende per "congruo numero di verifiche", come previsto dalla normativa, stabilendo un numero minimo di verifiche a tri/quadrimestre.

mac67

Messaggio Da mac67 Dom Set 15, 2019 11:08 am

Paddington ha scritto:Scusate, io prendo servizio domani.. ma nelle vostre scuole avete già fatto riunioni di dipartimenti con molti colleghi "in contumacia"? Non aspettare di avere tutti i supplenti o quasi?

Noi sì, se aspettiamo l'arrivo dei supplenti arriviamo a Natale.

mac67

Messaggio Da Nashef Dom Set 15, 2019 11:16 am

Paddington ha scritto:Un voto al mese.
Mi chiedo come facciate, se abbiate classi minime perché io tra progettini assenze uscite didattiche e baggianate varie mai riuscito a dare più di 2 voti a quadri-trimestre. Recuperi esclusi

Io ho da 3 a 5 h per classe a settimana (in alcuni indirizzi 2, ma mai fatti). Ogni mese a fine unità faccio una verifica scritta o orale. Comunque anche ciò di cui parli incide.

Nashef

Messaggio Da donadoni Dom Set 15, 2019 11:54 am

anche io insegno sulla a018 da 15 anni, considerando il fatto che nel mio liceo delle scienze umane alla maturità in seconda prova c'è un tema di scienze umane, mi pare scontato che dobbiamo insegnare come si fa e correggere sia la forma che il contenuto, io do anche materiale di allenamento per casa, poi correggo a campione perchè sennò avrei centinaia di compiti scritti da correggere ( i lavori fatti a casa intendo), noi abbiamo il trimestre e il pentamestre ( purtroppo) nel trimestre riesco a fare nel triennio uno scritto un test e un orale, nel pentamestre 2 scritti 2 orali. Nel primo biennio lo scritto è quasi sempre lettura e comprensione di un brano con riassunto ( arrivano in prima che sono a livelli tragici ) qualche domanda aperta e naturalmente l'orale.

donadoni

Messaggio Da Nashef Dom Set 15, 2019 4:00 pm

Grazie. Io torno al liceo quest'anno. Sì, d'accordissimo sul fatto di far allenare i ragazzi sulla seconda prova d'esame. Per quanto riguarda lo scritto nel primo biennio del liceo delle scienze umane, io do domande aperte complesse ed esercizi strutturati sull'ultima unità studiata. Alcune volte nel secondo anno ho fatto fare dei temi partendo dall'analisi di brevii brani di autori antichi e moderni.

Nashef

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili